PDA

Visualizza Versione Completa : canarini gonfi

semiasso
13-09-10, 01:09 PM
ciao a tutti
spero che possiate aiutarmi vi spiego subito il mio problema:
da qualche giorno ho notato che nella voliere dove ci sono circa 25/30 canarini giovani, nati nel 2010, ci sono dei canarini gonfi, arruffati. dando uno sguardo da vicino mi sono accorto che due dei quali, tentavano sempre a chiudere un occhio ed inoltre ho notato che poco prima dall'occhio hanno poche piume. tra le altre cose sono 2 fratelli.
poi un'alta cosa che ho notato e che altri 2 / 3 canarini soffiandoli nella parte di sotto, ho notato che le pelle ha assunto un colore scuro, nel nero, non come gli altri canarini che hanno un colore nel rosa/giallo. qualcuno sa dirmi cosa sia successo? sapreste indicarmi qualche cura? grazie mille

Big Fish
13-09-10, 10:41 PM
ciao, aspetta il Dott. Crosta... intanto cerca di scattare una foto e di descrivere meglio il problema, la macchia scura in che punto del corpo ? ti sembra la pelle scusa o come se fosse qualcosa internamente?

semiasso
14-09-10, 01:01 PM
ciao
non una macchia, ma tutta la parte di sotto ad essere scura, tipo pelle scura.
ok... allora non mi rimane che aspettare il dott. crosta.

Big Fish
16-09-10, 02:33 PM
Se riesci scatta una foto... se il problema interno e la zona l'addome non un buon segno e ti consiglio di correre da un veterinario aviario.

Le feci come sono? consistena/colore?

L'animale mangia? con cosa lo alimenti?

Se un problma di intossicazione o al fegato, intanto puoi dare il De-tox e del carbone che male non fanno... per serve una visita dal veterinario.

Solnyshko
16-09-10, 09:46 PM
Il piumaggio arruffato purtroppo un sintomo generico e non aiuta.
Sta di fatto che i soggetti in questione vanno isolati.
Ma questi 25/30 canarini stanno tutti insieme, e se si', in quanto spazio?

Quanto al colore scuro della pelle, il piumaggio di questi canarini com'? lipocromico o melanico?

kallon83
19-09-10, 04:32 PM
ciao a tutti sono interessato molto anchio a questo argomento anche se ora se succede che si gonfiano anche a causa della muta che li rende deboli perci vorrei comunque sentire il parere del dottore cosi da sapere cosa fare in queste situazioni.A me capitato questo inverno che una canarina si gonfiasse e l'ho portata subito dal veterinario di fiducia del mio paese che non aviario per qualche consiglio sempre pu darlo e difatti stato utilissimo perch sono riuscito a recuperarla in tempo.Il suo consiglio stato di tenerla al caldo dentro casa per almeno una settimana e sforzarla a mangiare imbeccandola con una siringa senza ago ovviamente contenete acqua tiepida e pastone giallo e somministradogli alcune goccie di un vitaminico fatto con olio di fegato di merluzzo che il dottore ha detto che era ottimo.Dopo qualche giorno la canarina si ripresa

Koa
21-09-10, 07:43 PM
Ma le domande inerenti al Vet non sono "riservate" ai Psittaciformi?......
[:I]

semiasso
21-09-10, 09:01 PM
ciao a tutti, e grazie per avermi risposto.
comunque... riguardo alle feci non riesco a vederle, anche se da qualche giorno ho preso 4 canarini che si presentavano gonfi, e li ho messi in una gabbia da 55, gli ho dato da mangiare un misto di frutta e verdura e un uovo sodo, pastore e perilla, mentre come semi gli do 50% miscela semi che vendono in uccelleria, e 50% semi della salute, e vitamine(piuma d'oro) da bere. ad ho notato che nel giro di 4/5 giorni il colore della pelle nella zona dell'addome si sta schiarendo, non so se sia dovuto all'alimentazione o ad altro, anche se un amico per questo tipo di problema mi ha consigliato della vitamina k.
sono tutti canarini lipocromici (gialli e bianchi). alcuni esemplari li ho venduti, ora sono rimasti circa 15 canarini in una voliera di 120x100x80.
sbaglio qualcosa? chi posso dare la vitamina k? il De-tox dove posso acquistarlo? e come devo somministrarlo?

Big Fish
21-09-10, 10:31 PM
infatti la vitamina K un disintossicante, io proverei ad usare il De-tox che tanto male non fa essendo un integratore... lo trovi nei negozi di ornitologia o sul web.

Il DE-TOX, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, vitamina K e il Cardo mariano, un prodotto ad azione disintossicante ed epatoprotettrice.

DOSI D'IMPIEGO:
Agitare il flacone prima dell'uso e aggiungere De-tox alla dose di 5-6 g per litro di acqua. Si consigliano cicli di trattamento della durata di 10-15 giorni. Preparare la soluzione poco prima della somministrazione. Rinnovare l'acqua quotidianamente.

Controlla le feci fondamentale (che non siano liquide, verdi o gialle) e controlla che non abbiano muco, occhi chiusi ecc.

semiasso
22-09-10, 01:10 PM
ok...allora cerco di procurarmi il de-tox,riguardo alle feci li terr sotto controllo.
poi ho altri due canarini che presentavano il problema occhio chiusa, ma per fortuna con una cura di flagyl( 1 compressa x litro d'acqua) sempra che il problema si sia risolto.
riguardo all'alimentazione cioe al misto di semi va bene? o potresti consigliarmi qualche miscela?

Big Fish
23-09-10, 01:17 AM
ciao... se il pronlema era la tricomoniasi andava bene il Flagyl anche se in genere i veterianari prescrivono di fare anche un antibiotico o un sulfamidico ad ampio spettro tipo Formevet Disulfa (Sulfadimetossina Diaveridina). Per quanti giorni hai fatto la cura con il Flagyl? Attualmente hai canarini con l'occhio chiuso?

Tieni gli animali al caldo e al riparo d correnti d'aria, cerca di controllare le feci come ti ho gi detto, prova il de-tox se la situazione non migliora vai dal veterinario. Altrimenti se dal veterinario non ci puoi andare, aspetta il Dott. Crosta e al limite prova una cura con un sulfamidico...

kallon83
23-09-10, 11:11 AM
ciao semiasso visto che anchio sono della provincia di caserta esattamente di Caianello gentilmente potresti dirmi dove hai trovato questi semi della salute e quanto costano? perch io mi sto impazzendo per trovarli e non ci riesco. Se mi puoi dire dove vai a fare spesa cosi ci vado anchio e compro un bel po di questi semi che cerco da tanto tempo.grazie

semiasso
24-09-10, 09:11 PM
sono passati 5 giorni di cura, credo di arrivare a 7/10 girni di cura, attualmente nessun canarino ha l'occhio gonfio.
riguardo alle feci cerco di isolare qualche soggetto che presenta gonfiore e ti faccio sapere.

Big Fish
27-09-10, 06:59 PM
quali farmaci stai usando?

se stai usando il Flagyl devi fare 8-10gg di trattamento...

semiasso
28-09-10, 01:16 PM
sto usando il flagyl, una compressa per litro d'acqua...
ok allora li porto a dieci giorni di cura.
approposito... stamattina ho notato che i canarini in voliera si grattavano su tutto il corpo con il becco. normale?