PDA

Visualizza Versione Completa : Test Kh e Gh elettronici



archengel
30-08-10, 12:35 PM
Buon giorno a tutti,
dato che sto acquistando un controller per Ph/Co2
mi sono chiesto se esiste anche qualche cosa per il Gh e il Kh
sempre elettronio qulcuno di voi sa se esistono,se sono funzionale e soprattutto che non costino un rene grazie

lui
30-08-10, 01:01 PM
Premetto che non so se esistono tester elettronici, ma il Gh e il Kh sono misurazioni che non si fanno di frequente e che non necessitano di essere misurati da sonde.

archengel
30-08-10, 01:26 PM
si ma io le misuro ogni settimana perche mi passano da un Kh 6 e Gh8 a un Kh 8 Gh 10 senza pesci dunque se c'era qualcosa di più
pratico delle gocce era meglio tipo questi pensavo

http://www.aquariumline.com/catalog/misuratoricontrollo-forwater-c-320_570.html

leostefan
30-08-10, 01:43 PM
il conduttivimetro misura tutti gli ioni disciolti in acqua quindi non serve se vuoi avere misure dei soli kh e gh,solitamente lo si utilizza per sapere se l'acqua è poveri di ioni.. quindi fosfati nitrati nitriti ecc.. anch'io i test della durezza carbonatica e totale li facevo ogni settimana e credo che siano abbastanza fondamentali.. però se ti variano i valori in così poco tempo c'è qualcosa che non va secondo me...un sistema per essere giusto dev'essere equilibrato quindi capisci che non va bene se si modifica così rapidamente

archengel
30-08-10, 01:52 PM
non so che diresolo quei valori sballano magari non proprio in una settimana ma in 2 di sicuro
ho messo da 3 gg le piante e ho acceso la co2 veediamo se cambia qualche cosa

leostefan
30-08-10, 01:55 PM
forse hai qualche pietra calcarea?!

archengel
30-08-10, 02:00 PM
negativo nessuna pietra calcarea

New79
30-08-10, 02:03 PM
Non sò nemmeno io se esistono i tes elettronici per GH e KH

Comunque è molto facile tenerli sotto controllo con i test a reagenti variazioni di un grado o 2 in due settimane è normale...