PDA

Visualizza Versione Completa : canarini gonfi



semiasso
13-09-10, 01:09 PM
ciao a tutti
spero che possiate aiutarmi vi spiego subito il mio problema:
da qualche giorno ho notato che nella voliere dove ci sono circa 25/30 canarini giovani, nati nel 2010, ci sono dei canarini gonfi, arruffati. dando uno sguardo da vicino mi sono accorto che due dei quali, tentavano sempre a chiudere un occhio ed inoltre ho notato che poco prima dall'occhio hanno poche piume. tra le altre cose sono 2 fratelli.
poi un'alta cosa che ho notato e che altri 2 / 3 canarini soffiandoli nella parte di sotto, ho notato che le pelle ha assunto un colore scuro, nel nero, non come gli altri canarini che hanno un colore nel rosa/giallo. qualcuno sa dirmi cosa sia successo? sapreste indicarmi qualche cura? grazie mille

Big Fish
13-09-10, 10:41 PM
ciao, aspetta il Dott. Crosta... intanto cerca di scattare una foto e di descrivere meglio il problema, la macchia scura in che punto del corpo è? ti sembra la pelle scusa o è come se fosse qualcosa internamente?

semiasso
14-09-10, 01:01 PM
ciao
non è una macchia, ma è tutta la parte di sotto ad essere scura, tipo pelle scura.
ok... allora non mi rimane che aspettare il dott. crosta.

Big Fish
16-09-10, 02:33 PM
Se riesci scatta una foto... se il problema è interno e la zona è l'addome non è un buon segno e ti consiglio di correre da un veterinario aviario.

Le feci come sono? consistena/colore?

L'animale mangia? con cosa lo alimenti?


Se è un problma di intossicazione o al fegato, intanto puoi dare il De-tox e del carbone che male non fanno... però serve una visita dal veterinario.

Solnyshko
16-09-10, 09:46 PM
Il piumaggio arruffato purtroppo é un sintomo generico e non aiuta.
Sta di fatto che i soggetti in questione vanno isolati.
Ma questi 25/30 canarini stanno tutti insieme, e se si', in quanto spazio?

Quanto al colore scuro della pelle, il piumaggio di questi canarini com'é? lipocromico o melanico?

kallon83
19-09-10, 04:32 PM
ciao a tutti sono interessato molto anchio a questo argomento anche se ora se succede che si gonfiano è anche a causa della muta che li rende deboli perciò vorrei comunque sentire il parere del dottore cosi da sapere cosa fare in queste situazioni.A me è capitato questo inverno che una canarina si gonfiasse e l'ho portata subito dal veterinario di fiducia del mio paese che non è aviario però qualche consiglio sempre può darlo e difatti è stato utilissimo perchè sono riuscito a recuperarla in tempo.Il suo consiglio è stato di tenerla al caldo dentro casa per almeno una settimana e sforzarla a mangiare imbeccandola con una siringa senza ago ovviamente contenete acqua tiepida e pastone giallo e somministradogli alcune goccie di un vitaminico fatto con olio di fegato di merluzzo che il dottore ha detto che era ottimo.Dopo qualche giorno la canarina si è ripresa

Koa
21-09-10, 07:43 PM
Ma le domande inerenti al Vet non sono "riservate" ai Psittaciformi?......
[:I]

semiasso
21-09-10, 09:01 PM
ciao a tutti, e grazie per avermi risposto.
comunque... riguardo alle feci non riesco a vederle, anche se da qualche giorno ho preso 4 canarini che si presentavano gonfi, e li ho messi in una gabbia da 55, gli ho dato da mangiare un misto di frutta e verdura e un uovo sodo, pastore e perilla, mentre come semi gli do 50% miscela semi che vendono in uccelleria, e 50% semi della salute, e vitamine(piuma d'oro) da bere. ad ho notato che nel giro di 4/5 giorni il colore della pelle nella zona dell'addome si sta schiarendo, non so se sia dovuto all'alimentazione o ad altro, anche se un amico per questo tipo di problema mi ha consigliato della vitamina k.
sono tutti canarini lipocromici (gialli e bianchi). alcuni esemplari li ho venduti, ora sono rimasti circa 15 canarini in una voliera di 120x100x80.
sbaglio qualcosa? chi posso dare la vitamina k? il De-tox dove posso acquistarlo? e come devo somministrarlo?

Big Fish
21-09-10, 10:31 PM
infatti la vitamina K è un disintossicante, io proverei ad usare il De-tox che tanto male non fa essendo un integratore... lo trovi nei negozi di ornitologia o sul web.

Il DE-TOX, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, vitamina K e il Cardo mariano, è un prodotto ad azione disintossicante ed epatoprotettrice.

DOSI D'IMPIEGO:
Agitare il flacone prima dell'uso e aggiungere De-tox alla dose di 5-6 g per litro di acqua. Si consigliano cicli di trattamento della durata di 10-15 giorni. Preparare la soluzione poco prima della somministrazione. Rinnovare l'acqua quotidianamente.

Controlla le feci è fondamentale (che non siano liquide, verdi o gialle) e controlla che non abbiano muco, occhi chiusi ecc.

semiasso
22-09-10, 01:10 PM
ok...allora cerco di procurarmi il de-tox,riguardo alle feci li terrò sotto controllo.
poi ho altri due canarini che presentavano il problema occhio chiusa, ma per fortuna con una cura di flagyl( 1 compressa x litro d'acqua) sempra che il problema si sia risolto.
riguardo all'alimentazione cioe al misto di semi va bene? o potresti consigliarmi qualche miscela?

Big Fish
23-09-10, 01:17 AM
ciao... se il pronlema era la tricomoniasi andava bene il Flagyl anche se in genere i veterianari prescrivono di fare anche un antibiotico o un sulfamidico ad ampio spettro tipo Formevet Disulfa (Sulfadimetossina Diaveridina). Per quanti giorni hai fatto la cura con il Flagyl? Attualmente hai canarini con l'occhio chiuso?

Tieni gli animali al caldo e al riparo d correnti d'aria, cerca di controllare le feci come ti ho già detto, prova il de-tox se la situazione non migliora vai dal veterinario. Altrimenti se dal veterinario non ci puoi andare, aspetta il Dott. Crosta e al limite prova una cura con un sulfamidico...

kallon83
23-09-10, 11:11 AM
ciao semiasso visto che anchio sono della provincia di caserta esattamente di Caianello gentilmente potresti dirmi dove hai trovato questi semi della salute e quanto costano? perchè io mi sto impazzendo per trovarli e non ci riesco. Se mi puoi dire dove vai a fare spesa cosi ci vado anchio e compro un bel po di questi semi che cerco da tanto tempo.grazie

semiasso
24-09-10, 09:11 PM
sono passati 5 giorni di cura, credo di arrivare a 7/10 girni di cura, attualmente nessun canarino ha l'occhio gonfio.
riguardo alle feci cerco di isolare qualche soggetto che presenta gonfiore e ti faccio sapere.

Big Fish
27-09-10, 06:59 PM
quali farmaci stai usando?

se stai usando il Flagyl devi fare 8-10gg di trattamento...

semiasso
28-09-10, 01:16 PM
sto usando il flagyl, una compressa per litro d'acqua...
ok allora li porto a dieci giorni di cura.
approposito... stamattina ho notato che i canarini in voliera si grattavano su tutto il corpo con il becco. è normale?