PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce rosso con leggera patina bianca



Galeotta
21-10-10, 03:10 PM
Non faccio in tempo a tornare qui che il mio pesce inizia a stare "male"
Ho da poco cambiato vasca, 100 litri lordi substrato (in attesa di una piantina sempre che il pesce non se la pappi poi) e ghiaino.
Illuminazione: assente
Ossigenatore (messo al minimo)
Pompa filtro: TetraTec EX700 cannolicchi, filter balls, spugna e lana filtrante...Ho tolto i carboni.
Temperatura SENZA riscaldatore 23 gradi ( lo so è altina ma non posso farci nulla il riscaldamento a casa mia non è nemmeno acceso -.- )
La vasca da 100l gira a vuoto da circa 2 mesi, i valori presi con test a reagente liquido della Aquili sono i seguenti:
NO2 0,05 mg/l
NO3 tra 10 e 25 mg/l (il colore del reagente è a metà circa tra i due colori di riscontro del foglietto illustrativo)
PH 7,5
GH 11
KH 7


Premetto che mi spiace non poter mettere la foto ma ho provato e nelle foto che ho provato a fare non si riesce a vedere la patina bianca...
Il mio pesce rosso presenta una leggerissima patina bianca su tutto il corpo se guardato frontalmente in controluce, da qualche giorno è "nervoso" ( nuota come se avevve il prurito ) e si sfrega spesso sul ghiaino del fondo della vasca... se visto di fianco questa patina è quasi invisibile, il nuovo inquilino del mio acqurio di tanto in tanto si avvicina e lo spizzica a mò di "pesce pulitore" senza fargli male come se avesse appunto qualcosa sulle squame ma il secondo pesce non presenta problemi ed è stato introdotto in vasca da 3 gg
Il pesce "malato" mangia ed ha appetito è passato a questa vasca da due settimane circa da quella che avevo precedente, gli ultimi valori della vasca vecchia (20 Litri) erano NO2 assenti ed NO3 forse leggermente altini (?) 25Mg/l

DA NOTARE:
1) La luce che arriva alla vasca nuova è differente, non vorrei che mi sembri malato e magari questa leggerissima patina in realtà è solamente un effetto ottico.
2) la vasca che aveva prima era di 20 litri quindi forse non riusciva a darsi le grattate sul ghiaino come fa ora.
3) Nella vecchia vasca non aveva altri pesci assieme a lui
4) Di tanto in tanto, da una settimana, si posiziona sul fondo e resta lì per un oretta poi si ripiglia ed inizia a nuotare.

Che faccio? posso procedere con un bagnetto di sale? In quali quantità? per quanti minuti? Per quanti gg? Per quante volte al giorno?

Credo di aver chiesto tutto :)

Galeotta
21-10-10, 04:10 PM
Dimenticavo... appena ho notato che il pesce aveva questa patina l'ho messo in isolamento che non si sa mai... ho letto le schede delle malattie e per sicurezza vi riporto anche queste info:
Il pesce respira regolarmente non sembra essere affaticato e non si mette a pelo dell'acqua a boccheggiare, le pinne le tiene ben aperte.

Galeotta
22-10-10, 05:51 PM
Il pesce malato è ancora in quarantena, lo tengo separato finchè non so come procedere :) comunque stà bene e mangia con appetito... a seconda di dove sposto la vaschetta che lo contiene, con il cambio di luce, la patina si vede e non si vede... ancora non capisco se è solo un effetto ottico ma per sicurezza continuo a tenerlo separato... non presenta altri sintomi, la respirazione è normale e le pinne le tiene tutte belle aperta.. anzi fa anche la "cresta" con la pinna dorsale quando mi vede passare vicino alla vaschetta, non si sfrega e non nota più a scatti... mah... l'unica cosa che non posso controllare, essendo che il pesce "malato" è in un'altra vasca, è se il secondo pesce continuerebbe a spizzicarlo come per pulirlo... comunque sia attendo consigli...

Grazie in anticipo :D

Galeotta
23-10-10, 10:40 AM
Stamattina la situazuine e nettamente peggiorata ora la patina bianca si vede benissimo e ricopre 3/4 di pesce dalla coda sino a poco più su della metà del corpo, la testa è pulita... Possibile che in una notte sia peggiorato così tanto? Ieri guardandolo dall'altro la patina era quasi invisibile... oggi sembra un pupazzo di neve :(

Scusatemi se non aspetto qualche consiglio ma passati due giorni e peggiorata la situazione intanto inizio con i bagni di sale... almeno provo a fare qualcosa per curarlo perchè di questo passo altrimenti domani mi ritrovo con un pesce bianco e non rosso... spero comunque che la cosa gli passi...

Comunque sia il pesce non presenta soferenza, respira regolarmente,le pinne sono ben aperte e mangia sempre con appetito

La vasca della quarantena l'ho "allestita" solo con un areatore per favorire lo scambio di ossigeno

Inizio con 25g/l di sale non iodato per 30 minuti, spero vada bene... in attesa i qualche vostro altro consiglio vi ringrazio anticipatamente.

New79
23-10-10, 10:48 AM
Ciao galeotta la patina bianca che ha il pesce è come questa della foto in questo post:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_45797_1.htm

Perchè se lo è potrebbe trattarsi di Chilodonella questa è la cura che mi è stata consigliata:

Inizia a portare la temperatura in vasca a 30-32°C (per 3-4 giorni) e fai dei bagni in soluzione salina (35gr/l) per 45 minuti... se non funziona devi ricorrere a un medicinale specifico.

estiarte
23-10-10, 11:00 AM
meglio che posti una foto, in questi casi è importante capire subito il problema..
se è clilodonella puoi fare dei bagni di sale, se non migliora ci vuole subito un medicinale a base di blu di metilene o verde malachite..

Galeotta
23-10-10, 11:06 AM
Ciao New e grazie del consiglio... ora la cosa è peggio di prima, comunque sì, la patina è simile a quella anche se ovviamente sul molly risalta di più perchè è nero...
Comunque, immerso il pesce in acqua con soluzione salina di 25g/l dopo 10 minuti di cura ha iniziato a presentare gravissimi sintomi di sofferenza di punto in bianco, gli occhi sono diventati vitrei ed allora l'ho preso di corsa e rimesso nella vasca di quarantena, staziona sul fondo.. anzi... cade sul fondo, poi fa uno scatto e ricade.. non lo vedo messo per nulla bene [V].

Nel caso si riprenda metterò nella vasca di quarantena un termo-riscaldatore me ho paura che a breve mi lascerà... mi spiace perchè è da un anno che stà con me ed ho sempre cercato di trattarlo il meglio possibile... ha sempre superato egregiamente i miei errori che poi ho imparato a non fare ovviamente... uffy...

estiarte
23-10-10, 11:09 AM
il sale era non iodato??

New79
23-10-10, 11:13 AM
allora penso ci sia poco da fare il mio Black Moore mi ha lasciato proprio un bagno di sale...

Se non lì hai procurati i test per l'acquario a reagenti così vediamo che valori ha la tua vasca... e al limite vediamo di sistemarli se c'è qualcosa che non và..

Ah dimenticavo comprali online risparmi veramente tanto... se ti servonoi link dei vari siti e su cosa comperare apri una discussione in consigli per gli acquisti...

Galeotta
23-10-10, 11:14 AM
Ciao Estiarte.. ho provato a ffare delle foto ma non avendo una macchina fotografica decente non vengono.. con il telefonino fanno pena e non si vede purtroppo.. comunque la situazione è quella riportata poco fa qui sopra...

estiarte
23-10-10, 11:19 AM
se non sopporta i bagni di sale (quello non iodato) la situazione è grave!! dovrebbe rimanere in acqua almeno mezz'ora..
ci vorrebbe un medicinale con blu di metilene o verde malachite..

Galeotta
23-10-10, 11:24 AM
New i test li ho e sono a reagenti della Aquili, proprio stamattina ho misurato i valori dell'acqua dell'acquario grande (100l lordi) è con l'acqua dell'acquario che faccio i cambi della vascheta di quarantena i valori sono questi.. i nitriti anche se pochi sono scesi erano a <0,05 nel primo post che ho messo qui...

NO2 <0.03 mg/l
NO3 5 mg/l
PH 7,5
GH 11
KH 7

Galeotta
23-10-10, 11:27 AM
Dimenticavo.. sì sì il sale è non iodato! :)

Galeotta
23-10-10, 11:34 AM
Piano piano par riprendersi.. ora stà sempre sul fondo ma stà dritto e non leggermente piegato su un fianco come poco fa.
L'acqua della vaschetta però si stà riempiendo di pezzettini biancastri... come se pezzettini di patina si stessero staccando... può essere? O_O
Gli occhietti ce li ha sempre vitrei però almeno ora respira regolare anche se con un po di fatica.. quando l'ho spostato dal bagno di sale quasi non respirava più...

Galeotta
23-10-10, 12:22 PM
Visto che il pesce malato ha condiviso il 100 L con un altro pesce rosso per prevenzione posso mettere un po di sale nell'acqua dell'acquario da 100 L? Se si in quale quantità? E posso mettere un termo-riscaldatore sempre nell'acquario grande sui 30° per 4-5 giorni come prevenzione? Non vorrei che si ammali anche l'altro pesce visto che comunque ce l'ho da poco e probabilmente potrebbe essersi stressato per il cambio di acqiario dal negozio a qui ed il trasporto e non so se la malattia è trasmissibile...

Ora il pesce malato ha ricominciato a nuotare ( mamma che spavento mi ha fatto prendere!! )anche se gli occhietti rimangono leggermente vitrei, speriamo gli passi... pomeriggio vedo di una farmacia di turno e vedo se riesco a procurarmi il blu di metilene o il verde malachite.. se lo trovo in quali quantità per litro lo devo dosare? solitamente come si presenta il farmaco? ( liquido, pastiglie, capsule? )

estiarte
23-10-10, 01:34 PM
se riesci a postare una foto del pesce valutiamo se è chilodonella!! hai aggiunto pesci ultimamente???

Galeotta
23-10-10, 03:39 PM
Come ho detto precedentemente con il telefonino purtroppo non si riesce a fare una foto decente... e non ho una macchina fotorgafice buona per fare la foto, se vuoi ci provo ma i risultati sono pessimi :(

Sì è arrivato un nuovo pesce ma quello non presenta patine bianche è in vasca da 4 gg ed ho paura che il pesce malato già avesse i primi "simtomi" che però non si vedevano quando ho aggiunto il pesce nuovo per quello ho chiesto se posso fare anche al nuovo una cura preventiva... ora faccio la foto e poi la posto... magari con il cell di mio marico che ha il flash riescono meglio...

estiarte
23-10-10, 03:47 PM
normalmente la chilodonella arriva in vasca quando si aggiungono nuovi pesci non quarantenati!!
l'ideale sarebbe avere una vasca di quarantena dove mettere i pesci nuovi; dopo aver fatto delle cure di prevenzione, si possono passare nella vasca di comunità..
il pesce si è ripreso dai bagni di sale??

Galeotta
23-10-10, 04:24 PM
Allora la foto è venuta benino anche se la patina si vede a malapena secondo me ( comunque stamane prima del micro bagno di sale era mooolto peggio )... però qualcosina si vede dai... comunque vedrò di seguire i vostri consigli quando porto a casa un pesce nuovo lo metto in quarantena, la vasca ce l'ho per fortuna, un 20 l... ah, il pesce per fargli la foto l'ho dovuto spostare in una bacinella perchè per vedere la patina è meglio la vista da sopra il pesce e da dove è posizionata la vasca di quarantena non riuscivo a fare una bella foto che si vedesse e poi non stava per nulla fermo.. cioè non è che guizzi di gioia perchè si muove lento però diciamo che è ancora abbastanza vivo quindi si, credo che si sia un pochino ripreso da quel bagno di sale...

Aggiungo, la patina si vede bene tra squama e squama nella foto però in realtà è coperto quasi tutto il corpo

http://avatarmagicworld.altervista.org/_altervista_ht/pesce.jpg

Galeotta
24-10-10, 11:02 AM
Il "pesciolino" (aveva 15 cm) è morto stanotte alle 2.30... grazie a tutti comunque dei consigli, probabilmente era già troppo debilitato...:(

New79
24-10-10, 11:42 AM
Mi dispiace per il pesce si vede che era troppo debilitato..

Ora tieni sotto controllo anche l'altro...

estiarte
24-10-10, 02:21 PM
mi dispiace per il pesciolino!! sicuramente era debilitato e con la malattia in stadio molto avanzato..

Galeotta
24-10-10, 07:47 PM
Ciao New ed Estiarte... si si, l'altro lo controllo praticamente ogni volta che passo davanti all'acquario... speriamo non si sia preso niente e che non sia lui il portatore...

Una domanda... ma può essere che la malattia sia esplosa di colpo? tipo fulminante?

estiarte
25-10-10, 09:37 AM
può anche essere che il pesce era malato già da prima! se il pesce è in salute, non presenta alcuni sintomi; alla prima sofferenza (data da qualche valore che non va in vasca), la malattia prende il sopravvento ed il pesce inizia ad avere problemi e poi finisce per morire..