PDA

Visualizza Versione Completa : Pogostemon helferi



lui
12-09-10, 01:37 PM
Ho comprato questa pianta e vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, magari sulla piantumazione e sulla crescita.
Sul forum ho trovato solo una discussione in cui un utente ha avuto problemi con questa pianta forse per la temperatura troppo alta.

Grazie!

Big Fish
12-09-10, 02:22 PM
In diversi ce l'hanno... devi piantare ogni singola pianta vicina e devi tenerle basse. Hanno bisogno di luce e soprattutto di fertilizzanti perché le foglie rimangano di un bel verde altrimenti tendono a diventare chiare.

La pianta devi tenerla bassa vedrai che piano piano cresce in altezza (molto dipende dalla quantità di luce di cui disponi) comunque quando la pianta si sviluppa troppo in altezza dovrai tagliare gli apici e ripiantarli vicini per tenere bassa (questi metteranno nuove radici).

In genere sono piante che in acquari con abbastanza luce, CO2 e fertilizzanti non danno problemi... ma molto dipende anche dalle condizioni in cui sono le piante quando le compri. Se ti capita una pianta tenuta male dal negoziante con gli steli molto allungati, devi tagliare subito gli apici (le punte più verdi) e ripiantarle molto basse.

fredy2004
12-09-10, 02:41 PM
quoto big, quando l'ho comprata ho piantato solo tre piantine poichè le altre erano rovinate, adesso sono diventate una decina, per mia fortuna restano basse.....

Big Fish
12-09-10, 03:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fredy2004 ha scritto:

quoto big, quando l'ho comprata ho piantato solo tre piantine poichè le altre erano rovinate, adesso sono diventate una decina, per mia fortuna restano basse.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non è fortuna, è che hai tutto l'occorrente per farla crescere al meglio ;)... tanta luce, flourite e ottimi fertilizzanti, più di cosi non si può fare.

fredy2004
12-09-10, 03:37 PM
tutto grz ai tuoi consigli caro vittorio:), adesso ho solo il problema del ferro che non c'è !!!!!!!

lui
13-09-10, 10:53 AM
ok allora ho fatto bene a piantarle vicino.. quindi si riproduce per talea? come crescita è veloce?

Big Fish
13-09-10, 01:19 PM
si riproduce per talea e come crescita dipende dalle condizioni che trova in vasca, non si può dire che sia veloce perché è una pianta che rimane bassa quindi non puoi certamente paragonarla ad alcune piante a stelo.

fredy2004
13-09-10, 09:15 PM
quoto big in toto, a me sta crescendo abbastanza bene, si è riprodotta alla grande !!!