PDA

Visualizza Versione Completa : scimmie di mare



gioenr
19-10-10, 02:17 PM
ciao,ho un acquario di ciclidi africani che hanno fatto i piccolini..siccome ora sto dando loro l artemia di mare surgelata,e ho appena visto alla tv un "gioco"per bambini per allevare le scimmiette di mare,volevo sapere se posso allevarle e darle come cibo ai miei pesciolini...

Griever
19-10-10, 02:56 PM
Mi hai battuto sul tempo, anche io volevo sapere se è possibile utilizzarle come inoculo iniziale per fare partire un piccolo allevamento.

misulina
19-10-10, 08:36 PM
ma con scimmie di mare intendi l'artemia?
Se si qua c'è una guida su come fare per allevarle...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_39742.htm

gioenr
19-10-10, 09:31 PM
si,misulina,sono artemie...in questi giorni stanno facendo pubblicità che le vendono in un kit apposta per bambini,dove c'è un acquarietto,una bustina di scimmiette,una di cibo,e una che prepara l acqua per la schiusa delle uova...allego un link dove mostra il "gioco"che intendo e una discussione su questa cosa,ma io vorrei un parere da voi esperti...


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20101019223543_artemia.jpg

misulina
19-10-10, 09:40 PM
non saprei
se non costa troppo come gochino potresti provare a prenderlo e schiudere le uova con le modalità indicate nella guida di leostefan (e non nel bicchierino del gioco)..dovrebbero schiudersi senza troppe difficoltà (e ovviamente saranno commestibili anche per i tuoi ciclidi:)).

Quello che mi chiedo è: che se ne fa un bambino di queste artemie schiuse?[:0][B)]:D Non sanno più che giochi inventare...

gioenr
19-10-10, 10:05 PM
ok,allora quando lo trovo lo prendo...speriamo di riuscire a farle schiudere!!!!come mai mi scomsigli il bicchierino che danno loro?
[8D]

misulina
20-10-10, 09:53 AM
perchè mi sembra piccino piccino. Uno spazio più ampio di sicuro ne favorisce la schiusa e la sopravvivenza nonchè l'eventuale riproduzione.
Uno spazio ridotto come quel bicchierino non offrirebbe neppure una ossigenazione suff. alla loro sopravvivenza.

tanuzzo
20-10-10, 11:30 AM
wowww....troppo forte...nn avevo mai visto questo gioco....se nn costa troppo lo compro anche io...:D

Mauy
20-10-10, 12:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:
Quello che mi chiedo è: che se ne fa un bambino di queste artemie schiuse?[:0]:D Non sanno più che giochi inventare...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Misulina le scimmie di mare non è "un gioco" molto moderno :), sono stati gli americani negli anni 70 a tirare fuori questo "gioco", in europa non c'è una grossa passione per questi piccoli crostacei, invece oltre oceano li amano, ci sono siti e forum che parlano solo di loro :)

Questa e una vecchia pagina di giornale che parla di loro.

[b]Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010102013537_RRRRRRR.jpg
53,08*KB

paoletta77
20-10-10, 12:54 PM
anch'io ho guardato in internet e dato il prezzo veramente basso inizio a cercarlo, poi vi farò sapere!

gioenr
20-10-10, 02:20 PM
io ho visto che su ebay con 16 euro paghi sia il gioco che la spedizione....:D

Big Fish
20-10-10, 11:06 PM
scimmie di mare [:246]... la gente è strana l'ho sempre detto, dal nome pensavo fosse un frutto di mare tipo ostrica.[:246]

comunque la Sera ha lanciato sul mercato delle uova di artemia in busta che si chiamano Sera Artemia-Mix e costano pochissimo... per farle crescere basta una bottiglia di platica o un contenitore con acqua di mare.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201010210543_45086_Sera_Artemiamix_1.jpg
21,56*KB

peppe96
21-10-10, 12:23 PM
Queste artemie della Sera le ho provate anch'io di recente, perchè volevo provare a darle ai miei pesci....

Ho notato una buona percentuale di schiusa e ha anche un buon prezzo....secondo me è un buon prodotto....

gioenr
21-10-10, 12:50 PM
big,dammi piu info,le posso trovare in qualsiasi negozio di pesci???qui ho gia fatto fatica a trovare le artemie surgelate.....
ma io volendo,posso farle schiudere e dopo qualche giorno darle ai pesci oppure devo per forza creare un "allevamento" di artemie...perche non avendo mai provato credo di fare una catastrofe senza concludere molto....;)

paoletta77
21-10-10, 01:09 PM
siamo come i bambini, ci facciamo attirare dalla confezione colorata!!!!
proverò anch'io le bustine della sera. grazie Big.

gioenr
22-10-10, 08:16 PM
ok,ho appena messo a mollo le uova..nel negozio non ho trovato lebustine big,le avevano finite,mi hanno dato un barattolino pieno di uoca....speriamo!!!!!
:D

gioenr
23-10-10, 05:03 PM
vorrei chiedere come effettuare i cambi d acqua e con che frequenza della vasca di artemie...

gioenr
24-10-10, 08:56 AM
finalmente ieri ore 20.00 circa ha notato dei micro cosini sgambettare dentro l acqua....erano nati...[8D]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioenr/2010102495243_IMG_3225.JPG
456,19 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioenr/2010102495620_IMG_3229.JPG
260,86 KB

Big Fish
26-10-10, 09:19 PM
ciao ragazzi... è interessante schiudere le artemie, poi sono un ottimo alimento vivo per i pesci.

Se decidete solo di schiudere le cisti, in negere i microscopici naupli che nascono vengono usati per alimentare gli avannotti, potete usare anche acqua dolce. Se invece volete allevare le artemie e quindi far crescere i naupli dovere usare acqua salata (circa 30-35gr/l di sale) e alimnetarle, altrimenti muoiono dopo poco tempo dalla schiusa.

Una volta che le artemie sono cresciute potrete darle come cibo vivo ai pesci adulti o altrimenti surgelarle, in questo modo potrete conservarle per molto tempo.

gioenr
27-10-10, 08:38 AM
grazie bgi..ma ora i miei quesiti sono...ogni quanto alimentarle e come fare per cambiare l acqua......... ;)

Big Fish
27-10-10, 12:11 PM
alimentale pochissimo ogni giorno, con qualche goccia di "acqua verde" di lievito o altro...

alex76
04-12-10, 11:46 PM
molto interessante, voglio avventurarmi anche io, ma prima volevo capire una cosa....
leggendo varie discussioni mi sembra di aver capito che i naupli vanno bene soprattutto per gli avannotti, mentre le artemie adulte sono migliori per i pesci adulti.
Secondo voi, per dei guppy, quale può essere la taglia ideale? Quante darne? Ogni quanti giorni?
Se qualcuna "sfugge" ai pesci, prima o poi verrà mangiata o magari mi ritrovo con qualche altro ospite in vasca?

Big Fish
05-12-10, 06:20 PM
in acqua dolce muoiono dopo poco tempo, le Artemie sono crostacei di mare... per i guppy vanno bene di tutte le taglie, dai naupli alle Artemie adulte.

alex76
05-12-10, 08:07 PM
secondo te, ogni quanto giorni conviene darle per integrare il normale mangime? grazie;)

estiarte
05-12-10, 08:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:

secondo te, ogni quanto giorni conviene darle per integrare il normale mangime? grazie;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è mangime vivo, il migliore, va sempre bene...