PDA

Visualizza Versione Completa : Invasione ciuffi di alghe nere in acquario



valentinapasseri88
15-10-10, 11:34 AM
Ciao ragazzi, ho lasciato il mio acquario per una settimana e al mio ritorno tutte le foglie nei bordi e le decorazioni sono piene di ciuffetti neri di alghe e sul vetro sono apparsi dei punti verdi. ho lasciato qst sett l'acquario completamente nelle mani di mio fratello in quanto sono all'università ma escludo che possa essere dovuto al cibo perchè da mangiare glielo da sempre lui, anche quando ci sono io e nn è mai successo nulla.
devo precisarvi però che qst sett la co2 a gelatina nn funzionava perchè nn ho fatto in tempo a rifarla e sicuramente la lue è stata a accesa per più di 12 ore qualche volta (devo mettere un timer sennò nessuna me la spegne) e un'altra cosa: mio fratello ha il vizio di accendere tutte le sere per 3-4 ore l'areatore.
date queste indicazione quale può essere la causa e come devo agire?
vi posto i valori?

New79
15-10-10, 12:12 PM
Ciao Valentina...
- Misura i valori

- Pulisci tutto il più possibile manualmente

- Fai un cambio d'acqua

- Procurati un timer sicuramente l'aver tenuto le luci accese per più tempo e senza co2 ha fatto venire le alghe anche l'areatore che fà innalzare la durezza è una causa che fà scatenare le alghe

- Poi in un'acquario delle tue dimensione la Co2 a gel è insufficente dovresti prenderti un'impianto a bombola che è autosufficente e non devi più preoccuparti per la gelatina..

valentinapasseri88
15-10-10, 12:56 PM
Ciao, i valori sono:
Ph 8
Kh 6
Gh 9
no3 10 mg/l
no2 0 mg/l
temp 25,5°

quanta acqua cambio? infatti per l'impianto di co2 sto cercando una buona offerta...

New79
15-10-10, 01:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

Ciao, i valori sono:
Ph 8
Kh 6
Gh 9
no3 10 mg/l
no2 0 mg/l
temp 25,5°

quanta acqua cambio? infatti per l'impianto di co2 sto cercando una buona offerta...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai il Ph alto perchè hai finito la Co2 non accendere più l'areatore che ti alza il Ph e il Gh

Per i cambi di acqua come ti regoli di solito 30 litri ogni 7 giorni?

Ora devi cambiarla perchè dopo la pulizia che farai l'acqua sicuramente si sporcherà...

valentinapasseri88
15-10-10, 01:23 PM
si su per giù 35 litri, per le foglie con le alghe come faccio? le taglio?

New79
15-10-10, 02:07 PM
Prova a toglierle passando con le dita se non vengono via le tagli...

Poi ci sarebbe anche il sistema dell'acqua ossigenata spruzzare con una siringa le foglie ma non sò se funziona con quel tipo di alga..

Tuk
15-10-10, 02:20 PM
Quoto new, prendi un impianto co2 e non azionare l'areatore. Hai il ph alto. Le alghe levale con le dita, se non vengono, taglia le foglie colpite.
Togliendole, però, occhio a non spanderle per la vasca.

valentinapasseri88
15-10-10, 04:18 PM
ciao, ho cambiato circa 40 litri di acqua, tolte tutte le foglie con le alghe e puliti vetri e decorazioni. la co2 è in preparazione e stasera la metto. vediamo un po'....cmq per ora nn metto fertilizzanti Ok?

Nelsolino
15-10-10, 04:34 PM
no non inserire fertilizzanti non mettere aeratore e ricordati di non esagerare con le luci.... a meta settimana fai un cambio di 15 litri se avvicini i cambi riduci le alghe poi quando la situazione è tornata normale ricominci come hai sempre fatto

Big Fish
16-10-10, 11:38 AM
sei sicura che i nitrati siano cosi bassi?

quali piante sono colpite?

prova a spruzzare da vicino le alghe a filtro spento con acqua ossigenata, usando una siringa... non ho mai provato con queste alghe quindi non so dirti se funziona.