PDA

Visualizza Versione Completa : rincominciare a fertilizzare



aleromane
31-08-10, 06:32 PM
premetto che è da aprile che non fertilizzo piu', e le piante sono cresciute tanto ugualmente.....
adesso siccome ho una marea di prodotti volevo rincominciare a fertilizzare, tanto sicuramente male non fa......
io ho iniziato seguendo la seguente scaletta......
lun. easycarbo 5 ml
mart. profito 10 ml+ easycarbo 5 ml
merc. easycarbo 5 ml
gio. ferro 10 ml+ easycarbo 5 ml
ven. easycarbo 5 ml
sab profito 10 ml+ easycarbo 5 ml
dom. easycarbo 5 ml

mi confermate che la scaletta va bene? sprattutto le dosi?

oppure meglio rivedere qualcosa?

Big Fish
31-08-10, 07:16 PM
Il tuo protocollo non mi convince tanto, anche perché sarebbe meglio somminsitrare l'integratore di ferro almeno due o tre volte alla settimana, e l'easycarbo puoi darlo anche meno perché hai la CO2.

Dato che fertilizzi giornalmente io farei anzi cosi:
Lun: profito + easycarbo
Mar: ferro
Mer: profito + easycarbo
Gio: ferro
Ven: profito + easycarbo
Sab: Ferro
Dom: Cambio d'acqua

Se avrai bisogno di aggiungere un integratore potrai abbinarlo con il ferro...

Come dosi usa la dose piena di Profito (divisa in tre somministrazioni), metà dose easycarbo, il Ferro devi calcolare la dose per alzarlo di un punto sui litri della vasca (l'ideale sarebbe prendere il test del Fe).

aleromane
31-08-10, 07:36 PM
facendo un calcolo, che dosi dovrei fare ?
le dosi piene a settimana per il mio 500 lt sarebbero
50ml ferro
28ml easycarbo
50ml profito

seguendo la scaletta suggerita sarebbe cosi'....
lun. profito 16ml + easycarbo 9ml
Mar: ferro 16 ml
Mer: profito 16 ml + easycarbo 9ml
Gio: ferro 16ml
Ven: profito 16ml+ easycarbo 9 ml
Sab: Ferro 16 ml
Dom: Cambio d'acqua

o sbaglio nei conti?

Big Fish
31-08-10, 08:38 PM
non esiste la dose piena di ferro, le indicazioni sul prodotto ti dicono che:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">- 10 ml per 100 liters / 1 fl oz per 24 US gallons raises the Fe-concentration with 0,50 ppm or 0.5 mg/l. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quindi 10 ml su 100 litri aumentano la concentrazione di ferro di 0,50 ppm or 0.5 mg/l. Considerando che il ferro è contenuto anche nel profito e che in acquario si consigli di mantenere una concentrazione non superiore 0,2mg/l si capisce che ne dovresti dosare meno.

Se 2 ml su 100 litri aumentano il ferro di 0,1mg/l e la tua vasca è 450 litri direi di dare 8ml per volta massimo.

Però per somministralo precisamente dovresti comprare il test del ferro...

aleromane
31-08-10, 08:43 PM
quindi:
lun. profito 16ml + easycarbo 9ml
Mar: ferro 8 ml
Mer: profito 16 ml + easycarbo 9ml
Gio: ferro 8ml
Ven: profito 16ml+ easycarbo 9 ml
Sab: Ferro 8 ml
Dom: Cambio d'acqua

???

Big Fish
31-08-10, 08:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> ProFito
The dosage is very economical : 10 ml per 100 litres aquarium water every week. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi di profito ne dovresti dare 45 ml a settimana...

Mentre di Easycarbo abbiamo già detto parti con metà dose perché usi anche la CO2..

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dosaggio giornaliero: acquario mediamente piantumato è sufficiente 1 ml per 50 litri. Nel caso di acquari con molte piante somministrate massimo 2 ml per 50 litri.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

lun. profito 15 ml + easycarbo 5 ml
Mar: ferro 8 ml
Mer: profito 15 ml + easycarbo 5 ml
Gio: ferro 8 ml
Ven: profito 15 ml+ easycarbo 5 ml
Sab: Ferro 8 ml
Dom: Cambio d'acqua

aleromane
31-08-10, 09:26 PM
ok, proviamo in questo modo.....

Big Fish
31-08-10, 09:53 PM
stiamo sottodosando l'Easycarbo anche perché hai le caridine... poi al limite lo aumentiamo leggermente più avanti.

aleromane
31-08-10, 09:55 PM
ma non ho le caridine.....

aleromane
31-08-10, 09:58 PM
o meglio......erano sparite quando inserii gli scalari tempo fa...

lui
31-08-10, 10:36 PM
povere piccole!