PDA

Visualizza Versione Completa : fertilizzante fondo



alethebest
02-09-10, 07:16 PM
salve a tutti ,
siccome vorrei spronare a miei scalari di formare una coppia vorrei riempire l acquario di piante .. ma sopratutto anche di echinodorus.. secondo voi se metto il fertilizzante cn la rete le piante resistono???invece della pillola?? funziona davvero
??

lui
02-09-10, 07:31 PM
fertilizzante con la rete? [:I]

estiarte
02-09-10, 07:49 PM
per fertilizzante intendi il substrato!! ma la rete a cosa ti serve??

Mauy
02-09-10, 08:05 PM
[:137] non ho capito la domanda

alethebest
02-09-10, 08:16 PM
si quello che si mette sotto la sabbia (bianca).. io so che si metteil fertilizzante l argilla e la rete x le radici..

Tuk
02-09-10, 09:08 PM
Il substrato (che non è il fertilizzante, anche se ha un valore fertilizzante) lo si mette sotto il ghiaietto ma senza alcuna rete. Anzi... potresti anche mischiarlo al ghiaietto.
Il fertilizzante è o in pastiglie da interrare nel ghiaietto vicino le radici delle piante, o in soluzione liquida da versare in percentuale ai litri dell'acquario direttamente nell'acqua.

alethebest
02-09-10, 10:49 PM
ma mi consigliate di metterlo
??

alethebest
02-09-10, 11:00 PM
perfavore spiegatemi cosa dv comprare :: un mio amico ha comprato il fertilizzante l argilla e una rete ,....nn so sinceramente cosa fare aiutatemi

Tuk
02-09-10, 11:16 PM
Allora, se la vasca è quella in firma, devi:
1) Assolutamente aumentare la luce da 25w a 75w almeno (quindi mettere altri 2 neon)
2) compri un substrato fertile
3) svuoti la vasca mettendo l'acqua in dei secchi e lasciando il contenuto del filtro a mollo in uno di essi.
4) Levi il vecchio ghiaietto (cosa che puoi fare mentre togli l'acqua aspirandolo)
5) stendi il substrato fertile sul fondo della vasca creando uno strato di 3-5 cm.
6) metti sopra il vecchio ghiaietto e riallestisci la vasca con gli arredi
7) rimetti l'acqua tolta e il contenuto del filtro tenuto a mollo.
8) compri un impianto CO2 e del fertilizzante liquido e le tabs.
9) metti subito molte piante e inizi a dare CO2.
:)

Algob
02-09-10, 11:24 PM
compri un fondo fertile tipo Tetra Complete Substrate o il Sera Floredepot, che sono fondi fertili commerciali, oppure se vuoi mettere tante piante esigenti metti la Seachem Fluorite o l'ADA Aquasoil Amazonia... Ce ne sono tantissimi tipi di tante marche, fatti un giro in qualche negozio on-line e guarda alla voce Fertilizzanti>Fondi fertili (ad es. qui http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=87_89&osCsid=52f035570e3e627ab0a569b30d3e7c22).

Una volta che hai il terriccio, lo metti sul fondo dell'acquario e poi lo ricopri, se vuoi, con ghiaietto oppure sabbia oppure quello che vuoi (io ho messo l'akadama per esempio). Un'altra alternativa è mischiare il tutto fondo inerte e fondo attivo, oppure non mettere niente oltre al fondo attivo, dipende da tanti fattori, non ultimo il fattore estetico.

Cmq su internet è pieno di di guide su come allestire l'acquario, in cui ci sono moltissimi esempi di come allestire il fondo. Tutto dipende da quello che vuoi fare tu, da quante e quali piante mettere, soprattutto.

Algob
02-09-10, 11:27 PM
ci siamo accavallati Tuk, in buona sostanza io pensavo le stesse cose che hai scritto, però secondo me prima di mettersi a svuotare la vasca, bisogna avere le idee ben chiare. Per questo un bel giro su internet può servire, innanzitutto per scoprire cosa sono i fondi fertili e quali tipi esistono

Big Fish
03-09-10, 12:10 AM
Ma il substrato non centra niente con la riproduzione degli scalari e nemmeno le piante... se non hai una coppia di riproduttori puoi mettere tutte le piante che vuoi ma la situazione non cambierà.

Premesso che il substrato serve e un acquario con le piante è più bello e funziona meglio, però se il tuo fine è quello della riproduzione in questo modo rischi solo di tribolare e spendere soldi per niente.

Se vuoi stimolare la riproduzione, primo ti servono più soggetti, secondo devi usare acqua tenera (con una durezza bassa) e fare cambi abbondanti.

estiarte
03-09-10, 07:08 AM
quoto gli altri!! sia per come inserire il substrato, che per l'accoppiamento...
per fare la coppia, in vasca ci devono essere diversi esemplari!! poi sono loro che creeranno la coppia...
come ti spiegava big, ci vuole un'acqua molto pulita (almeno 2 cambi settimanali da 20 litri ognuno) e con valori di durezza bassi..

Algob
03-09-10, 12:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di alethebest

salve a tutti ,
siccome vorrei spronare a miei scalari di formare una coppia vorrei riempire l acquario di piante .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

forse lui vuole aumentare le piante per creare un habitat migliore per gli avannotti, con più rifugi e nascondigli, acqua migliore per l'effetto benefico delle piante assorbi nitrati ecc ecc...

alethebest
03-09-10, 12:53 PM
si infatti ... e poi mi piacerebbe un acquario pieno di piante da anche il suo effetto e i pesci vivono meglio e più sicuri ...:)

Big Fish
03-09-10, 01:03 PM
da quello che ho capito lui voleva aggiungere piante per creare un habitat che stimolasse la riproduzione... cosa che non c'entra nulla o poco con l'accoppiamento. La prima cosa sono i valori dell'acqua altrimenti puoi mettere tutte le piante che vuoi ma non risolverai niente. Considera che le vasche di riproduzione professionali sono vuote con solo un cono di ceramica per la deposizione.