PDA

Visualizza Versione Completa : problema pesce rosso morto



gigetta31
17-10-10, 01:14 PM
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio con una certa urgenza...Ho una vasca esterna in cui tengo pesci rossi e gambusie e già la settimana scorsa è morto un pesce rosso che inizialmente nuotava lateralmente...poi, dopo qualche gorno, l'ho trovato vivo ma adagiato su fondo della vasca che si dibatteva e dopo ben quattro giorni è morto. Ora ho trovato un altro pesce rosso nelle stesse condizioni...Quale potrebbe essere il problema, considerato che gli altri pesci rossi e le gambusie stanno bene? Grazie

Big Fish
17-10-10, 01:34 PM
ciao, ci dovresti dare qualche informazione in più...

- che tipo di vasca è?
- da quanto è in funzione?
- i pesci erano nuovi?

Ps: un'informazione, le Gambusie le hai comprate?

gigetta31
17-10-10, 01:58 PM
Allora è una vasca un pò improvvisata, non ha filtri...non so dirti di quanti litri sia, è lunga più o meno 2 metri e mezzo e larga 1 e mezzo. Ancora non ho cambiato l'acqua, che però mi sembra pulita perchè non dò da mangiare ai pesci visto che mangiano insetti. La vasca è stata riempita circa tre settimane fà e il pesce che è morto la settimana scorsa era stato inserito 6 giorni prima insieme ad un altro pesce rosso che è vivo tutt'ora. Martedì ho acquistato altri due pesci rossi e quello che non riesce più a nuotare è proprio uno di questi due nuovi. Per quanto riguarda le gambusie sì, le ho acquistate in un comune negozio di acquari.

Big Fish
17-10-10, 03:16 PM
quindi stiamo parlando di un laghetto non di un acquario?

prima prova a fare un cambio d'acqua e guarda se la situazione migliora... non hai nemmeno una pompa che smuova l'acqua per l'ossigenazione?

probabilmente i pesci non hanno retto il cambio di ambiente e quelli più deboli si sono ammalati, visto che erano in vasca da poco...

gigetta31
17-10-10, 07:28 PM
Si non è un acquario, non lo chiamo laghetto perchè la vasca non è interrata..In realtà c'è una specie di fontanella, ma l'acqua non ricircola quindi non posso tenerla aperta sempre! Ma può avere influito in qualche modo il fatto che abbia piovuto? Il pesce secondo te ha possibilità di riprendersi se lo sposto magari in un contenitore a parte? Poi ho sentito parlare del biocondizionatore...può essere che mettendolo la situazione possa migliorare?

Big Fish
18-10-10, 11:05 AM
scusami, la vasca non ha uno scarico?

cerca di cambiare parte dell'acqua, in genere queste vasche/laghetti hanno uno scarico che serve per cambiare l'acqua...

il biocondizionatore nel tuo caso non serve...

separa il pesce in un contenitore con acqua nuova e biocondizionatore, poi guardiamo di provare una cura con medicinali... che comportamento ha il pesce?

gigetta31
18-10-10, 11:50 AM
purtroppo stamattina anche l'altro pesce rosso è morto..mentre gli altri 2 sono in buone condizioni.
ti aggiungo qualche informazione:la vasca ha lo scarico e come vegetazione ci sono solo ninfee.
Posto questo,per evitare che muoiano altri pesci mi potresti dire come fare per migliorare l'habitat della vasca, considerato che non c'è il ricambio continuo dell'acqua?poi,in generale, secondo te quali sono gli elementi imprescindibili per mantenere al meglio una vasca di questo tipo?
grazie ancora in anticipo

gigetta31
18-10-10, 11:54 AM
riguardo l'ultima domanda entrambi i pesci rossi che sono poi morti nuotavano su di un fianco senza riuscire completamente a raddrizzarsi...

Big Fish
18-10-10, 10:54 PM
questi sintomi non voglioni dire niente, quasi tutti i pesci quando sono agonizzanti, nuotano a scatti o male, sembra che perdano l'equilibrio, respirano velocemente, non mangiano...

per migliorare le condizioni della vasca dovresti cambiare frequentemente l'acqua, fare attenzione a non eccedere con il cibo e magari in futuro aggiungere un filtro però non devi farlo maturare in vasca. In autunno il cibo andrebbe ridotto al minimo e quando le temperature scendono, l'alimentazione andrebbe sospesa del tutto altrimenti si rischia che il cibo fermenti nello stomaco creando seri problemi ai pesci.

nelle vasche all'aperto non puoi fare più di tanto, una buona vegetazione, cambi d'acqua regolari...

gigetta31
19-10-10, 01:46 PM
Ti ringrazio per le risposte! Allora intanto cercherò di fare cambi d'acqua più regolari...

Big Fish
19-10-10, 02:02 PM
di niente...

Che temperatura hai fuori?

gigetta31
19-10-10, 08:02 PM
Per ora ci saranno circa 20 gradi, ma qui in Sicilia la temperatura non scende eccessivamente neanche in inverno...