PDA

Visualizza Versione Completa : Potrebbe essere una vedova nera?



Mauy
23-10-10, 05:19 PM
Questo pomeriggio stavo tagliando l’erba nel mio terreno, strappando via un cespuglio vedo cadere una cosa nera, mi sono subito reso conto che era un ragno e devo dire anche di buone dimensioni, la prima cosa che ha subito attirato la mia attenzione erano le chiazze rosse che il ragno aveva nel corpo, e mi è venuto subito in mente la vedova nera, ora vi posto due foto.

Scusate la qualità ma sono fatte col cell.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20101023181923_23102010132.jpg
151,99 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20101023181855_23102010129.jpg
365,06 KB

misulina
23-10-10, 05:28 PM
cavolo, sembrerebbe davvero[:0]..

babylis
23-10-10, 05:40 PM
marooooo io ho il terrore dei ragni[:0][:0][:0]

Mauy
23-10-10, 06:10 PM
leggendo un articolo sui ragni in Sardegna la mia zona e ricca di vedove nere! a questo punto credo che sia proprio lei.

ciccio812
24-10-10, 08:31 AM
scusate io di ragni non ci capisco niente ma io so che la vedova nera è mortale per l'uomo.
mi sbaglio?

Koa
24-10-10, 08:58 AM
Nel mondo esistono più di trenta varianti di "vedova nera": chiamata così perchè si pensa che dopo l'accoppiamento divori il maschio (ma questo al contrario di quanto si pensi capita raramente).:)

In Italia esiste solo la "latrodectus mactans tredecimguttatus" detta anche Malmignatta, vedova nera mediterranea, ragno Volterrano.

La femmina è molto più grossa del maschio ed è proprio il suo morso ad essere pericoloso: anche se il veleno è meno potente delle altre varianti...può causare seri problemi all'uomo...ma per fortuna esiste un antidoto.

estiarte
24-10-10, 01:20 PM
ciao mauro, vedo che hai avuto un bell'incontro oggi..

Mauy
25-10-10, 10:35 PM
Guarda sebastiano l'avevo praticamete in mano! per fortuna che mi piacciono i ragni, comunque mi hanno detto che nella mia zona l'Oristanese e normale trovare vedove nere, anche se per me e stato il primo avvistamento con questo ragno.

estiarte
26-10-10, 06:54 PM
bell'esperienza..:D:D

paciugo
27-10-10, 02:26 PM
Oh mammina!!!!
[B)]

Lauraarek
28-10-10, 07:20 PM
Allora è davvero una vedova nera questa?

Mauy
29-10-10, 08:16 PM
E penso di si.

papa
29-10-10, 11:00 PM
Si. Malmignatta.

Le Latrodectus, questo è il nome del genere cui appartengono le vedove nere, hanno una distribuzione piuttosto ampia e comprende molte specie differenti presenti in tutti le aree tropicali e subtropicali.

Non è quindi così strano che anche l'Italia, così come il resto dell'Europa meridionale, abbia la propria vedova nera residente. La nostra inquilina è Latrodectus tredecimguttatus, detta comunemente malmignatta. Benché non sia certo un ragno comune, la vedova nera è presente dalla Toscana in giù (non mancano comunque segnalazioni anche nelle regioni del nord) anche se - è importante dirlo - non ama la vicinanza dell'uomo. Si rinviene soprattutto nelle regioni mediterranee delle Penisola in ambienti di gariga, la macchia mediterranea più bassa e degradata, negli uliveti più antichi e, a volte, nelle pinete costiere. Ma, anche negli ambienti adatti è decisamente localizzata anche se, quando è presente, diventa piuttosto comune.

Non si può ignorare la pericolosità di questa specie, anche se il ragno è davvero lento e poco aggressivo. Venire morsi è quindi un eventualità estremamente rara.

Capire di essere stati avvelenati da una malmignatta non è così semplice. I segni del morso sono infatti molto leggeri: gli effetti locali sono normalmente limitati ad una cerchiatura rossa della parte offesa e all'indurimento della stessa. Il veleno delle Latrodectus ha infatti attività neurotossica; va a colpire quindi il sistema nervoso anziché agire localmente. Gli effetti sull'organismo sono quasi immediati; in meno di 15 minuti si osservano solitamente nausea, febbre, mal di testa, oppressione. Sono possibili anche complicazioni cardiache e respiratorie che comunque possono insorgere anche dopo diverse ore.

Vista la gravità dei sintomi questi avvelenamenti dovrebbero essere sempre trattati in ospedale, dal momento che complicazioni anche gravi possono insorgere nel giro di pochi minuti.

Mauy
29-10-10, 11:11 PM
grazie papa e come sempre le tue risposte sono uno spettacolo :)

papa
30-10-10, 02:11 AM
be, non si può dire da meno delle tue foto! ... [:0]

Mauy
30-10-10, 08:41 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

be, non si può dire da meno delle tue foto! ... [:0]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie papa :), peccato che il giorno che ho incontrato la vedova non avevo la macchina fotografica, queste le ho fatte col cell :)

Ma d'ora in poi mi porto sempre la macchina fotografica quando vado al terreno, così catturo tutti gli insetti che mi passano davanti ;)