PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro



sis87
24-09-10, 10:51 AM
Salve a tutti, mia cugina ha un'acquario da 40 litri ed ha un filro "Aquarium Systems Pompa Filtro Interno Serie Micro Jet MCF 70" come nella foto, ed ora voleva sapere una cosa: nel filtro ha un materiale filtrante di spugna blu deve essere lavata ogni tanto oppure no?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/2010924115126_micro_jet_filter_mcf40_ubywTFaxZabZ_ medium.jpg
11,56 KB

misulina
24-09-10, 12:20 PM
il filtro meno si tocca e meglio è. Ha soltanto la spugna oppure ha anche i cannolicchi?

Big Fish
24-09-10, 12:52 PM
quoto... tocca la spugna il meno possibile altrimenti sballi tutti i valori in vasca, solo se necessario puoi sciacquarla usando l'acqua dell'acquario.

estiarte
24-09-10, 06:07 PM
straquoto big e misulina...

Griever
29-09-10, 02:20 PM
Tanto più che se non hai i cannolicchi è meglio non toccarla per nulla o distruggi le colonie batteriche e rischi un avvelenamento da No2 nonchè devi rifar maturare il filtro.

Algob
03-10-10, 12:32 PM
anch'io ho un filtro simile nel caridinaio, ho cercato milioni di tipi ma sono tutti troppo grossi per la ridicola vaschetta da 10 litri che possiedo...

domanda: se taglio a metà la spugna e inserisco nella parte vuota che ottengo dei cannolicchi, posso creare problemi alla pompa? sarebbe utile farlo?

Nelsolino
04-10-10, 02:11 PM
potresti provare ma per un caridinaio non c'è tanto sporco quindi puoi lasciare cosi il filtro basta che non tocchi la spugna magari aggiungi della lana filtrante sopra la spugna così al limite quando è sporca cambi quelle senza compromettere i batteri...

Mauy
04-10-10, 09:40 PM
quoto nelsolino per un cardinaio va più che bene, la cosa che puoi fare come ti ha sempre detto nelsolino e aggiungere della lana filtrante nella parte superiore se ci sta.

E la lana filtrante Sis puoi digli di inserirla anche a tua cugina, bisogna sempre però considerare lo spazio.

Algob
04-10-10, 11:00 PM
giusto quella della lana è un ottima idea...

il problema è che la spugna che ho ora è lurida non degli scarti delle caridine o delle planorbarius che ho, ma della sporcizia e della sabbiolina del fondo, detriti vari tipo foglie decomposte e chi più ne ha più ne metta....

Nelsolino
05-10-10, 01:11 PM
sciacqua la spugna dentro l'acquario cosi i batteri non li perdi poi metti la lana sopra la spugna vedrai che nel giro di qualche ora l'acqua torna limpida dopo di che controlli la lana se fa schifo la cambi...

Algob
05-10-10, 06:09 PM
Ma l'acqua è pulita... è la spugna che fa schifo. cmq ora provo a dare una pulita un po' meno superficiale e poi ci dò dentro con l'attivatore batterico

New79
05-10-10, 06:14 PM
Non tenere la spugna fuori dall'acqua se no addio batteri.. le caridine sono molto sensibili ai cambiamenti dei valori occhio mi raccomando...

Nelsolino ti consigliava di strizzare la spugna in vasca perchè così i batteri finivano in vasca... e poi l'acqua si ripuliva da sola col filtro acceso...

Algob
05-10-10, 06:26 PM
aaaaaaaaaaaaaaaaaa ho capito ora.... grazie grazie...

[:17]

Nelsolino
05-10-10, 11:51 PM
bravo new meno male che mi capisci!!! scusa Algob se sono stato poco chiaro!!!