PDA

Visualizza Versione Completa : Muschio casalingo



Griever
01-09-10, 08:26 PM
Buona sera ragazzi!!
Ieri mi è venuta in mente una cosa che forse è molto buona per il mio acquario e per le finanze!! Dietro casa ho una vasca d'acqua in pietra che un tempo usavano per lavare i panni, è in disuso ma sempre piena d'acqua, la stessa che arriva ai rubinetti di casa mia (quindi pulita). Dentro cresce, completamente sommerso, del muschio molto rigoglioso. Domandona: posso metterlo in vasca? Oppure è pericoloso?

Mauy
01-09-10, 08:43 PM
potresti provare a mettere un piccolissimo pezzetto di muschio e vedere come si comporta, magari prima di introdurlo in vasca io lascierei a bagno in una ciottolino d’acqua, magari anche acqua dell’acquario, così spurga un po’.

Tuk
01-09-10, 10:35 PM
Io proverei una passatina in acqua ossigenata. Se è resistente e la regge, almeno ti metti al sicuro da possibili infezioni in vasca. Usala però in soluzione blanda e solo per poco (1 minuto, 2 al max).

Big Fish
02-09-10, 12:06 AM
Ho provato in passato ma senza successo, mi ricordo che il muschio durò abbastanza però non mi cresceva e alla fine è marcito. Ci sono tantissime varietà di muschio quindi magari il tuo prende però devi fertilizzare un minimo... lavalo leggermente sotto l'acqua poi legalo a un pezzo di retina e mettilo in vasca.

Griever
02-09-10, 08:28 AM
Può servire che faccia delle foto? La cosa che però mi fa pensare è che la temperatura dell'acqua fuori non supera i 18-20°, cioè 6-7 gradi in meno rispetto a quella che ho fissa nell'acquario. Può causare problemi?

Griever
02-09-10, 08:28 AM
Può servire che faccia delle foto? La cosa che però mi fa pensare è che la temperatura dell'acqua fuori non supera i 18-20°, cioè 6-7 gradi in meno rispetto a quella che ho fissa nell'acquario. Può causare problemi?

New79
02-09-10, 08:34 AM
se riesci a fare dei bei primi piani del muschio in questione può essere utile...
Per la temperatura credo che si dovrà adattare oppure proprio non parte e si marcisce...

New79
02-09-10, 08:34 AM
se riesci a fare dei bei primi piani del muschio in questione può essere utile...
Per la temperatura credo che si dovrà adattare oppure proprio non parte e si marcisce...

Tuk
02-09-10, 11:10 AM
Per le temperature i muschi in genere sono comunque tolleranti a sbalzi. Più che altro sono gli altri valori importanti.

Big Fish
02-09-10, 12:08 PM
quoto... il problema è che per cercare di far ambientare il muschio devi avere un ambiene favorevole alla crescita, quindi delle condizioni ottimali, con CO2 e fertilizzanti. Già è difficile se non impossibile che si adegui alla crescita sommersa poi se non hai CO2 e un minimo di fertilizzazioen la vedo dura.

aleromane
02-09-10, 12:14 PM
esperimento gia' fato anche da me in passato, con diversi tipi di muschi trovati qua e la.....
esperimento fallito,inizialmente sembava diventar bello, ma dopo un po' di giorni marciva....dopo diversi tentativi e rischi di infezioni in vasca, ho preferito lasciar perdere.....
questo per quanto riguarda alla mia esperienza personale.....magari hai piu' fortuna

Tuk
02-09-10, 12:34 PM
Comunque mi avete messo voglia di provarci!! A giorni inizia la stagione dei funghi e io, da appassionato, inizierò le mie belle uscite in montagna. Qui da noi è pieno di torrenti e fiumiciattoli... proverò a raccogliere un pò di muschi e a vedere se prendono! ;)

Big Fish
02-09-10, 12:42 PM
conviene provare con muschi che nascono in zone bagnate, semi sommersi o vicino a torrenti...

Tuk
02-09-10, 12:57 PM
Si, ma infatti qui in Aspromonte ci sono molti fiumiciattoli in alta montagna che formano anche dei piccoli laghetti. Dentro ci stanno diversi tipi di muschio. Proverò con quelli.;)

Griever
02-09-10, 02:52 PM
Big quelli di cui parlo crescono solo sommersi in acqua, sotto a dove arriva l'acqua, se li lascio fuori muoiono in qualche ora sono secchi. Per quello che volevo provare. L'acqua è come quella che ho dal rubinetto, come quello che ho in vasca anche dato che è la stessa :)

Big Fish
02-09-10, 05:43 PM
dai allora prova e fai qualche foto ;)...

Griever
10-09-10, 06:18 PM
Non mi sono dimenticato delle foto, solo che il tempo atmosferico è stato un po' inclemente in questi giorni!!

Griever
13-09-10, 11:27 PM
Ecco una foto finalmente:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Griever/20109140277_13092010037.jpg
59,6 KB

Big Fish
14-09-10, 11:55 AM
non male come muschio... dai sono curioso, mettilo in vasca e vediamo se cresce...

Griever
14-09-10, 12:58 PM
Bene :D
Per metterlo in vasca come posso fare? Lo stacco a striscioline (come quella in foto) e le fisso al legno col filo di nylon o quello di scozia?

Big Fish
14-09-10, 02:42 PM
fissalo al legno con del filo di nylon... lo stacchi gli dai una bella sciacquata sotto il rubinetto e lo leghi aun legnetto.

estiarte
14-09-10, 05:40 PM
come muschio è carino!! speriamo che in vasca riesca a trovare le condizioni ideali per crescere..

Griever
14-09-10, 07:09 PM
Io sinceramente sono ottimista, speriamo che cresca bene!!!!!! Domani provo, anche perchè ho visto che si stacca a "mazzi" anche belli larghi, quindi riesco bene a coprire tutto il legno!!!

New79
14-09-10, 07:51 PM
Mi piace molto questo muschio se riesci a farlo crescere in vasca.. il resto puoi venderlo...;);)

Griever
14-09-10, 11:51 PM
Mah chissa, magari madre natura mi da una mano a rimpinguare un po' le mie scarne tasche!!!

Griever
15-09-10, 10:14 AM
Ok l'ho messo in vasca. Solo che non so se l'ho attaccato bene, nel senso che dove non c'è il filo tende un po' a galleggiare. Ho Cercato di fare delle strisce e di attaccarle ai due lembi, però non sono riuscito a farlo girare attorno al legno. Non capisco come riesce poi ad attaccarsi, produrrà dei "rametti" nella direzione dell'appiglio e vi si attaccherà come fa l'edera?
ps: possibile che dopo pochi minuti che era in acqua avesse già iniziato a produrre ossigeno? Perchè anche se piccole ci sono tante bollicine sparse qua e la!!

Big Fish
15-09-10, 12:02 PM
posta qualche foto... comunque è solo una prova perché non è detto che cresca.

Griever
15-09-10, 01:06 PM
Si si lo so, ma sono veramente speranzoso, anche perchè la vasca periodicamente viene svuotata e pulita con la calce, circa 2 volte l'anno di solito in primavera ed autunno (dato che è un grosso serbatotio di acqua scoperto, almeno così igienizziamo tutto ed evitiamo di essere mangiati vivi dalle zanzare) eppure il muschio ricresce rigoglioso come prima!!! Quindi se resiste a quello io spero che si possa adattare anche al mio acquario. Tra l'altro ho letto su internet che non sono poche le persone che han provato a mettere muschi "italiani" in acquario, e molti erano contenti dei risultati :) Quindi speriamo bene!!!!!

Tuk
15-09-10, 04:32 PM
http://www.wirbellose-nrw.de/pics/Moos/Peacock1.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/Griever/20109140277_13092010037.jpg

ma non è muschio di Giava??! [:0]
Peraltro so che anche in Italia è rinvenibile in natura...

Griever
15-09-10, 05:35 PM
Potrebbe esserlo, chissà! Dalla foto quello che ho io è più ritorto, ma forse quello dipende anche dal modo di coltivazione di quello commerciale. Se anche non lo è in acqua fa bene la sua figura, è bello "vaporoso" e di un bel verde brillante!! Ora non resta altro che aspettare. Se prende dopo quanto tempo si radica al tronco?

Tuk
15-09-10, 05:58 PM
Se è come il muschio di Giava, da me non lo vedo radicare, ma si allunga. Quindi puoi continuare a legarlo. Tanto, poi inspessendosi le legature neanche le vedi più.

http://img291.imageshack.us/img291/7663/img0194cx.jpg

http://img409.imageshack.us/img409/839/img0195t.jpg

Griever
15-09-10, 06:13 PM
In effetti visti in acqua sono proprio simili :O
Domani vi metto la foto di come l'ho legato al tronco, comunque il modo è come ha fatto Tuk, piccoli "cespugli" :D
Mi domando solo come sia possibile che sia così resistente, se riesce a vivere in zone con acqua molto più fredda di quelle degli acquari!

Griever
16-09-10, 01:40 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Griever/2010916143936_16092010043.jpg
70,7 KB

ecco come ho legato il muschio e come ho piantato l'eusteralis dietro. Possono andare bene?

Griever
22-09-10, 09:17 AM
A quasi una settimana dall'inserimento il muschio è ancora verde e bello "compatto", cioè non trovo pezzi vaganti. Stamani l'ho legato di nuovo con del filo da pesca perchè quello in cotone si era spezzato in alcuni punti. Secondo me l'esperimento è riuscito, oppure è presto per dirlo?

Big Fish
22-09-10, 12:23 PM
ma cresce?

Anche il mio si era conservato verde per un paio di settimane poi è iniziato a marcire...

Griever
22-09-10, 01:08 PM
Non saprei dire se cresce, a occhio e croce no, ma non saprei perchè dopo che l'ho legato alcuni pezzi li ho tolti e altri li ho legati più compatti. Sinceramente non saprei :(