PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro interno



Algob
10-10-10, 12:58 AM
Ciao a tutti, nell'acquario da 65 l che leggete in firma, sto utilizzando questo filtro:

http://www.acquariomania.net/online-store/images/Black%20box.jpg

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_139&products_id=2780&osCsid=7dea70f57139caa78d404d57286024b3


Essendo molto ingombrante, ed essendo che ho dovuto spostarlo per liberare due pesci che si erano infilati tra la scatola e il vetro, senza riuscire più a metterlo dritto come era prima (mi si è spostato il terriccio e molte piante si sono staccate :(), ho visto che da qualche giorno consigliate questi due prodotti:

[u]Eheim Biopower</u> (il 160 può andare?)

[u]JBL CristalProfi</u> (l'i60 può andare?)

Volevo sapere quale dei due è il migliore e con quale potenza, considerando le caratteristiche della mia vasca.

Grazie!

Algob
10-10-10, 01:07 AM
guardando i video postati da Big Fish, forse l'Eheim è migliore? il JBL ha solo spugne al suo interno... Sbaglio?

Big Fish
10-10-10, 11:35 AM
sono entrambi buoni prodotti... molto dipende dal modello che prendi in base alle dimensioni dell'acquario... ti consiglio di prenderlo leggermente sovradimensionato.

A me piace più il JBL però l'Eheim è un'ottima marca...

Nelsolino
10-10-10, 11:58 AM
se proprio devi cambiarlo prendi un tetratec ex 400 esterno spendi un pochino di più ma la vasca ci guadagna di gran lunga...

Algob
10-10-10, 01:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

sono entrambi buoni prodotti... molto dipende dal modello che prendi in base alle dimensioni dell'acquario... ti consiglio di prenderlo leggermente sovradimensionato.

A me piace più il JBL però l'Eheim è un'ottima marca...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma ti piace di più come estetica o come funzionalità?

Algob
10-10-10, 01:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

sono entrambi buoni prodotti... molto dipende dal modello che prendi in base alle dimensioni dell'acquario... ti consiglio di prenderlo leggermente sovradimensionato.

A me piace più il JBL però l'Eheim è un'ottima marca...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma ti piace di più come estetica o come funzionalità?

Algob
10-10-10, 04:43 PM
mi sembrava buono l'Eheim Biopower 160, mentre il JBL CristalProfi i60 adesso è in offerta...

Algob
10-10-10, 04:43 PM
mi sembrava buono l'Eheim Biopower 160, mentre il JBL CristalProfi i60 adesso è in offerta...

Algob
10-10-10, 04:45 PM
come si fa a calcolare la portata della pompa giusta per le proprie esigenze?

Algob
10-10-10, 04:45 PM
come si fa a calcolare la portata della pompa giusta per le proprie esigenze?

Big Fish
10-10-10, 05:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:


ma ti piace di più come estetica o come funzionalità?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non avendoli provati non posso dare un giudizio sul funzionamento... anche per giudicarli esteticamente andrebbero visti di persona.

Dai filmati sia il Jbl che l'Eheim mi piacciono molto, il Jbl come funzionamento mi ricorda quello della juwel e non mi dispiace come forma ad angolo mentre l'altro è più particolare come forma.

Che ci siano o meno i cannolicchi vuol dire poco perché non sono indispensabili, si può avre un filtro efficente anche di sole spugne in stile Juwel, anche perché le spugne sembra che garantiscano una maggiore superficie biologica, l'unica pecca è che si ostruiscono facilmente. Comunque penso che tutti e due i filtri nei modelli più grossi abbiano lo spazio per l'inserimento di cannolicchi e altri materiali di questo genere.

Big Fish
10-10-10, 05:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:


ma ti piace di più come estetica o come funzionalità?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non avendoli provati non posso dare un giudizio sul funzionamento... anche per giudicarli esteticamente andrebbero visti di persona.

Dai filmati sia il Jbl che l'Eheim mi piacciono molto, il Jbl come funzionamento mi ricorda quello della juwel e non mi dispiace come forma ad angolo mentre l'altro è più particolare come forma.

Che ci siano o meno i cannolicchi vuol dire poco perché non sono indispensabili, si può avre un filtro efficente anche di sole spugne in stile Juwel, anche perché le spugne sembra che garantiscano una maggiore superficie biologica, l'unica pecca è che si ostruiscono facilmente. Comunque penso che tutti e due i filtri nei modelli più grossi abbiano lo spazio per l'inserimento di cannolicchi e altri materiali di questo genere.

Algob
10-10-10, 07:59 PM
Ho capito, allora magari faccio un pensiero al jbl.. L'i60 va bene come dimensionamento? Che calcolo bisogna fare? Se nn ricordo male bisogna triplicare il litraggio della vasca per calcolare la portata della pompa giusta.. Ma litraggio netto oppure lordo (ovvero il volume)?

Algob
10-10-10, 08:21 PM
Ma il jbl si fissa ai vetri tramite dei magneti esterni? Ho visto bene?

Big Fish
10-10-10, 09:10 PM
devi vedere anche l'altezza del filtro... c'è specificato sul sito una tabella con il filtro consigliato in base al volume della vasca.

Algob
11-10-10, 02:51 PM
le dimensioni non sono indicate... c'è solo il volume di ingombro, che vuol dire poco... Ma il jbl si fissa ai vetri tramite dei magneti esterni? Ho visto bene?

New79
11-10-10, 07:17 PM
Alberto quelli consigliati da Big sono buoni filtri però quello che ti ha consigliato Nelsolino secondo me è meglio anche per un fatto estetico;)

Io ne avevo uno come il tuo Wave Black Box 100 sul 72 litri sistituito con un Tetra Ex 600 e un'altro sempre a scatola nera a tre scomparti sul 80 litri sostituito da un Tetra Ex 700 oltre avere guadagnato un sacco di spazio ho i valori dell'acqua migliori e più limpida... e in fatto estetico è tutta un'altra cosa...

Algob
11-10-10, 07:22 PM
lo so so, ma io non ho proprio spazio, poi se metto la bombola per la CO2 non c'è posto neanche per un capello... inoltre un filtro esterno costa quasi il doppio... è giusto moltiplicare per 3 i litri della vasca per ottenere la portata minima della pompa?

New79
11-10-10, 07:27 PM
La tua vasca è un 65 litri una pompa da 520/600 l/h và bene..

Ora non sò cosa costano i filtri consigliati però il tetra ex 400 costa 55 euro;)

Algob
11-10-10, 07:31 PM
il jbl cristalprofi è in offerta a 27€...

Algob
11-10-10, 07:31 PM
cmq il problema è più relativo allo spazio che non al prezzo... poi con la bombola per la CO2.. non so neanche se me la fanno mettere, in salotto, così a vista... non è molto estetico... vedremo.

Big Fish
11-10-10, 09:19 PM
per una vasca da 60 litri anche 380-400l/h sono più che sufficienti....

Algob
11-10-10, 11:40 PM
la pompa che ho ora è 480 l/h se non erro...

Sondaggio OT: dovendo scegliere, meglio cambiare filtro per uno esteticamente migliore, oppure cambiare impianto di CO2, da gel a bombola?

Nelsolino
12-10-10, 12:14 AM
come utilita meglio la bombola il filtro lo puoi cambiare piu avanti...

estiarte
12-10-10, 12:56 PM
quoto nelsolino!! l'impianto co2 professionale è molto più facile da regolare e rispetto alla co2 a gel non devi integrare con il carbonio liquido..

Algob
16-10-10, 01:27 PM
per ora ho ordinato il filtro, c'era l'offerta sul cristalprofi e ne ho approfittato. nel frattempo cerchiamo sta bombola...