PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe filamentose...aiuto!



peppe96
06-10-10, 01:41 PM
Ciao a tutti....è da un po' che nn scivo, perchè fino a qualche giorno fa le cose con l'acquario andava tutto bene. Da un po' di giorni a questa parte mi sono accorto che dalle piante c'erano dei filamenti sottili e li mi sono accorto che erano alghe, per fortuna me ne sono accorto in tempo per rimediare (spero),ancora nn ce ne sono molte e quindi sto chiedendo aiuto a voi per combatterele...

Insieme alle filamentose sono arrivate anche un altro tipo di alghe che penso siano a barba, come le filamentose ancora nn ce ne sono molte....

Delle folamentose me ne sono accorto che la riccia, che avevo lasciato a galleggiare per un paio di settimane in cerca di una sistemazione, si era riempita di filamentose...la riccia l'ho buttata perchè ne era strapiena ma in vasca ce ne sono ancora...

Altra sorpresa è stata quella delle lumache, che sono arrivate in vasca tramite qualche pianta che mi aveva dato Big Fish o Mauy,perchè altre piante in questo periodo nn ne ho comprato ed in questo momento forse sono ancora delle larve, perchè hanno il guscio bianco e sono molto piccole...appena posso vado a comprare un botia...

Al momento come fertilizzazione do Profito diviso in tre somministrazioni settimanali

Il fotoperiodo è di 8 ore e la CO2 è regolata a 16/17 b/m

I cambi li faccio settimanalmente e sono di 20 litri...

In cosa sbaglio???Nn capisco aiutatemi voi a capire che cosa ha scatenato queste alghe!!!

Big Fish
06-10-10, 04:52 PM
ciao peppe... le lumache non sono un problema finché non diventano infestanti poi danno una pulita in vasca.

Guardiamo di controllare subito la situazione, controlla:
- la CO2 => misura KH e Ph
- nitrati
- ferro
- fai cambi d'acqua regolari?

peppe96
06-10-10, 08:17 PM
Speriamo che nn buchino le foglie....comunque io ho già preso due botia per tenerle un po' a bada...

Il test del ferro mi arriverà a giorni che ho fatto l'ordine

i Cambi d'acqua devo dire che nn sono sempre regolari....

Per gli altri parametri li posterò al più presto....

Tuk
06-10-10, 09:27 PM
Le filamentose indicano che l'acqua è buona. Pulisci metodicamente con un ferretto e controlla che i valori restino buoni. Fai anche cambi d'acqua settimanali. Vedrai che scompariranno da sole.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">i Cambi d'acqua devo dire che nn sono sempre regolari....

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo è male!!

peppe96
06-10-10, 09:41 PM
Allora ho misurato i valori...

Ph=6.4 Kh=3-4 No3=nella norma 5-10

Ho i valori un po' bassi forse perchè uso troppa osmosi....

I cambi purtroppo nn sono sempre regolari perchè adesso che è cominciata la scuola sono sempre impegnato...cercherò di nn ritardare i cambi...

Big Fish
06-10-10, 09:45 PM
quoto Tuk... in acquari spinti come i nostri, i cambi d'acqua non regolari sono una delle principali cause scatenanti le filamentose, con regolari non voglio dire che devi farli per forza il giorno spaccato, ma devi imparare a regolarti con le quantità.


Le lumache non sono un problema, un minimo di lumache sono normali, saresti il primo acquariofilo a non avere mai avuto lumache. I botia potevi evitare di metterli, inoltre aumentano il carico organo e l'inquinamento in vasca andando a richiedere maggiori cambi d'acqua.

Il problema sono le alghe, possono dipendere da una eccessiva fertilizzazione, anzi probabilmente il problema è proprio questo... se salti dei cambi d'acqua e le piante rallentano la crescita succede che i fertilizzanti si accumulano e diventano nutrimento per le alghe. Come sai piante e alghe sono antagoneste in acquario, quando una molla l'altra prende il sopravvento...

Quindi cerca di pulire manualmente le alghe, fai un bel cambio d'acqua, sospendi il ferro e riduci il Profito... riduci anche la CO2 che è troppa!

Tuk
06-10-10, 09:47 PM
Si, devi miscelare meglio l'acqua. Il kh è troppo basso, infatti hai anche il ph che va alzato. Devi portare il ph a 6.8 e il kh a 5

peppe96
07-10-10, 04:08 PM
Ok ragazzi ho appena fatto un bel cambio per ristabilire i valori...ho ridotto un po' la fertilizzazione speriamo che la situazione migliori....

Ho rimosso un po' di filamentose con le mani...però ho visto che il muschio ne è pieno, che faccio gli spruzzo un po' di acqua ossiggentata oppure potrebbe rovinarsi? E se la spruzzo dopo devo fare un'altro cambio???

Big Fish
07-10-10, 05:14 PM
sospendi il ferro perché se eccessivo fa venire un sacco di alghe, poi in parte è già contenuto nel Profito, questo riducilo a metà dose... riduci anche la CO2 ne stai dando tantissima e posta i nuovi valori.

Sul muschio, prima stacca il filtro e poi spruzza 2 siringhe da 5cc di acqua ossigenata... spruzza lentamente e da vicino, non succede niente. Dopo 5-10 minuti riavvia il filtro, non c'è bisogno che fai il cambio. Se il muschio è cresciuto molto puoi anche potarlo, tanto ricrescerà velocemente.

Ripeti il trattamento con acqua ossigenata per un paio di giorni e pulisci con il ferretto come ti abbiamo detto...

peppe96
07-10-10, 08:25 PM
Il Ferro l'avevo già sospeso quando avevo visto le prime filamentose...Il Profito allora lo ridurro a metà dose e la CO2 la porto a 11/12 b/m, secondo te va bene??

Ok, allora dmn faccio questa cosa dell'acqua ossiggenata, il muschio però ancora nn mi si è ancorato del tutto....strano...

Big Fish
07-10-10, 08:46 PM
per regolare la CO2 devi misurare il KH in vasca poi vedere a quale ph corrisponde alla concentrazione ottimale e regoli la CO2 basandoti sul ph per portarla verso quel valore.;)

Il muschio magari stenta perché è leggermente soffocato dalle alghe... al limite accendi solo due lampade per 7ore al giorno, fai una 7-10 giorni cosi e guarda se la situazione migliora.

Ricapitolando:
- fai cambio regolari
- cerca di pulire le alghe manualmente
- riduci la CO2 portando il ph a 6,8-7
- sospendi il ferro e dai metà dose di Profito
- spruzza il muschio per 2-3 volte con 5-10cc di acqua ossigenata a giorni alterni (nei giorni che non somministri fertilizzante)
- se questo non basta accendi solo due lampade 10000K per una settimana e guarda se la situazione migliora.

peppe96
08-10-10, 08:53 PM
Ok, oggi ho spruzzato 10cc di acqua ossiggenata sul muschio come consigliato da voi...

Oggi mi è arrivato anke il test del ferro della Sera, ma quando lo devo misurare, quando le uci sono accese o quendo sono spente???

Big Fish
08-10-10, 09:34 PM
il test fallo qundo vuoi, le luci non creano problemi...

l'acqua ossigenata non fa miracoli con le filamentose però aiuta molto...

peppe96
10-10-10, 07:05 PM
Ho fatto il test e il ferro era 0.1 mg/l...però l'ho fatto il giorno in cui nn ho messo il fertilizzante...

Big Fish
11-10-10, 06:35 PM
usato test della Sera?

se stai fertilizzando poco è inutile misurare il ferro perché risulterà bassa...

le alghe come procedono?

peppe96
15-10-10, 06:56 PM
Si, ho usato il test della Sera...

Le filamentose diciamo che sono diminuite ma quelle che mi preoocupano adesso sono delle alghe grigie che mi sembrano a barba, sono su alcune foglie di echinodorus e un po' sul muschio, in pratica dove c'è la luce da 10000K°, dietro nn ce ne...

Quale potrebbe esssere il problema???

New79
15-10-10, 07:25 PM
Non credo che le luci centrino anche se le 10000°K c'è chi sostiene che aiutino le alghe comunque anche io nel cubo ho mezza pl a 10000°K e mezza fitostimolante ma non mi crea nessun problema

Hai mai fatto il test dei fosfati il Po4 se questo valore è alto si può avere un'aumeto dell alghe per far scendere questo valore bisogna fare cambi d'acqua regolari e abbondanti..

I valori sono quelli in firma quindi sono perfetti..

Le piante stanno tutte bene?

Big Fish
16-10-10, 10:45 AM
le lampade 10000K è vero che stimolano le alghe di quelle con meno gradi kelvin, però la causa non è questa perché altrimenti le avresti sempre avute fin dall'inizio. Per esempio io uso lampade 6500K e ho un problemino di filamentose sul muschio. Spesso le alghe vengono quando si saltano i cambi d'acqua o quando si eccede a fertilizzare, soprattutto in acquari con molta luce come i nostri. Il problema è che una volta venute non è facile manadarle via, almeno c'è da tribolare...

ci serve qualche informazione in più...

1) qaunta acqua cambi? con scadenza?

2) controlla i valori dell'acqua?

3) come stai fertilizzando?

4) quante ore di luce?

peppe96
16-10-10, 12:56 PM
Le piante diciamo che stanno tutte bene....

1)Cambio 20 litri la settimana

2)Al più presto li controllerò

3)Sto fertilizzando con mezza dose di Profito

4)Le ore luce sono 8 con tutte e 4 le lampade accese, le alghe sono cominciate quando ho aumentato il fotoperiodo da 7 a 8....

Big Fish
16-10-10, 01:10 PM
intanto che aspettiamo i valori dell'acqua riduci il fotoperiodo a 7 ore e cerca di pulire le alghe manualmente...

peppe96
18-10-10, 06:37 PM
Ho riportato il fotoperiodo a 7 ore e ieri ke ho fatto il cambio ho cercato di pulire manualmente le alghe il più possibile....

Oggi ho misurato i valoro e sono:

PH=6.8-7

KH=4

GH=5.5-6

NO3=5

Big Fish
19-10-10, 01:08 PM
come valori ci siamo, forse ridurrei meno la durezza... puoi postare qualche foto delle alghe?

Accendi solo due lampade se puoi e guardiamo se diminuiscono...

peppe96
21-10-10, 09:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">come valori ci siamo, forse ridurrei meno la durezza...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Carbonatica o Totale???Per interderci GH o KH???

Ho fatto delle foto delle alghe, la prima è un po' sfuocata me si capisce...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101021221547_HPIM2343am.jpg
118,67*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010102122165_HPIM2344ea.jpg
121,04*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101021221620_HPIM2345ca.jpg
158,46*KB

New79
21-10-10, 09:30 PM
Una buona soluzione contro quelle alghe sono le Caridine Japoniche.. le mangiano tutte....

L'importante è che in vasca tu non abbia pesci che mangiano le caridine...

Big Fish
26-10-10, 11:06 PM
ciao peppe... sinceramente dalle foto sembrano pochissime, ricordati che un minimo di alghe sono normali.

Comunque quelle in foto puoi eliminarle facilmente potando le piante e pulendo con il ferretto... se la situazione sul muschio peggiora ti spiego come ho risolto io il problema.

peppe96
07-11-10, 08:18 PM
La situazione purtroppo peggiora...ma nn solo sul muschio ma anche sulle altre piante...

Oggi ho fatto il cambio settimanale e ho ceracato di toglierne il più possibile ma si ripresentano sempre...nn so più come fare....nn me ne esco più!!!!

Le ore di luce sono sette e tengo tutte le luci accese, la co2 è sempre la stessa e do solo mezza dose di Profito...

La situazione più grave è sul muschio, che è diventato tutto una aggrovigliameto di filamentose e di alghe a barba e le piante si vede che ne stanno soffrendo....

Big Fish
08-11-10, 01:37 PM
puoi postare i valori dell'acqua? quante ore di luce stai dando?

per il muschio fai cosi e risolvi facilmente... prepara un secchio pieno d'acqua con doppia dose di alghicida e immergici il legno con legato il muschio per 3-4 giorni, vedrai che le alghe spariscono completamente.

Ti avevo anche consigliato di accendere solo due lampade...

peppe96
08-11-10, 03:47 PM
Al più presto ti posterò i valori....

Per il muschio vorrei aspettare un po' a fare questo trattamento vediamo se vanno via naturalmente perchè mi sembra motlo drastico quindi aspetterei un po' prima di procedere....

Quali lampade devo accendere, solo quelle di davanti(10000k) o solo quelle di dietro(4000k)???

Big Fish
08-11-10, 11:51 PM
accendi solo le 10000K... il muschio regge perfettamente al trattamento, l'ho fatto io qualche settimana fa con esito positivo...

peppe96
23-11-10, 02:13 PM
Ciao a tutti...sono due settimane ke tengo accese solo le luci 10000K, do solo mezza dose di solo Profito e i valori ke ho misurato nn mi sembrano che siano anomali....ve li posto:

PH=6.8

KH=4

GH=5.5

Ditemi voi, come vi sembrano????

Do circa 7/8 b/m di co2, nn le posso aumentare perchè c'ho provato e il PH se ne scende troppo fino ad arrivare a 6.4 e a me sembra troppo basso, quindi anke se le b/m sono poke le devo lasciare così...

Dopo tutte ste cose le alghe sono ancora lì, nn mi vogliono lasciare in pace...

Nn so dove sta il problema?!?!?!?!?:(

New79
23-11-10, 05:06 PM
I valori sono buoni...

No3 ?

Po4 ?

Non aumentare la Co2 perchè hai una concentrazione già giusta...

Big Fish
24-11-10, 03:37 PM
quoto Marco... devi misurare anche nitrati e fosfati. In genere le alghe prendono il sopravvento proprio quando si cambia poca acqua o si fertilizza troppo. Se non aumentano è già una buona cosa... almeno basta pulirle manualmente altrimenti sarà difficile che spariscano da sole.

estiarte
24-11-10, 04:56 PM
quoto vittorio e marco..;)

peppe96
24-11-10, 07:47 PM
I nirati sono quelli della firma i fosfati nn lo so perchè nn ho il test.....


L'acqua la cambio puntualmente ogni settimana (ne cambio 20 litri), sto fertilizzando pochissimo....

nn so cosa sia che fa scatenare queste maledette alghe:(:(:(

New79
25-11-10, 07:32 AM
Procurati il test per i fosfati almeno ci rendiamo conto se hai inquinamento in vasca..

La tua vasca è 90 litri un cambio di 20 litri è un po poco comincia a farli di 25/30 litri

Big Fish
25-11-10, 11:33 AM
in genere se i nitrati sono bassi anche i fosfati lo sono... il problema delle alghe è che una volta venute è difficile toglierle del tutto... in tutti i casi un minimo di alghe ricordo che è da ritenersi normale.

Non è che ti stai creando un problema che non esiste, puoi mettere qualche foto almeno valutiamo meglio la situazione?

peppe96
26-11-10, 04:39 PM
Qui ci sono alcune foto dello stato attuale della vasca....



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101126173740_HPIM2368w.jpg
197,33 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010112617383_HPIM2371m.jpg
193,24 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101126173822_HPIM2372lm.jpg
218,1 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101126173849_HPIM2373r.jpg
227,19 KB

Big Fish
26-11-10, 05:53 PM
ok... sinceramente pensavo peggio... procedi cosi:

1) prepara un secchio con acqua e doppia dose di alghicida poi ci immergi il legno per 3gg al buio... vedrai che il muschio torna perfetto.

2) la Rotala cerca di pulirla con il ferretto arrotolando le alghe... altrimenti devi potarla.

3) dai una pulita più possibile e fai un cambio del 30%

4) poi prova a staccare la CO2 e riduci le ore di luce a 6 per una settimana... naturalmente sospendi il fertilizzante.

peppe96
28-11-10, 04:09 PM
Grazie Big....seguirò a pieno i tuoi preziosi consigli, e vediamo se si risolve questa faccenda!!!!

Peò vorrei sapere due cose:

Quale alghicida mi consigli???

Riducendo il fotoperiodo a 6, devo tenere accese sempre solo 2 lampade, le 10000K°???

Big Fish
28-11-10, 10:19 PM
come alghicida ho usato quello della Tetra e nel modo detto ha funzionato perfettamente... dai 6 ore con solo due lampade e guardiamo se cambiando le condizioni le alghe retrocedono.

peppe96
29-11-10, 02:18 PM
Il Sera Algovec va bene???Perchè devo fare l'ordine su aquariumline e quello della Tetra nn ce l'hanno...

Big Fish
29-11-10, 10:55 PM
penso di si, più o meno sono tutti uguali...

peppe96
04-01-11, 05:56 PM
Dopo un po' di tempo che nn scrivo, torno ad aggiornarvi della mia situazione in acquario....

E vi devo dire che purtroppo nn è cambiata, però c'è stato un piccolo miglioramento...

Big, ho seguito tutte le istruzione che mi hai dato, ho cercato sempre di pulire il più possibile le piante dalle alghe con il metodo del bastoncino....ma niente, continuano a ricrescere

Ho sospeso la co2 e fertilizzante per circa un mese, ma niente e pagarne le conseguenze sono state le piante e nn le alghe.....però adesso ho ricominciato a dare la co2 perchè vedevo le piante che proprio nn ce la facevano più....le ore di luce sono sempre 6 e i valori sono sempre gli stessi e nella norma....nn so più che fare!!!!!

Ho messo il legno nel secchio come suggerito da Vittorio con doppia dose di alghicida, ma tutt'ora, dopo una settimana le alghe dal muschio nn se ne sono andate......Come mai???

Big Fish
06-01-11, 10:05 PM
ciao peppe... bastava due settimane senza CO2, ora aumenta le ore di luce e riprendi subito la CO2 altrimenti le piante soffrono troppo. In genere con il passare del tempo la vasca si dovrebbe stabilizzare sempre più e le alghe sparire da sole... prova a fare dei cambi d'acqua più abbondanti per qualche settimana.

I valori sono nella norma?

Il trattamento al muschio io l'ho provato due volte su legni diversi con successo, le alghe totalmente sparite usando il Tetra Algizit. Rimessi i legni in vasca, a distanza di mesi non hanno più fatto un'alga.

Puoi postare qualche altra foto della vasca...

peppe96
06-01-11, 11:59 PM
Si, la co2 l'ho già ripresa, perchè le piante si stavano riducendo veramente male!!!!

I valori sono come sempre nella norma....

Io ho usato il Sera Algovec e ha raddoppiato le dosi in un secchio che ricopre tutto il legno d'acqua, ma intanto le alghe rimangono....Adesso appena faccio di nuovo il cambio glielo rimetto anche se nn è completamente ripulito dalle alghe.....casomai ci riprovo con un altro alghicida........Sono prorio sfortunato!!!!![V][V]

Quando posso, ti posto qualche foto della vasca e proverò ad fare i cambi settimanali più abbondanti....speriamo che se ne vadano....sono mesi che ci sono e nn se ne vogliono andare, nn capisco cosa c'è che nn va!!!!:(:(

Big Fish
07-01-11, 11:07 AM
tranquillo... un modo lo troviamo comunque la vasca mi sembra bella verde. Forse parte delle alghe muoiono dopo il trattamento, quindi aspetta prima di rifarlo e controlla che la situazione non peggiori.

peppe96
22-04-11, 12:38 PM
Ciao a tutti ragazzi....è un po' ke nn scrivo qui sul forum.

Ci eravamo lasciati con il problema delle filamentose che purtroppo ancora persiste e viscrivo appunto per vedere di trovare una soluzione definitiva a questo problema una volta per tutte, perchè questo problema, dopo avere provato tutto quello che mi avevate suggerito qui sul forum per risolverlo, nn si è trovata ancora una soluzione....in questi mesi che nn ci siamo sentiti nn ho provato più niente per liberarmi delle alghe, perchè sono un po' scoraggiato da questo fatto.

Comunque sono riuscito a nn trascurare la manutenzione dell'acquario, faccio sempre i cambi settimanali, poto le piante, metto il fertilizzante (mezza dose), pulisco l'acquario dalle alghe ogni volta che faccio il cambio, ma sono molto demoralizzato da questa situazione, sto perdendo man mano la voglia di fare per questo acquario e avevo pensato pure di smantellarlo.

Mi rivolgo a voi del forum, che per me ci siete stati sempre quando ne ho avuto bisogno per aiutarmi a sconfiggere una volta per tutte queste benedette alghe!!!

Come vi ho detto sopra faccio cambi settimanali di 22-23 litri

Do mezza dose di profito divisa per tre giorni a settimana

Somministro la co2 e ho misurato i valori e sono gli stessi di quelli che ho scritto in firma

Il fotoperiodo è di 6 ore, nn l'ho voluto aumentare perchè mi spaventavo che le alghe aumentassero

ecco alcune foto della situazione attuale:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2011422133448_HPIM2545aas.jpg
445,52*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2011422133530_HPIM2551saf.jpg
411,19*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201142213361_HPIM2556ccf.jpg
375,52*KB

E con mia sorpresa la mia anubias in questa situazione ha fatto un fiore...si vede nel riflesso della superficie dell'acqua

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201142213385_HPIM2549fa.jpg
337,67*KB

New79
22-04-11, 03:29 PM
Ciao Peppe non dirlo nemmeno che vuoi smantellarlo l'acquario è bellissimo... L'anubias fiorita è bellissima e fiorisce solo in ottima condizioni di valori..

Ora veniamo alla situazione delle filamentose che a quanto si può vedere dalle foto non sono poi così tante:

I valori sono ok i cambi di acqua anche l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso leggendo la filrma sono le 2 PL da 10000°K forse 48W a 10000°K sono troppi... bisognerebbe provare a sostituirle con 2 da 6500°K...

Hai più misurato i PO4 ? Perchè ultimamente nelle mie zone ho riscontrato l'aumento di fosfati nell'acqua di acquedotto e i fosfati alti fanno venire le alghe....

Ciaox
22-04-11, 03:47 PM
peppe non mollare.. siamo in due ad avere lo stesso problema con le filamentose e le alghe a barba.. se hai rocce togliele e falle bollire per poi rinserirle di nuovo, pota le foglie più infestate, io ho fatto anche un trattamento di protalon.. come te non ho ancora risolto ma non arrenderti.. prima o poi ne veniamo a capo

Big Fish
22-04-11, 04:45 PM
ciao peppe... è un piacere rivederti per tutti noi.;)

quoto gli altri, dai che l'acquario non è messo cosi male, hai un pò di alghe ma la situazione non mi sembra delle peggiori.

Non ricordo, se avevi già provato un trattamento con l'antialghe?

Al limit spostiamo i pesci in un secchio con il filtro esterno, e facciamo un bel trattamento con l'Algizit.

peppe96
22-04-11, 05:37 PM
Grazie ragazzi per l'incoraggiamento....

New, il problema delle lampade 6500k° è trovarle, quando ho modificato il parco luci mi è stato difficilissimo trovarle che , alla fine go preso le 10000K°....comunque ne posso spegnere una, così da avere davanti 24W 10000K°, il problema che poi resta una zona della vasca più buia

Ho il test del ferro della Sera, il test dei fosfati nn ce l'ho....

Big, avevo già fatto il trattamento sul legno con l'antialghe come mi avevi consigliato, ma nn mi ha portato alcun beneficio, avevo usato il Sera Algovec

New79
22-04-11, 06:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">peppe96 ha scritto:

New, il problema delle lampade 6500k° è trovarle, quando ho modificato il parco luci mi è stato difficilissimo trovarle che , alla fine go preso le 10000K°....comunque ne posso spegnere una, così da avere davanti 24W 10000K°, il problema che poi resta una zona della vasca più buia
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Queste sono delle 6700°K
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=884&osCsid=1090cbf25ce34f020cfa68f4a751fcf1

Big Fish
22-04-11, 06:07 PM
Ora peppe come stai fertilizzando?

Se facciamo il trattamento in vasca con l'alghicida il discorso cambia, poi l'Algizit è molto forte... se usi la dose doppia vedrai che ti elimina l'80% delle alghe presenti. Certamente prima sarebbe meglio individuare la causa ed eventuali problemi nella gestione.

tutto dipende da quello che vuoi fare, la cosa ideale sarebbe pulire la vasca più possibile anche ricorrendo all'alghicida, correggere eventuali errori e migliorare la gestione, aumentare le painte per dare stabilità. Con tutta quella luce se non aumenti le piante al massimo è un casino.

peppe96
22-04-11, 07:02 PM
New, ma sei sicuro, secondo me sono 10000K°...io le avevo comprate da aquariumline, la descrizione ed il prezzo erano gli stessi, a me sembrano uguali a quelle che ho...

Per ora sto dando mezza dose di solo Profito....

Nn so se fare il trattamento, se lo faccio lo faccio con l'Algizit visto che me lo consigli, per evitare di mettere l'Algovec e nn avere nessun risultato...

Ma cosa devo fare di preciso, come mi devo comportare con i pesci, le piante, il filtro e per quanto tempo??

Big Fish
22-04-11, 07:47 PM
Sicuramente come ti dice New, le lampade 6700K ti danno una grossa mano...

Per eliminare le alghe, la prima cosa è dare una bella pulita a vetri, piante ecc. poi sposti i pesci in un secchio con il filtro esterno, e in vasca dosi l'antialghe. Visto che hai l'Algovec prima conviene provare con quello, magari usa la dose doppia rispetto a quella consigliata. Altrimenti usiamo l'Algizit che è il più forte, sempre dose doppia però...

Le Anubias le puoi pulire mettendole a bagno in candeggina diluita 1:20, poi le sciacqui bene e vengono come nuove.

peppe96
22-04-11, 09:11 PM
Big, secondo me sono 10000K° come quelle che ho già, perchè hanno la stessa descrizione e lo stesso prezzo e poi nn è specificato di che gradazione sono....comunque Big tu mi avevi detto che andavano bene le 10000K°

Ma per quanto tempo devo tenere l'antialghe in vasca??Ma i pesci nn soffrono a stare tutti in un secchio??

Le anubias quanto ci devono stare nella candeggina??

New79
23-04-11, 11:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">peppe96 ha scritto:

New, ma sei sicuro, secondo me sono 10000K°...io le avevo comprate da aquariumline, la descrizione ed il prezzo erano gli stessi, a me sembrano uguali a quelle che ho...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Le Pl sono tutte uguali comunque io ne avevo preso una a 18W ed era veramente 6700°K... Comunque per avere conferma contatta via Email acquariomania e chiedi informazioni su questa lampade;)

Big Fish
23-04-11, 11:42 AM
Diciamo che le 10000K vanno bene, certamente è più facile che creino problemi di alghe rispetto alle 6500K... come ti ha suggerito New è meglio se monti le 6500-6700K.

Devi mettere anche il filtro nel secchio, cerca un contenitore grosso, lo riempi d'acqua dell'acquario ci sposti il filtro esterno e poi ci passi i pesci. Se il secchio è sufficientemente grosso ci possono stare una settimana tranquillamente. Importante che dai pochissimo mangime per limitare l'inquinamento e che magari dopo 3gg fai un cambio d'acqua.

Togli tutti gli animali dalla vasca, poi metti una pompa di movimento e dosi l'antialghe (doppia dose), lasci la vasca a luci spente per i primi tre giorni poi accendi solo poche ore due lampade. Dopo 3-4 gg le alghe dovrebbero diminuire drasticamente, continua il trattamento per almeno 6-7 gg.