PDA

Visualizza Versione Completa : Principio di scabbia?



gally99
06-09-10, 06:17 PM
Chiedo aiuto agli esperti. Vi posto una foto chiedendovi se secondo voi questa pappagallina ha la scabbia:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gally99/201096181744_201095145729_IMG_1886.jpg
47,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gally99/201096181812_201095145819_IMG_1889.jpg
44,35 KB

premetto che è un po' fuori forma perchè è uscita sconfitta da un litigio con un'altra femmina della sua stessa specie, con ferite anche gravi... per non parlare del fatto che il suo precedente prorpietario le ha tagliato remiganti e al contrario dell'altro esemplare ancora non le sono ricresciute e questo ormai da 9 mesi!!! visti i segni sul becco ho pensato alla scabbia, ma vorrei sapere se si tratta di altro vista anche la lentezza nella ricrescita delle piume.

Big Fish
12-09-10, 01:50 AM
ciao, non sono un esperto comunque ti dico la mia... problemi di questo tipo al becco potrebbe essere un principio di scabbia (rogna) che è molto frequente o un problema di esfoliazione dovuto forse a carenze alimentari (calcio e minerali).

Quindi prova a dare un integratore di vitamine e minerali e contemporaneamente inizia a spennellare leggermente il becco con dell'olio di paraffina puro (2 volte al giorno x 15 gg) e guarda se migliora.

Prima di ricorrere a specifici medicinali come Eurax Crema o il Frontline aspetta il parere di un esperto...

thebirdvet
12-09-10, 05:07 PM
La diagnosi è certamente sospetta; pertanto la cosa più semplice è portarla da una veterinario che possa fare un piccolo prelievo del tessuto (si chiama uno scarificato) e lo guardi al microscopio.
Se ci sono gli acari... in genere si vedono... e quindi si può procedere alla terapia più adeguata.
Lorenzo

gally99
12-01-11, 06:05 PM