PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per Nanoreef



DannyDanny6
15-09-10, 11:23 AM
Ho dei problemini con il mio nanoreef...i coralli che ho inserito non stanno molto bene....c'è qualcuno che può darmi una mano?

Mauy
15-09-10, 01:08 PM
io di acquari marini non so praticamente niente, l’utente papa e un esperto del marino, e sentiamo anche big o misulina.

DannyDanny6
15-09-10, 01:54 PM
...attendiamo fiduciosi....poi vi posterò una serie di domande/dubbi/paure per la mia vasca ma soprattutto per i poveri coralli che la popolano :-(

Mauy
15-09-10, 08:29 PM
metti qualche foto così sarà più facile capire il problema, e controlla i valori e poi postali.

DannyDanny6
15-09-10, 10:00 PM
Ciao Mauy, temo che il problema sia abbastanza serio :-( il sarcophytum e piuttosto malconcio, sta facendo una muta di colore giallumi ed e' piegato su se stesso, dopo posto le foto.... Il lobophytum invece sembra un po' meno sofferente ma comunque non e' estroflesso...ho cambiato l'acqua oggi, circa 6 litri su 20 i valori sono ok tranne il KH che era un po' bassino e che provo a rialzare con il bicarbonato, temo che dovrò buttare tutto e ricominciare da zero sono dispiaciuto ed affranto sigh sob-:((

Big Fish
15-09-10, 11:03 PM
solo coralli molli?

Misura e posta subito tutti i valori dell'acqua compresa la densità e temperatura... spero che tu non abbia pesci in vasca.

DannyDanny6
16-09-10, 08:50 AM
Si big sono un lobophytum ed un sarcophytum per intenderci sono quelli che assomigliano ad un fungo (sarco) e a delle corna di alce...

pelma
16-09-10, 10:06 AM
ciao, puoi mettere una foto della vasca, così ci rendiamo conto di come stanno gli animali? Penso che sicuramente ci sia qualcosa nei valori che non va, hai alghe a pennello? Le resine antifosfati dove le tieni? Hai per caso un filtro biologico?

DannyDanny6
16-09-10, 11:35 AM
Ciao Pelma,stasera metto le foto, in realtà le resine le ho tolte due giorni fa, niente filtro biologico, solo rocce vive, ho avuto un pò di cianobatteri una settimana fa ma ora sono regrediti spontaneamente, ho un pò di alghe su una roccia ma niente di eccezzionale, i valori misurati sabato sono pH 8.5 KH 5 (che sto alzando con bicarbonato di sodio) NO3 0 Po4 0 Ca 410 Mg 1300, insomma mi sembrano valori abbastanza buoni, ho solo notato che la salinità fa grossi sbalzi, la densità passa da 1018 a 1025 (forse per l'evaporazione) ieri ho cambiato circa 6/7 litri e ho riportato il valore della densità intorno a 1019...
Spero di poter risolvere mi spiace vedere quei poveri coralli soffrire così...
Come illuminazione ho un pl da 24 watt 7500K e una 13 watt metà bianca 1000K e metà attinica, pompa di movimento Koralia nano 900 lt/h....

Big Fish
16-09-10, 03:06 PM
I valori ottimali (intervallo valore Minimo-Massimo) sono:

Temperatura 24-26
Densità 1.022 1.024
pH 8.00 8.30
Ammoniaca Assente
Fosfati Assenti 0,05 mg/l
Nitriti Assenti
Nitrati Assenti 5 mg/l
dKH 8 10
Calcio 410 mg/l 450 mg/l
Magnesio 1300 - 1350 ppm
Sstronzio 8-10 ppm

Primo il KH è bassissimo evi alzarlo subito e anche la densità è troppo bassa, l'evaporazione devi rabboccarla giornalmente con osmosi di ottima qualità per evitare quello sbalzo di valori. Che ci siano alghe non è un buon segno per un marino...

Non vorrei che il problma sia anche la temperatura, a quanto è?

DannyDanny6
16-09-10, 04:09 PM
Ciao Big, temo anche io che il problema grosso sia la temperatura, oltre che gli sbalzi di salinità...purtroppo è sopra i 28° :-(. Non ho il test dello Stronzio ma credo che sia il problema minore...
Sto vedendo in giro se esistono osmoregolatori economici così da poter rabboccare automaticamente la vasca quando scende sotto una certa soglia....
L'unica cosa che non riesco a capire è la correlazione fra salinità e densità dell'acqua....Su molti siti ho letto che consigliano salinità a 35 ppm ma questo porterebbe ad una densità di 1025, mentre quella consigliata è come dici tu 1022-1024...mi sfugge qualcosa?
Per fortuna ho solo coralli ma mi dispiace lo stesso vederli soffrire...

papa
16-09-10, 05:46 PM
I coralli ospiti sono di facile conduzione, ma le difficoltà in un acquario sono (terribilmente) inversamente proporzionali al “litraggio”; ricordo che stiamo parlando di un nanoreef di 20 lt.

Accertarsi delle corrette proporzioni tra gli animali e la vasca. Utili quindi le foto.
Indispensabile che le “rocce vive” siano di buona qualità [u]e mantenute tali</u> (poi vediamo come); che i cambi siano frequenti; che i rabbocchi siano il più immediati possibile, perché i valori si alterano in un attimo (direi quasi doveroso un sistema automatizzato). Controllare i test a luci accese e spente in fasi nettamente diverse della medesima giornata, più volte in una settimana almeno fino a valori certi e vasca funzionante; assolutamente sconsigliati test tipo a striscia, usare invece test liquidi. Testare per conferma anche l’acqua preparata a parte per i cambi. Utile un piccolo schiumatoio. Aggiungerei inoltre una piccola pompa di movimento che a periodi alterni si attivi per simulare diversi movimenti d’acqua e evitare pericolosi residui.
A mio avviso, lascerei in modo perenne dei carboni iperattivi anche per le sostanze tossiche (terpeni) che rilasciano i coralli molli per inibire potenziali concorrenti.

Sarebbe interessante conoscere inoltre, i tempi avvenuti di maturazione della vasca prima dell’introduzione dei coralli, che comunque non andavano introdotti con valori instabili come denunciato.

Luce. Riporti un pl da 24 watt 7500K, ma nella “firma” dei post lo descrivi come da 6.500K. Ad ogni modo, ideale semmai è una luce da 10000K oltre una totalmente attinica. Potresti aggiungere una terza luce da 7000 o 9000k regolandole con timer in diversi periodi.

KH. Descrivi che tamponi la carenza con del “semplice” bicarbonato. Soluzione momentanea, ma indicato usare delle apposite miscele specifiche dato che con l’introduzione soltanto di bicarbonato (di sodio), non si tiene conto del fatto che il borato viene regolarmente consumato anch’esso.

La composizione dei prodotti specifici in vendita nei negozi specializzati, comprende decine di sali diversi studiati in modo che, al di là degli ioni di calcio e di bicarbonato/carbonato forniti, si ottenga una perfetta acqua di mare completa di tutto! Un aumento di tutti i sali, in modo proporzionato, e non di uno soltanto;


Inoltre, doveroso, nelle giuste proporzioni, l’utilizzo periodico di specifici tre tipi di plancton, oligoelementi, integratori e ceppi batterici per alimentare gli ospiti e la biomassa utilissima presente soprattutto nelle rocce vive, che diversamente tendono ad impoverirsi.

[u]Che linea usi di questi?</u>


In conclusione gli invertebrati possono nutrirsi filtrando l’acqua per questo necessitano di introduzione specifiche di plancton, fitoplancton, batterio plancton acquistabili in negozi specializzati; ma dipendono anche da luce (zooxanthellae) e dalla qualità dell’acqua e delle sostanze disciolte. Diventa indispensabile allora l’utilizzo di luci appropriate e della somministrazione di sostanze adeguate sopra descritte.

Lo stare male dovuto soprattutto a questi motivi errati di gestione si riconosce con un malessere degli invertebrati che non si aprono, tengono i dischi chiusi per tenere all’ombra le alghe che così non possono fare la fotosintesi, dopo un periodo più o meno breve se la situazione non cambia le alghe simbiotiche verranno espulse.

DannyDanny6
16-09-10, 06:35 PM
Papa sei stato molto esauriente e preciso,ti ringrazio molto! Per la lampada pl e' corretto il valore in firma ho sbagliato io e chiedo scusa,la vasca ha girato senza nulla per circa due mesi, ho inserito prima il lobo e una settimana da il sarco che fra i due sembra quello più sofferente...Per i test uso quelli a reagente liquido, tutti marca Sera tranne KH che e' tetra e Mg che e' Askoll... L'acqua con cui preparo i cambi e' RO al 100% con valori di pH 7 KH 0 e NO3 0 misurata ieri sera..Sto cercando un osmoregolatore on line che possa supplire all'evaporazione e per quanto riguarda l'impianto luci ho visto che la Oceanled produce delle strisce sia a 10000k bianche che blu a 450 nm, sarei orientato nel medio periodo a prendere due barre bianche e una blu, vi posto i datasheet appena li ritrovo! Per il resto purtroppo non ho mai somministrato plancton od altro dal momento che per mia colpa non ero informato a tal proposito e che il negoziante non mi aveva detto nulla...ho una sola pompa da 900lt/h, devo aggiungerne una seconda?Mi pare di aver risposto a quasi tutte le tue domande...spero che con il vostro prezioso aiuto riuscirò a risolvere i problemi! Grazie ancora a tutti, a presto

DannyDanny6
16-09-10, 08:17 PM
Posto alcune foto, so già che le rocce sono troppe ma a breve devo prendere una vasca un pò più grande, 30 litri lordi perchè quella che ho mostra segni di perdite....il lobophytum sembra stare un pò meglio, il sarco invece non mostra segni di vita, ho però notato una piccola stella sul vetro che fino a ieri non c'era...chissà da dove è venuta fuori....aspetto con ansia vostri consigli, domani posto una lista della spesa con relativi link così magari potete darmi qualche consiglio!PS il corallo in basso a destra è un discosoma?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201438_alghe.jpg
50,56*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201511_lobophytum.jpg
53,45*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201533_sarcophytum.jpg
58,57*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201554_stella.jpg
47,7*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201612_vasca1.jpg
65,93*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201630_vasca2.jpg
63,79*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010916201645_vasca3.jpg
68,54*KB

papa
16-09-10, 09:45 PM
Ad "occhio e croce" i valori non sono ottimali come invece descritto. Mi pare che si siano formati degli accumuli di alghe patinose e cianobatteri, più facilmente dovuti ad una non-buona maturazione che ad un accumulo forzato di sostanze nutrienti dato che - come scritto - non ne fai uso extra.

Sicuramente indispensabile l'utilizzo di un biocondizionatore batterico che doveva essere usato fin dall'inizio a dosi extra per poi ritornare nei limiti comunque periodici indicati. Comincia a dosi iper.

Per quanto riguarda oligoelementi e prodotti quali aminoacidi, vitamine, elementi in tracce, ferro, stronzio e iodio, puoi cominciare - mettendola come ULTIMA RISOLUZIONE nella lista - con dosi ridottissime fino a raggiungere le dosi indicate ad acquario funzionante. Dato il litraggio consiglio prodotti miscelati in un unico contenuto piuttosto che confezioni divise.

Molti risolvono la questione oligoelementi & C. utilizzando della buona acqua in frequenti cambi parziali, soprattutto nei nanoreef. Se funziona così, bene.

Io sono propenso per l'utilizzo dei suddetti prodotti da valutare il dosaggio nelle dovute proporzioni della vasca e della presenza degli ospiti. Un filtraggio forzato con carboni attivi rende l'acqua povera di nutrienti dannosi (per questo consiglio i carboni) ma anche di sostanze utili, che con l'extra introduzione sono sempre supportate. Inoltre i "molli" preferiscono un acqua meno esigente dei "duri" con maggiori nutrienti ... buoni.

Quindi, coi prodotti extra, dovresti adoperare dei carboni iperattivi per acqua marina possibilmente in un filtro apposito (esterno) preceduti da una spugna filtrante quale filtro meccanico da lavare settimanalmente. Almeno fino a soluzione risolta ed ad acqua perfetta. Introdurre semplicemente i carboni hai una resa limitata.

Almeno un paio di volte al gorno spuzza con una getto moderato d'acqua le rocce vive dappertutto; puoi anche utilizzare la pompa di movimento con un getto molto soft. Mi sa che crerai un gran spolverone! Perciò, magari, prima fai una parte e il giorno dopo l'altra (meglio farlo quando ai carboni e filtro).

Corrente. Vedo che non hai una sump. Puoi benissimo applicare una pompa medesima dalla parte opposta dell'altra e con timer e regolarle per ore:

6 + 6 + 6 + 6 e tra un 6 e un altro lasciare una mezzora di morto d'acqua. Riprodurrai facilmente le maree a salute degli ospiti voluti, clandestini e non.

Luci. L'idea delle strisce non è la soluzione corretta. Senza scendere in poco comprensibili particolari, il nome "attinica" indica la capacità della luce di provocare alcune reazioni fotochimiche, che le strisce non possono esaudire. Esistono delle differenze sostanziali tra vari tipi di luce blu e attiniche, facilmente riscontrabili, per esempio, nelle esigenze tra il dolce e il marino. Lascia perdere le strisce e punta alle luci. Almeno le prime due che ti ho sopra indicato nel precedente post. L'attinica puoi lasciarla accesa circa 9 ore e la bianca circa 8 ore. L'attinica si accenderà mezza ora prima e si spegnerà mezza ora dopo. Riprodurrai un utile e bello effetto alba/tramonto. Tieni il più possibile lontano l'acquario da latre fonti luminose. Specie solari (troppo piccolo).

Temperatura: altro dato importante è la temperatura facilmente instabile e troppo alta nei nanoreef, specie nei periodi estivi. Verifica che sia stabile tra i 24 e i 26°. Cambia test, almeno per nitriti, nitrati e fosfati.

Correggi i valori kh come prima scritto e verifica i test come descritto ma non tanto dell'acqua ro ma di quella pronta per i cambi parziali (già salata). Occhio ai rabbocchi.

Un consiglio per l'estetica e una maggiore facile manutenzione: tieni le rocce lontano quanto basta dai vetri in modo che riesci a pulire i vetri con maggiore facilità.

papa
16-09-10, 10:04 PM
"stella": asterina, infestante ed innocua detrivora!

Non si vede bene ma i coralli in basso a destra sembrano come hai detto.

Infine: ma la pompa non è che è puntata contro il Sarco? ... non si capisce bene.

Big Fish
16-09-10, 10:41 PM
straquoto papa... per abbassare la temperatura provvisoriamente puoi usare un normale ventilatore puntato sull'acqua, comunque la cosa più importante è sistemare i valori.

DannyDanny6
16-09-10, 10:50 PM
Papa,a quanto sembra sei molto esperto! Mi fa piacere averti trovato! Faccio un riassunto per vedere se ho capito bene tutto:
Lista della spesa in ordine di importanza:
1 osmoregolatore
2 skimmer
3 Carboni iperattivi da inserire in filtro
4 test per nitriti nitrati e fosfati
5 integratori batterici e co da usare in doti iper
6 altra pompa per simulare effetti marea
7 luci a 10000 K e aritmiche, in previsione della vasca 20 litri vanno bene due pl da 24 watt?
8 pulire le rocce con getti di acqua lievi due volte al giorno
Se ho scordato qualcosa dimmi pure!
La ppa non e proprio diretta sul sarco ma quasi, la sposto un Po?
La stellina quindi la lascio dov'e?
Grazie ancora e a presto!

Big Fish
16-09-10, 11:08 PM
la PL 50% bianca e attinica può andare... per il resto aspetta papa e gli altri...

DannyDanny6
16-09-10, 11:17 PM
Ok big grazie mille a tutti... Senza di voi non saprei proprio come fare!

Big Fish
16-09-10, 11:31 PM
come primo intervento ti consiglio subito di dare una pulita ai vetri e fai subito un bel cambio d'acqua, alzando il KH e correggendo la densità come ti ha detto papa e poi pensa al resto.

DannyDanny6
16-09-10, 11:51 PM
Ok Big...ultima cosa, ho notato che il lobopyhtum mezz'ora dopo aver fatto le foto in cui sembrava star megglio si è ritratto e mostra dei segni come se fosse stato mangiucchiato...cosa potrebbe essere? :-(

pelma
17-09-10, 06:03 AM
nota bene: se gli invertebrati si sciolgono (quando li tocchi si disfano a mo di nuvoletta) buttali. Sappi che sarcho e simili hanno bisogno di un periodo di adattamento, sappi anche che fanno delle mute di pelle, in quel periodo li vedi chiusi, grigetti e rimpiccioliti, nulla di grave, finito il tutto si riprendono. Le pompe di movimento non devono mai colpire direttamente gli invertebrati, rischi che rimangano chiusi e si spellino.
Io personalmente metterei in un filtro esterno (la sump non c'è)resine anti fosfati, zeolite e carbone; è vero che assorbono anche elementi buoni, ma sicuramente ti aiuterebbero ad eliminare le alghe, renderebbero l'acqua più trasparente permettendo alle luci di penetrare meglio e pulirebbero eventuale ammoniaca; visto che per ora non hai schiumatoio e su quel litraggio non è facile trovarne uno, mi sembra una buona soluzione; i molli più di così non ne possono risentire, quindi io per un paio di mesi azzarderei.
Altro discorso per integrare elementi importanti, aspetterei di sistemare il tutto e solo dopo doserei alimenti ed elementi utili alla vasca; mettendoli adesso secondo me peggiori il tutto.
Si ai cambi d'acqua d'osmosi, che se li fai spesso ti evitano di aggiungere elementi. Con cosa misuri la densità dell'acqua?
Ancora una cosa, la rocciata a vista sembra troppo compatta, butta li, dovresti cercare di farla più ariosa, creando qualche anfratto; non mettere assolutamente sabbia per ora, per quella ne riparleremo tra 8 mesi se tutto va bene.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pelma/201091762841_CIMG0038.JPG
82,01*KB

DannyDanny6
17-09-10, 08:48 AM
Ciao Pelma, il sarco per ora e' bello compatto, il lobo sembra un po' mangiucchiato si di un lato, mostra una consistenza un po' più spugnosa e bianca, pero' ieri sera sembrava quasi del tutto aperto e aveva anche i polipi leggermente sporgenti, cosa che non era mai successa finora, che sia il canto del cigno?
Quindi se ho ben capito ora come ora mi conviene cambiare un 50% di acqua, dare una sistemata alla rocciata, magari togliendo una o due rocce, e inserire carbone iperattivo, resine anti fosfati e lana di perlon? Quanto carbone? Ho un sacchetto da 100 gr, se le proporzioni tornano ne dovrei usare circa 15/20 gr giusto? Per quanto tempo lo lascio?
Come osmoregolatore ho visto vari modelli ma non ci capisco molto... Ho solo capito che il tunze e' il migliore ma costa anche un bel po'...ne ho visto anche della ruwal a circa la meta del prezzo ma non si se vanno bene, dopo posto la lista della spesa....
Grazie ancora a tutti!

pelma
17-09-10, 09:35 AM
se dai una sistemata alle rocce, non toglierne, fanno da filtro;
per la lana di perlon sono contraria, o quanto meno cambiala ogni due giorni,altrimenti diventa un ricettacolo di fosfati;
la quantità di carbone varia da marca a marca, leggi come va usato e in che quantità, lavalo sotto l'acqua calda,possibilmente osmotica calda, l'acqua calda oltre a pulire i residui, fa aprire i pori del carbone, va cambiato minimo una volta al mese, dopo il mese buttalo altrimenti rilascia le schifezze in vasca;
metterei anche delle resine anti fosfati e della zeolite che ti toglie eventuale ammoniaca, anche queste prima vanno lavate; possidi un filtro esterno?
la prossima vasca se possibile dotala di sump, diventa tutto più pratico, se ciò fosse impossibile (poco spazio sotto il mobile, costi eccessivi ec.) procurati un filtro piccolo esterno così all'occorrenza lo cariche con carboni e resine (anche se in commercio ci sono dei filtri appositi per resine e zeolite).
per quanto riguarda la parte tecnica, osmoregolatore ed altro, bhe non ci capisco molto, e nemmeno con le lampade pl; ad ogni modo un marino neccessita di molta luce fredda, si ai 10000K, 14000K, io uso i T5, trovi neon con 50% di luce bianca e 50% luce blu, ma per questo aspetta qualche esperto uomo, che noi femmine per queste cose siamo un pochino scarse.
PS: procurati uno schiumatoio, possibilmente non di quelli a pietra porosa, magari trovi qualcosa di usato, ho sentito parlare benino del tunze nano doc (spero sia giusto il nome)

DannyDanny6
17-09-10, 10:39 AM
Ciao Pelma,
si il tune nano lo conosco e pare sia molto buono,il problema sinceramente è che ora come ora non so da dove cominciare di preciso...e non vorrei fare di nuovo altri errori...
Ad oggi non credo di aver buttato soldi, nella peggiore delle ipotesi avrò ucciso 3 coralli e sprecato 40 euro (il lato economico è quello che mi preoccupa di meno).
Da oggi però vorrei evitare di comprare attrezzatura inutile e sprecare soldi....
Di sicuro dovrò comprare una nuova vasca (quella che ho mostra cenni di predite dalle giunture superiori) ed ero orientato su un cubo dennerle 30x30x35 da 30 litri lordi.
La vasca è sistemata su un mobile di quelli porta TV con struttura in acciaio e ripiani in vetro temprato...
Il mobile è qundi aperto sotto e vorrei evitare di inserire sump e altra attrezzatura sia per un problema di spazio che di costi...mi sono avvicnato al mondo del marino ben conscio dei costi 10 volte maggiore del dolce e per questo ho deciso di partire con un nanoreef...poi più in là chissà...
In realtà ho visto, come già detto, una vasca che ha uno scomparto dove è alloggiato un osmoregolatore e un piccolo schiumatoio, il costo è sui 200 euro e forse è quello che spenderei comprando gli accessori separatamente, il problema è che temo che il suo peso non venga retto dal mobile (da quello che ho capito dovrebbe essere un 60 litri lordi di cui 10 occupati dall'acqua di osmosi per il rabbocco...diciamo che ad occhio e croce potrebbe essere un 40 litri lordi di vasca vera e propria...una cosa del genere peserà a pieno regime circa 70 kg, dovrei provare a sedermi sopra il mobile e vedere che succede prima di comprarla! :-)
Comunque tornando ai miei problemi direi che procederò così: oggi se riesco passo in negozio e chiedo se hanno vasche tipo quella che ho descritto sopra ma più piccole, così ho risolto il problema dell'osmoregolatore e dello schiumatoio.
A quel punto vorrei procedere così, fatemi sapere se sbaglio.
Nell'ipotesi di avere la vasca nuova preleverei circa metà dell'acqua e la inserirei nella nuova vasca, poi darei una bella spazzolata alle rocce nella vecchia vasca per ripulirile un pò e le reinsereri nella nuova vasca. Rabboccherei con acqua preparata ex novo la nuova vasca e inserirei i carboni attivi e le resine antifosfati.
Lascerei per ora le luci che ho cercando una palfoniera ad hoc per la nuova vasca....
Nell'ipotesi di non cambiare per ora vasca farei sempre un cambio del 50% di acqua e spazzolerei nel secchio con l'acqua di scarto le rocce per poi reinserirle in vasca, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri.
Dopodichè reinserirei tutto e metterei il filtro con carbone e resine.
Se ho dimenticato e/o sbaglio qualcosa ovviamente avvisatemi!

Big Fish
17-09-10, 11:55 AM
Il Tunze nano DOC Skimmer è il migliore per piccole vasche... potresti aggiungere la sump come ti è stato consigliato sarebbe la cosa migliore, ti serve solo una piccola vasca qualsiasi, una pompa di risalita e un overflow (sul web trovi un sacco di cose usate).

Ti consiglio di intervenire subito con i consigli che ti sono stati dati, gli invertebrati sono animali molto delicati quindi fai il cambio e correggi i valori anche la temperatura.

Quoto pelma... metti la lana filtrante solo qualche giorno per rimuovere la sporcizia in sospensione dopo aver fatto pulizia.
Fondamentale usa delle resine anti fosfati e silicati di qualità e inizialmente metti abbastanza carbone iperattivo, più avanti se la situazione migliora potrai farne a meno.

Luce è fondamentale, cerca di potenziare l'impianto io metterei tre Pl da 24W una 10000K e due 50% bianche + 50% blu (è una bella botta di luce ma nel marino serve). Inizialmente parti solo con due lamapde finché la vasca non si stabilizza poi aggiungi la terza.

pelma
17-09-10, 12:28 PM
se prendi una nuova vasca (ti consiglio non troppo piccola), io metterei acqua nuova di osmosi, sale, pompe di movimento, farei girare 2/3 giorni.
Poi inserirei le rocce ben spazzolate come dici tu,, metterei lo schiumatoio, lascerei il tutto per un mesetto, dimenticandomi che esiste.
Alla fine di suddetto mese inizierei ad accendere le luci, controllerei i valori, mi aspetterei le classiche alghe, inizierei a decidere se è necessario usare carbone resine in base ai valori.
Solo dopo metterei qualcosina dentro, poco e non tutto in una botta. Ti rendi conto che in 20/30 litri scarsi non puoi mettere pesci? Si a bellissimi gamberetti o paguri. L'unico pesciolino che azzarderei sarebbe un gobide, magari quello giallo tanto carino.
Evita di comprare kili di attrezzature, per ora inutili, magari ti informi prima qui.
Non credere a tutti i negozianti, che quelli che ne capiscono di marino sono pochi.:D

DannyDanny6
17-09-10, 02:09 PM
Ciao pelma!
Grazie ancora!
Si so benissimo di non poter mettere pesci e anche io avevo in linea di massima pensato di inserire al massimo un godibe puntando proprio sull'okinawe :-)
Se faccio tutto questo procedimento però i coralli li dò già per spacciati e li butto? :-(

pelma
17-09-10, 03:51 PM
i coralli tienili li, non conosci nessuno che te li può tenere? E' un peccato buttarli, sono animali molto resistenti e anche da un pezzettino si rigenera tutto l'animale.
Tienili fino all'avviamento dell'altra vasca, se nel frattempo muoiono pazienza, altrimenti se sopravvivono mettili nella vasca nuova insieme alle rocce e speriamo che tutto vada per il meglio.
Pensa che io quando ho cambiato vasca, sono passata da 180 a 400 litri in due giorni, ho riempito il 400 litri con acqua di rubinetto, dove li trovavo tutti quei litri? che pazza....
Poi due giorni dopo c'ho buttato dentro tutte le rocce vive e tutti i pesci e invertebrati; non potevo fare niente altro, i valori erano un disastro, ma non è morto niente di niente, nemmeno un verme. Ho messo e rimesso resine per abbassare i po4, cambi con acqua di osmosi che ora mi faccio da sola, e tutto è tornato nella norma.
Non dico che sia giusto fare così, ma per fortuna mi è andata bene.
Ti raccomando però di trovare uno schiumatoio quanto prima.

DannyDanny6
17-09-10, 05:11 PM
Bene pelma,
a questo punto oggi passo in negozio e provo a vedere cosa trovo fra schiumatoio e osmoregolatore, la sump non ho ben capito come funziona, dovrebbe essere una vasca in cui sistemare schiumatoio e filtro giusto?
Così guadagno spazio nella vasca e agisco sulla sump per tutte le esigenze tipo cambio acqua inserimento di bioattivatori etc?

Big Fish
17-09-10, 10:32 PM
aspetta... ti conviene comprare online che risparmi tantissimo e trovi tutto...

Big Fish
17-09-10, 10:32 PM
aspetta... ti conviene comprare online che risparmi tantissimo e trovi tutto...

pelma
18-09-10, 07:08 AM
ha ragione Big Fish, on line trovi tutto e risparmi. Se ti interessa ti mando un mp con un sito affidabile dove trovi tutto per l'acquario, io ho comprato una marea di cose, sempre trovata bene, e se qualcosa non funziona(può succedere), telefoni e te ne mandano un altro pezzo a spese loro.:D

pelma
18-09-10, 07:08 AM
ha ragione Big Fish, on line trovi tutto e risparmi. Se ti interessa ti mando un mp con un sito affidabile dove trovi tutto per l'acquario, io ho comprato una marea di cose, sempre trovata bene, e se qualcosa non funziona(può succedere), telefoni e te ne mandano un altro pezzo a spese loro.:D

DannyDanny6
18-09-10, 08:39 AM
Ok!!! aspetto il pm allora! :-)

DannyDanny6
18-09-10, 08:39 AM
Ok!!! aspetto il pm allora! :-)

pelma
18-09-10, 02:11 PM
MP spedito ;)

estiarte
18-09-10, 03:06 PM
puoi anche aprire una discussione in "consigli per gli acquisti" e valutiamo dove comprare il tutto per risparmiare qualcosina..;)

Big Fish
18-09-10, 08:14 PM
quoto estiarte... c'è una sezione specifica per segnalare venditori, siti, negozi ecc.

DannyDanny6
20-09-10, 08:50 AM
Ok! Intanto ieri ho dato una ripulita alla vasca, dopo posto le foto, il sarco da timidi segnali di ripresa,e' sempre piegato ma lo vedo più tonico e ha i polpi leggermente estroflessi!:-) se volessi realizzare questa sump potrei mettere li lo schiumatoio giusto? Leggendo qua e la ho visto che potrei riutilizzare la vaschetta che ho come sump... Purtroppo la vasca a cibo da 30 litri ieri non era disponibile, devo aspettare che arrivi, per la sump devo prendere una pompa uso qualche roccia che ho già che 8 kg sono troppi per il cibo e cosa altro?
Grazie a tutti!

DannyDanny6
20-09-10, 10:19 AM
Ecco le foto dopo la ristemata...il lobo sembra in ripresa, si vedono pure i polipetti... :-) Certo è sempre afflosciato ma mi sembra stia un pò meglio no?
Ieri ho risistemato tutto con molta pazienza e calma, la rocciata è opera di mia moglie! :-)
Ho cominciato a dosare batteri Biodigest e sto valutando appunto come scritto prima di cambiare vasca e magari inserire la vecchia vasca come sump....aspetto vostri consigli grazie ancora di tutto!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010920101919_Vasca Ripulita.jpg
141,62*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010920101932_Sarco in ripresa.jpg
146,76*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010920101946_Lobo.jpg
123,2*KB

pelma
20-09-10, 11:59 AM
la rocciata va meglio, ma mi sembra poco stabile(lo so che rompo..[:o)]), mi sembra che il lobo stia meglio, e anche l'altro si riprenderà.
Hai spazzolato le rocce? Le vedo pulite, ma non cantar vittoria, ti consiglio vivamente di metter le resine anti po4, altrimente in giro di poco torna tutto come prima.
Non aggiungere animali per ora, di nessun tipo, procurati lo skimmer.
Se trovo ti metto qualche foto di rocciate, così prendi spunto, altrimenti se giri in rete qualcosa trovi. Comunque alla fine se piace a te, piace a tutti :D.

DannyDanny6
20-09-10, 12:51 PM
Si Pelma so che è poco stabile ma deve resistere finchè non arriva il cubo nuovo (metà settimana forse)
Per lo skimmer sto vedendo in giro...sono indeciso fra uno a porosa e uno normale...
Ho una curiosità...se non inserisco in vasca pesci, nutrimenti etc come è possibile che i nitrati e fosfati si formino se nell'acqua di RO non ce ne sono? (scusate l'ignoranza...)

Nelsolino
20-09-10, 01:00 PM
le rocce che formano un reef sono vive milioni di microrganismi le popolano e facendo i vari cicli biologici creano impurita

pelma
20-09-10, 01:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

le rocce che formano un reef sono vive milioni di microrganismi le popolano e facendo i vari cicli biologici creano impurita
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

esatto, oltretutto, ogni volta che si spostano le rocce, girandole e rigirandole, ogni volta che le tiri fuori dall'acqua, muoiono molti batteri ed esserini che noi non vediamo, quindi riparte la maturazione, i valori salgono perchè le cose morte creano impurità. Gli invertebrati per farla semplice, si nutrono e quindi sporcano.
Skimmer a porosa non l'ho mai usato, ma te lo sconsiglio vivamente, per la vasca nuova meglio uno skimmer a pompa; non sparagnare sullo skimmer, che è lui che ti terrà la vasca pulita, altrimenti ti ritrovi tra un paio di mesi a rispendere soldi per uno skimmer migliore. Se giri in rete puoi trovare skimmer usati, altrimenti cerca nei negozi online che ti abbiamo indicato.

DannyDanny6
20-09-10, 01:54 PM
Ok...allora vedo se prendere il Tunze o il sera....cmq posto qui i link prima di prenderlo!

Big Fish
20-09-10, 02:42 PM
ciao... ora controlla anche la densità e il resto dei valori almeno vediamo come vanno.

Per la sump va bene una vaschetta qualsiasi anche usata, qui potrai spostare tutta la strumentazione tecnica, skimmer, resine, riscaldatore ecc.

Aggiungi una pompa di movimento in acqua e cerca di potenziare l'impianto luci...

DannyDanny6
20-09-10, 02:48 PM
Ciao Big!
Volevo proprio fare una misurazione fra stasera e domani, per l'impianto luci volevo aspettare di capire che misure avrà la nuova vasca in modo da prendere una plafoniera di adeguate dimensioni! :-)

DannyDanny6
20-09-10, 02:51 PM
Questa la lista della spesa che vorrei fare....si accettano consigli/suggerimenti...

Prodibio Biodigest 30 Fiale
Wave Skimmer Nano Scum 100 oppure Schiumatoio a Porosa Modello SK-205
Colla eposidica per fissare la rocciata
Koralia nano 900 lt/h (ho penasto di inserire una seconda pompa e fare una simulazione di movimento della marea azionadole per 6 ore ognuna...)
Osmolator Tunze

Ma per la sump devo fare buchi sulla vasca?

Big Fish
20-09-10, 03:16 PM
- questo skimmer non lo conosco ma ha un ottimo prezzo (in alternativa Primz o Tunze)
- la colla ti serve a poco perché le rocce sono già in vasca vanno solo sistemate
- bsta una pompa da 600-700 l/h
- l'osmoregolarore non l'ho mai usato...
- per la sump puoi usare un overflow (se non vuoi bucare la vasca)

Pensa alla luce è fondamentale...

pelma
20-09-10, 04:15 PM
lascia stare quello a porosa, senti a me!!! quello a porosa lo metterei su una vasca di 10 litri si e no.
Vanno bene gli altri 2, il prizm lo trovi usato in giro per circa 80 euro, è piccolino e per 30 litri va bene, si appende esternamente alla vasca;
anche il nano doc va bene ma si mette internamente cioè tutto in acqua;
il wave lo devi mettere dentro l'acqua in vasca o in sump,sappi che ti occupa spazio;
Calcola anche che gli schiumatoi generalmente quando te li vendono ti dicono per che litraggio vanno bene, tu calcola che vanno bene per la metà o poco più, del litraggio massimo dichiarato. Il wave800, l'avevo messo sul nano di mio marito (100 litri) e lavorava discretamente, il wave100 non so quanto ti rende considerando che i wave sono giocattolini, magari vedi il wave400 (che mi sembra si possa appendere all'esterno vasca)anche se sinceramente lo vedo sovradimensionato.
Per le pompe di movimento va bene che si accendano alternandosi, le corallia sono buone, ma informati se sopportano l'accendersi e spegnersi ogni 6 ore, cioè ci sono pompe che non nascono per quel tipo di lavoro e possono rovinarsi.
Non ti scoraggiare, cerco solo di consigliarti per non farti poi spendere altri soldi.
Se hai da spendere ancora qualche soldino ti consiglio un rifrattometro, misura con buona precisione la densità dell'acqua, mentre i densimetri a galleggiamento non valgono na cicca.
Infine come dice big fish, pensa al tipo di illuminazione, in base ai tipi di invertebrati che vorrai inserire in vasca.
Coralli duri necessitano di ottima luce, molli si accontantano di meno luce.
Si può fare un bel acquarietto anche di soli molli, meno esigenti come valori d'acqua, sono resistenti e anche graziosi. Per ora non ti consiglio di pensare ai coralli duri, esigenti e bisognosi di un sacco di cose.
Ciao :D

DannyDanny6
20-09-10, 04:37 PM
Ciao pelma, non mi scoraggio affatto, anzi! meglio fermarsi a pensare un pò di più che sprecare soldi come dici tu!
A quanto ho capito lo schiumatoio sarebbe meglio trovarlo esterno o pensare alla sump...perchè sennò occupa spazio in vasca...
Per i coralli per ora sono orientato esclusivamente sui molli, su un 30 litri a quanti watt dovrei arrivare? 50?
Per il rifrattometro sto seguendo un asta su ebay....per un milwuakee 100 fino a che prezzo posso considerarlo un "buon affare"? Diciamo 30 euro?
Sto sempre pensando più seriamente alla sump con la vasca vecchia, così risolvo i problemi di spazio, devo solo trovare un mobile che riesca a contenere tutto ma che sia alto almeno 90/100 cm...e pare non sia facile trovarne! :-(

pelma
20-09-10, 04:46 PM
per 30 euro il milwuoke mi sa che lo trovi nuovo sul sito che ti ho spedito in mp, ebay non mi fido, si beccano certi bidoni!!!
Il mobiletto se hai un pò di mano riesci anche a fartelo da solo, c'era riuscito pure mio marito, ed era venuto pure bene.
Cavolo, sai che stavo guardano il sito per il rifrattometro, e caspita non ce l'hanno più, l'avevo preso da loro l'anno scorso per circa 34 euro. Se lo trovi su ebay controlla che abbia la compensazione automatica della temperatura.

DannyDanny6
20-09-10, 05:00 PM
Si infatti ho visto che non c'è sul sito, c'è su altri ma costa circa 45 euri...ma in negozio mi hanno sparato 67 euri! :-)
Mi sa che fare il mobile con un pò di fai da te o vedere se da ikea hanno qualcosa è l'unica, vorrei fare una cosa pulita, senza "acrocchi strani" non so se mi spiego....vasca sopra il mobile con al massimo un paio di tubi che spero di poter mascherare con rocce e/o coralli, plafoniera e sotto magari la famosa sump con schiumatoio e in casp vasca di rabocco con osmoregolatore....Magari ci metto un mese in più però alla fine mi viene una cosa carina!

Big Fish
20-09-10, 10:30 PM
quoto pelma... come sump va bene una vaschetta qualsiasi l'importante che stia dentro il mobiletto, meno spendi meglio è!

La luce nel marino non è mai abbastanza, il discorso watt/litro si usa più nel dolce qui conta poco, io metterei 2-3 pl da 24W (due per i molli e tre se metti i duri).

Se metti la sump come skimmer devi prendere quello da immergere in acqua, ho letto che il Wave è economico ma funziona abbastanza bene per piccole vasche (certamente il Tunze è meglio).

I mobili dell'Ikea non vanno bene perché non reggono il peso e si incurvano... attualmente l'acquario dove poggia?

DannyDanny6
21-09-10, 09:01 AM
Ciao Big attualmente l'acquario e' su un carrello in acciaio e vetro, uno di quei carrelli porta tv anni 80...il problema e' che e' aperto e non e' molto bello a vedersi in sala un carrello aperto con una sump sotto...i mobile per acquari sono pero' troppo bassi, mi serve alto almeno 90/100 cm...idee su come risolvere il problema?:-)

DannyDanny6
21-09-10, 12:51 PM
...trovato anche queste strisce led, a quanto pare con due strisce dovrei avere luce più che sufficiente...che ne dite?oppure ritorno alle classiche pl??

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_150_442&products_id=6782

Big Fish
21-09-10, 02:52 PM
ciao... il mobiletto te lo devi costruire su misura, è facilissimo. Secondo me a questo punto ti conviene cercare sul web se trovi un cubo usato con il suo mobiletto, come sump puoi usare la vasca che hai ora. Come illuminazione lascia perdere le plafoniere a led economiche che sono una schifezza.

DannyDanny6
28-09-10, 08:55 AM
Ciao a tutti! Grazie ai vostri consigli la situazione e' notevolmente migliorata!!!ho dovuto cambiare in fretta e furia la vasca perché quella che avevo cominciava a perdere copiosamente...per ora ho il cibo dennerle 30 litri senza sump vista l'urgenza...più tardi posto le foto del lavoro finito:-) grazie ancora a tutti!

DannyDanny6
28-09-10, 10:03 AM
Ciao...come promesso ecco le foto della vasca rivisitata... aspetto consigli e/o critiche! :-)
Grazie ancora a tutti!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/201092810225_Lobopythum New.JPG
239,67 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/201092810240_Sarcophyton New.JPG
285,22 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/201092810253_Vasca New.JPG
263,66 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/20109281034_Vasca New 2.JPG
281,29 KB

Big Fish
28-09-10, 01:06 PM
ciao, già meglio... però attenzione questo rischia di essere un miglioramento momentaneo se non segui i consigli che ti sono stati dati, almeno cerca di aumentare la luce perché nel marino è la prima cosa, metti un filtrino a zainetto con le resine e mantieni i valori più stabili possibile. Poi se vuoi fare un bel lavoro, prepara una sump e procurati uno schiumatoio e le altre cose dette...

DannyDanny6
28-09-10, 01:47 PM
Ciao Big, per la luce sto già provvedendo...ho trovato una elos e-lite ad un prezzo "conveniente" ma devo prima verificarne lo stato....per quanto riguarda gli altri consigli ho già inserito una seconda pompa (purtroppo però non sapevo che andassero comprate pompe specifiche per farle funzionare con un timer e quindi non posso farle funzionare alternate) e c'è pure uno schiumatoio a porosa che il mio negoziante aveva dimenticato in un cassetto e che mi ha regalato nell'attesa che trovi quello adatto alla vasca...
Ho anche inserito i batteri (1 fiala ogni 10 gg) e per ora i valori in vasca sono buoni....
ho ordinato anche l'osmoregolatore che dovrebbe arrivare entro fine settimana per il rabocco automatico dell'acuqa...
L'unico dubbio che ho riguarda NO3 e PO4...ho letto su alcune guide che i coralli molli prediligono un acqua "grassa" cioè dove ci siano un minimo di nitrati e fosfati...diciamo intorno a 10-15mgl/lt per i nitrati e 0.03 per i fosfati...qualcuno ha riscontri in tal proposito?

pelma
28-09-10, 02:09 PM
effettivamente i molli preferiscono un'acqua grassa, crescono meglio, se c'è un minimo di fosfato, sembra gradiscano, ma non ti preoccupare, valori ottimi ed assenza di po4 non si verifica quasi mai, almeno nelle vasche dei principianti.
Immagino tu abbia posizionato le rocce sopra la sabbia, vero? Grande sbaglio, la sabbia ti avevo consigliato di inserirla tra qualche mese, ricorda che le rocce sputano sempre sedimento, che mensilmente va tolto aspirandolo durante il cambio di acqua; con la sabbia ciò non è possibile, ben presto la sabbia si riempirà di schifezze portandoti i fosfati a valori non proprio buoni. Io fossi in te la toglierei e la rimetterei tra 5/6 mesi o più, ne metterei solo una spolverata e mai sotto le rocce.
La rocciata mi piace, la pompa che sta in mezzo o la metterei più a destra o almeno la farei sparare più a destra sempre colpendo il vetro frontale, quella a sinistra non farla sparare in basso sopra gli animali o futuri animali, se le pompe sparano verso il vetro frontale puntando dritto o leggermente in aria, avrai più movimento in superficie e si creerà una corrente tale che arriverà fino in fondo. Generalmente le pompe si mettono sul vetro posteriore alle estremità, una a dx e l'altra a sx, e si fa in modo che sparino sul vetro davanti puntando entrambe il centro del vetro. Fai un pensierino sul discorso sabbia, che in un nano piccolino può se non ben gestita, portarti grossi problemi. (provato sulla mia pelle, e collassato il tutto dopo 4 anni con 180 litri di vasca).
Continua con resine e carbone da cambiare ogni mese, ti aiuterà molto a tenere i po4 a bada.

DannyDanny6
28-09-10, 02:52 PM
ciao pelma, in realtà per le pompe ho fatto varie prove e con questa configurazione sembra che i coralli siano più "contenti", nel senso che ho provato a metterle come dici tu ma sembrava che il lobopyhtum fosse infastidito ed estroflettese di meno...provo a fare questo cambio e vedo che succede...magari ha solo bisogno di adattarsi un pò...
Ho messo prima le rocce e poi la sabbia, considera che le rocce sono in vasca da metà Aprile e a quanto mi pare di aver capito rilasceranno sempre sedimento....a questo punto pensavo di prendere una archaster typicus per tenere un pò più pulito il fondo....
Per la rocciata i complimenti vanno a mia moglie...a quanto pare è bravina a tirarle su! :-) ma le resine e il carbone li devo tenere fissi?
Io vorrei inserirli al massimo una settimana ogni mese...

Big Fish
28-09-10, 06:21 PM
una pochino di sabbia non fa niente, era meglio se la aggiungevi dopo comunque puoi sempre aspirarla... nel marino i nitrati e fosfati devono essere più bassi possibile, è fondamentale per mantenere le condizioni ottimali e per evitare problemi di alghe.

Inizia a cercare una vaschetta per fare la sump, ora è fondamentale che controlli regolarmente la salinità, cerchi di mantenere sotto controllo i valori e integri il Calcio...

La lampada della Elos è una hqi?

DannyDanny6
28-09-10, 06:37 PM
Ciao Big no è una led e-lite, questa per capirci:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010928183347_Immagine1.jpg
22,76*KB

devo solo capire se è il nuovo modello o quello vecchio, perchè il vecchio modello non è dimmerrabile e non è adatto a sps (anche se non credo che li inseriò mai).
La vende un ragazzo che ha un negozio e che dice di non averla mai usata, è solo stata in esposizione...il prezzo è buono (100 euro meno della nuova) ma prima voglio vederla!

Big Fish
28-09-10, 06:50 PM
ma lascia perdere le plafo di marca ai led che spendi uno sproposito... e con quella cifra puoi comprare una buona illuminazione e un sacco di altre cose utili.

DannyDanny6
28-09-10, 07:17 PM
Big hai ragione ma il problema e' trovare una plafo adatta alla vasca già pronta...con il fai da te non sono un mago...purtroppo...l'ideale sarebbero 4pl da 24watt 3bianche e 1 attinica ma non ho idea di come costruire la plafo per inserirle...:-(

Big Fish
28-09-10, 10:47 PM
devi vedere se riesci a trovare qualcosa di usato... molte persone vendono il nanoreef...