PDA

Visualizza Versione Completa : taglio coda (ERA: boxer)



benede88
07-10-10, 08:13 PM
ciao a tutti i boxeristi.. ho intenzione di prendermi un bel boxer tigrato però non so che fare per la coda!! si puo tagliare? é legale?? grazie per le risp:D:D

ayca
24-10-10, 10:01 PM
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo!!!!
Assolutamente non è legale!
Non solo questa pratica è stata abolita,ma poi mi spieghi perchè amputare gratuitamente,senza nessun motivo clinico,una parte del corpo di un animale?Per non parlare del fatto che dal movimento della coda di un cane si capiscono tante cose..è cioè una parte del corpo che il cane spesso usa per comunicare ai suoi simili,o cmq,al mondo esterno,i suoi stati d'animo,le sue intenzioni o i suoi malesseri.E' una vera e propria crudeltà!Ti prego..non farlo!!

janejey
24-10-10, 10:21 PM
Conordo pienamente con ayka!

gioenr
28-10-10, 11:10 AM
io purtroppo devo contraddirvi...è giusto di pochi giorni fa la modifica del decreto ITALANO (benede88,vedo che scrivi dall estero)che aboliva questa cosa...
riporto da un sito :

"E’ infatti stata cancellata tutta
quella parte che riguardava la pena per coloro
che sottopongono
«un animale al taglio o all’amputazione della
coda o delle orecchie, alla recisione delle
corde vocali, all’asportazione delle unghie
o dei denti ovvero ad altri interventi chirurgici
destinati a modificare l’aspetto o finalizzati
a scopi non terapeutici».
Presente nel testo già approvato lo scorso
anno dalla Camera, la norma è stata abolita
nell’altro ramo del Parlamento
e ora torna al vaglio di Montecitorio."

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1833&ID_sezione=339&sezione=

quindi un veterinario non si puo opporre alla richiesta di un cliente...

paoletta77
28-10-10, 11:43 AM
incredibile si fa un passo avanti e 3 indietro....
io personalmente non lo farei, come diceva ayca tagliando la coda si priva il cane del mezzo più importante per comunicare con il padrone e gli altri cani...

gioenr
28-10-10, 01:02 PM
eh,lo so paoletta,ma io sono da sempre una amante dei rottweiler...e quando è uscita la normativa anti taglio code ho detto "no,con la coda intera sembra un altro cane...credo che quando luna deciderà di lasciarci,il piu tardi possibile,non prenderò un altro rottweiler..."
ma questo non vuol dire che io ami meno il mio cane di uno che lo ama con la coda,io per capire il mio amore non ho bisogno della copda,mi basta guardarla negli occhi.ma esistono le razze,e ogni persona è libera di amare una certa razza per certe caratteristiche...alcuni cani hanno avuto la coda tagliata per decenni,e ormai si è abituati a vederli cosi...e certa gente preferisce continuare su quella strada...poi,come è noto,ognuno è liberissimo di fare certe scelte,io non ho nulla da ridire su nessuno...
:)

paoletta77
28-10-10, 02:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gioenr ha scritto:

eh,lo so paoletta,ma io sono da sempre una amante dei rottweiler...e quando è uscita la normativa anti taglio code ho detto "no,con la coda intera sembra un altro cane...credo che quando luna deciderà di lasciarci,il piu tardi possibile,non prenderò un altro rottweiler..."
ma questo non vuol dire che io ami meno il mio cane di uno che lo ama con la coda,io per capire il mio amore non ho bisogno della copda,mi basta guardarla negli occhi.ma esistono le razze,e ogni persona è libera di amare una certa razza per certe caratteristiche...alcuni cani hanno avuto la coda tagliata per decenni,e ormai si è abituati a vederli cosi...e certa gente preferisce continuare su quella strada...poi,come è noto,ognuno è liberissimo di fare certe scelte,io non ho nulla da ridire su nessuno...
:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tu la capisci, ma un estraneo o un altro cane????
esteticamente possono essere belli, ma sarebbe come se a noi, ti faccio un esempio estremo, tagliassero la lingua, tanto ci capiscono guardandoci negli occhi....
io rispetto chi decide di fare queste "modifiche" però al MIO cane non lo farei..