PDA

Visualizza Versione Completa : insetti strani



rosanna grimaldi
06-09-10, 11:06 AM
posto qui perchè non so se c'è una apposita sezione:
Nella veccchia casa disabitata di mia madre al suo paese abbiamo trovato un letto di insetti sul pavimento che localmente chiamano serraporta perchè quando li tocchi si chiudono
sono grigetti, e hanno la forma degli gnocchetti sardi molto più piccoli come si chiamano che sono come liberarsene?
Non sono nè scarafaggi nè tarme; Anche i vicini sono afflitti da questo tipo di insetti che dicono innoqui, forse è l'umidità?

rosanna grimaldi
06-09-10, 11:21 AM
Prdonatemi, ma fanno un po' .... ce ne vorremmo liberare definitivamente, qualcuno sa dirmi come?

rosanna grimaldi
06-09-10, 12:57 PM
Perdonatemi, ma fanno un po' .... ce ne vorremmo liberare definitivamente, qualcuno sa dirmi come?

Ghemon
06-09-10, 01:25 PM
Forse ti riferisci agli onisci (Armadillidium vulgare)?

Sono dei crostacei appartenenti all'ordine degli Isopodi, unici crostacei ad aver colonizzato definitivamente l'ambiente terrestre. Vivono in ambienti umidi e bui nutrendosi principalmente di detriti di origine vegetale. Hanno una corazza formata da chitina che gli permette di arrotolarsi formando una palla. Questa tattica gli protegge dai predatori e dalla siccità (sono pur sempre dei crostacei). La cosa curiosa di questo animale è che l'evoluzione lo ha portato a fuggire dalla luce quando l'ambiente in cui si trova è umido, e ad essere attirato da questa quando è secco. In questo modo se l'ambiente non è confortevole (sufficientemente umido), escono alla ricerca di un nuovo rifugio. Si tratta di un animale presente da più di 50 milioni di anni... un fossile vivente!
Queste caratterisctiche mi hanno portato a creare una colonia in un piccolo terrario per studiarli meglio, poi fui costretto per vari motivi a liberare tutti gli esemplari. Non ci crederai ma ogni tanto mi manca la piccola famiglia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ghemon/201096132452_Armadillidium_vulgare_001.jpg
17,68*KB

Se vuoi liberartene esistono in commercio vari prodotti per combatterli. ;)

misulina
06-09-10, 03:30 PM
se non dovessero essere quelli postati da ghemon se riesci postaci una foto:)

rosanna grimaldi
06-09-10, 03:51 PM
SI! Credo siano proprio quella roba li'[:I]io ne ho trovato un tappeto sui pavimenti:DSi arrotolano se toccati a mo' di pallina
Da indagini effettuate sono un po' in tutte le case del centro storico, nella memoria di mia madre suo zio li andava in cerca perchè ottimi per la pesca;
Voglio distruggerli tutti dentro e fuori o quantomeno rendergli l'ambiente sgrqdito all'ingresso:(Ditemi come e con che cosa Chiamo una ditta per disinfestazione e deratizzazione? Ho trovato anche uno scorpioncino[:0][:0]
Scusate amo gli animali ma non quella roba li' che mi fa ....ribrezzo
Non capisco la casa è chiusa ci sono i doppi vetri e non ci sono piante interne e l'interno non è proprio buio
L'unica pianta esistente e' un pergolato d'uva di fronte gli ingressi principali, quindi esterna, secolare perchè piantata dal nonno di mia madre quasi per scherzo insieme al fratello[:22]

rosanna grimaldi
06-09-10, 03:53 PM
Mi son sentita tanto la protagonista di indiana jons:(

rosanna grimaldi
06-09-10, 03:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Forse ti riferisci agli onisci (Armadillidium vulgare)?

Sono dei crostacei appartenenti all'ordine degli Isopodi, unici crostacei ad aver colonizzato definitivamente l'ambiente terrestre. Vivono in ambienti umidi e bui nutrendosi principalmente di detriti di origine vegetale. Hanno una corazza formata da chitina che gli permette di arrotolarsi formando una palla. Questa tattica gli protegge dai predatori e dalla siccità (sono pur sempre dei crostacei). La cosa curiosa di questo animale è che l'evoluzione lo ha portato a fuggire dalla luce quando l'ambiente in cui si trova è umido, e ad essere attirato da questa quando è secco. In questo modo se l'ambiente non è confortevole (sufficientemente umido), escono alla ricerca di un nuovo rifugio. Si tratta di un animale presente da più di 50 milioni di anni... un fossile vivente!
Queste caratterisctiche mi hanno portato a creare una colonia in un piccolo terrario per studiarli meglio, poi fui costretto per vari motivi a liberare tutti gli esemplari. Non ci crederai ma ogni tanto mi manca la piccola famiglia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ghemon/201096132452_Armadillidium_vulgare_001.jpg
17,68*KB

Se vuoi liberartene esistono in commercio vari prodotti per combatterli. ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ue' ma non li avessi per caso portati tutti a casa mia?

Ghemon
07-09-10, 01:21 PM
Nono figurati... quella del tuo vicino! :D
Scherzi a parte si combattono con vari prodotti contro gli scarafaggi e i pesciolini d'argento che trovi facilmente in commercio. Oppure potresti rendere l'ambiente di casa secco attraverso un deumidificatore.

rosanna grimaldi
07-09-10, 04:40 PM
Grazie per la solerte risposta; proveremo a fare cosi perche' è vero che la casa era chiusa e disabitata da tanto tempo, ma arrivare sapendo di averla lasciata pulita anni addietro e trovare quella roba li' scorpioni e ragni veramente....mi ha fatto passare la voglia di ritornarci, non so come e da dove siano entrati.
Pensi che se facciamo fare una deratizzazione interna ed esterna possa funzionare?Quello che mi stupisce è che la casa è nel centro storico Boh! Magari dovrei coinvolgere il comune

Ghemon
09-09-10, 07:33 PM
Sicuramente funzionerà, ma prima di spendere soldi con la derattizzazione ti consiglio di usare un buon prodotto spray e magari un piccolo deumidificatore, quelli che costano sui 10-12 euro che funzionano con i sali. ;)
Ovviamente il mio è solo un consiglio, poi scegli te :)

rosanna grimaldi
11-09-10, 09:30 PM
Ok grazie proveremo poi vi faro' sapere.