PDA

Visualizza Versione Completa : Fertilizzante per nano acquario con caridine



Algob
06-10-10, 03:40 PM
Ciao a tutti, apro questa discussione per avere un'opinione: prodotti come il Dennerle Tagesdunger sono necessari?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101070291_2.jpg
96,76 KB


Oppure si tratta di un normalissimo fertilizzante, ma meno concentrato?

Siccome ho aumentato le piante nella vasca da 10 litri con caridine e planorbarius, volevo fare le cose per bene. Finora ho sempre usato il fertilizzante normale che uso in vasca grande, sottodosandolo di parecchio (poche gocce a settimana, a fronte della dose indicata di 10 ml x 80 l).

Cosa mi consigliate? Il fertilizzante per nano acquari è davvero valido oppure è solo marketing? Conoscete per caso altre marche?

Algob
06-10-10, 03:53 PM
Ho trovato anche questo:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=4503&osCsid=09c099796b864a4fa03d1f2df7179a42

Valgono le stesse domande poste per il Dennerle... Grazie!!

Nelsolino
06-10-10, 07:27 PM
il dennerle è ottimo considera che questa linea è studiata apposta per caridine

Big Fish
06-10-10, 09:59 PM
un mio amico usa il Dennerle e dice che è eccezionale... anche quello Jbl è ottimo però contiene anche n-p-k quindi serve in nano acquari con molte molte piante e dove i nitrati sono bassissimi.

Algob
06-10-10, 10:27 PM
ma per n p k intendi Azoto Fosforo Potassio ? scusa l'ignoranza....

Algob
06-10-10, 10:44 PM
quindi è meglio comprare il fertilizzante per Nano piuttosto che inserire piccole quantità di fertilizzante classico?

Big Fish
06-10-10, 11:27 PM
non è meglio... puoi inserire anche un fertilizzante normale, io nella vaschetta con le caridine utilizzo 1/2 dose di V30 Dennerle, la confezione piccola con dosatore a gocce torna molto bene. Se non hai animali delicati in vasca puoi seguire la dose piena, se ad esempio hai le caridine conviene darne poco, metà o un terzo di dose.

Algob
07-10-10, 12:55 AM
ok allora userò il ferropol anche nella vaschetta piccola (dati e fauna in firma)... come dosi pensavo una goccia al giorno, pari a 0,1 ml, così in una settimana dò 0.5-0.6 ml ovvero circa metà dose consigliata (10 ml x 80l).
poi quando mi finisce compro il profito così avrò la linea completa (carbo, ferro, profito, [serve altro?]).

Big Fish
07-10-10, 11:24 AM
con le red crystal non ti conviene fertilizzare... in tutti i casi metà dose è troppo.

Algob
07-10-10, 01:14 PM
Allora posso ridurre ancora, tipo una goccia 3 volte a settimana.
Guarda big da quando sto facendo così, le caridine sono ancora tutte lì... ha fatto più danni il caldo (d'estate non fertilizzavo)... E poi le cherry sono super resistenti, nel 65 litri sono a 2/3 di dose e lì si riproducono con buoni ritmi...

Vediamo, per ora rimango basso basso e osservo le piante come rispondono.

Big Fish
07-10-10, 04:05 PM
infatti le cherry sono una cosa, le red crystal un'altra... come ti ho specificato con quest'ultime non è consigliato fertilizzare, puoi chiederlo a chiunque. Sono caridine molto delicate e sensibili ai metalli pesanti contenuti nei fertilizzanti.

Io ho le red cherry e fertilizzo senza problemi, circa 1/3 di dose su base giornaliera e le caridine si riproducono... in ogni caso consiglio di non esagerare, in riproduzione ho sospeso la fertilizzazione.

Algob
09-10-10, 11:34 PM
ho comprato il fertilizzante dennerle per nano acquari.. vi farò sapere come mi trovo.