PDA

Visualizza Versione Completa : Betta plakat



Beppe74
07-10-10, 08:19 AM
Da quando il filtro si è bloccato,il betta plakat è sempre posizionato sul fondo,nascosto dietro le foglie di anubias e non mangia.:(

Ho pensato che fosse dovuto a qualche scontro con i due cilcidi che ho tenuto per un paio di giorni,ma come al solito ne era uscito vincitore,confinandoli dietro il filtro.

Considerate che è il pesce + resistente che ho.Prima di conoscere il forum ha subito picchi di ogni genere ed invasioni di alghe,ma nn hai mai abbandonato il suo regno(parte alta dell'acquario).

Ho già effettuato un cambio d'acqua.

Cosa

Big Fish
07-10-10, 12:28 PM
ma ora sei senza filtro? hai messo almeno un areatore? i valori come sono?

Beppe74
07-10-10, 02:23 PM
No,no ho ripristinato il kompatto.I valori te li posso postare stasera.

Praticamente ho tolto i materiali lasciandoli,in acqua..poi ho tolto la struttura del filtro dall'acqua (per evitare di beccare la 220v)ho controllato il cavo ed ho fatto le prove per vedere se funzionava in una vaschetta d'acqua..:è il cavo che funziona male.

Una volta funzionante l'ho riattivato nel 30lt.

Avevo pensato addirittura di mettere il betta nel 90lt,dentro una sala parto,per fare delle verifiche + approfondite.Che ne pensi?

Considera che nel 30lt ci sn due cory e due gastromyzon che stanno benissimo

Beppe74
07-10-10, 07:54 PM
Sono tornato a casa ed il mio betta plakat ha un okkietto gonfissimo ed un gonfiore al centro del capo.:(:(
Se ne sta nascosto..appena mi ha visto è venuto a galla ma poi è tornato giù..:(

Nutro pochissime speranze di salvarlo..:(:(

Cosa devo fare?
Se nn ricordo male in questi casi dovrei fare un bagno in una soluzione salina..

Spero in un vostro aiuto e mi vado a leggere i vari consigli.;)

Beppe74
07-10-10, 08:33 PM
Ho letto le varie discussioni.
Vi posto i valori.

ph 7,6
kg 6
gh 7
no2 0,05
no3 10mg/l

T 23°c

Come antibiotico ho l'ambramicina.La vaschetta di pronto soccorso è impegnata con la bettina.

Posso provare a fare la cura direttamente in acquario?
Oltre a lui ci sono due cory albini e due gastromyzon,eventualmente li sposto nel 90lt.

Big Fish
07-10-10, 10:10 PM
ma questo è il betta che aveva già fatto le cure?

NO2 a 0,05 non vanno tanto bene, perchè indicano che il filtro non è efficentissimo.

posta una foto del gonfiore almeno capiamo meglio, però sono malattie molto gravi, probabilmente era latente e al primo stress è venuta fuori.


non fare la cura a tutti i pesci, è sbagliatissimo... e non fare trattamenti con antibiotici cosi forti in vasche di comunità.

Beppe74
07-10-10, 11:58 PM
Ciao Big,

no questo è il plakat che vive da tempo in un 30lt,di cui il filtro mi si è inchiodato qualche giorno fa.
Domani ti posto una foto,sperando che resista:il gonfiore è aumentato.

Come mi devo comportare?Compro un'altra vaschetta o trasferisco gli altri pesci momentaneamente nel 90 lt?

Beppe74
08-10-10, 12:05 AM
Ho fatto una foto al volo.Oltre ad avere un occhio gonfio ha un bozzo tra gli occhi.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/20101080449_1.jpg
31,84 KB

Big Fish
08-10-10, 12:37 AM
mamma questi Betta quanti problemi... è la prima volta che vedo una cosa simile, ma anche gli occhi sono sporgenti?

quel gonfiore ho paura che scoppi e si apra un'ulcera purulenta o una fistola nella peggiore delle ipotesi... isola subito il pesce.

Beppe74
08-10-10, 07:58 AM
Ciao Big,

il mese di settembre è stato una catastrofe.
Non ho ancora isolato il Betta,perchè nn saprei dove metterlo.
La situazione è peggiorata ulteriormente entambi gli occhi gonfi + il bozzo centrale.
Le soluzioni che mi vengono in mente veloci sono:

- sposto gli altri inquilini nel 90lt e lo lascio solo;
- sposto la bettina in cura nel 90 lt(la isola dentro una sala parto) ,cambio l'acqua e lo metto nella vaschetta di quarantena;
- compro un altra vaschetta(20lt) e ce lo metto dentro col filtro della bettina ed a lei metto un ossigenatore.

Le prime due idee sn fattibili in mattinata,l'ultima la posso fare nel pomeriggio.

Big Fish
08-10-10, 11:35 AM
isola SUBITO la Betta in una vaschetta spoglia, in queste condizioni andrà avanti ben poco tempo... questo è venuto fuori dopo il problema al filtro, probabilmente è bastato un minimo squilibrio in vasca per fare esplodere la malattia.

al limite mettila insieme a all'altro malato...

Beppe74
08-10-10, 02:28 PM
Tra 30min sn a casa.Lo isolo al volo e poi cosa faccio?
Ho già preparato dell'acqua trattata e poi passo a prendere quella osmosi.
Mi serve altro?

Big Fish
08-10-10, 03:04 PM
secondo me non vale la pena provare a curarlo... possiamo provare ma la vedo molto dura.

non tenerla in acquari di comunità, isola tutti e due i Betta malati... sono stati comprati insieme?

Beppe74
08-10-10, 03:47 PM
Sn stati comprati in tempi e posti diversi.
Il plakat è un anno che è con me,quindi anche se è inutile voglio provare a curarlo.
Ora è insieme alla Betta,ma sto uscendo e vado a prendere una vaschetta per dividerli.
Nella vaschetta con acqua appena cambiata,si muove e va in superficie.

Big Fish
08-10-10, 10:45 PM
brutto segno... i pesci fanno cosi quando sono sofferenti e cercano ossigeno...penso che ci sia ben poco da fare...

Beppe74
08-10-10, 10:59 PM
Il betta lo fa abitualmente di andare in superficie.Ha un organo che si chiama labirinto(se nn ricordo male) che gli permette di respirare dalla superficie.

Oggi dopo il travaso,si è mosso di più..io un estremo tentativo di cura lo farei..ma ovviamente ho bisogno delle tue indicazioni.:D

Big Fish
08-10-10, 11:27 PM
non ha mai fatto alcuna cura?

quali antibiotici hai in casa?

mangia?

Cmisura i nitriti in acquario?

Beppe74
08-10-10, 11:46 PM
Non ho fatto nessuna cura.
Ho l'ambramicina.
Nn ha mangiato nulla.

Big Fish
09-10-10, 12:04 AM
quindi proviamo con l'Ambramicina... ma in questa situazione purtroppo non servirà a niente, la malattia si è manifestata in maniera molto violenta e sta avendo un decorso veloce.

La vaschetta quanti litri è?

La dose normale è 1 capsula da 250mg su 25 litri, noi ne diamo di più, tanto in questa situazione o la va o la spacca... non hai altri antibiotici in casa?

Beppe74
09-10-10, 12:06 AM
La vaschetta è da 21 lt,riempita a circa 18 lt.
nitriti assenti.
Sfortunatamente nn ho altri antibiotici

Big Fish
09-10-10, 12:24 AM
usa una capsula intera e metti l'areatore... l'antibiotico fara la schiuma ma è normale con la tetraciclina.

Beppe74
09-10-10, 12:52 AM
Prelevo un bicchiere d'acqua dell'acquario,apro la capsula la sciolgo e la verso nella vaschetta?

Big Fish
09-10-10, 02:28 AM
OK...

Beppe74
09-10-10, 09:33 AM
Bollettino medico di sabato mattina:

Plakat:ha superato un altra notte,nuota ed ha mangiato una scaglia di pappa.La mia ragazza sostiene che gli occhietti sn meno gonfi..ma dubito

Betta femmina:la faccio mangiare una volta al giorno,feci poche + compatte

La mia ragazza ha l'influenza,per questo nn la considero una fonte attendibile sul plakat.

:D:D:D

Big Fish
09-10-10, 08:49 PM
speriamo...

Dopo tre giorni vedrai che l'acqua diventa rossa quindi devi fare un grosso cambio d'acqua e ridosare la tetraciclina...

Beppe74
10-10-10, 12:25 AM
Per il cambio d'acqua non c'è problema..mi preparo prima.;)
Come mi devo regolare con le dosi di medicinale?
Se abbiamo utilizzato uan capsula per 20 litri cambiandone 15 ne metterò 3/4?
Ti faccio questa domanda solo per avere un'idea di massima,poi vedremo con calma nei prox giorni

Big Fish
10-10-10, 10:56 AM
ciao quando vedi che l'acqua diventa rossasta, fai il cambio e ridosi farmaco perché la tetraciclina si è decomposta, se cambi 3/4 riutilizza una capsula intera.

Beppe74
10-10-10, 12:23 PM
Grazie Big,

la situazione al momento è semplice.
Il betta nn mangia.
un okkietto si è sgonfiato notevolmente,l'altro no.

Beppe74
11-10-10, 09:50 PM
Il plakat vaga senza metà nell'acquario e nn mangia nulla.Guarda il cibo e si allontana.Gli okkietti sn sempre gonfi.:(:(

Big Fish
12-10-10, 12:57 AM
non devi dare cibo durante la cura... inquini solo l'acqua!

i pesci come gli uomini possono stare diversi giorni senza mangiare che non succede niente... l'antibiotico ci mette almeno 4-5 giorni a fare effetto.

Dubito che il pesce in queste condizioni vada avanti molto... comunque non abbandoniamo la speranza.;)

Beppe74
12-10-10, 01:12 AM
...ed io che le ho provate tutte per farlo mangiare.:D
Stasera gli ho cambiato l'acqua e rimesso il medicinale.
;)
Ho notato una cosa:
Sembra che la luce gli dia fastidio..la sera/notte è + attivo.

Beppe74
13-10-10, 12:22 AM
Oggi ho dovuto ricambiare l'acqua?!?
Erano passate al massimo 24h.
E' normale o sto sbagliando qualcosa?
La temperatura è di 25°C.

Big Fish
13-10-10, 12:36 AM
strano, era diventata di nuovo rossa? quant'acqua cambi?

tutte le volte che lo fai devi ridosare il medicinale...

Beppe74
13-10-10, 10:23 AM
Sì infatti molto strano.
Come suggerito da te cambio 3/4 dell'acqua aggiungendo una capsula.

Fortunatamente nn rappresenta un problema visto che ho sempre a disposizione acqua trattata ed osmosi in quantità.

In questi giorni il plakat ha un comportamento strano:staziona prevalentemente dietro il filtro.Il gonfiore è quasi completamente rientrato.

Big Fish
13-10-10, 11:36 AM
non devi suare biocondizionatori nell'acqua della cura, usa più acqua del rubinetto devi avere un kh almeno >6 altrimenti il medicinale può causare sbalzi di ph e strinare i pesci.

Beppe74
13-10-10, 09:41 PM
Ciao Big,

Devo effettuare il cambio giornaliero.
Pensavo di usare 50% acqua rubinetto nn trattata e %50 ro epoi ridosare il medicinale.
Che ne pensi?
Va bene o devo usare delle percentuali diverse.

Grazie per la pazienza.:D

Big Fish
13-10-10, 09:51 PM
non devi fare cambi giornalieri, il cambio va fatto solo il 3° giorno quando il farmaco si decompone, poi basta fino alla fine della cura.

con tali % quali valori hai?

a regola dovresti usare più rubinetto in modo da avere un Kh almeno di 6-7°... non usare il biocondizionatore...

Beppe74
15-10-10, 04:38 PM
Ciao Big,

i valori nella vaschetta sono
ph 7,6
kh 5,5
T:25°c

Oggi teoricamente ha termine la cura.
Al momento gli occhi si sono sgonfiati completamente,resta il problema dell'alimentazione:non mangia e si nasconde dietro al filtro.

Cosa faccio?Cambio l'acqua(rossastra)?Continuo la cura?
Rimetto il plakat nel suo regno(30lt)?

Big Fish
15-10-10, 09:07 PM
ciao, quanto giorni di antibiotico hai fatto?

cambia l'acqua perché la tetraciclina decomposta è tossica, e al limite rifai due giorni di cura per sicurezza... poi vediamo perché non mangia.

Beppe74
15-10-10, 10:11 PM
Rettifico.Un occhietto è gonfio,l'altro è ok.:(

La cura l'abbiamo iniziata il 9 ottobre.
Ho cambiato l'acqua,utilizzando quella del rubinetto senza biocondiz ed osmosi.
Ridosato il medicinale.

Ora aspetto nuovi suggerimenti.;)

Beppe74
16-10-10, 10:07 AM
Oggi con calma e tempo mi sn dedicato ai vari controlli per fornire + notizie possibili.
Il plakat ha un okkietto gonfio con una patina sopra bianca che nn gli permette di vedere.
Ho fatto questa prova:
Se mi avvicino da sinistra (occhietto gonfio)nn mi vede arrivare e rimane fermo,dall'altra parte si allontana.

Big Fish
16-10-10, 11:27 AM
fai ancora due giorni di antibiotico... la patina bianca non è buon segno, può essere un abrasione dovuta a strofinamento come un'infezione batterica resistente.

L'occhio è molto sporgente?

Facciamo oggi e domani di Ambramicina poi proviamo a cambiare antibiotico... sperando che regga la cura, però la vedo messa male e non è una buona cosa usare tutti questi antibiotici in vasca.

Beppe74
16-10-10, 12:47 PM
L'okkio è molto sporgente,l'altro è perfetto.
Nella vasca c'è solo il filtro ed un anforetta dove si riparava i primi giorni..ora nn la considera nemmeno.

Non l'ho mai visto strofinarsi.

A volte mi domando se facco bene a provare a curarli o se li sto facendo solo soffrire di +.

Big Fish
16-10-10, 02:02 PM
le probabilità di curare con successo un pesce sono sempre molto basse, certe patologie parassitarie esterne si curano facilmente, ma quando ci sono problemi interni di questo tipo è molto difficile.

In casa hai altri antibiotici?

Beppe74
16-10-10, 04:07 PM
No Big, nn ne ho altri,ma se mi dici cosa devo procurarmi,tra poco esco e lo vado a prendere.;)

Beppe74
17-10-10, 01:00 PM
Bollettino medico odierno.

L'occhietto si è incredibilmente sgonfiato,la patina è sparita quasi completamente e si vede la pupilla.
Il pesce nn mangia e sta sempre a filo d'acqua.

Oggi termina la seconda cura (2 giorni)di antibiotico(ambramicina).
Come mi comporto?
Continuo o cambio antibiotico?L'acqua la cambio?

Big Fish
17-10-10, 01:04 PM
possiamo provare con Minocin o con Cefamezin però è un esperimento perché non ho informazioni sull'uso di quest'ultimo farmaco in acquario... in passato si usava il cloranfenicolo un potente antibiotico che è stato ritirato dal commercio.

Beppe74
17-10-10, 02:36 PM
Sinceramente Big io nn ne capisco nulla,quindi seguo i tuoi consigli.
Se mi dici di proseguire con l'ambramicina o cambiare..io ti seguo.

Dimmi tu.

Il mio dilemma è legato al cibo:non mangia.
Non c'è modo di somministargli qualcosa,tipo disciolta nell'acqua?

Big Fish
17-10-10, 02:49 PM
in parte è normale che non mangi sotto cura... se dopo 8gg di tetraciclina non si è ancora ripresa la vedo dura...

Beppe74
17-10-10, 05:30 PM
Nutro anche io poche speranze..
sospendo la cura per qualche giorno?Continuo ancora?Cambio medicinale?

Sinceramente nn so che fare.

Big Fish
17-10-10, 07:48 PM
da domani basta antibiotico... se vuoi proviamo con un altro medicinale però non saprei se ne vale la pena...

Beppe74
17-10-10, 08:14 PM
Potremmo fare così,sospendo l'antibiotico ed effettuo un cambio d'acqua.Lo controllo per qualche giorno e poi vediamo che fare.

Che ne pensi?

Big Fish
18-10-10, 12:06 PM
ok... tienici aggiornati.

Beppe74
18-10-10, 04:47 PM
Stamattina l'ho visto veramente male.

Beppe74
18-10-10, 08:48 PM
Il plakat ha perso la sua battaglia...

New79
18-10-10, 09:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Il plakat ha perso la sua battaglia...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi spiace molto Beppe ma come dice Vittorio questi Betta ultimamente sono molto delicati e si ammalano facilmente..

Big Fish
18-10-10, 11:38 PM
mi dispiace, purtroppo questi Betta sono diventati peggio dei guppy anche in negozio non fanno altro che morire... le abbiamo provate tutte, il prossimo che mi capita in queste condizioni provo a consigliare un altro antibiotico.