PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Black Moore



New79
04-10-10, 07:29 PM
Apro questo post perchè penso che questo piccolo black moore non stia molto bene..

Gli altri 2 esemplari piccoli hanno superato bene la malattia dei puntini però questo ne aveva di più degli altri comunque gli erano andati via tutti..

Sono 2 giorni che presenta queste striature bianche sul corpo secondo voi cosa sono?

I valori sono ottimi sono 2 settimane che lì controllo 2 volte al giorno.

Ecco la foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/2010104202817_04102010058.jpg
51,74*KB

Spero si veda bene...
Ah dimenticavo il pesce mangia e nuota tranquillamente...

Big Fish
04-10-10, 07:51 PM
è messo malissimo... sembra Chilodonella o anche la malattia del velluto (Oodinium) anche se sembra più la prima... sono ectoparassiti che attaccano la pelle e le branchie del pesce, non è un buon segno perché sono malattie che colpiscono soggetti debilitati e stressati.

I valori come sono?

Temperatura?

Se somministri CO2 non è che hai avuto un forte sbalzo di ph?

Inizia a portare la temperatura in vasca a 30-32°C (per 3-4 giorni) e fai dei bagni in soluzione salina (35gr/l) per 45 minuti... se non funziona devi ricorrere a un medicinale specifico.

Big Fish
04-10-10, 07:51 PM
è messo malissimo... sembra Chilodonella o anche la malattia del velluto (Oodinium) anche se sembra più la prima... sono ectoparassiti che attaccano la pelle e le branchie del pesce, non è un buon segno perché sono malattie che colpiscono soggetti debilitati e stressati.

I valori come sono?

Temperatura?

Se somministri CO2 non è che hai avuto un forte sbalzo di ph?

Inizia a portare la temperatura in vasca a 30-32°C (per 3-4 giorni) e fai dei bagni in soluzione salina (35gr/l) per 45 minuti... se non funziona devi ricorrere a un medicinale specifico.

New79
04-10-10, 07:58 PM
Temperatura 23°

Valori Ph 8 Gh 14 Kh 7 No2 0 No3 10

No la Co2 è quella a gel il ph è stabile a 8 sempre...

la temperatura a 32° non sò se la sopportino a 30° ci ero arrivato per trattare i puntini bianchi..

I bagni di sale in una vaschetta con il sale e con l'acqua dell'acquario?
Si trasmette anche agli altri pesci? é meglio isolarlo?

Big Fish
04-10-10, 08:23 PM
porta la temperatura almeno 30°C che la sopportano tranquillamente, nel periodo estivo arrivano normalmente a queste temperature o più.

Prepara un contenitore con acqua dell'acquario e 35-40gr/l di sale e passaci il pesce per 30-40 minuti... ogni tanto controlla che non abbia problemi.

New79
04-10-10, 08:28 PM
ok grazie dei consigli..

New79
05-10-10, 07:31 AM
Stamattina ho provato a fargli i bagni col sale nella concentrazione che mi hai detto dopo circa 2/3 minuti la lanetta bianca che aveva sulla pelle stava cominciando a togliersi però dopo 6 minuti il pesce era morto:(
Ci stà che lo abbia portato a casa ammalato non è mai stato bello l'altro invece nuota ed è completamente nero senza alcun tipo di macchia..

Che faccio ora il trattamento termico in vasca per 3/4 giorni a 30/32° lo devo fare lo stesso?

Mauy
05-10-10, 10:54 AM
mi spiace marco per il black, e molto probabile che fosse già ammalato, se non ricordo male i punti bianchi erano arrivati dopo aver inserito i nuovi pesci

Big Fish
05-10-10, 11:28 AM
mi spiace, infatti si vedeva subito che era messo malissimo... forse ho un pò esagerato nella concentrazione viste le condizioni del pesce era meglio provare con 25gr/l. Ti ho consigliato una concentrazione cosi elevata perché il sale una volta aperto assorbe molta umidità quindi risulta sempre meno di quello che si pesa quindi è strano che sia morto cosi in fretta.

New79
05-10-10, 06:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

mi spiace, infatti si vedeva subito che era messo malissimo... forse ho un pò esagerato nella concentrazione viste le condizioni del pesce era meglio provare con 25gr/l. Ti ho consigliato una concentrazione cosi elevata perché il sale una volta aperto assorbe molta umidità quindi risulta sempre meno di quello che si pesa quindi è strano che sia morto cosi in fretta.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma forse cominciando prima la cura forse si sarebbe salvato comunque ho capito era un problema legato ai pesci provenienti da un nuovo negozio.. Gli altri stanno tutti bene che dici lo faccio lo stesso il trattamento termico per 4 giorni ?

Big Fish
05-10-10, 09:04 PM
il pesce da quanti giorni era in questo stato?

in genere se i pesci sono sani il loro sistema immunitario riesce a difenderli dalla maggior parte dei parassiti e malattie...

New79
06-10-10, 08:45 PM
il pesce era 2 giorni che era così... però posso dirti che non era sano era già malato....

Beppe74
06-10-10, 08:48 PM
Mi spiace New!Non ti abbattere!;)
Mi preoccupa molto il fatto che spesso ci troviamo ad acquistare pesci già malati.

New79
06-10-10, 09:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Mi spiace New!Non ti abbattere!;)
Mi preoccupa molto il fatto che spesso ci troviamo ad acquistare pesci già malati.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
No non mi lascio abbattere così facilmente...

Comunque bisognerebbe servirsi solo di negozi dove vendono pesci sani io ho voluto portare a casa 2 blak piccoli da un'altro negozio uno sono riuscito a salvarlo l'altro no.....

Beppe74
06-10-10, 10:42 PM
io mi sono reso conto che tutte le bettine le ho prese(o me le hanno regalate)dallo stesso negozio..e quasi tutte presentano lo stesso problema.
Come ho detto in un'altra discussione,la prox volta glielo dico.;)

Big Fish
06-10-10, 10:47 PM
ragazzi, vista la pessima qualità dei pesci che si trovano ultimamente in commercio... consiglio quando possibile, di fare un trattamento con soluzione salina al 3% prima di mettere i pesci in vasca. In pratica preparate un secchio con 3-4 litri d'acqua dell'acquario e 20gr/l di sale, piano piano aprite il sachetto con il nuovo pesce nel secchio e controllate che non abbia problemi. Dopo 15-20 minuti aggiungete altri 10gr/l di sale e continuate il bagno per altri 15-20 minuti. Finito il trattamento togliete un pò d'acqua salata dal secchio e aggiungete acqua dell'acquario per diluire la concentrazione. Trascorsi 5 minuti passate il pesce in acquario. Questo trattamento è possibile farlo senza rischi su pesci d'acqua dura tipo poecilidi, carassius, ciclidi africani ed elimina velocemente buona parte degli ectoparassiti, protozoi, vermi, crostacei ecc. Per i pesci d'acqua tenera è pericoloso quindi lo sconsiglio perché sopportano male il bagno in soluzioni saline e soprattutto a queste concentrazioni, inoltre se riduci troppo la quantità di sale il trattamento perde efficacia.

Marco chiedevo da quanto tempo era in quste condizioni, perché più tempo è stato in vasca e maggiore è la possibilità di contagio...

New79
07-10-10, 05:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ragazzi, vista la pessima qualità dei pesci che si trovano ultimamente in commercio... consiglio quando possibile, di fare un trattamento con soluzione salina al 3% prima di mettere i pesci in vasca. In pratica preparate un secchio con 3-4 litri d'acqua dell'acquario e 20gr/l di sale, piano piano aprite il sachetto con il nuovo pesce nel secchio e controllate che non abbia problemi. Dopo 15-20 minuti aggiungete altri 10gr/l di sale e continuate il bagno per altri 15-20 minuti. Finito il trattamento togliete un pò d'acqua salata dal secchio e aggiungete acqua dell'acquario per diluire la concentrazione. Trascorsi 5 minuti passate il pesce in acquario. Questo trattamento è possibile farlo senza rischi su pesci d'acqua dura tipo poecilidi, carassius, ciclidi africani ed elimina velocemente buona parte degli ectoparassiti, protozoi, vermi, crostacei ecc. Per i pesci d'acqua tenera è pericoloso quindi lo sconsiglio perché sopportano male il bagno in soluzioni saline e soprattutto a queste concentrazioni, inoltre se riduci troppo la quantità di sale il trattamento perde efficacia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ottima guida;)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Marco chiedevo da quanto tempo era in quste condizioni, perché più tempo è stato in vasca e maggiore è la possibilità di contagio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per ora gli altri non presentano sintomi... comunque il pesce erano 2 giorni che stava così...

Beppe74
10-10-10, 11:34 AM
Big credo che mi organizzerò per seguire questa miniguida.
Tutte le betta che ho acquistato nel tempo avevano lo stesso problema.Me ne vengono in mente 7..:una deceduta 5 curate 1 in cura.

Nelsolino
10-10-10, 11:44 AM
i betta pur quanto se ne voglia dire sono pesci molto delicati e spesso malati causa l'alta commerciabilità e l'alto tasso selettivo per creare variazioni di colori e pinne sempre piu vistose basta pensare che il tipo wild è lontano parente da quello commercializzato spesso scambiato per delle femmine... cmq questa cosa oggi accade per innumerevoli specie d'acquario...

Big Fish
10-10-10, 12:24 PM
straquoto Nelsolino... stesso discoros per i Guppy... a parte i notri guppy selvatici che devono arrivare.:D

Big Fish
10-10-10, 12:24 PM
straquoto Nelsolino... stesso discoros per i Guppy... a parte i notri guppy selvatici che devono arrivare.:D

Nelsolino
10-10-10, 08:22 PM
ovviamente poi mai dire mai non ce la gufiamo...:D:D:D