PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemare le piante.



Roki94
28-09-10, 08:21 PM
Ciao a tutti, mi è stato consigliato di aprire questa nuova discussione per aver aiuto per sistemare il mio acquario.
Ecco la foto:
http://i56.tinypic.com/2rnczk3.jpg

Le piante che vedete dovrebbero essere:
Vallisneria - sullo sfondo laterale
Hygrophyla polisperma - sullo sfondo
Anubias - alcune avanti alcune sul tronco (una credo sia da potare)
Tenellus - non cresce molto
Cryptocoryne - in primo piano
Nynphea lotus - ho piantato un bulbo al centro.

Ho la co2 a gel e fertilizzo con Dennerle V30 e E15, ho il fondo della dennerle.
Mi aiutate?

Grazie mille.

Big Fish
28-09-10, 10:01 PM
ciao, ti aiutiamo volentieri... cosa vorresti fare di preciso? l'acquario quanti watt monta?

Inizierei spostando quella pianta frontale in primo piano da una parte a destra o sinistra... poi devi aggiungere delle piante basse per la zona frontale centrale.

Roki94
29-09-10, 01:24 PM
Allora l'acquario monta 50W su 60 litri.
Dici di spostare la cryptocoryne??
VOrrei dare semplicemente una sistemata, mi sembra troppo caotico così...
Grazie.

Big Fish
29-09-10, 01:58 PM
quanti neon hai? come fai a montare 50W su 60 litri?

Inizia spostando quella pianta centrale in primo piano sulla destra davanti al filtro o sulla sinistra... poi vediamo quali piante aggiungere.

Griever
29-09-10, 02:16 PM
Se non ricordo male lui monta 2 lampade Pl, ma non ricordo nello specifico quanti watt/kelvin esse siano.

New79
29-09-10, 03:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quanti neon hai? come fai a montare 50W su 60 litri?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Abbiamo appena finito di modificare quel coperchio monta due lampade a risparmio energetico da 20W + una da 30W;)

Roki94
29-09-10, 07:00 PM
Si Big, non mi riconosci??:D:D
Comunque volevo chiedere se posso mettere quella pianta che mi consigli di mettere al centro in altra parte? Al centro ho messo un bulbo di ninphea lotus rossa e vorrei far crescere quella al centro se possibile.
Che dite??

Big Fish
29-09-10, 09:03 PM
scusate ma pensavo che la modifica dell'illuminazione fosse in un cubo... quell'impianto luci è un pò scarsino o almeno non va tanto bene per un acquario di queste dimesnioni.

Essendo tutta la luce concentrata centralmente, devi fare una composizione di piante centrali... ti consiglio di mettere un legno ramificato con del muschio centrale e dietro un cespuglio di rotala rotundifolia, proprio sotto alle lampade.

Agli angoli posteriormente puoi mettere della Vallisneria nana e frontalmente delle Cryptocoryne parva che rimangono basse... è fondamentale sceglire le giuste varietà di piante.

Domani ti posto un disegno...

Roki94
01-10-10, 09:10 PM
Ciao, io adesso, tranne il tenellus, non ho problemi a farle crescere le piante, anzi non so più dove mettere alcune potature.
Vorrei solo mettere un pò d'ordine perchè mi sembra un acquario disordinato e abbandonato ogni volta che lo guardo:D
Ad esempio, avrei una anubias da potare assolutamente, come si fa?? La potatura la posso riutilizzare??

Big Fish
01-10-10, 09:46 PM
ciao, quel effetto disordine dipende anche dall' Hygrophila perché è una pianta troppo grosso per un piccolo acquario... anche la Vallisneria che mi serbra la gigantea non va bene per la tua vasca. Se vuoi migliorare l'allestimento ci sarebbe da sostituire alcune painte e rivedere la disposizione.

Io ti consiglio di iniziare:
- comprando un legnetto ramificato e legaci del muschio, viene anche con poca luce e riempie molto la vsca...
- sposta quella pianta bassa in primo piano sulla destra o sinistra, cosi centrale sta male...
- la polysperma spostala in angolo e pianta tutti gli steli vicini come per formare un cespuglio, per piantarli aiutati con delle pinzette per sopracciglia.
- quella varietà di Vallisneria sarebbe meglio sostituirla con della spiralis o nana, comunque devi piantarla dietro lungo il vetro posteriore.

Roki94
02-10-10, 01:25 PM
La Vallisneria dovrebbe essere Spiralis, va bene piantata lì in un angolo??
Sullo sfondo l'Hygrophila in effetti è troppo grande credo, mi puoi consigliare una pianta che vada meglio ma sempre a steli??
L'Hygrofila a cespuglio l'avevo ma non mi piace molto, la posso togliere se non la posso utilizzare meglio.
Dici di metterla dietro la pianta bassa??
Il legno già ce ne sta uno, con delle anubias legate, ma una andrebbe potata, come faccio??
Grazie.

Tuk
04-10-10, 06:38 AM
L'anubyas non devi potarla, già cresce lenta. La Vallisneria puoi lasciarla dov'è, anche se quoto Big e la sostituirei con altro tipo meno invasiva e meno grossa, o presto avrai una selva disordinata.

Roki94
04-10-10, 01:10 PM
Si ma quell'anubias è lì da un paio d'anni ormai ed è ampiamente uscita dal tronco, ed è brutta...

Big Fish
04-10-10, 01:27 PM
inizia a spostare questa pianta come ti ho detto... centralmente cerca un legnetto da mettere con del muschio. La vallisneria va bene in angolo e nella parte posteriore.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010104142736_2rnczk3.jpg
90,32 KB

Tuk
04-10-10, 03:55 PM
L'anubyas la stacchi con delicatezza e la riposizioni sul tronco legandola. In breve tornerà ad agganciarsi al legno ma nella posizione da te voluta...

Tuk
04-10-10, 03:55 PM
L'anubyas la stacchi con delicatezza e la riposizioni sul tronco legandola. In breve tornerà ad agganciarsi al legno ma nella posizione da te voluta...