PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio fertilizzazione



joe_pesci
29-08-10, 09:55 PM
Ciao ragazzi!!
Ho finalmente acquistato i fertilizzanti ho preso il system set della dennerle che comprende E15, V30 e S7. Volevo alcuni consigli da chi li ha già usati su come cominciare a fertilizzare e in quali dosi.
Se vi può essere d'aiuto vi dico quali piante sono presenti attualmente in acquario: 2 cryptocoryne, 1 hygrophila corymbosa, 1 hygrophila siamensis, vari steli di Heteranthera zosterifolia e quintali di Lemna minor.
A giorni aggiungerò ancora un paio di cryptocoryne e una pianta a foglie rosse che devo ancora scegliere.

Big Fish
29-08-10, 10:35 PM
io utilizzo la linea Dennerle... prima cerca di aumentare le piante poi iniza con il V30 metà dose, io la somminsitro divisa come settimanale e non ogni 15gg.

Big Fish
29-08-10, 10:36 PM
quindi parti con 1/4 della dose consigliata ogni settimana dopo il cambio d'acqua...

joe_pesci
30-08-10, 04:06 PM
Quindi secondo te è meglio aggiungere ancora qualche pianta prima di cominciare a fertilizzare? Lo chiedo perchè ho da poco vinto la lotta alle alghe e non vorrei ritrovarmi di nuovo invaso :)

Per quanto riguarda il piano di fertilizzazione, io faccio i cambi d'acqua ogni 2 settimane. Se inserisco mezza dose dopo il cambio d'acqua va bene lo stesso?
E gli altri fertilizzanti sempre in mezza dose?

Sul foglietto delle istruzioni mi è sembrato di capire così: a 7 giorni dal cambio d'acqua inserisci S7, 7 giorni dopo (quindi all'altro cambio d'acqua) inserisci S7 e E15, 7 giorni dopo di nuovo S7 e 7 giorni dopo (altro cambio d'acqua) S7 e V30. E' cosi? Se dimezzo le dosi e seguo questo programma secondo te va bene?

Grazie