PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemiiiiii



sis87
04-09-10, 12:29 PM
Salve, ho un problema all'improvviso. Fino a ieri il mio pesce rosso stava bene però faveva un pò le feci biancastre e leggermente gonfio sul lato destro con galleggiamento in superfice. Oggi ho trovato nel pesce una fossatura solo sul lato destro del pesce con la coda storta e un pò gonfio sempre su quel lato. Gli ho somministrato un pisello sbollentato e ho cambiato un pò d'acqua. Ora sta bene, mangia ma ha ancora la fossatura. E' un problema di flagelli intestinali.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/201094132831_100_1966.JPG
346,31*KB

Big Fish
04-09-10, 01:02 PM
dalla foto sembra un problema esterno della mucosa, non ho capito bene se il pesce è anche gonfio... sembrava un gonfiore che è esploso formando una ferita? attualmente il psce come sta? dove lo tieni? i valori dell'acqua come sono? l'acquario da quanto tempo è avviato?

Prima c'è da capire se è un problema interno o esterno e localizzato...

Dalla foto si nota un'ulcera cutanea o forse costia... prepara una bacinella con acqua nuovo biocindizionata e sale da cucina (direi 12-15gr/l) e lasciaci il pesce immerso per un'ora. In questo modo uccidi eventuali parassiti e buona parte dei batteri presenti sulla ferita. Ripeti il trattamento due volte il giorno... se dopo 2-3 giorni non noti miglioramenti meglio usare un antibatterico.

estiarte
04-09-10, 02:03 PM
quoto big..
dacci più informazioni possibili..

sis87
04-09-10, 02:06 PM
Guardate che lì non c'è nessuna ferita, in quella zona presenta un dimagrimento e in più c'è che la coda e storta in quella posizione e ora dondola.

sis87
04-09-10, 02:09 PM
L'acquario è avviato da un mese e mezzo da 100 litri e il pesce ha 2 anni. C'è un gonfiore solo nel lato destro, sarà un bloco intestinale? Secondo me morirà?

estiarte
04-09-10, 02:22 PM
dato che l'acquario è avviato da poco, hai controllato il valore dei nitriti??
hai usato l'attivatore batterico??
ogni quanto cambi l'acqua e quante volte lo aliemnti??

sis87
04-09-10, 02:26 PM
Si ho utilizzato l'attivatore batterico e cambio l'acqua ogni settimana

estiarte
04-09-10, 02:29 PM
i risultati dei test??

sis87
04-09-10, 02:31 PM
Mi dispiace ma non ho a disposizione i test in quanto abito in un paesino che non vendono test

estiarte
04-09-10, 02:36 PM
potrebbe essere un problema legato a fosfati o nitriti alti...
purtoppo senza sapere i parametri dell'acqua in vasca andiamo per supposizioni..
come ti regoli per l'alimentazione??

sis87
04-09-10, 02:39 PM
L'alimentazione è 2 volte al giorno in piccole quantità. Ora si trova in superficie a galleggiare e poi quando vede qualcuno riscende

estiarte
04-09-10, 02:42 PM
se non ha ferite evidenti, è qualcosa dovuto ad una cattiva qualità dell'acqua..
hai altri pesci in vasca??
hai un'areatore??

sis87
04-09-10, 02:43 PM
Può essere un'occlusione intestinale oppure flagelli intestinali? L'unica cosa che non riesco a capire è come si sia formata quel dimangrimento lì

sis87
04-09-10, 02:45 PM
Ho un'areatore, e per quando riguarda le ferite ha solo una macchia rossa nel lato sinistro che non si vede nella foto

estiarte
04-09-10, 02:46 PM
se le feci sono biancastre potrebbero essere dei flagellati e parassiti intestinali!! probabilmente è un leggero dimagrimento con un bel gonfiore accanto..
il pesce mangia??

sis87
04-09-10, 02:49 PM
Si le feci sono bianche quando le ho viste giovedì ora non so perchè non fa niente, il pesce mangia fino a questa mattina ora non so ho paura. Come si combatte i flagelli intestinali?

estiarte
04-09-10, 02:58 PM
se le feci sono bianche, è sintomo di infezione intestinale.!! qui viene spiegato tutto...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm
se il pesce mangia, fai la cura con il flagyl nel mangime secco; sarebbe meglio abbinarci anche il nemex (per i vermi, serve anche come prevenzione)..
se non mangia, devi mettere il flagyl polverizzato in vasca..

sis87
04-09-10, 03:09 PM
Come si fa a mettere il medicinale insieme al mangime? Non sai spiegarmi a cosa è dipeso la curvatura della coda?

estiarte
04-09-10, 03:15 PM
avevo dimenticato di evidenziarti il link della cura; lo trovi nel messaggio precedente..
sintomi e malattie ne esistono tantissime..

Big Fish
04-09-10, 06:24 PM
visto che l'acquario è avviato da solo 30 giorni.. devi misurare i nitriti subito!!!!

Se i nitriti sono alti il pesce ti muore ma puoi salvarlo spostandolo in un recipiente con acqua nuova e senza filtro!

Prepara un secchio con acqua nuova biocondizionata (non dell'acquario) e un areatore, poi ci passi il pesce... fatto questo metti un riscaldatore e porti la temperatura a 28°C. Fai un giorno di digiuno e dopo somminsitra solo piselli sbollentati... Aumentando la temperatura guarda se il pesce fa delle feci filamentose?

Nella vasca grande prendi un campione d'acqua e fai misurare i nitriti in negozio...

sis87
04-09-10, 07:48 PM
Ciao, oggi pomeriggio ho notato che ha fatto le feci color verde ossia i piselli che gli ho somministrato questa mattina, il pesce sta bene e gli ho somministrato un pò di pisellini ma comunque presenta ancora un pò gonfio e la coda storta. C'è un pò di sangue sotto una squama che con il passare dei giorni diventa sempre più scuro. Ho fauna mor e dessamor posso somministrarli?

Tuk
04-09-10, 08:40 PM
Scusate, ma come fa ad essere un problema intestinale se la zona colpita è sulla coda? L'intestino dei pesci è molto più verso la testa rispetto alla zona infossata.
Io credo potrebbe essere tubercolosi, malattia che porta anche la deformazione della colonna vertebrale...

estiarte
05-09-10, 07:22 AM
sicuramente in vasca ci saranno valori alterati per il filtro non ancora maturo..
nella foto, la parte evidenziata riguarda il dimagrimento, ma la parte gonfia è tra il centro e la parte anteriore del pesce!! le feci bianche sono segno di problemi intestinali..

New79
05-09-10, 08:32 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sis87 ha scritto:

Mi dispiace ma non ho a disposizione i test in quanto abito in un paesino che non vendono test
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benvenuto anche da parte mia se nel tuo paese non vendono test per misurare i valori dell'acqua o te lì fai fare in negozio o ti compri i test a reagenti online..

Devi procurarti i test se vuoi sapere come và la vasca e se ci sono problemi ai valori..

sis87
05-09-10, 05:58 PM
Domanda: la cura con il flagyl la devo somministrare tramite il cibo anche agli altri pesci che non hanno problemi?
Ipotesi: se comicio un trattamento con l'ambramicina cosa succede?

sis87
05-09-10, 07:20 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/201095201951_100_1971.JPG
144,05 KB

sis87
05-09-10, 07:20 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/201095202037_100_1972.JPG
225,97 KB

sis87
05-09-10, 07:29 PM
Cos'è questa squama con il sangue secco?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/201095202915_100_1953.JPG
236,01*KB

sis87
06-09-10, 08:38 AM
Aggiornamento: il pesce mangia, ha ancora un pò di gonfiore e la coda storta. Oggi presenta 2 punti bianchi sembrano duri tra la coda storta e un pò sopra l'ano. Poi a un lato le squame ci sono ma sembrano come se fossero mangiate e un pochino all'altro lato.

estiarte
06-09-10, 04:56 PM
facendo una ricerca sul web!
il problema: la spina dorsale è distorta;
""gli Sporozoi generano all'interno della muscolatura delle cisti che provocano delle deformazioni somatiche. I parassiti portano alla degenerazione dei tessuti e alla morte del pesce. Non esiste cura.
Sintomi simili vengono provocati dalla tubercolosi dei pesci""
spero che big fish si colleghi al più presto, è lui l'esperto..

misulina
06-09-10, 08:10 PM
ma la colonna del pesce prima era "diritta"? Quanto tempo è che è così?

Tuk
06-09-10, 09:07 PM
Io resto dell'idea che si tratta di tubercolosi d'acqua dolce... viste le foto secondo me l'addome non c'entra.
Purtroppo, per esperienza, è come dice Estiarte... non c'è cura che tenga, il pesce finirà col soccombere. Anni fa mi morirono molti pesci per causa di questa malattia. L'unica è isolare o sopprimere il pesce e fare un cambio quasi totale dell'acqua in vasca. Poi magari fare anche un trattamento all'acqua per evitarne la ricomparsa.

sis87
07-09-10, 11:37 AM
Situazione: da ieri pomeriggio è curvata come vedete nelle foto e non mangiava. Questa mattina nelle stesse condizioni ma si rialza un pò e ha pure mangiato 2 granuli di mangime. Non so cosa abbia. Autatemiiiiii

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/201097123422_07092010029.jpg
408,53*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sis87/20109712355_07092010030.jpg
441,57*KB

estiarte
07-09-10, 03:05 PM
guardando sul web, danno diverse cure da fare!! ma non so le dosi, e con i farmaci non si scherza..
ti metto un passaggio in cui si parla di sterilizzare tutto quello che c'è in vasca per evitare contaminazioni (per sicurezza io d'ora in poi userei i guanti)..
"""Circa l’eventuale possibilità d’uso di farmaci a scopo terapeutico negli acquari colpiti da quest’infezione, alcuni ricercatori hanno consigliato in passato il fenossietolo, richiamando, tuttavia, ai fini di un problematico successo, l’attenzione sulla massima precocità di impiego.
In altre prove sono state sperimentate la streptomicina, l’idrazide dell’ac. isonicotinico, la penicillina, la kenamicina e l’ossitetraciclina (1), venendo confermata, in ogni caso, l’inutilità dell’intervento laddove l’infezione risultava più o meno radicata.
In buona sostanza può concludersi questo aspetto del problema segnalando che qualsiasi reperto positivo di malattia va correttamente seguito dalla eliminazione e distruzione di tutti i soggetti ospiti dell’acquario, anche quando la maggioranza dei pesci appaia in buone condizioni. Ne consegue che la struttura va accuratamente pulita e disinfettata; a tale scopo può farsi ricorso al perossido d’idrogeno oppure al permanganato di potassio.
Nel primo caso la sostanza va usata in soluzione al 30% e se ne utilizzano 25 millilitri da mescolare in 50 litri d’acqua. Il filtro esterno va lasciato in funzione senza carica per fare in modo che venga assicurata una benefica circolazione della soluzione medicata. In ogni modo l’acquario (da lasciare normalmente illuminato, ma liberato dal materiale di fondo) va riempito fino all’orlo, dopo avervi immersi gli attrezzi d’uso comune e si lasciano trascorrere almeno 72 ore perché si ottenga una disinfezione certa. Trascorso detto periodo la struttura può essere svuotata e lavata con acqua semplice, senza timore di aver lasciato residui del farmaco.
Il materiale di fondo, da parte sua, può essere disinfettato tramite calore (a non meno di 150° C) per almeno un paio d’ore.
Nel caso, invece, del permanganato di potassio, questa sostanza, oltre che risultare utile per la disinfezione dell’acquario (seguendo gli stessi accorgimenti di massima già indicati per il perossido d’idrogeno), può essere impiegata per disinfettare gli strumenti che non si possono sottoporre ad ebollizione (per esempio il termometro).
Circa le modalità specifiche d’uso, il permanganato di potassio va progressivamente posto nell’acquario colmo in quantità tale da produrre una soluzione torbida, di colore fortemente viola; al momento dell’allontanamento della sostanza, il lavaggio con acqua semplice andrà ripetuto finché essa non mostrerà più tracce di colore viola"""

Tuk
07-09-10, 06:20 PM
Quel pesce, spiace dirlo, ma ormai è andato... fai una meticolosa pulizia della vasca e cambia tutta l'acqua.

sis87
08-09-10, 10:25 AM
Ho notato oggi che ha una macchia rossa di sangue con uscita di una sostanza trasparente. Può essere il parassita Gyrodactylus?

Tuk
08-09-10, 05:17 PM
Non credo... quel parassita non provoca la deformazione della colonna e in genere porta al pesce colpito tumefazione delle branchie e difficoltà respiratorie.

estiarte
08-09-10, 06:02 PM
quoto tuk..
ma in vasca hai solo questo pesce???

Big Fish
09-09-10, 02:58 PM
il pesce è agonizzante!!!!!!

hai controllato i valori dell'acqua?

Identificare una malattia come la tbc senza analisi di laboratorio è impossibile, i sintomi descritti sono comuni a molte malattie di diversa natura.

Le feci filamentose possono essere indice anche di un generale indebolimento del pesce... normalmente i pesci rossi in buona salute non hanno problemi di flagellati.

Dalle ultime foto penso che il pesce sia arrivato alla fine, come ti avevo detto dovevi spostarlo in una vaschetta senza filtro e con acqua totalmente nuova... porta un pò d'acqua in negozio e fai analizzare i valori.

Per precauzione non mettere le mani in vasca!!!!

sis87
11-09-10, 04:32 PM
Ciao, il pesce è morto giovedì sera. Comunque era isolato in una vasca a parte ora il mio problema è il fatto che prima di metterlo in questa vasca stava in compagnia con altri 2 pesci rossi che per il momento stanno bene ma ho la paura che possa avere la stessa malattia. Come posso fare sia per disinfettare l'acquario che per eliminare i pesci da qualsia malattia?

Tuk
11-09-10, 04:35 PM
Fai un paio di grossi cambi ravvicinati.

sis87
11-09-10, 04:36 PM
Solo questo?

Big Fish
11-09-10, 04:38 PM
Non preoccuparti di questo... se i pesci sono tenuti nel modo migliore è molto difficile che si trasmettano malattie, il loro sistema immunitario può lavorare correttamente proteggendoli dalla maggior parte delle malattie.

Ora è fondamentale che controlli subito i valori dell'acqua... se questi non vanno bene c'è il rischio che si ammalino tutti e i medicinali non sarebbero alcun effetto.

Tuk
11-09-10, 04:39 PM
Se vuoi fare una disifettazione più accurata dovresti spostare i pesci, mettere il filtro a mollo, svuotare tutto e disinfettare bene anche gli arredi.
Ma credo sia eccessivo.
Al massimo puoi usare qualche prodotto per disinfettare l'acqua e poi fare i cambi. Ma credo sia inutile fasciarsi la testa prima d'essersela rotta.

Big Fish
11-09-10, 04:45 PM
straquoto... cerca di assicurarti che le condizioni in vasca siano ottimali e i valori dell'acqua vadano bene.

Fai cambi regolari e tieni bene i tuoi pesci, vedrai che non avrai problemi... se in vasca non hai piante vere, con i pesci rossi puoi usare tranquillamente del sale da cucina per eliminare molti germi e parassiti dall'acqua e fare una blanda disinfezione.

sis87
11-09-10, 04:53 PM
4 giorni fa ho fatto un trattamento con fauna mor in modo tale che il blu metilene possa aiutare a disinfettare l'acquario ed ora nel filtro c'è il carbone attivo che lunedì dovrò togliere. Un'altra cosa ti volevo domandare: l'acquario è avviato da due mesi e il filtro è composto da cannolicchi, spugna blu, carbone e lana filtrante, ora ti domando cosa devo lavare oppure sostituire?

misulina
11-09-10, 05:01 PM
il filtro non andrebbe mai toccato..ma una volta ogni tanto puoi sostituire la lana filtrante e ancora più raramente sciacquare le spugne se troppo sporche.
La lana è quella di perlon posizionata sopra?
Comunque per questa domanda dovresti aprire un nuovo topik;)

Big Fish
11-09-10, 05:23 PM
Quoto... il filtro non devi mai toccarlo, cambia solo la lana se necessario. Quindi un motivo in più per controllare i valori dell'acqua e in particolare i nitriti, se per caso sono alti ti muoiono tutti i pesci.

Invece del FaunaMor potevi provare prima un semplice trattamento con il sale da cucina e non andavi a compromettere il funzionamento del filtro.

Tuk
11-09-10, 06:05 PM
Quoto... in particolare i cannolicchi non vanno mai nè spostati nè lasciati in secco. Sopra ci si instaurano le colonie batteriche che sono determinanti per il buon funzionamento del filtro.

Big Fish
11-09-10, 06:38 PM
aggiungo, meglio toccare il meno possibile anche le spugne... solo se si tappano dallo sporco.

estiarte
11-09-10, 06:41 PM
straquoto gli altri..

sis87
11-09-10, 06:53 PM
Ok vi ringrazioooooooooooooooo