PDA

Visualizza Versione Completa : La lettiera migliore e pratica?



Leon
22-09-10, 02:13 PM
Ciao,
a breve avrõ una coppia di tamia di 2 anni che sistemerò in una grande voliera .. Coi 2 nidi ecc.

Come lettiera ho letto diversi materiali su libri e siti ...
Io vorrei usare carta di giornali o pellets x stufe ( materiali che ho trovato nelle guide ) escludendo altri x evitare fuoriuscita dalla voliera di materiali come segatura foglie tutolo e altri ...
Tra giornali e pellets quale mi suggerite ? Nn è velenoso il giornale x via dellinghiostro ? Anche se nei negozi usano solo quello ...

Ciao

Leon
22-09-10, 02:15 PM
Preferirei il giornale se questo non viene fatto a pezzettini dai giapponesini :)

charlyne
23-09-10, 10:48 AM
ciao!!

io sistemerei uno strato di giornale e poi ricoprirei con il pellet di faggio io faccio così per la gabbietta del mio coniglietto!!!

Koa
23-09-10, 02:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Leon

Ciao,
a breve avrõ una coppia di tamia di 2 anni che sistemerò in una grande voliera .. Coi 2 nidi ecc.

Come lettiera ho letto diversi materiali su libri e siti ...
Io vorrei usare carta di giornali o pellets x stufe ( materiali che ho trovato nelle guide ) escludendo altri x evitare fuoriuscita dalla voliera di materiali come segatura foglie tutolo e altri ...
Tra giornali e pellets quale mi suggerite ? Nn è velenoso il giornale x via dellinghiostro ? Anche se nei negozi usano solo quello ...

Ciao


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao! solitamente sarebbe meglio una voliera con doppio fondo.
Mi spiego meglio.
Un fondo, con cassetto, su cui mettere il giornale e una grata che separi lo spazio dove poi scorazza lo scoiattolo: lo sporco, la pupù e i residui di cibo finiscono giù.
Gli scoiattoli sono dei veri zozzoloni e questo accorgimento li tiene più al pulito!

Leon
24-09-10, 07:44 PM
Urgente:
mi dite se il Giornale li può avvelenare o si può usare xke lo usano tutti anche nei negozi e nelle guide c'è ??

Non ho la grata nella mia voliera ... Ma non è uno spreco di cibo così ?? Che cade sotto ?

Il pellet dev'essere x forza di faggio? O purché non trattato vaNno bene ttutti i tipi?

charlyne
25-09-10, 03:13 PM
si usa solitamente il pellet di faggio perchè non è tossico(al contrario delle conifere) praticamente se dovesse rosicchiarlo non avrebbe nessun problema!
per quanto riguarda il giornale ho letto da qualche parte che sì, una volta si sconsigliava per la tossicità dell'inchiostro, ma ora pare non sia più così:)

Leon
25-09-10, 08:23 PM
finckè non mi procuro il pellet....


... io ho allevato x anni con ottimi risultati criceti russi e come lettiera usavo quella inodore x gatti (credo sia d'argilla) .. è sconsigliata in giro xke polverosa dicono ma io coi criceti nessun problema avevo 3 coppie che si riproducevano .... mai un problema o malattia ..

considerato che gli scoiattoli a contatto con la lettiera ci vanno solo x mangiare ecc e x il resto vivono in alto nella parte alta della voliera con rami e nidi, penso che gli metterò la stessa lettiera sperando che non me la buttino fuori scavandoci ...

ps.: di sicuro è meno polverosa della terra in alcune zone in natura ... poi non fanno i bagni di polvere??

mari89
27-09-10, 07:18 PM
io per il mio tamia utilizzo il pellet in legno e mi trovo benissimo. Avevo provato il tutolo ma è troppo polveroso e mi dava allergia. Inoltre il pellet in legno ti permette di notare dove sporca piu l'animale (perchè si vede che i cilindretti sono "sbriciolati" perchè sono stati umidi, e di conseguenza pulire solo quell'angolo all'occorrenza.
Io mi trovo perfettamente. Il giornale lo strappano e lo fanno a pezzetti. Me lo ritrovavo per tutta la gabbia e ci si intrufolava pure sotto...

misulina
27-09-10, 08:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

e una grata che separi lo spazio dove poi scorazza lo scoiattolo: lo sporco, la pupù e i residui di cibo finiscono giù.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma non si fanno male alle zampette con la grata?

mari89
27-09-10, 09:01 PM
anche secondo me potrebbero farsi male. Il mio comunque sta raramente sui rami, gli piace stare sul fondo.. alla fine i tamia sono scoiattoli terricoli no?
Rosicchia il pellet e non gli è mai successo nulla. Secondo me la grata di fondo potrebbe essere pericolosa. Gia mi capita di vedere il mio che mentre magari e' intento nelle sue attivita (pulirsi, mangiare) sente un rumore improvviso e scatta come un fulmine. Se tenessi la rete sul fondo avrei paura si potesse spezzare una zampa...

Leon
28-09-10, 12:11 AM
poi con la grata sai che spreco di cibo..va tutto giu...

mari89
28-09-10, 01:22 PM
infatti.. il mio scava nelle ciotole che è una meraviglia -_-'' butta tutto a terra praticamente e sceglie solo quello che preferisce .. [}:)]

matt95
28-09-10, 08:57 PM
io utilizzo il fieno ed ora che il mio tamia sta andando in letargo (sta all'aperto) si è fatto una grande tana col fieno:D

Koa
30-09-10, 04:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

e una grata che separi lo spazio dove poi scorazza lo scoiattolo: lo sporco, la pupù e i residui di cibo finiscono giù.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma non si fanno male alle zampette con la grata?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Riporto qui un vecchio intervento di Guido Reali (senz'altro più esperto di me in scoiattoli) perchè ai tempi anche io avevo pensato che la grata potesse far danni alle zampine....
a quanto pare no. :)

non subiranno alcun danno alle "zampine" ed avranno il vantaggio di stare sempre sul "pulito" perchè tutto cade aldisotto..nel cassetto estraibile.

gli scoiattoli non hanno alcun bisogno di "fare il bagnetto"..non sono canarini!

in genere fanno la pipi dove capita...specie sul tetto della cassetta nido.

io metto sopra le cassette nido una piastrella (tagliata a misura e smussata con carta vetrata)
facilmente estraibile e sopratutto lavabile..

non commettere l'errore di ingombrare la voliera di roba...e prediligi le cose in orizzontale...

ho commesso un errore nel darti le misure della rete da ordinare al fabbro...(in realtà è 98x58)

poichè hanno l'abitudine di immagazzinare cibo nella cassetta nido...

ogni tanto...è bene svuotarla...e ripulirla se necessario...quindi la cassetta deve essere facilmente estraibile dalla voliera.

Leon
01-10-10, 12:55 PM
si ok ma resta il fatto che il cibo finisce sotto la grata...

Koa
01-10-10, 04:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

si ok ma resta il fatto che il cibo finisce sotto la grata...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma qual'è il problema? :)
Il cibo lo immagazzinano in casetta se anche dovesse far cadere del cibo (mal che vada se non è in cattive condizioni lo ricicli) giù è uno scoiattolo mica un elefante ;) non ci vedo grossi sprechi...meglio stare al pulito!

Leon
03-10-10, 09:58 PM
mah , vedo troppo spreco e soprattutto la mancanza di un fondo come in natura ....

mirabell87
12-10-10, 03:02 PM
io sono iscritta al forum "amici dello scoiattolo" e a quanto so la grata danneggia le zampe...ci sono anke foto di zampette insanguinate e con le piaghe a forza di camminarci su....io personalmente come fondo uno o paglia o fieno in abbondanza! essendo un animale terricolo lo scoiattolo si diverte a farci gallerie dentro e a scavare, inoltre assorbe bene la pipì e nn puzza

Leon
12-10-10, 08:17 PM
se i miei mi regalano dei nipotini :D voglio sistemare i novelli in una voliera all'aperto vicino a quella degli uccelli, e come fondo vorrei usare foglie secche di quercia ... che ne dite??