PDA

Visualizza Versione Completa : "abitudini" lumaca killer



paoletta77
19-10-10, 10:36 AM
Buongiorno a tutti,
nella vaschetta piccola dove ho gli avannotti ci sono parecchie lumachine, probabilmente non riesco a dosare in modo corretto il mangime ed è difficile anche aspirare il fondale perchè ho paura di aspirare anche i microbini.
stavo pensando di prendere una lumaca killer Anentome helena che mi dicono essere ottima nel ripulire le vasche dalle lumache infestanti, quello che volevo sapere è se come le neritine e ampullarie sale lungo i bordi della vasca dato che la mia non ha il coperchio e non vorrei trovarmela in giro per casa.
una mia amica dice che la sua sta sempre sul fondo e non l'ha mai vista sui vetri, voi cosa mi dite?
grazie mille!!!

Big Fish
20-10-10, 11:11 PM
non saprei... in una vaschetta gli avannotti appena nati con un'Anentome secondo me corrono un bel rischio.

paoletta77
21-10-10, 08:39 AM
non avevo pensato che anche i piccoli potevano essere a rischio, allora ne prenderò 1 per l'altra vasca e nella vaschetta continuerò a toglierle a mano.
grazie mille!!!

Beppe74
21-10-10, 10:21 AM
Ciao Paoletta,

Ne ho messe due nel 90 lt,per contrastare le lumachine con scarsissimi risultati.:(
Alla fine ho optato per la soluzione manuale,non trovando un botia adatto alle dimensioni del mio acquario.:D

Le due Helena non le vedo mai e le poche volte sono sul fondo,a volte addirittura interrate...bah?!?
[:26]

paoletta77
21-10-10, 10:26 AM
ciao Beppe, sinceramente sei il primo che mi parla male di queste lumache.
però devo anche dire che anch'io con le neritine sono stata poco fortunata, le prima 2 che le ho prese erano messe male è stavano sempre ferme, quelle che ho preso dopo erano dei fulmini quindi secondo me dipende tanto anche dal loro stato di salute quando le prendiamo dai negozianti...

Beppe74
22-10-10, 06:00 PM
Incredibile!!

Ieri sera guardo in vasca e vedo le due Helena alle prese con una lumachina..
Mi sa che averne parlato male è servito.:D:D

Algob
22-10-10, 09:10 PM
io con la mia unica Antentome, ho debellato le lumachine infestanti.. non ne ho vista neanche più una... Non so se sono fortunato io o sfortunati voi... Infatti allevo physa e planorbarius nella vaschetta piccola, così ogni tanto la mia brava Anentomina può mangiare un po' di carne anzichè i rimasugli di cibo per pesci...

Big, una domanda da profano: come può un pesce (anche se avannotto) temere una lumaca? si muovono a due velocità diverse... l'unico dubbio è: l'Anentome mangia anche le uova? però con i guppy questo problema non si pone..

Algob
22-10-10, 09:12 PM
Dimenticavo: è verissimo che passa la maggior parte del tempo nascosta; questo perchè si interra nel substrato (di solito rimane fuori la parte superiore del guscio) in agguato per dare la caccia alle lumache di passaggio...

Algob
22-10-10, 09:16 PM
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH

http://www.youtube.com/watch?v=tsrIcX-9aOo&NR=1

Mauy
23-10-10, 11:12 AM
Per diminuire le lumache infestanti ragazzi oltre all'utilizzo dei botia e delle lumache killer, basta diminuire il mangime, non bisogna mai esagerare nel versarlo in vasca.