PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciolo di labrador!



ilyna
07-09-10, 09:22 PM
salve a tutti, mi chiamo ilaria,non ho mai scritto in questa sezione...ma solo in psittaciformi e gatti...

Ho un pastore tedesco di quasi 10 anni..ke è stato operato x un tumore , ora sembra stare bene..ma mi piaccion o molto i labrador

molto probabilmente a natale mi regalano un cucciolo di labrador ( mi piacciono molto quelli beige ) ..navigando x gli annunci di animali ho visto che i prezzi si aggirano da un minimo di 350 euro ...:D


avete delle info da darmi ? è un cane coccoloso, di carattere com'è?

vi ringrazio

SeaWolf74
08-09-10, 11:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di ilyna

salve a tutti, mi chiamo ilaria,non ho mai scritto in questa sezione...ma solo in psittaciformi e gatti...

Ho un pastore tedesco di quasi 10 anni..ke è stato operato x un tumore , ora sembra stare bene..ma mi piaccion o molto i labrador

molto probabilmente a natale mi regalano un cucciolo di labrador ( mi piacciono molto quelli beige ) ..navigando x gli annunci di animali ho visto che i prezzi si aggirano da un minimo di 350 euro ...:D


avete delle info da darmi ? è un cane coccoloso, di carattere com'è?

vi ringrazio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti consiglio di iniziare acquistando uno dei tanti libri in commercio sul Labrador(anche quelli commerciali ti daranno una infarinatura di base), per cominciare a conoscere bene la razza e fare una scelta consepevole.
Scoprirai tante cose interessanti compreso il fatto che il labrador beige non esiste ma esiste il Giallo in varie tonalità.
Oltre ad essere "coccoloso" è anche un grandissimo cane da lavoro.
Rispetto al Pt è molto più dipendente dall'uomo. Essendo il Pastore Tedesco un ottimo guardiano per certi versi, facendo una grande semplificazione, trasforma in lavoro i momenti di solitudine.
Quindi valuta bene la tua situazione, il tempo che hai da dedicare, perchè tende ad instristirsi e nella migliore delle ipotesi a fare danni.
Gli annunci su internet sono un rif. che ti consiglio di abbandonare subito perchè potresti ritrovarti un cane con caratteristiche completamente diverse dallo standard(ovviamente carattere in primis).
Il valore corrente di un buon cucciolo preso in allevamento è molto più alto, ma ciò nonostante ti consiglio di non scendere oltre un certo livello di allevatori.
Ciao

ilyna
08-09-10, 02:31 PM
grazie mille x le info!:)

come alimentazione invece?? Potrò dargli hill's kitten..almo...

e poi volevo chiedere io x i mici compro anche schesir, ma la schesir fa anche x i cani? ti ringrazio tanto

ghost
08-09-10, 05:54 PM
l'unico consiglio che posso darti e di non prendere un labrador a una cifra così irrisoria ... una buona selezione, caratteriale, morfologica e attitudinale si fa pagare ... insomma se vuoi un labrador che rispecchia quello che leggi ... e non solo la forma ti consiglio di visitare allevamente, chiedere, informarti ecc ecc

SeaWolf74
09-09-10, 10:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

grazie mille x le info!:)

come alimentazione invece?? Potrò dargli hill's kitten..almo...

e poi volevo chiedere io x i mici compro anche schesir, ma la schesir fa anche x i cani? ti ringrazio tanto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Di niente;)
Quando e se avrai un cucciolo ci sarà tempo per parlare di mangimi con tutti gli appassionati di questo, "controverso lato" del mondo cinofilo.
Tieni conto che i primi mesi sarebbe buona norma proseguire con le crocche usate dall'allevatore(sperando siano di qualità decente). Anche questo è un modo di dare continuità e farlo ambientare nella nuova casa.

Per farti un'idea puoi cominciare a leggere questo breve topic[B)]:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_14403.htm

hill's kitten, sarà una svista nella battitura, ma è per gattini, quindi non è formulato per le esigenze nutrizionali del cane che sono diverse ancor di più se parliamo di razze grandi.

Schesir ha come cavallo di battaglia l'umido e i gatti.
La linea cani esiste ma si tratta, anche in questo caso, di umido in piccoli formati. Quindi finiresti per dare una dieta meno bilanciata del secco e spenderesti almeno 5 volte tanto.
Cmq hai già un Pastore Tedesco di 10 anni quindi non sarà un problema farlo mangiare adeguatamente.

ilyna
10-09-10, 03:42 AM
scusa, intendevo la hill's x i cani..credo si chiama puppY?comunque intendevo quella x cani..

in questi giorni devo telefonare a qualche allevamento e privato x sentire i prezzi e se hanno pedigree etc...vi tengo aggiornati... se lo trovo adesso, lo prendo ora x nn aspettare fino a natale :D:D:D

ilyna
13-09-10, 06:30 PM
vi aggiorno!!

sabato andrò a vedere una cucciolina di labrador..miele... e quando farà 2 mesi la andrò a prendere..

Ha il pedigree, vaccini, è stata sverminata ed ha il chip! :)

ika
13-09-10, 06:56 PM
che fretta :)...privato o allevamento?
I genitori sono lastrati per vedere il grado di displasia?
Hai tenuto conto del fatto che, essendo una femmina, quando avrà circa otto o nove mesi andrà in calore e il tuo maschio (se non è castrato) cercherà di accoppiarsi con lei?

ilyna
13-09-10, 07:34 PM
No Lara è una femmina,....appunto x questo ho deciso di prendere una femmina... x non aver quel problema :D


Lo prendo da un privato, non so se i genitori sono lastrati. ce scritto cosi sull'annuncio:

ESENTI DA PATOLOGIE GENETICHE DEI GENITORI. VACCINATI, MICROCHIP, PEDIGREE E LIBRETTO SANITARIO.
:)

Koa
13-09-10, 08:23 PM
Ilyna....
calma calma e calma!
Non avere fretta nell'acquisto di un cucciolo e non fidarti mai delle apparenze: tra dire e il fare c'è in tanti casi il mare.
In un annuncio possono dire quello che vogliono sei TU il nocciolo della questione: devi andare più a fondo possibile, informarti, visualizzare i pedigree e tanto altro.
Purtroppo dai privati....non è detto che le fregature non ci siano....e nel futuro potresti avere davvero seri problemi (ne so qualcosa....è per questo che te lo dico!).
La displasia nel Labrador non perdona....!!! Cerca di non essere superficiale e PRETENDI tutti i certificati possibili.

ilyna
13-09-10, 09:08 PM
ok..grazie koa!!:)

paoletta77
14-09-10, 09:06 AM
hanno ragione, informati bene su tutto subito, anche perchè quando vedrai la piccolina di sicuro ti innamori e poi diventa difficile ragionare.

ilyna
14-09-10, 02:19 PM
si..sabato vado a vederla e cosi si parla di tutto..


avete idee x i lnome??mi piace molto pimpa come il cartone animato...

voi avete suggerimenti???

ika
14-09-10, 05:34 PM
devi pretendere di vedere i pedigree dei genitori e di avere tutti i documenti del cucciolo. Inoltre chiedi bene bene bene delle lastre e se fanno orecchie da mercante o ti dicono che i loro cani sono sanissimi e non hanno mai avuto problemi lascia perdere.
Non farti ingannare da un prezzo che può sembrare basso, ricordati che chi più spende meno spende, e spesso è vero il contrario, chi meno spende più spende (parlo di eventuali spese veterinarie future che potrebbero esserci).
Facci sapere.
Ciao!

ilyna
14-09-10, 06:22 PM
ika ma scusa non posso andare li a dire voglio vedere il pedigree.se mi hanno detto ke ce l 'hanno è perche ce l'hanno.... e io volevo prenotarlo ovvero dargli una caparra..mentre loro si sono ostinati a non volerla e ad andare a vedere la cucciola cosi da conoscerci ( quindi mi sembrano persone molto serie )... e comunque il pedigree me lo faccio dare quando la prendo..ovvero quando compie 2 mesi ( 2 mesi li fa il 23 settembre )..prima non possono darmela ovviamente :)

ilyna
14-09-10, 06:22 PM
Il prezzo è di 500 euro...non è basso ne alto.. è un prezzo normale x un labrador!:)

poi volevo chiedere...x le crocchette devo prendere quelle puppy..ma la taglia prendo quella media giusto?

Koa
14-09-10, 06:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:


poi volevo chiedere...x le crocchette devo prendere quelle puppy..ma la taglia prendo quella media giusto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bhè....magari chiedi prima ai padroni cosa utilizzano loro...no?
Altrimenti rischi problemi intestinali...poi sai...i labrador sono golosastri....fatti consigliare da loro su tutto.
E cmq Ika diceva di chiedere il pedigree dei genitori quando vai là...è meglio....fidati! Oltretutto ai padroni fa piacere vendere il proprio cucciolo ad una persona scrupolosa e sono orgogliosi di mostralo! :)

ilyna
14-09-10, 07:13 PM
ok va bene grazie koa!:)

Koa
14-09-10, 07:55 PM
ma di nulla Ilyna!:)
Sai purtroppo io ho un cane malato....proprio perchè è stato acquistato con la fretta...
non voglio che altri passino un calvario ;)

ilyna
14-09-10, 07:55 PM
mi spiace molto x il tuo cane..cos'ha?:(

Koa
14-09-10, 08:00 PM
Ha una malattia congenita...ma sto risolvendo...con tanti sacrifici sia economici che emotivi..
è per questo che ti invito a essere molto scrupolosa...per quanto tu possa esserlo: certo non devi sommergere i padroni di domande ma almeno il "minimo sindacale" ci vuole :)
Se sono persone serie e in buona fede risponderanno piacevolmente a tutte le tue domande: in fondo porti a casa un amica! E meglio sta, meglio è...sopratutto per te.
E' davvero difficile affrontare certe malattie...io ho incontrato un Vet in gamba...per mia fortuna...ma credimi che Oscar era destinato all'infermità!
Lo dico per il tuo bene :)

ilyna
14-09-10, 08:17 PM
SPERo ke guarisca presto il tuo oscar.. fa una carezza a oscar da parte mia!!
:)

Koa
14-09-10, 08:43 PM
Grazie!
Con l'agopuntura sto risolvendo il suo problema neurologico.
Ma è solo un metodo per fargli passare una vita decente....purtroppo non potrà mai guarire e nè essere operato! [|)]:)

ilyna
19-09-10, 07:12 PM
vi aggiorno..siccome il viaggo è un po lungo e mia madre non se la sentiva di andare 2 volte ( una volta x vederlo e la seconda x ritirare il cane ) ci siamo fatti mandare le foto x email... è bellissima la cucciolotta...domani gli mando via fax i miei documenti e giovedi vado aprenderlo...sto ancora pensando al nome però :D:D

glorifeld
20-09-10, 10:14 AM
Ilyna, chi sono i genitori? è una cucciolata amatoriale? che cosa mangiano i cuccioli? hai chiesto i documenti contro LA DISPLASIA (!!!!!) ?? Non si comprano i cuccioli a scatola chiusa solo perchè non si possono fare due viaggi. . vai a vedere il tuo cucciolo, come è tenuto, dove è cresciuto, i suoi fratelli, i carattere della mamma, parla con il proprietario, sono cose importantissime queste!! mi stupisce che tu avendo già un cane non sappia queste cose. . .io sto studiando veterinaria la displasia è davvero una brutta bestia per questa razza, credimi!! oltre all'esenzione dei genitori che devi pretendere ad un anno dovrai fare le lastre per vedere che il cane sia a posto!! PUTROPPO QUANDO SI HANNO DAVANTI QUEI FACCINI DOLCI E TENERI NON E' FACILE RAGIONARE SULL'OCULATEZZA DI UN ACQUISTO BEN FATTO!! e come ti ha detto ika chi meno spende ogni tanto più spende, io sono del parere che un buon cane di razza va pagato, se no ci sono tanti pelosi in canile anche cuccioli che devono essere adottati!!
il nome è una scelta secondaria rispetto alle cose precedenti, detto questo spero che la cucciola sia bella sana e non ti dia problemi. . . per quanto riguarda il mangime ti hanno già consigliato un ottimo topic dove guardare per farti un idea. . se hai bisogno siamo qui :D

rosanna grimaldi
20-09-10, 11:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

devi pretendere di vedere i pedigree dei genitori e di avere tutti i documenti del cucciolo. Inoltre chiedi bene bene bene delle lastre e se fanno orecchie da mercante o ti dicono che i loro cani sono sanissimi e non hanno mai avuto problemi lascia perdere.
Non farti ingannare da un prezzo che può sembrare basso, ricordati che chi più spende meno spende, e spesso è vero il contrario, chi meno spende più spende (parlo di eventuali spese veterinarie future che potrebbero esserci).
Facci sapere.
Ciao!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">STRAQUOTO
Sei troppo eccitata per la novità non vorrei smontarti ma pensa anche al povero PT CHE IN QUESTO MOMENTO COME NON MAI ha bisogno di tutte le cure e le attenzioni che gli verrebbero a mancare con un cucciolo in arrivo
Se poi proprio non sai aspettare:
NON AVERE FRETTA Accertati che sia un "Allevatore" con fiocchi e controfiocchi, i tuoi soldi sono buoni e fatti fare la fattura tutto alla luce del sole, contratto compreso

rosanna grimaldi
20-09-10, 11:09 AM
Aggiungo oltre alla displasia tutta la documentazione per il PRA

ika
20-09-10, 12:12 PM
Vabbè è fiato sprecato tanto. Se proprio volevi un cane senza spendere tempo e soldi andavi al canile e facevi un bel gesto.

ilyna
20-09-10, 04:23 PM
ma.... non capisco perchè in sti forum appena uno scrive qualcosa si devono attaccare cosi le persone...

Ma io sono educata e vi rispondo in modo educato spiegandovi..


il cane Non me l'hanno regalato ( come pensi ika..." se non volevi spendere soldi " )..ma me lo son fatto regalare dai miei genitori x natale..anche se in anticipo..il cane costa 500€, e nell'annuncio c'era scritto che i genitori erano esenti da displasia dell'anca e gomito ..

seconda cosa, ieri la ragazza ha voluto sapere il nome del cane ( l'ho chiamata lady ) x il chip e penso anche x il pedigree.... Oggi faceva il secondo vaccino anche.

comunque non è un allevamento, ma un privato, la cucciolata era di 10 cuccioli, uno l'ha tenuto e gli altri li ha venduti tutti..infatti la mia era l'ultima femminuccia :-)

Io penso che giovedi quando andrò a prenderlo mi darà tutta la documentazione necessaria.... Perche dovrei assillarla dicendo di farmi vedere i documenti? giovedi mi da il cane coi relativi documenti!!!!!!!!!:)

x glorifeld, mangiano gia le crocche...

Ieri appunto ho ordinato le crocche e l'umido x la cucciola...

ilyna
20-09-10, 04:25 PM
un'altra cosa..cosa c'entra Lara, il pastore tedesco? Io darò le stesse attenzioni ke ho sempre dato, ne piu ne meno..Non credo che chi ha gia un altro cane, non possa prendere un cucciolo..... [V]

glorifeld
20-09-10, 05:12 PM
Ilyna mi dispiace che tu pensi questo, auguro tutto il bene del mondo a quel cucciolo, davvero!! ma ne vedo talmente tanti di cani acquistati con poco senno che stiamo cercando solo di aiutarti e farti riflettere un attimo su alcuni aspetti molto importanti. Per la displasia, anche se i genitori sono esenti e ti danno i documenti, ad un anno dovrai comunque in ogni caso farle le lastre per vedere se ce l'ha!!!! a presto. . .

Uria
20-09-10, 05:13 PM
Ciao ilyna, intervengono solo adesso perchè ultimamente latito un pò.
Nessuno vuole attaccarti o smontare il tuo entusiasmo ma, vedi, questo forum è pieno di discussioni di utenti che annunciano entusiasti l' arrivo del cucciolo e, qualche giorno dopo, scrivono disperati per tutti i problemi che sono spuntati, per cui...è solo prudenza, prudenza che è assolutamente necessaria prima di scegliere un cane che, si spera, condividerà la nostra vita per tanti anni.
Non c' è niente di male a chiedere il maggior numero di informazioni possibile, anzi!
500 euro per un cucciolo di questa razza sono pochini anche per un privato, si spera che la ragazza non abbia risparmiato su qualcosa...ma adilà di questo ricordati che tu stai comprando un cucciolo che appartiene ad una determinata razza e che deve rispecchiarne le caratteristiche.
i cuccioli, tutti i cuccioli, sono adorabili, per cui non serve a molto andare a vederla...il viaggio valeva la pena per vedere la madre, il carattere, le condizioni in cui vive, come e dove sono stati cresciuti i piccoli.
ti faccio un piccolo esempio.
una ragazza qui ha fatto una cucciolata, bravissima, corretta, ha fatto le cose bene, si vede che ha una grande passione, li vende a 600 euro...peccato che quando ho chiesto la provenienza dei genitori mi ha detto che arrivano entrambi da un multirazza della zona, sommerso di denuce e famosissimo per le schifezze che combina da anni.
Tu ti fideresti a prendere uno di quei cuccioli? Io assolutamente no...ed è per questo che ti sono stati tanti consigli, non per attacarti ma solo per metteri in guardia.

ilyna
20-09-10, 05:14 PM
Scusami tu...


Si x le lastre certo ke gliele faccio, come ogni anno gli farò il vaccino, farò le lastre, certamente!! :):)

ilyna
20-09-10, 05:16 PM
Uria...ok...capisco... Ma so quello che faccio e vi ringrazio comunque x le info che mi state dando ( spero in fututo mi darete )... grazie ancora...

glorifeld
20-09-10, 05:22 PM
un ultima cosa non meno importante. . . scegli bene il mangiare e soprattutto dagli un CONDROPROTETTORE, aiuta molto cani di questa razza. . .

ilyna
20-09-10, 05:28 PM
SPero di non avere fatto una "cavolata...Ho ordinato online le crocche puppy eukanuba ma sto leggendo pareri discordanti su questa marca, però su questo forum ho visto ke come voto alla eukanuba danno:BUONO..Be comunque ne ho acquistati 3 kg, se mi accorgo ke non vanno bene cambierò marca..e come umido ho ordinato schesir....

glorifeld
20-09-10, 05:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

SPero di non avere fatto una "cavolata...Ho ordinato online le crocche puppy eukanuba ma sto leggendo pareri discordanti su questa marca, però su questo forum ho visto ke come voto alla eukanuba danno:BUONO..Be comunque ne ho acquistati 3 kg, se mi accorgo ke non vanno bene cambierò marca..e come umido ho ordinato schesir....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

stanno usando questo i suoi allevatori??
Come prima cosa posso farti un discorso di tipo etico nel senso che l' Eukanuba fa parte di una grande multinazionale, che effettua ESPERIMENTI SU ANIMALI come il tuo cane. Detto questo passo ad analizzare l'etichetta degli ingredienti del mangime:

pollo e tacchino essiccati (&gt;24%), mais[xx(][xx(] ( questo causa parecchie allergie), frumento (anche questo), farina di Sorghum (farina di sorgo??mah), grasso d'origine animale ( che animali?? da dove viene sto grasso??!!), riso, uovo intero disidratato, polpa di barbabietola da zucchero disidratata, idrolizzato di proteine provenienti da pollo ( che parti del pollo. . .meglio non saperlo), olio di pesce, lievito di birra, cloruro di potassio, cloruro di sodio, DL-metionina, frutto-oligosaccaridi, carbonato di calcio, idrocloruro di glucosammina, estratto di fiori di Tagetes, solfato di condroitina.

COME PRIMO INGREDIENTE C'E' CARNE QUINDI SEMBREREBBE OK, MA. . . COME SECONDO, TERZO, QUARTO INGREDIENTE CEREALI DI SCARSA QUALITA' PER UN CANE, E CHE SOMMATI IN PERCENTUALE SONO IN MAGGIORANZA RISPETTO ALLA CARNE.

A mio modesto parere paghi dei cereali come fossero carne, e in più allo stesso prezzo di Eukanuba potresti trovare marche molto migliori, anche italiani, e che non sperimentano :)

ilyna
20-09-10, 06:37 PM
nON SO Cosa usano..ieri gli abbiamo chiesto se mangiava gia da solo e ci ha detto che mangia gia le crocche però non so quali!!

comunque anche la hill's ke spesso compro x il gatto, ho letto ke fa esperimenti su animali..e il bello ke è formulata dai veterinari......... quindi non so piu cosa pensare...

io x il gatto compro schesir ke a mio parere è pure meglio di almo, perchè ha solo FILETTI DI POLLO E SPECIFICO Non sono bocconcini, quando apro la bustina da 100 grammi ci son proprio i filetti di pollo..questi gli ingredienti ke trovo : Ingredienti:
Pollo (min 50%)
Gelificante vegetale: Aut.CE


Come umido infatti x il cane ho preso schesir.... comunque vedrò x eukanuba! grazie delle info

SeaWolf74
20-09-10, 10:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

nON SO Cosa usano..ieri gli abbiamo chiesto se mangiava gia da solo e ci ha detto che mangia gia le crocche però non so quali!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cerca di scoprirlo[}:)]
In questo momento cosa deve mangiare dovrebbe essere l'ultimo problema a cui pensare a meno che non è stato tirato su, cosa di cui dubito, a gamberetti per tartarughe.
Come mi pare di averti già detto per un cucciolo passare ad una nuova famiglia é sempre un trauma. Nuovo microclima, nuove abitudini, nuovi rapporti sociali, nuovi odori, nuovi oggetti mai visti prima, nuovi orari il tutto condito da una vera e propria tempesta di emozioni. Com'è facile intuire l'apparato gastrointestinale è il primo a risentirne. In questo contesto, quindi, aggiungere anche un cambio repentino di alimentazione è una cosa spesso sottovalutata ma notevolmente scorretta.

Trovare nella nuova casa la ciotolina con il cibo conosciuto accelera anche il processo di ambientamento e può rassicurare notevolmente un cucciolo.

Concentrati quindi sulla scelta oculata del cane. Quando lo avrai, dopo qualche settimana, se non sei soddisfatta, potrai iniziare a pensare di introdurre gradualmente un alimento che ti ispira maggiore fiducia sperando che sia compatibile con il tuo cane.

rosanna grimaldi
21-09-10, 01:49 PM
Ok ormai cosa fatta a capo va
I miei migliori auguri a te e al tuo nuovo cadeau Tu hai chiesto consigli e noi ti abbiamo risposto sulla base delle esperienze passate e quelle nuove aquisite ,comunque lungi da me l'offenderti.
Sono sicura che la tua Lara continuerà ad avere tutte le attenzioni che ha avuto sin d'ora ma ti raccomando di dargliene ancora di più quando arriverà il tuo cucciolo Come lo chiamerai? Ancora tanti auguri

ilyna
21-09-10, 02:29 PM
Lady...Solo che oggi la ragazza mi ha detto ke per l'enci non va bene perchè anche la sua ke ha tenuto l'ha chiamata lady...quindi non va bene 2 cani con lo stesso nome perchè potrebbero sbagliarsi a segnare il chip.... quindi gli ho chiesto se si poteva mettere ladyyy ( con 3 y )..senno potevo cambiare nome..vediamo che mi dice :D:D


Ma volevo chiedere una cosa... Siccome sabato nel mio paese c'è una festa, potrei portare la cucciola a spasso? o è troppo piccola? giovedi compie 2 mesi... mentre x il bagnetto quando si puo fare?ho gia comprato lo shampoo x cuccioli... :)

ika
21-09-10, 02:53 PM
Seawolf, il cane è già scelto...quindi non c'è molto da concentrarsi sulla scelta oculata [B)]
Comunque ilaria, non puoi portare fuori il tuo cucciolo prima che abbia terminato il ciclo vaccinale. A due mesi non è ancora completo. Potrai farlo giocare solo in luoghi dove sei certa che non scorrazzino cani di cui non sei sicura abbiano malattie. Quindi niente fiera, niente parchi per i cani, niente uscite per strada. Abituala al guinzaglio in giardino.
Lo stesso dicasi per il bagno: a meno che non sia lurida (cosa che mi auguro di no) evita di lavarla finchè non ha finito tutti i vaccini. Inoltre i cani necessitano di essere lavati POCHISSIMO, bastano due volte all'anno. Più li lavi peggio è, soprattutto se i prodotti non sono di qualità più che ottima.
Lava il tuo cane solo quando ce n'è necessità, non una volta al mese e nemmeno una volta ogni due. Piuttosto portalo (sempre quando avrà finito di fare i vaccini) a fare delle nuotate. Evita lunghe camminate ora che è piccola, soprattutto sull'asfalto e in percorsi accidentati tipo di montagna, e fai questo almeno fino ai sei mesi. Niente salti, nè scale, nè pavimenti scivolosi. Niente giochi eccessivamente pesanti con cani poco delicati. Hai scelto una razza delicatissima dal punto di vista delle articolazioni: il consiglio circa il condroprotettore io lo seguirei senza dubbio. Costano ma possono dare una mano.
Le lastre per la displasia le dovrai fare e far leggere da un veterinario CELEMASCHE, non le può fare un veterinario qualsiasi: l'utente elbruce ne sa qualcosa.

Quando vai a prendere il tuo cane fatti dare dai suoi attuali proprietari un tot di crocchette che usano loro, che avrai cura di mischiare a quelle che hai comprato tu di modo da cambiare alimentazione gradualmente almeno nel giro di una settimana.
Se hai voglia leggi il topic sull'alimentazione nel forum generale, si parla delle varie marche di cibi industriali: vedrai tu quello che devi scegliere.

Che altro dire? Lasciala tranquilla i primi giorni, assegnale uno spazio in casa dove metterla da sola per un tot di minuti ogni tanto, di modo da abituarla a quando non ci sarete: se piangerà lasciatela stare finchè non smette.
Abituarla a stare sola da subito è fondamentale.

Per il resto sai quello che fai, a quanto dici, quindi in bocca al lupo.
Spero solo che anche questi consigli che ti abbiamo dato dopo l'acquisto del cane non siano tempo perso come i precedenti.

Koa
21-09-10, 02:54 PM
Ciao!!!!
Guai a cambiare alimentazione subito....si fa gradualmente, quindi come ti hanno suggerito saggiamente utilizza quelle che le stanno andando adesso!
Per quanto riguarda la festa.....la cucciola appena arrivata ha bisogno di ambientarsi tranquillamente i primi giorni senza tanti strapazzamenti...e una festa in paese non è proprio il massimo.
Il bagnetto si fa dopo aver completato il ciclo dei vaccini....quindi per ora solo salviette per cani per darle una sommaria lavata!
Non comprare subito tutto! Prendi l'indispensabile e poi man mano vedi cosa manca.
Subito serve: una bella cuccia confortevole, idrorepellente e facilmente pulibile; due ciotole di alluminio (atossiche e più igieniche); un collarino ( e guinzaglio) così si abitua subito; le crocchette che gli propinano i proprietari; una spazzola morbida; garzine e prodotti per occhi e orecchie;
giornali o traversine per i bisognini (scordatelo che agli inizi non faccia pipì in casa); un buon disinfettante per pavimenti; qualche giochino; un asciugamano per cani (asciugano il cane molto in fretta e li trovi su zooplus).
Concentrati subito sull'educazione e come affrontare i primi giorni di convivenza: abituala subito a dormire nella sua cuccia e a lasciarla sola un'oretta o due.
Comprati un bel libro sui labrador oppure scartabella bene il forum!
Ciao :)

ilyna
21-09-10, 04:18 PM
Mmm.. riguardo ai vaccini mi è stato detto che lunedi faceva il richiamo del vaccino... Ora si fa fra un anno giusto?

ika
21-09-10, 04:47 PM
Te lo dirà il veterinario. Comunque mi sembra strano che a due mesi abbia completato il ciclo. Di richiami io sia alla grande che alla piccola ne ho fatti due del polivalente e quello della lepto ha richiamo semestrale.
Porta subito il cane dal veterinario per chiedere delucidazioni.
Informati anche circa la sverminazione, comunque penso andrà fatta.

ilyna
21-09-10, 05:37 PM
è gia sverminata mi ha detto.comunque si si certo appena la porto a casa la porto dal vet.la andrò a prendere giovedi quando finisco di lavorare quindi venerdi mattina la porto x una visita generale ( gia avevo in mente di farlo :) )

ilyna
21-09-10, 05:39 PM
Ora sono andata a comprare 2 ciotole..Una x la pappa e una x l'acqua.. e gli ho comprato anche una cuccia rosa... X ora che è piccola..dubito ke quando crescerà ci starà ancora :D:D era la piu grande che c'era però x un labrador adulto è sicuro piccola!! quando crescera gli faro costruire una cuccia di legno ( mio padre ha gia costruito una cuccia x lara ) :D:D:D

ilyna
22-09-10, 01:17 PM
Ho chiesto info riguardo la displasia del cucciolo e mi è stato detto che i genitori sono esenti da displasia delle anche e gomiti , mentre x il cucciolo le radiografie si fanno ai 6 mesi compiuti.. :)

tanto venerdi porto la cucciola a fare una visita di routine e gli chiedo anche x le lastre!!


Poi mi ha detto la pappa ke usa ( labrador 33... ) penso sia quello puppy... Oggi vado a procurarmelo, eukanuba lo terrò x il futuro!! :):)


Domani appena arriva metto 1po di fotine :-)

ika
22-09-10, 02:16 PM
Le radiografie definitive non si fanno a sei mesi ma ad almeno un anno. A sei mesi puoi fare quelle preventive se il cane ha qualche problema.

ilyna
23-09-10, 09:05 PM
Eccomi tornata con la mia lady!! è bellissima, dolcissima... e molto giocherellona..purtroppo nel viaggio ha vomitato 2 volte ( non vi dico ke strada...x arrivare a quel paesino era tutto pieno di curve.... :()...

pero vorrei c hiederti una cosa ke mi preme... la ragazza mi ha dato libretto sanitario, è vaccinato sverminato e ha il chip..devo solo andare all'asl a far il cambio di proprietà!

ma una cosa non mi torna...nell'annuncio e pure x telefono mi ha detto ke i cani avevano il pedigree..solo ke oggi non vedendolo gli chiedo ma il pedigree non ce l'ha??nn lo vedo...
e mi ha risposto: che arriverà a casa mia dall'enci ..pero ci vuole anche 8 mesi...

rimanendoci di stucco gli ho detto: strano perche x il mio pastore mi sembra che siamo andati a ritirarlo o comunque non c'aveva messo 6 8 mesi ad arrivare.. lei mi ha risposto che sarà stato perche l'allevatore da cui hoi preso il pastore ha fatto il cambio di proprietà di pedigree... invece lei me lo fa spedire direttamente a me (intendo non si intesta a lei il pedigree e poi lo cambia...)

questa cosa non mi quadra.... ma è vero sta cosa ke arriva dall'enci e ci mette tanto cosi???

Lunedi chiamo il vet ( riapre lunedi perche era in ferie..oggi abbiamo provato a tel ma c'era il disco purtroppo) e glielo chiedo di sta cosa..sicuramente puo darmi delucidazioni in merito..


comunque ha solo la mamma, perche il padre è di una sua amica..Io come fogli ho:


- anagrafe canina d aportare all'asl ( lunedi lo porto )
- scheda riconoscimento labrador retrieverd con i miei dati, il nome dei genitori , il codice, quando sono nati, il colore e il nome dell'allevatore..... e sotto i dati del mio cucciolo...
- un foglio della vet ke ha vaccinato sverminato i cuccioli con scritto ke attesta ke i cuccioli sono in buona salute etc... e in questo foglio ce scritto poi i dati del cane ovviamente e : tat USL ( cos'è? ), ENCI ( è dove mi spediscono il pedigree?? ), microchip.
- poi mi ha dato un foglio con le principali nozioni del labrador..alimentazione , crescita ed igiene..


Se qualcuno puo darmi delucidazioni ne sarei grata...

ora metto qualche fotina!!


http://img545.imageshack.us/img545/9440/sam0343.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/5411/sam0344g.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/3164/sam0345u.jpg

http://img842.imageshack.us/img842/8361/sam0346s.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/4928/sam0347u.jpg

http://img704.imageshack.us/img704/3138/sam0348k.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/3526/sam0349.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/1270/sam0350.jpg

http://img299.imageshack.us/img299/3892/sam0351q.jpg

http://img801.imageshack.us/img801/1705/sam0353e.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/1111/sam0354a.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/4729/sam0355r.jpg

Lauraarek
23-09-10, 09:25 PM
che carina che è!

io ti posso solo dire che il pedigree arriverà fra 7-8-9 mesi.... Alle volte arriva anche prima.

Ti manderanno una lettera dalla delegazione enci della tua zona e tu dovrai andare a ritirare il pedigree.

ilyna
23-09-10, 09:28 PM
menomale..mi hai rassicurato tantissimo!! ti ringrazio davvero...... :)

SeaWolf74
23-09-10, 10:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:
strano perche x il mio pastore mi sembra che siamo andati a ritirarlo o comunque non c'aveva messo 6 8 mesi ad arrivare..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

10 anni fa era diverso, il pedigree di solito accompagnava il cane. Adesso i tempi sono questi.Quindi anch'io confermo e aggiungo che potrebbe arrivarti anche dopo gli 8 mesi.
Quello che può darti la proprietaria al momento, se non ti senti sicura, è una copia dei modelli di denuncia della cucciolata.
Praticamente i documenti obbligatori che ha presentato all'enci, propedeutici per l'emissione del pedigree.
Complimenti per la tua nuova amica.

babylis
23-09-10, 10:21 PM
complimenti è bellisssiima la cuccia tra poco dovrai già cambiarla :Dcrescono a vista d'occhio

ilyna
23-09-10, 10:40 PM
Ok, se mi dite che ci vuole tempo, aspetterò nessun problema..intanto lunedi vado all'asl x il cambio di proprietà!!

babylis si ma lo presa solo temporanea..perche poi starà fuori con lara e gli faremo una cuccia di legno :D

Lauraarek
24-09-10, 01:42 PM
terrai fuori casa una labrador ???

ilyna
24-09-10, 01:56 PM
si perchè scusa?!!?!


è inconcepibile ke tenga un labrador in casa, con tutto il giardino ke ho fuori :D

SeaWolf74
24-09-10, 03:07 PM
Il problema non è tanto se un Labrador riesca o meno ad adattarsi alla vita in giardino. Personalmente sono fermamente convinto di si quando, oltre alla cura delle caratteristiche del luogo esterno, si da la possibilità al cane di vivere una socialità completa e continuativa almeno con i suoi cospecifici, a patto che i cospecifici siano compatibili e che quindi la socialità non sia fonte di stress prolungato e lotte per la sopravvivenza....
In sostanza quindi quando si hanno almeno due soggetti affiatati ed un luogo adatto.
Il problema è che questo cane è stato preso, senza una minima conoscenza delle esigenze della razza, ed in prospettiva di rimanere tra breve tempo, considerata la malattia del tuo cane, da solo.
Se andavi al di la della simpatia che ti fa morfologicamente questa razza, uno dei suoi veri grandi problemi, avresti potuto scegliere qualcosa di più adatto.
Non ti aspettare che quando sarà sola potrà rimanerci felicemente a lungo perchè di solito una femminuccia di questa razza, caratterialmente tipica, quando resta sola diventa, giustamente, triste e rumorosa perchè non vive la solitudine come potrebbe fare, secondo la mia esperienza con entrambe le razze, ad es. un Pastore Tedesco.
Specie se si abitua a vivere con un altro soggetto come farà la tua.
Mi pare che all'inizio ti avevo anche invitata ad acquistare un libro per conoscere la razza prima di prenderne un soggetto.
Tutti si adattano a tutto ma quando si ha la facoltà di scegliere secondo me sarebbe meglio farlo documentandosi meglio.

Ergo, per essere propositivo, preparati alla possibilità futura di affiancarle una compagna se la soluzione esterna è tassativa.

Koa
24-09-10, 03:11 PM
Eh sì...giusto Wolf!
Stavo per dirle più o meno le stesse cose.....
vediamo cosa intende per "fuori":
anche i miei cani hanno la cuccia fuori...ma ci vanno quando vogliono e di spontanea volontà.
Bisogna vedere se il stare fuori è inteso: lasciarla fuori quando non ci siamo oppure anche quando ci siamo (nell'ultima ipotesi...un cane è come non averlo!)

ilyna
24-09-10, 04:11 PM
SE INTENDETe ke quando starà fuori rimarrà sempre sola vi sbagliate di grosso..non abbiamo comprato un cane x non "cagarlo mai"..e so benissimo che i labradr soffrono la solitudine...Ma x vivere dovremo anche lavorare no?non pensoc he chiunque abbia un labrador viva d rendita...:D lavoro part time 4 ore al giorno...

In casa il cane quando sarà adulto non posso tenerlo... anche se ho una villa grande, ma a mio parere i cani ( a meno quelli di taglia piccola ) stanno b ene fuori..è ovvio che avrà le sue coccole , le sue attenzioni anche se rimarrà in giardino...

Ps la ragazza dove ho preso il mio , che ha la femmina, la teneva fuori..infatti quando siamo arrivati è venuta con la sua palla e vole ke gliela tiravamo :D

secondo me un cane di media-grossa taglia è ingestibile e impensabile tenerla in casa..Poi ognuno ha i suoi pensieri ovviamente...


e ho letto anche che è un cane che deve far molto movimento...stando in casa ke movimento gli posso far fare scusate??? è ovvio che lo porterò a fare lunghe passaggiate ( dopo i 5 mesi come mi ha consigliato la ragazza ) anche se ho un giardino enorme.... Scusate ma abbiamo sempre avuto dei cani e son sempre stati fuori e non gli è mai mancato nulla.anzi....hanno sempre avuto tutto l'amore e l'affetto del mondo!!!

ilyna
24-09-10, 05:03 PM
ora son arrivata da mezzora a casa..è fin ora ke pulisco cacca e piscio...La pipi una due pisciate l'ha fatte sul suo tappetino quelli assorbenti..ma la cacca no..me la fa x tutta la sala...

é anche x questo motivo ke non mi sembra il caso di tenerlo in casa il cane...Se i miei quando arrivano a casa vedono cacca ovunque sbattono fuori di casa me e il cane :D:D:D:D:D:D

( gia stanotte mentre dormivo mi ha cagato sul mio tappeto della camera..mia madre una furia :D:D:D


Come faccio a fargli imparare ke deve far la cacca sul tappetino?

ma poi è normale che in 4 ore ke sono stata a lavoro, ha gia cagato 2 volte, piu una volta stamattina???? e 4 5 pisciate ??? Io gli sto dando la pappa 3 volte al giorno....

SeaWolf74
24-09-10, 07:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

SE INTENDETe ke quando starà fuori rimarrà sempre sola vi sbagliate di grosso..non abbiamo comprato un cane x non "cagarlo mai"..e so benissimo che i labradr soffrono la solitudine...Ma x vivere dovremo anche lavorare no?non pensoc he chiunque abbia un labrador viva d rendita...:D lavoro part time 4 ore al giorno...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Chiariamoci anch'io li tengo fuori ma ne ho più di uno. Vivono insieme, non sono separati da niente, dormono insieme.
Il Labrador è cmq un cane rustico, con un mantello eccellente, si adatta benissimo all'aperto predisponendo opportuni ripari.
Per es. io ne ho tre, numero perfetto, perchè voglio che ognuno di loro, visto che non lo ha scelto, sperimenti mai la totale solitudine.
Ogni volta che ne prendo uno per andare da qualche parte(es.vet.), ne rimane sempre una coppia.
Non mi piace dovermi sentire in colpa ogni giorno che mi assento per andare lavorare.
Tutto questo perchè non posso tenerli in casa e quindi per tenerli fuori, visto che in virtu dei suoi grandi pregi ho scelto questa particolare razza, le condizioni minime per me sono queste.

Se lo tenessi in casa potrei permettermi anche di averne uno soltanto perchè compenserei con un quantitativo di ore molto superiore, quando rientro, e mai influenzato dalle condizioni meteo.
Tutte le affermazioni sullo stare continuamente in giardino con il proprio cane, diventano pura fantasia quando sopraggiunge la stagione brutta, specie quando si vive in regioni particolarmente piovose e fredde come ad es. la tua.
Almeno se non ci vogliamo raccontare le favole.

Il consiglio che ti sto quindi cercando di dare, realisticamente, conoscendo direttamente questa razza, perchè di Labrador qui stiamo parlando e non di "Cane" come da un pò stai facendo tu, è che molto probabilmente per dare una condizione di vita adeguata alla scelta che hai fatto, in futuro, quando il Pt non ci sarà più, avrai bisogno di ripristinare la coppia.

Cmq non voglio più aggiungere altro, capisco che l'esperienza per definizione è qualcosa difficile da trasmettere quindi quando sarà il momento, se avrai la capacità di capire i segnali che il cane ti darà, alla fine ti accorgerai da sola.

Se non leggerai questi segnali ti andrà lo stesso bene perchè, come fanno tutti quei "chiunque abbia un Labrador" a cui ti riferivi, vivrai nella rassicurante illusione di non aver mai fatto mancare niente al tuo cane.

Lauraarek
24-09-10, 08:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SeaWolf74 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

SE INTENDETe ke quando starà fuori rimarrà sempre sola vi sbagliate di grosso..non abbiamo comprato un cane x non "cagarlo mai"..e so benissimo che i labradr soffrono la solitudine...Ma x vivere dovremo anche lavorare no?non pensoc he chiunque abbia un labrador viva d rendita...:D lavoro part time 4 ore al giorno...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Chiariamoci anch'io li tengo fuori ma ne ho più di uno. Vivono insieme, non sono separati da niente, dormono insieme.
Il Labrador è cmq un cane rustico, con un mantello eccellente, si adatta benissimo all'aperto predisponendo opportuni ripari.
Per es. io ne ho tre, numero perfetto, perchè voglio che ognuno di loro, visto che non lo ha scelto, sperimenti mai la totale solitudine.
Ogni volta che ne prendo uno per andare da qualche parte(es.vet.), ne rimane sempre una coppia.
Non mi piace dovermi sentire in colpa ogni giorno che mi assento per andare lavorare.
Tutto questo perchè non posso tenerli in casa e quindi per tenerli fuori, visto che in virtu dei suoi grandi pregi ho scelto questa particolare razza, le condizioni minime per me sono queste.

Se lo tenessi in casa potrei permettermi anche di averne uno soltanto perchè compenserei con un quantitativo di ore molto superiore, quando rientro, e mai influenzato dalle condizioni meteo.
Tutte le affermazioni sullo stare continuamente in giardino con il proprio cane, diventano pura fantasia quando sopraggiunge la stagione brutta, specie quando si vive in regioni particolarmente piovose e fredde come ad es. la tua.
Almeno se non ci vogliamo raccontare le favole.

Il consiglio che ti sto quindi cercando di dare, realisticamente, conoscendo direttamente questa razza, perchè di Labrador qui stiamo parlando e non di "Cane" come da un pò stai facendo tu, è che molto probabilmente per dare una condizione di vita adeguata alla scelta che hai fatto, in futuro, quando il Pt non ci sarà più, avrai bisogno di ripristinare la coppia.

Cmq non voglio più aggiungere altro, capisco che l'esperienza per definizione è qualcosa difficile da trasmettere quindi quando sarà il momento, se avrai la capacità di capire i segnali che il cane ti darà, alla fine ti accorgerai da sola.

Se non leggerai questi segnali ti andrà lo stesso bene perchè, come fanno tutti quei "chiunque abbia un Labrador" a cui ti riferivi, vivrai nella rassicurante illusione di non aver mai fatto mancare niente al tuo cane.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non posso che quotare le tue parole.. non avrei saputo esprimermi bene come te..

aggiungo solo che sto cercando casa ad un labrador di quasi 3 anni, ho avuto alcune richieste, ma tutti avrebbero tenuto il cane fuori..perchè in casa ingombra...ed essendo lui molto vivace è difficile da seguire.. In box/giardino posso tenerlo pure io, che lo ADORO con tutta me stessa anche se non è mio, può fare un'ottima vita, può giocare tutti i giorni, stare con altri cani, ma CON ME non potrebbe mai stare perchè l'altro mio maschio non lo tollera.. o uno o l'altro in casa. Che vita potrei garantirgli ad un LABRADOR??? secondo me non è questa la vita che un labrador dovrebbe fare..non è questo che si merita. Per questo che aspetto, una coppia è interessata, hanno il giardino ma il cane vivrebbe comunque in casa.. I cani si adattano a tutto, certo, ma secondo me la razza LABRADOR non è tra le piu indicate per vivere fuori come potrebbe esserlo invece un pastore tedesco.. o altre razze che vivono un pochino meno alle dipendenze del proprio padrone.

ma toglimi una curiosità, la tua pt ha accolto bene la cucciola? è una cagna dominante? è tranquilla?

ilyna
24-09-10, 08:43 PM
Ieri gli faceva i denti..oggi tutto tranquillo.si annusano , si "leccano " il musetto...Comunque ora sto facendo entrare 5 10 minuti anche lara in casa..cosi che non possa pensare:come la piccola in casa e io fuori?? faccio bene?

Lara comunque è sempre stata tranquilla, quando c'era diana ( incrocio con un pastore tedesco ) comandava sempre diana..e lara era sottomessa... forse perchè diana era piu vecchia..non so!





Ps allora scusa chi tiene un labrador fuori è un criminale?scusa ma a eme sembra peggio tenerlo tutto il gg in casa.......chiuso......... Poi ognuno la pensi come vuole ma non son l'unica a pensarla cosi fidati..tante persone li tengono fuori!!

ciao!

SeaWolf74
25-09-10, 10:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:
Ps allora scusa chi tiene un labrador fuori è un criminale?scusa ma a eme sembra peggio tenerlo tutto il gg in casa.......chiuso......... Poi ognuno la pensi come vuole ma non son l'unica a pensarla cosi fidati..tante persone li tengono fuori!!
ciao!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non travisare i discorsi.
Non è un criminale ma non credo ci sia niente di sbagliato nel dire che avendo la possibilità di scegliere tra oltre 300 razze hai scelto una delle più inadatte, al fine del suo benessere psichico, non per il fatto che starà fuori ma che vivrà senza contatti sociali per moltissime ore al giorno. Se non ho capito male infatti quando la tua Pt non ci sarà più, non c'è in progetto di prendere un'altra femmina.

A questo punto non ti accanire se da amante di questa razza spiego che è una scelta poco oculata.
Questo per farti capire che sia tu che le persone che la pensano allo stesso modo a cui ti riferisci, percorrendo la via facile del "mal comune mezzo gaudio" si trovano semplicemente al livello del "possessore di cane".
C'è anche chi nel 2010 pensa ancora che per un cane sia normale stare attaccato con 1 mt di catena ad un albero per l'intera giornata e tanta gente li porta ad esempio per giustificarsi [u]fidati</u>.

Dopo il semplice livello del possessore esiste il cinofilo che è un'altra cosa.

Non c'è qui un giudizio di merito rispetto al tuo amore verso i cani. E' un discorso di vedere il cane anche come un momento di crescita culturale perchè la selezione e le razze lo sono.
E' per questo che facciamo fatica a capirci.
Ovviamente l'accesso al livello del cinofilo non ti è precluso, ma devi cominciare a porti con il desiderio di imparare e conoscere e non di portare ad esempio chi sbaglia.

Visto che hai la foruna di avere un giardino, per dare [u]ad un singolo</u> labrador una vita più felice e compatibile con le sue caratteristiche sarebbe meglio la via di mezzo, ossia farla stare in giardino quando non ci sei e dare la possibilità di accedere alla casa quando siete in casa. Magari mentre lavori al computer il cane ti sta accucciato vicino. E' anche in grado di stare ore immobile pur di sentire la vicinanza del proprietario. Un problema di questa via è che diventa macchinoso, tutti i giorni, per il cane che sta fuori, riportarlo in condizioni accettabili per stare in casa.

Diversamente devi impegnarti a trascorrere ore e ore con lei fuori qualunque sia il meteo, trovarti passatempo, leggere libri all'aperto etc.. Se hai una lunga pausa pranzo questo è più semplice. Se le ore libere sono serali/notturne si tratta della favoletta di cui parlavamo perchè una volta che arriva l'inverno sarà difficile se vivi in Piemonte...
Quindi valuta l'idea di darle una amica tra qualche anno.

E' questa la priorità non pensare a cose completamente superflue come hai fatto anticipando di voler fare cucciolate o simili.
Se questa è l'intenzione vado controcorrente e dico che forse è un male che tu l'abbia presa con il pedigree perchè hai in mano uno strumento concreto per danneggiare questa razza che già comincia ad avere problemi. Quindi anche li rifletti.
Qui il discorso è più lungo e anche O.T. quindi mi fermo.

Detto questo mi raccomando, non prenderla come un fatto personale, hai espresso con una certa sicurezza e perentorietà dei concetti con i quali mi trovavo in disaccordo, siccome siamo su un Forum che è l'equivalente viruale di un luogo pubblico molto affollato bisogna essere altrettanto categorici nel dare smentita cercando di far riflettere, grazie a te, anche altri che la pensano così. Se fossimo al bar avrei tranquillamente potuto ignorare ciò che dici e lasciarti godere con più tranquillità la tua nuova cucciola, cosa che con molta serenità devi certamente continuare a fare;)

ilyna
25-09-10, 12:09 PM
be mi sembra chiaro ke non la pensiamo in egual modo..ma fa lo stesso

spero di dare alla mia cucciola tanto amore e affetto e spero che lo capirà.si ho notato ke a lei basta ke io sia vicino ( ad esempio la notte porto la cuccia e lei in camera mia.)..

posiziono la cuccetta sotto il mio letto ( non sotto inteso come sotto) a lato del letto ecco..e lei dentro...quando esco x andare a lavorare piagnucola.questo mi dispiace moltissimo ma..... spero che capirà che starò via soltanto poche ore ( 3-4 ore ) e .... bon tutto qui!!

Ho sempre amato i cani,e a volte mi spiace leggere certe "critiche " anche se son critiche costruttive... Ps vivendo con i miei genitori , non è cosa facile..quando sarà adulta lasciarla entrare in casa.... Spero che capiscano! :D

ilyna
25-09-10, 12:11 PM
SUl fatto che ce chi tiene i cani legati alla catena..conosco una persona che tiene un cane legato ad un metro di catena... quindi so cosa vuoi dire..so quanto ne soffra quel povero cane... :(

questo è un maltrattamento, io metterei i padroni legati alla catena...cosi vorrei proprio vedere se fossero contenti............

Lauraarek
25-09-10, 12:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:

SUl fatto che ce chi tiene i cani legati alla catena..conosco una persona che tiene un cane legato ad un metro di catena... quindi so cosa vuoi dire..so quanto ne soffra quel povero cane... :(

questo è un maltrattamento, io metterei i padroni legati alla catena...cosi vorrei proprio vedere se fossero contenti............
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e' maltrattamento anche non rispettare l'indole per la quale è stato selezionato un cane...

ora dorme vicino al tuo letto, quand'è che la "sfratterai" in giardino? lo sai vero che si dispererà non potendo piu dormire vicino a te e conseguentemente farà impazzire tutti quelli che abitano nel vicinato.... e lo sai che per un cucciolo, dormire fuori visto che stiamo andando verso l'inverno non è la cosa migliore? ha un fisico ancora per niente sviluppato, rischi che si ammali..

ilyna
25-09-10, 01:02 PM
no ma non adesso sicuramente...aspetto ke cresca un po certo!!!


Laura non credo sia maltrattamento far vivere un cane fuori assolutamente... forse non sai che tutti quelli ke hanno un labrador non tutti lo tengono in casa..

anzi chi è costretto perchè abita in appartamento è un conto, ma chi ha la villa col giardino e puo lasciarlo tranquillamente fuori è un altro conto...Lunedi chiederò al veteterinario cosa ne pensa!!

Uria
25-09-10, 01:31 PM
Ilyna, tu non leggi...e mi dispiace molto.
Il discorso che ti ha fatto Seawolf va aldilà del "cane dentro o cane fuori", parla di rapporto, di rispetto, di conoscenza della razza, delle sue esigenze...leggi con attenzione, è un' occasione per crescere, per cambiare modo di vivere il cane, per arricchire il futuro rapporto con la tua cucciola.
E' una cosa positiva, provaci...vivere con un labrador è una splendida avventura, cerca di godertela fino in fondo.

ilyna
25-09-10, 01:48 PM
Si ho letto..intende anche che fuori non puo aver la socializzazione ke potrebbe avere stando a contatto con noi, giusto?

comunque vi ringrazio ancora....x i consigli ke m date!! Ne farò buon uso!

SeaWolf74
25-09-10, 03:16 PM
Bene vedo che cominci un pò a metterti in discussione, ad ammettere che forse la soluzione non è ottimale e che in fondo si tratta del solito, non trascurabile, problema delle esigenze dei genitori che non amano avere cani in casa.

Tuttavia su questo punto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:
Lunedi chiederò al veteterinario cosa ne pensa!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vorrei dirti che, se cerchi rassicurazione o la risposta che ti aspetti non è necessario che coinvolga un veterinario per dissertazioni di natura non tipicamente medica.
Non rientra nelle competenze del vet. Non è tenuto per obbligo di professione a conoscere tutte le differenza tra le razze, relative alla sfera del carattere/comportamento, benchè in questo caso parliamo di peculiarità stranote.

Di conseguenza essere veterinario non rende, su questo argomento, il suo parere più autorevole di altri a prescindere. E' semplicemente un parere.
Tutto viene quindi relegato alla fortuna. Se sei fortunata ed il tuo veterinario è anche, a livello personale, un appassionato di Retriever, ti dirà quello che ti abbiamo detto in tanti. Se è un veterinario privo di passione cinofila, caso molto frequente, è probabile che ti dica ciò che speri, o che magari non abbia interesse a condraddirti etc.

Il veterinario non è un consulente a 360° per cui per molte cose bisogna svezzarsi e cominciare a capirne da se.

Anche per far si che quando si va a fare un visita non si debbano aspettare 2 ore perchè quello prima di te deve chiedergli anche di che forma e colore deve essere la ciotola per il cane.

A meno che tu non ti stia riferendo alla salute. In questo caso anche se come sottolineato non è quello il problema, ti risparmio la fatica e ti rassicuro ripetendo che, trattandosi di un cane rustico si adatta bene, non appena raggiunge una statura definitiva o quasi, all'esterno per via del mantello perfetto con abbondante e fitto sottopelo e per via della tendenza di questa razza ad assimilare ogni singolo gr. di ciò che mangia e a trasformarlo in tessuto adiposo a diff.di altre razze che si mantengono pelle ed ossa anche introducendo grossi quantitativi di cibo.
Ciò non significa che bisogna farlo ingrassare ma che cmq naturalmente un filo di grasso lo hanno quasi sempre rispetto ad es. ad un boxer piuttosto che ad un dobermann.

Detto questo ti saluto con un quote di questa tua frase per darti atto che, per quanto mi riguarda, registro il tuo cambiamento di atteggiamento e noto maggiore umiltà rispetto agli esordi in questa discussione.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:
comunque vi ringrazio ancora....x i consigli ke m date!! Ne farò buon uso!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

unica
04-10-10, 07:53 AM
Ciao, ti consiglio questo sito ti da ottimi consigli www.mylabrador.it

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di ilyna

salve a tutti, mi chiamo ilaria,non ho mai scritto in questa sezione...ma solo in psittaciformi e gatti...

Ho un pastore tedesco di quasi 10 anni..ke è stato operato x un tumore , ora sembra stare bene..ma mi piaccion o molto i labrador

molto probabilmente a natale mi regalano un cucciolo di labrador ( mi piacciono molto quelli beige ) ..navigando x gli annunci di animali ho visto che i prezzi si aggirano da un minimo di 350 euro ...:D


avete delle info da darmi ? è un cane coccoloso, di carattere com'è?

vi ringrazio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Uria
04-10-10, 09:57 AM
Ciao unica, benvenuta.:)
Ti chiedo gentilmente di presentarti nell' apposita sezione come richiesto dal regolarmento del forum.
Ho dato una veloce sbirciata al tuo sito, hai scritto molti utili consigli ma a me piacerebbe leggere anche i documenti dei tuoi cani, la provenienza, le genealogie e i controlli sanitari che hai eseguito.
ho visto che hai una cucciolata in arrivo...anche qui dovresti aggiungere qualche dato in più per permettere alle persone di poter valutare l' accoppiamento.
A parte i nomi dei due cani che hai inserito, sarebbe utile leggere il pedigree di Kyra.
Chi è il padre dei cuccioli?

ilyna
04-10-10, 02:08 PM
grazie x il sito..guardo subito


Ps volevo aggiornarvi su lady..se vi fa piacere :D


tutti i giorni la sto portando a lavoro con me e Venerdi sera l'ho portata via con me x tutto il weekend...fino a ieri pomeriggio...ke siamo tornate a casa ( weekend passato dal mio moroso ke ha da poco preso un cucciolo di maltese :) )

vi racconto... Sabato colazione gli ho dato le sue crocche e subito dopo l'ho portata sotto ( perche lui vive in appartamento e non volevo che facesse i bisogni in casa..la pipi comunuqe la faceva sui tappetini ) e cosi ha fatto la cacca..idem x il pranzo e x la cena... devo dire che non ha mai fatto la cacca in giro ( forse casa nuova..non si è osata )..

e poi la mattina quando gli scappava mi chiamava...

Sabato pomeriggio l'ho portata a far un giretto e ieri poi siamo tornate..

anche a casa la sto abituando a far i bisognini fuori in cortile nell'erba, poi si diverte molto a giocare..ma dopo 10 minuti la riporto dentro :D:D:D

che dire..è un'amore... :)

ilyna
05-10-10, 08:13 PM
Vi metto nuove fotine della mia lady!!

PS ha imparato a chiamare quando deve fare i bisognini...infatti va sempre verso la porta... :D:D


http://img829.imageshack.us/img829/8953/sam0368j.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/8277/sam0369a.jpg

http://img830.imageshack.us/img830/2925/sam0372m.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/6976/resizep0510101612.jpg

http://img85.imageshack.us/img85/7654/resizep051010161201.jpg

SeaWolf74
05-10-10, 11:12 PM
Troppo tenera Lady!

ilyna
05-10-10, 11:54 PM
Ti ringrazio!! :):)

ika
06-10-10, 06:31 AM
deliziosa come tutti i cucciolini! :):)

ilyna
10-10-10, 10:44 PM
volevo chiedere a chi se ne intende piu di me... 9 kg x una cucciolina ke ha 77 giorni è troppo?

Non gli sto dando solo crocche perhce non voglio abituarla solo a quelle..mangia anche umido, pasta, carne..stas ad esempio si e mangiata mezza scatoletta di umido schesir e il minestrone di verdure con la pastina...
:)

Uria
11-10-10, 08:25 AM
il peso mi sembra adeguato per la sua età.
stai attenta però a fornirle una dieta bilanciata che, soprattutto in fase di accrescimento, è molto importante.
Somministrandole alimenti diversi l' abituerai sicuramente a mangiare di tutto ma ti sarà difficile dosare la quantità ideale.
Io non sono una fan dei croccantini, li uso ma sono sicura che una dieta naturale ben bilanciata sia molto meglio...ma deve essere adatta al suo fabbisogno giornaliero.
Per cui, o scegli l' alimentazione casalinga e chiedi al tuo veterinario di indicarti le dosi corrette di riso, pasta e carne...o usi una buona marca di crocchette.
Nei primi sei mesi i labrador crescono rapidamente e di conseguenza hanno bisogno del giusto apporto calorico, senza però esagerare per non appesantirli eccessivamente.
Opinione personale...a me le scatolette di umido non piacciono, se scegli di insaporire e inumidire le crocche io utilizzerei altro.

SeaWolf74
11-10-10, 12:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ilyna ha scritto:
Non gli sto dando solo crocche perhce non voglio abituarla solo a quelle
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il problema di solito è all'inverso ossia che si danno le crocche per evitare che si abitui al cibo fresco e da grande le rifiuti.
Consiglio.
Il cibo fresco ha una appetibilità tale che non è necessario abituali per mangiarlo, idem l'umido.
Quindi per tutto l'accrescimento mi concentrerei su un buon mangime secco per taglia grande, adeguatamente condroprotetto e con un giusto equilibrio dei nutrienti e dei minerali, vit.d e calcio/fosforo in primis(fondamentali per lo sviluppo osseo).
Non c'è bisogno di variare tanto per il momento.
Qualche aggiunta una tantum per sfizio ma una dieta troppo varia nel cucciolo può creare problemi di assimilazione, feci e quindi destabilizzare il sistema immunitario oltre a crearti il problema peggiore, che hanno in tanti, che non riescono ad essere molto determinati, ossia il rifiuto delle crocche.
Nel labrador è raro ma succede.

ilyna
11-10-10, 02:28 PM
Ho capito..grazie mille a tutti 2...

io x ora sto dando la royal canin labrador 33, (dove l'ho preso davano questo quindi ho dovuto acquistarlo ) che fortunatamente è quasi finita..dopo vi spiego il perchè affermo questo...

poi avevo preso come scorta l'eukanuba, altra porcheria come la royal

perchè dico questo: l'altro giorno cosi guardando il sacco da 3 kg ke ho della royal, ho guardato gli ingredienti e credetemi ci son rimasta male.. male è dir poco..è una marca cara, e pubblicizzata dai veterinari quindi non capisco tutte queste " porcherie " negli ingredienti:

Riso, carni di pollame disidratate, glutine di mais, mais, grassi animali, proteine vegetali isolate*, orzo, proteine di pollame*, fegatini di pollame, polpa di barbabietola, sali minerali, olio di pesce, olio vegetale (soia, borragine), uova in polvere, frutto-oligosaccaridi, tegumento e grani di psyllium, L-lisina, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), taurina, idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), DL-metionina, idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina), L-carnitina, estratto di fiori di Tagete. *L.I.P.

Io non sono un'esperta come avrete capito damiei precedenti interventi però mi chiedo una cosa.... GRASSI ANIMALI? OLIO? queste crocche conterranno almeno 15 ingredienti...

x questo vorrei " cambiare "..appeena finisco royal ed eukanuba ho intenzione di spostarmi su almo o natural trainer..a mio parere marche decisamente migliori... Poi la schesir anche.... ( nell'umido schesir x esempio ce filetti di pollo e acqua di cotture E STOP.... )quindi penso che anchen elle crocche non abbiano altre cos dentro.. e la percentuale di carne di queste 3 marche è superiore al 40 -50 x cento.... Royal e eukanuba non scrivono la percentuale..come mai???

Non mi sembra una marca cosi ottima...... :D:D:D:D:D

esa
26-10-10, 01:13 PM
ciao, innanzitutto auguri per la piccola, aspettiamo foto e aggiornamenti!!!:D

però concedimi una battuta: io di cucciolate ne faccio davvero una a ogni morte di papa, però mi sento terribilmente demoralizzata quando qualcuno mi contatta (nel 99.9% dei casi per avere informazioni su cuccioli che non ho) e va direttamente a: quanto costa? senza chiedere assolutamente nulla sul pedigree. personalmente trovo che questo sia assolutamente frustrante: tu ti impegni e.... beh, alla maggior parte delle persone che chiamano non gliene importa proprio un fico secco!!! :(
ai miei proprietari fornisco il pedigree a 10 generazioni, con annesse foto di genitori e ascendenti, fratelli, zii, cugini, etc, calcolo del coefficiente di inbreeding, informazioni del tipo tizio si è fratturato, caio era portatore di epilessia, sempronio era alopecico, etc etc etc!!!
credimi ilyna, se un allevatore è serio (dove qui allevatore è inteso nel senso di proprietario di una fattrice a cui ha fatto fare una cucciolata, non necessariamente allevatore con affisso ENCI), non potrà che fargli piacere trovare qualcuno che sia interessato a sapere tutto sul suo cucciolo, a iniziare proprio dalle sue origini!!!

esa
26-10-10, 01:14 PM
PS per quel che riguarda la scelta del mangime, dai un'occhiata qui:
http://www.dogfoodanalysis.com/

ilyna
26-10-10, 10:47 PM
salve, la cucciola ha avuto x qualche giorno un po di gastroenterite..penso x il mangime ke non ha gradito ( eukanuba )..infatti ora quello lo do al pastore tedesco..

il vetr gli aveva fatto qualche puntura di plasil , poi x 6 gg le ho date un antibiotico credo ..delle pastiglie... e le ho comprato ( su consiglio del vet ) royal canin gastrointestinal junior..insomma le crocche apposta x chi ha problemi di questo genere..ora sta bene non ha piu vomitato ne dissenteria....

:)

Koa
29-10-10, 08:58 PM
Non lo dai alla cucciola....e al pastore tedesco sì.
Non ne capisco il senso.

ilyna
29-10-10, 11:50 PM
perche il pastore non ha mai patito di stomaco.. x questog lielo do a lei..tanto ce ne 2 3 kg... in qualche gg la finito.. tutto qui

ilyna
11-11-10, 11:13 PM
eccomi qui con nuove news...dopo ke avevo cambiato eukanuba xke non la digeriva.... avevo preso natural trainer, solo ke nn le piaceva molto...cosi lo finita e ho preso almo puppy...questa finalmente le piace..ora incrociamo le dita, spero d non cambiare piu marca!!!!!!!!!:D

fra 10 giorni fa 4 mesi cresce sempre di piu...

volevo dirvi, oggi mi e arrivata la lettera dall'enci di andare aritirare il pedigree di lady

incredibile, pensavo c andassero mesi e mesi..invece ce lo da 2 mesi ed è gia arrivato, domani vado a ritirarlo :-) :)

ilyna
12-11-10, 09:33 PM
x chi ha piacere d vedere la mia lady crescere, metto nuove foto :)
http://img809.imageshack.us/img809/253/sam0436.jpg (http://img809.imageshack.us/i/sam0436.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ilyna
12-11-10, 09:40 PM
x chi ha piacere di vedere lady crescere, metto nuove fotine!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213425_SAM_0437.JPG
163,84 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213442_SAM_0438.JPG
177,33 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213459_SAM_0440.JPG
173,07 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213517_SAM_0441.JPG
202,31 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213533_SAM_0442.JPG
178,31 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213550_SAM_0448.JPG
178,84 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/2010111221368_SAM_0449.JPG
192,39 KB Lady col peluche :-)



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213628_SAM_0450.JPG
174,34 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213646_SAM_0451.JPG
158,52 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/2010111221371_SAM_0452.JPG
153,41 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213715_SAM_0453.JPG
168,34 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213753_149865_1362856566348_1679622244_697 934_2638129_n.jpg
38,79 KB

io e lady a lavoro!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213855_76146_1362856486346_1679622244_6979 33_3839270_n.jpg
39,47 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ilyna/20101112213943_148817_1362856126337_1679622244_697 930_7966964_n.jpg
39,08 KB

che ne pensate??? Il 23 fa 4 mesi..oggi sono andata a prendere il pedigree solo che capisco poco, ho capito solo che un suo parente ( forse la madre ) è campione riproduttore...!! :D:D

Lauraarek
14-11-10, 02:19 PM
e' molto carina la tua piccolina!!!

cmq non cambiare troppo spesso mangime, se non lo mangia tiri su la ciotola e lo ridai alla sera... altrimenti diventi matta col tempo e lei si vizia sempre di piu..