PDA

Visualizza Versione Completa : Piante ed arredamento, variano x pesce?



debiruman00
09-09-10, 10:23 PM
Riciao a tutti, come scritto nella sezione "Acquario d'acqua dolce" sono appena entrato in possesso di un cayman 60 pro, ancora devo sballarlo, essendo quasi alle prime armi nel settore mi chiedevo, avendo gia un betta splendes e 5 cardinale (ovviamente quando li inserirò nel 75 lt aggiungerò altri pesci compatibili) con 2 neon T8 da 15W l'uno, non volendo fare cose faraoniche ma nemmeno fatte male, che tipo di piante sarebbero + indicate per questi tipi di pesci relativamente alla capienza in questione dell'acquario? (p.s. mi sn munito nel frattempo di impianto Co2 prima che qualcuna lo chieda ;) )

consigli di ogni genere anche sul tipo di arredamento es. ghiaino e legni/rocce sn ben acectti sempre se rientrano nella sezione

grazie a tutti

Tuk
09-09-10, 11:21 PM
In primis, devi aumentare la luce. 30w in 75 litri sono pochi per quasi tutte le piante.
Poi, puoi scegliere tra tanti tipi, una volta aumentata la luce. Ti conviene mettere piante a crescita rapida, così da scongiurare invasione di alghe. Ma, prima di tutto, devi mettere altri 2 neon da 15w o modificare e arrivare almeno a 40, 50w.

Tuk
09-09-10, 11:21 PM
In primis, devi aumentare la luce. 30w in 75 litri sono pochi per quasi tutte le piante.
Poi, puoi scegliere tra tanti tipi, una volta aumentata la luce. Ti conviene mettere piante a crescita rapida, così da scongiurare invasione di alghe. Ma, prima di tutto, devi mettere altri 2 neon da 15w o modificare e arrivare almeno a 40, 50w.

Big Fish
09-09-10, 11:28 PM
ciao... tutto dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare, vuoi molte piante?

Con soli 30W sei limitato nella scelta e poi mettere piante non troppo esigenti e di piccola dimensione come Microsorum narrow, M. windelov (questo cresce di più), muschi vari (legati a legni), Anubias nana bonsai, Vallisneria nana, Hygrophila corymbosa compact, Echinodorus quadricostatus, Sagittaria subulata, Cryptocoryne sp. ecc.

Se invece potenzi l'impianto luci puoi mettere tutte le piante che vuoi comprese quelle da prato...

Però tutto dipende dal tipo di allestimento vuoi fare, anche la scelta del fondo e delle piante stesse...

Big Fish
09-09-10, 11:28 PM
ciao... tutto dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare, vuoi molte piante?

Con soli 30W sei limitato nella scelta e poi mettere piante non troppo esigenti e di piccola dimensione come Microsorum narrow, M. windelov (questo cresce di più), muschi vari (legati a legni), Anubias nana bonsai, Vallisneria nana, Hygrophila corymbosa compact, Echinodorus quadricostatus, Sagittaria subulata, Cryptocoryne sp. ecc.

Se invece potenzi l'impianto luci puoi mettere tutte le piante che vuoi comprese quelle da prato...

Però tutto dipende dal tipo di allestimento vuoi fare, anche la scelta del fondo e delle piante stesse...

debiruman00
09-09-10, 11:34 PM
e qui sorge la domanda come aumentare la quantità di neon visto che preferirei non cambiare quelli esistenti avendo un acquario gia predisposto a quei 2

debiruman00
09-09-10, 11:34 PM
e qui sorge la domanda come aumentare la quantità di neon visto che preferirei non cambiare quelli esistenti avendo un acquario gia predisposto a quei 2

debiruman00
09-09-10, 11:39 PM
grazie fish, a dire il vero io non volevo fare una giungla, diciamo che a questo punto vorrei mettere il massimo possibile che mi permettano i miei 30w che dici?

debiruman00
09-09-10, 11:39 PM
grazie fish, a dire il vero io non volevo fare una giungla, diciamo che a questo punto vorrei mettere il massimo possibile che mi permettano i miei 30w che dici?

Big Fish
09-09-10, 11:44 PM
Ok... puoi iniziare con 30W poi vedrai più avanti se potenziare o meno l'impianto luci. Però tieni presente che potrai mettere solo alcune piante che ti ho detto e di certo non puoi sperare in risultati eccezionali. Comunque se metti le piante giuste può venire un bel lavoro.

Big Fish
09-09-10, 11:44 PM
Ok... puoi iniziare con 30W poi vedrai più avanti se potenziare o meno l'impianto luci. Però tieni presente che potrai mettere solo alcune piante che ti ho detto e di certo non puoi sperare in risultati eccezionali. Comunque se metti le piante giuste può venire un bel lavoro.

debiruman00
09-09-10, 11:46 PM
tnx big..riusciresti per esperienza a stimare anche un numero complessivo visto il limite che ci siamo imposti? senza badare all'estetica chiaramente

debiruman00
09-09-10, 11:46 PM
tnx big..riusciresti per esperienza a stimare anche un numero complessivo visto il limite che ci siamo imposti? senza badare all'estetica chiaramente

Big Fish
10-09-10, 12:05 AM
intendi il numero di piante?

questo dipende da quali piante trovi e decidi di mettere... in generale più piante metti meglio è!

Ti consiglio di mettere un legno ramificato (legno di java) con del muschio legato che riempie molto, poi intorno puoi mettere diverse piante poi vediamo.

Comunque sul forum e anche online trovi tutto quello che vuoi a buon prezzo...

debiruman00
20-09-10, 10:42 PM
eccoci qua:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/debiruman00/2010920231518_Copia di 75lt.jpg
56,8 KB

l'acquario è partito 2gg fa , ho letto che avrei dovuto mettere + avanti le piante ma ormai ci sono, inutile toglierle credo, questa è una foto di oggi, domani attaccherò l'impianto di co2 a gel, la temperatura è costante a 27°. Volevo sapere nel frattempo quante volte e quanto fertilizzare le piante (ho il ferropol24 e ferropol della JBL) e se e quando rifare i test dell'acqua, se serve naturalmente. Ho letto gia (troppo tardi però) ke avrei dovuto aspettare un po' x le piante ma ormai sono messe, come sempre aspetto buoni consigli :)

p.s. aggiungo, ricordando che ho due neon t8 da 15w l'uno quindi 30 in totale, che ho un fotoperiodo di 10 ore ora (sprando che vada bene anke questo)

Big Fish
20-09-10, 11:04 PM
ciao, devi aggiungere piante altrimenti rischi di riempirti di alghe... inizialmente dai solo 6h di luce.

Ora cerchiamo di scegliere le painte giuste per le caratteristiche del tuo acquario...;)

debiruman00
20-09-10, 11:13 PM
e 6 ore siano, giusto per curiosità, x quanto tempo?

x quanto riguarda le piante rimango in trepidante attesa anche se devo farvi notare dal baso della mia ignoranza che spazio non c'è ne rimasto molto..non diventerà una giungla dopo?

notte a tt intanto

Nelsolino
20-09-10, 11:54 PM
dietro potresti mettere della valisneria nana che non è molto esigente e se la pianti vicino mano a mano che cresce puoi coprire tutto il fondo della vasca... poi davanti potresti mettere qualche anubias che rimangono basse per il primo piano... se vuoi un consiglio aumenta i watt litro e non te ne pentirai... e se vuoi fare proprio un bel lavoretto io metterei anche un bel filtro esterno un tetratec ex 400 è silenzioso e super affidabile io mi ci trovo benissimo. la vasca con il filtro esterno è tutta un altra cosa...

debiruman00
21-09-10, 09:55 PM
se qualcuno mi dice altre piante volentieri , anche se giusto per curiosità vi espongo il caso di un negoziante che mi ha detto di avere una vasca da 160 litri con 3 piante e nessun problema di alghe, lasciando stare che sia vero o no, se avesse voluto tirare acqua al suo mulino me le avrebbe consigliate cmq di prenderle per vendermele e così trarvi profitto no? ripeto cmq solo x precisare, che al momento dispongo in questo acquario da 75 LITRI di 6 PIANTE gia dentro (non 5 cm avevo detto prima sorry)

p.s. lungi da me essere polemico ma appreso che le piante hanno questa capacità di controllo delle alghe cmq non posso riempirne l'acquario altrimenti mi diventa si una giungla...o dico na cazzata? più ke altro per i pesci poi in futuro che verrano avranno poco spazio

Big Fish
21-09-10, 10:13 PM
sul forum cerchiamo di consigliarti al meglio e non abbiamo alcun interesse a farti comprare piante o altro... su qualsiasi manuale di acquariofilia puoi leggere che le piante a rapida crescita aiutano a prevenire e combattere le alghe. Poi se tutti ti consigliamo la stessa cosa probabilmente un motivo c'è, comunque sei libero di fare quello che credi...

Da quello che vedo ti hanno consigliato piante sbagliate perché in un acquario delle tue dimensioni dovevi puntare prevalentemente su piante basse tipo Hygrophila corymbosa kompact, Echinodorus quadricostatus, Echinodorus latifolius, Cryptocoryne (varietà piccole) ecc. Dietro avrei messo della Vallisneria nana, dell'Egeria densa e Ceratophyllum demersum che sono facili e assorbono una grossa quantità di inquinanti.

Nelsolino
21-09-10, 11:39 PM
non devi fare una foresta poi considera che non devi inserirle tutte insieme ma le inserisci piano piano mentre la vasca prende forma, alla fine ti accorgi da solo quando non hai piu spazio. inoltre lo vedi anche a tuo gusto spostando le piante in varie posizioni il layout che preferisci. tieni presenti che ci sono piante da porre sulla parte posteriore della vasca piante per quella centrale e piante da primo piano.
Purtroppo se non aumenti watt litro sei molto limitato nella scelta considera che per una buona crescita ci vuole almeno un 0.6 watt litro(48 watt/75litri) quindi ti basterebbe aggiungere un neon t8 da 18 watt magari grolux!!! infine concludo dicendo che condivido tutte le piante suggerite da Big!!! [:p]

debiruman00
22-09-10, 12:34 AM
infatti big non ho mai detto che qui qualcuno mi stia consigliando per farmi sperperare anzi ho solo visti consigli buoni e mirati se possibile anche al risparmio e gli elogi al forum sin dai miei primi post non sono mai mancati :)

Per le piante alte in molti mi hanno detto che potevano starci e che avrebbero favorito il formarsi di zone d'ombra per i pesci per questo le ho prese (poi ovviamente nn sto dicendo ke la verità stia da una determinata parte riporto solo la situazione)

cercherò di munirmi di altre piante da te menzionate allora, nel frattempo per pulire le piante da un po' d'alghe faccio a mano come mi è stato suggerito? grazie ancora

Big Fish
22-09-10, 12:27 PM
ciao, quello che voglio dire è che sul forum cerchiamo di consigliarti al meglio per evitare errori o risolvere problemi, mentre la maggior parte dei negozianti hanno tutto l'interesse a vendere il più possibile.

debiruman00
22-09-10, 01:29 PM
si big ho capito non ti preoccupare :-) senti per le piante e la pulizia ora apro una discussione in alghe allora che dici?

debiruman00
22-09-10, 03:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Dietro avrei messo della Vallisneria nana, dell'Egeria densa e Ceratophyllum demersum che sono facili e assorbono una grossa quantità di inquinanti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

visto che oggi devo passare in negozio, questa cosa delle posizioni è solo per scopo estetico o ha un senso + mirato? se si quale piante andrebbero messe davanti?

Nelsolino
22-09-10, 06:41 PM
quelle che ti ha suggerito big sono tutte da posizionare in fondo alla vasca.... per il davanti devi vedere quelle che non crescono piu di 8/10 cm

Big Fish
22-09-10, 07:22 PM
sono tutte piante che trovi facilmente in vendita anche sul web da privati... questa è una lista guarda cosa riesci a trovare.

Zona centrale
- echinodorus quadricostatus
- echinodorus latifolius
- sagittaria subulata
- cryptocryne parva
- Hygrophyla corymbosa kompact

Zona posteriore:
- Vallisneria nana
- Ceratophyllum demersum
- Egeria densa

Lega sul legno muschi vari...

Mauy
22-09-10, 08:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

questa cosa delle posizioni è solo per scopo estetico o ha un senso + mirato?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La posizione delle piante e tra le parti più importanti nell’allestimento di un acquario, ogni pianta ha una sua crescita e una sua forma, e per questo prima di acquistare una pianta e sempre meglio conoscere il suo livello di crescita.

Le piante che ti sono state indicate da big sono ottime piante.

Tuk
23-09-10, 06:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

se qualcuno mi dice altre piante volentieri , anche se giusto per curiosità vi espongo il caso di un negoziante che mi ha detto di avere una vasca da 160 litri con 3 piante e nessun problema di alghe, lasciando stare che sia vero o no, se avesse voluto tirare acqua al suo mulino me le avrebbe consigliate cmq di prenderle per vendermele e così trarvi profitto no? ripeto cmq solo x precisare, che al momento dispongo in questo acquario da 75 LITRI di 6 PIANTE gia dentro (non 5 cm avevo detto prima sorry)

p.s. lungi da me essere polemico ma appreso che le piante hanno questa capacità di controllo delle alghe cmq non posso riempirne l'acquario altrimenti mi diventa si una giungla...o dico na cazzata? più ke altro per i pesci poi in futuro che verrano avranno poco spazio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

comunque, quanto ti ha detto può essere vero. Magari tiene sotto stretto controllo i valori e usa un'illuminazione idonea. Esistono tanti tipi di vasca, ad esempio una vasca di ciclidi difficilmente sarà arredata con piante, ma in quel caso va tenuta una cura particolare.
Quoto Big e Mauy per i consigli che ti hanno dato. ;)

debiruman00
24-09-10, 12:38 PM
piccola curiosità, oggi ho notato che una delle piante sta emettendo in maniera costante da mezz'ora (forse anche da prima ma sono a casa solo da 30min) circa 2 bollicine minuscole al secondoda una foglia...normale riequilibrio di ossigeno del vegetale?

Big Fish
24-09-10, 01:38 PM
è normale che le piante rilascino ossigeno in questo modo, dopo i cambi d'acqua, prima dello spegnimento delle luci, dopo la potatura ecc.

debiruman00
10-10-10, 03:10 AM
dalla Elodea Egeria Densa e dalla Limnophila Heterophylla pendono alcuni steli molli e lunghi,,pensavo fosse solo una caratteristica della prima invece la cosa ora si presenta su entrambe...cosa sono?

Big Fish
10-10-10, 10:04 AM
ciao, non capisco cosa vuoi dire... forse sono radici aeree?

debiruman00
12-10-10, 09:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ciao, non capisco cosa vuoi dire... forse sono radici aeree?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi riferisco a queste big

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/debiruman00/201010122217_radici aeree.jpg
72,08 KB

Nelsolino
12-10-10, 09:45 PM
sono tutte radici aeree queste piante lo fanno...

debiruman00
12-10-10, 09:48 PM
ok, e x curiosità:

1) lo fanno di norma o c'è qualche problema specifico

2) si possono tagliare o si fa danno alla pianta?