PDA

Visualizza Versione Completa : pesci con forma strana



dada-to
20-09-10, 02:49 PM
ciao a tutti!
Ho un problema con i miei Endler: tornata dalle ferie ho visto che due di loro hanno assunto una forma a "esse", nel senso che se li guardo di profilo, al termine della pancia la lisca si è incurvata all'insù per poi ridiscendere e allinearsi con il resto del corpo. Uno dei due ha anche delle macchie bianche sulla pinna caudale. Non credo sia ichtyo perchè non mi sembrano rigonfiamenti. La vasca non era sporca nonostante non avessi potuto fare cambi per 15 giorni. Appena posso inserisco i valori aggiornati. Intanto ho messo tutti nel bagno di sale per 20 minuti, ma è stata dura prenderli tutti (nel frattempo sono nati altri piccoli!)e per non stressarli troppo non ho ripetuto i bagni nei giorni seguenti! Che dite, alzo la temperatura? (ora il riscaldatore è staccato e l'acqua è a temperatura ambiente) e a quanto la porto? Secondo voi di cosa si tratta?
Grazie

Tuk
20-09-10, 05:11 PM
Tubercolosi d'acqua dolce è la più probabile. Metti i valori e fai comunque un bel cambio d'acqua.
Non alzare la temperatura se sta sui 25-26.

Big Fish
20-09-10, 08:57 PM
spero non sia la tbc ittica anche perché fortunatamente è piuttosto rara... non alzare la temp e continua con dei bagni di sale per i problemi alla mucosa e alle pinne.

La colonna storta nei Guppy e negli Endler è una deformazione spesso dovuta all'eccessiva riproduzione tra consaguinei. Altrimenti può essere causata da spasmi di dolore o malattie che compromettono lo sviluppo osseo, la più temuta e la tubercolosi ittica però è molto rara.

dada-to
22-09-10, 11:20 AM
allora, i valori sono i seguenti, controllati ieri sera con i test AQUILI:
GH 8 - KH 4 - PH 8 - NO2 0.05 MG/LT - NO3 5 MG/LT
solitamente sono sempre su questi valori...
Ho fatto un cambio consistente di acqua appena rientrata dalle ferie, anche perchè c'era una pesciolina morta sul fondo...Lei presentava già delle lacerazioni sulla pinna caudale da un paio di mesi...nonostante la mettessi a fare i bagni di sale, non era migliorata...E a fine Luglio mi erano morti i due red cherry (chissà da quanto, visto che stavano sempre nascosti...ho visto un pezzo di corpicino galleggiare, da lì ho capito che erano morti) e anche le due Neritine, una dopo l'altra...Ora mi sono rimasti solo gli Endler in vasca.
La temperatura sta a 24° ed ho tolto due piante che praticamente si sono defogliate
Spero non sia tbc ittica, anche perchè da quel che ho letto ieri non è poi così rara...solo che come faccio a capire se si tratta proprio di tbc?
Attendo i vostri preziosi consigli, intanto grazie

dada-to
22-09-10, 11:32 AM
dimenticavo di dire che i cambi d'acqua li faccio regolarmente ogni 10 giorni...solo ora ho dovuto fare un cambio d'acqua dopo 25 giorni...però l'acquario era più pulito che altre volte!!! L'unico dubbio che ho sulla pulizia dell'aquario è: la lana, la metto nuova ogni volta che faccio i cambi o la sciacquo e la cambio solo quando proprio non si può pulirla più? e i batteri vanno messi ogni settimana? o basta ad ogni cambio d'acqua?

Big Fish
22-09-10, 07:05 PM
La lana filtrante puoi tenerla un paio di mesi cambiala solo quando vedi che è molto sporca... l'acquario è troppo piccolo per tutti quei pesci! Sei sicuro dei valori dei nitrati perché 5mg/l sono bassissimi per un acquario di comunità...

dada-to
23-09-10, 03:44 PM
si Big Fish, penso di non essermi sbagliata nel controllare i valori...i test aquili ti mettono a disposizione delle cartine colorate, e l'acqua della provetta era più simile a quel valore, che al valore successivo dove il colore era più intenso...In effetti anche io ho sempre i dubbi...ma al massimo potrebbe essere il valore dopo ( che ora non ricordo quanto sia). Se così fosse cosa mi consigli di fare? Tieni però presente che l'acqua è stata cambiata cospicuamente la scorsa settimana
Grazie
p.s. lo so che son tanti, e ne sono nati altri in Agosto, ma visto il problema di salute non me la sento di darli al negoziante...non sarebbe corretto...e non ho spazio per altre vasche di quarantena... che devo fare?![V]

Tuk
23-09-10, 06:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

La lana filtrante puoi tenerla un paio di mesi cambiala solo quando vedi che è molto sporca... l'acquario è troppo piccolo per tutti quei pesci! Sei sicuro dei valori dei nitrati perché 5mg/l sono bassissimi per un acquario di comunità...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto Big!! Troppi pesci e valori certamente instabili.
I nitriti dovrebbero stare a 0. Fai un bel cambio e appena puoi liberati di qualche pesce, o crescendo gli avannotti la situazione in vasca degenererà facilmente.