PDA

Visualizza Versione Completa : Principio di scabbia?



gally99
06-09-10, 06:17 PM
Chiedo aiuto agli esperti. Vi posto una foto chiedendovi se secondo voi questa pappagallina ha la scabbia:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gally99/201096181744_201095145729_IMG_1886.jpg
47,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gally99/201096181812_201095145819_IMG_1889.jpg
44,35 KB

premetto che è un po' fuori forma perchè è uscita sconfitta da un litigio con un'altra femmina della sua stessa specie, con ferite anche gravi... per non parlare del fatto che il suo precedente prorpietario le ha tagliato remiganti e al contrario dell'altro esemplare ancora non le sono ricresciute e questo ormai da 9 mesi!!! visti i segni sul becco ho pensato alla scabbia, ma vorrei sapere se si tratta di altro vista anche la lentezza nella ricrescita delle piume.

Big Fish
12-09-10, 01:50 AM
ciao, non sono un esperto comunque ti dico la mia... problemi di questo tipo al becco potrebbe essere un principio di scabbia (rogna) che è molto frequente o un problema di esfoliazione dovuto forse a carenze alimentari (calcio e minerali).

Quindi prova a dare un integratore di vitamine e minerali e contemporaneamente inizia a spennellare leggermente il becco con dell'olio di paraffina puro (2 volte al giorno x 15 gg) e guarda se migliora.

Prima di ricorrere a specifici medicinali come Eurax Crema o il Frontline aspetta il parere di un esperto...

thebirdvet
12-09-10, 05:07 PM
La diagnosi è certamente sospetta; pertanto la cosa più semplice è portarla da una veterinario che possa fare un piccolo prelievo del tessuto (si chiama uno scarificato) e lo guardi al microscopio.
Se ci sono gli acari... in genere si vedono... e quindi si può procedere alla terapia più adeguata.
Lorenzo

gally99
12-01-11, 06:05 PM
Riprendo la discussione per segnalare che sembra che il pappagallino stia piano piano riprendendosi. Il piumaggio ha ricominciato a crescere e sembra molto più in ordine di com'era quando ho scattato la foto che poi ho postato nel forum. Solo non comprendo come possa esserci voluto tanto tempo. Praticamente quasi un anno.