PDA

Visualizza Versione Completa : Trattare le nuove piante prima dell'inserimento



Algob
29-08-10, 08:41 PM
Ciao a tutti,
la prossima settimana mi arriveranno alcune piantine che ho comprato rispondendo all'annuncio on-line di un privato.
Anche se mi ha assicurato che le piante sono in ottimo stato, prive di alghe e parassiti, volevo sapere come posso trattare, ripulire per bene le piante prima di inserirle in acquario. Voi come vi comportate per evitare di portare alghe indesiderate insieme alle piante? In una discussione ho letto qualche tempo fa un accenno di Big Fish su come "disinfettare" le nuove piantine, ma non l'ho più ritrovata...

Algob
29-08-10, 08:44 PM
Dimenticavo, se può esservi utile, le piante che ho acquistato sono queste:

Limnophila sessiflora
Pogostemon helferi
Rotala rotundifolia

Credo cmq che i consigli valgano per qualunque specie

leostefan
30-08-10, 08:56 AM
si può usare allume di rocca per pulire le piante, altrimenti,ma non te lo consiglio perchè è molto rischioso, una soluzione acqua e candeggina immergi solo le foglie non le radici.

DannyDanny6
30-08-10, 10:26 AM
Io di solito metto le radici delle piante a bagno per una mezz'ora in acqua e bicarbonato per essere sicuro di uccidere tutte le eventuali larve e uova...

Big Fish
30-08-10, 10:59 AM
quoto leostefan... acqua e candeggina non nel tuo caso perché si usa per pulire piante dalle foglie carnose e coriacee come le Anubias.

L'allume di rocca è una buona soluzione, altrimenti puoi optare per della semplice acqua ossigenata 3% diluita (io uso questa)... e una sciacquata sotto il rubinetto.

http://www.walterperis.it/piante/inserire/come_pulirle.htm

Algob
30-08-10, 11:33 AM
quindi metto a bagno le piantine in acqua+acqua ossigenata? ma come le dosi tu big? oppure spruzzi direttamente l'acqua ossigenata sulle piantine? non credo... visto che ho in casa bicarbonato e acqua ossigenata, faccio che usare quelli... per quanto tempo lascio a bagno?

Big Fish
30-08-10, 12:13 PM
prepara un bicchiere con metà acqua e circa 1/3 H2O2... poi ci inzuppi le piante per qualche secondo e le sciacqui sotto il rubinetto (piano piano). Il problema che alcune piante non reggono il trattamento e si bruciano quindi fai attenzione.

Algob
30-08-10, 12:29 PM
ok, ma devo bagnare anche le radici? le piante che dovrei trattare sono queste
Limnophila sessiflora
Pogostemon helferi
Rotala rotundifolia
secondo te reggono? o è più sicuro il bicarbonato?

E l'Amuchina??

Big Fish
30-08-10, 12:34 PM
usa solo l'acqua ossigenata è più che sufficiente... comunque non necessariamente devi disinfettarle se le piante ti sembrano in buona salute puoi farne a meno altrimentir rischi di rovinarle. Io non le disinfetto quasi mai...

Se usi l'H2O2 gli steli puoi immergerli tutti le radici del Pogostemon meglio di no... anche se io in genere immergo anche quelle.

paoletta77
30-08-10, 04:40 PM
io ho letto non ricordo dove che si può usare anche l'amuchina utilizzandola con le stesse modalità per lavare l'insalata.

leostefan
30-08-10, 04:59 PM
l'amuchina se non erro è candeggina diluita...

Algob
30-08-10, 05:49 PM
ok grazie, farò una prova, magari solo pochi secondi... l'amuchina mi sa che non la userò, anche perchè non avrebbe senso comprarla apposta. mi è venuto questo tarlo perchè ho letto della tua esperienza big, che ti eri beccato i ciano batteri inserendo piante comprate da privato, infestate.

ultima domanda poi non disturbo più: per caso il bicarbonato è più efficace e/o più sicuro?

Big Fish
30-08-10, 07:17 PM
il bicarbonato non serve a niente... solo in alte concentrazioni brucia.

Se proprio vuoi fare qualcosa è sufficiente un bagnetto nell'acqua ossigenata come ti ho detto... molto dipende dalla pianta ad esempio la Calli muore mentre il tenellus l'ho lasciato a bagno come detto sopra almeno 3-4 minuti e non si è minimamente rovinato.

Secondo me se le piante sono in salute e le hai comprate da una persona affidabile non c'è bisogno di farlo...

Ps: l'Amuchina è Ipoclorito di sodio (NaClO) uguale alla candeggina e stesso principio attivo di alcuni medicinali per acquario usati contro i vermi cutanei.

Algob
30-08-10, 08:30 PM
perfetto molte grazie...