PDA

Visualizza Versione Completa : help.. siamensis malato !!!!



fredy2004
29-08-10, 01:04 PM
ciao ragazzi, purtroppo oggi dopo tanto tempo scrivo x una malttia .... o penso sia tale!!!
ero a guardare l'acquario con mia moglie ed i bambine quando mia moglie mi ha fatto notare che uno dei siamensis ha un occhio enorme tipo all'infuori e tutt'intorno penso sia sangue !!!
che devo fare ? è pericoloso ??
aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

Big Fish
29-08-10, 01:08 PM
toglilo subito... pescalo con il retino e isolalo in un vschetta con acqua dell'acquario...

puoi mettere una foto?

fredy2004
29-08-10, 01:09 PM
lo faccio subito, lo tolgo e provo a fare foto,
l'unica cosa che ho fatto è stato il cambio di acqua ieri circa 70 litri, non so se già stava così ieri.
una volto messo in vaschetta come mi comporto ?

Big Fish
29-08-10, 02:07 PM
Controlla subito i valori dell'acqua, magari c'è stata una variazione pericolosa dopo l'ultimo cambio d'acqua...

Vista la situazione descritta non penso che il pesce vada avanti per molto, intanto isolalo nella vschetta poi al limite provimo una cura con antibiotico ma dubito che porti dei risultati.

fredy2004
29-08-10, 02:30 PM
allora ragazzi potrete non credermi ma dall'ultimo messaggio sono riuscito a peswcarlo solo adesso quel tremendo di siamensis... spero non mi capiti più di dovenrne prendere.... a complicarmi la pesco sono state le piante o la foresta ....... che tra l'altro adesso è davvero sellvaggia dopo la battuta di pesca, ho messo a soqquadro tutta la vasca, povere piante .... adesso le foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/2010829152937_DSC01219.JPG
105,28 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/2010829152947_DSC01217.JPG
88,2 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/2010829152955_DSC01216.JPG
99,42 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201082915303_DSC01214.JPG
97,11 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/2010829153012_DSC01213.JPG
97,45 KB

Big Fish
29-08-10, 02:37 PM
la malattia si chiama esoftalmia e mi sembra molto avanzata... il problema che le cause possono essere molteplici, da miceti a parassiti o batteri.

Se il pesce mangia possiamo provare un trattamento cona ntibiotico... quali antibiotici hai in casa?

Attenzione non mettere le mani direttamente in acqua e lavale bene... per sicurezza sciacqua anche il retino con acqua calda e lascialo asciugare al sole.

fredy2004
29-08-10, 02:49 PM
scusate ragazzi ma x pescarlo ho tenuto un sacco le mani in vasca... mi devo preoccupare ?????ditemi che antibiotici servirebbero...

fredy2004
29-08-10, 02:53 PM
i valori mi sembrano ottimi:
ph 7.2
no3 0
kh 4
gh 10
scusate ragazzi ma adesso come mi comporto x tutto il resto?
intenso in vasca va fatto qualcosa ? dovevo potare ma non lo faccio visto che mi hai consigliato di non mettere mani in acqua.... il pesce è in una vaschetta, sta fermo immobile adagiato sul fondo.

Big Fish
29-08-10, 02:56 PM
Tranquillo però lavati bene bene le mani e mi raccomando evita il contatto con bocca e occhi..

Prendi l'Ambramicina (Tetraciclina) o meglio il Minocin o anche la rifampicina (però lascerei perdere perché è un antibiotico molto forte).

fredy2004
29-08-10, 04:09 PM
scusa big ma adesso ogni volta che metterò le mani in acqua devo fare attenzione ? posso comunque fare la potatura ?
e scusa l'ignoranza ma gli antibiotici che mi hai detto sono x animali o comuni antibiotici ?
nel caso come li devo usare ?
per la vasca devo fare qualcosa ? qualche trattamento ?
PS.
IL pes ce secondo me sta morendo !!!

Big Fish
29-08-10, 05:39 PM
Fai attenzione a non mettere le mani nella vaschetta... in generale tutte le volte che le metti in acquario devi lavartele bene bene, non da ora ma avresti dovuto farlo sempre.

Sono antibiotici per uso umano... altrimenti guarda in un negozio per acqauri se hanno un medicinale apposta tipo Furanol, Baktopur direct.

Se il pesce muore niente, succede, non c'è più bisogno di fare alcuna cura... lava bene il retino e la vaschetta poi mettila al sole.

estiarte
29-08-10, 06:03 PM
si può tentare di salvarlo!! ma la vedo dura..
quando metti l'antibatterico nella vaschetta, assicurati che la temperatura non superi i 25°; con temperature alte il medicinale si decompone e non fa effetto..

fredy2004
29-08-10, 08:06 PM
ciao ragazzi, le mani in vaschetta non le ho mai messe, il pesce sta lì tranquillo, ho provato a mettere una scaglietta piccola di mangime x vedere se se ne interessava ed in effetti ha mangiato, vorrei sapere come procedere:
l'acqua della vaschetta devo cambiarla ogni quanto ?
la temperatura non sotto sicuro sotto i 28 gradi
l'eventuale antibiotico come si somminsitra ?
per l'acquario invece devo fare qualcosa ?
il bludimetilene può servire ?

estiarte
29-08-10, 08:32 PM
se mangia è una buona cosa!! il mangime in eccesso lo devi subito togliere dalla vaschetta..
quanti litri è la vaschetta??

fredy2004
29-08-10, 09:09 PM
ciao ragazzi, mi sono appena accorto che mancano all'appello altri due pesci, uno l'ho trovato morto penso già da un pò inquanto non aveva quasi + il suo colore addosso, l'altro non lo trovo (neon), purtroppo con tutte ste piante tipo foresta noon mi ero accorto di tutto questo, oggi per pescare il siamensis ho scombinato tutte le piante ed è uscito questo, l'altro ancora niente, mi chiedevo se non trovo il corpo che problemi si possono creare alla vasca ? per il neon morto non so cosa pensare, prima di buttarlo l'ho gardato e sembrava avere gli occhi in fuori ma non ne sono certo, preciso che non ho toccato nè il pesce nè l'acqua!!! non è che devo agire con qualcosa x precauzione su tutta la vasca ?
per il siamensis adesso è in una vaschetta da due litri, il problema che prima di domani non ho antibiotici, solo bludimetilene, il pesce è in vaschetta da oggi con la stessa acqua, devo cambiargliela ?

può servire il bludimetilene x il siamensis o per tutta la vasca come disinfettante ?

estiarte
29-08-10, 09:25 PM
c'è qualcosa che non va!!
1 pesce morto ci può stare, ma 2 pesci morti ed uno con un'occhio mal messo è strano..
un pesciolino in decomposizione (in posti off limits che non si vedono) può far aumentare i nitriti! dico può perche potrebbe anche non succedere nulla..
se ti capita prendi le helena, essendo carnivore divorano il pesciolino in pochi giorni..
ricontrolla i valori e se puoi fai un camio d'acqua..

fredy2004
29-08-10, 09:29 PM
provvederò a comprarla(anche se non ho idea di cosa sia, adesso mi documento) ma sarà difficile, in questi giorni i negozi non hanno quasi niente di pesci.
per l'acqua ho fato un cambio di 70 litri ieri notte, mi conviene rifarlo ?
i vaalori sono
ph 7.2 - gh 10 - kh 4 - no3 0 (adesso misuro i ntriti che mi mancavano visto quello che mi ha detto estiarte)
x il bludimetilene che mi dite ?

estiarte
29-08-10, 09:33 PM
il blu di metilene non l'ho mai usato!! dovresti apettare big...
controlla i nitriti e vediamo..
le helena sono le lumache mangia lumache!! essendo carnivore mangiano tranquillamente i pesciolini morti che non riesci a vedere (anche nel mio 450 litri non è semplice trovare un pesciolino che manca all'appello..)..

fredy2004
29-08-10, 09:38 PM
ok !!!
per i nitriti vi faccio sapere a breve, sto aspettando i 10 minuti dei test aquili anche se devo dire che una cosa strana la noto, la scala deii colori porta dal bianco al rosa fino al rosso, mentre il colore adesso dopo pochi minuti e non i dieci è completamente ddiverso è sul marrooncino, vediamo tra 5' e se rimane così domani mi tocca commprare un altro test.
comunque se i nitriti sono alti come si agisce ?

fredy2004
29-08-10, 09:52 PM
allora x i nitriti forti dubbi, direi per un 0,5 ma non ne sono certo poikè il colore è diverso dal rosa della scala cromatica aquili, domani iper scrupoli porto ad analizzare in negozio e compro un altra marca di test, quale mi consigliate ?
come agisco adesso ?
x il siamensis in vaschetta che faccio lo lascio sempre nella stessa acqua ?

estiarte
29-08-10, 09:58 PM
sicuro che sono 0,5, oppure sono 0,05???

fredy2004
29-08-10, 10:05 PM
hai ragione
0,05

Big Fish
29-08-10, 10:29 PM
nella vaschetta metti un ossigenatore... e domani iniziamo la cura con l'antibiotico meglio minocin o Ambramicina.

nella vasca grande non dare niente... non puoi dare farmaci perché scombussoli l'equilibrio della vasca e rovini la Flourite.

Può succedere che muoia qualche pesce...

fredy2004
29-08-10, 10:46 PM
ok big, per l'ossigenatore non sono pratico, avevo una pompa x fare le bollicine ma non ho la porosa, e questo che devo mettere ?
l'acqua devo cambiarla ?

leostefan
30-08-10, 09:08 AM
l'areatore meglio se è con la porosa ma se proprio non ce l'hai metto anche solo il tubo, il problema grosso in questi casi di batteriosi è la temperatura.. più alta è più i batteri si svillupano velocemente..

Tuk
30-08-10, 11:08 AM
secondo me per prima cosa dovresti fare 2-3 cambi ravvicinati. Poi fai come dice Big per il siamensis... forse riesci a salvarlo. Una volta capitò anche a me con un pesce e il problema rientrò.
Per i pesci morti che non trovi, avendo uguale problema sul 600 litri, ti consiglio di mettere le lumache che diceva estiarte e, se gli inquilini lo consentono, delle caridine. Anche le caridine dovrebbero mangiare eventuali resti.

Big Fish
30-08-10, 12:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

l'areatore meglio se è con la porosa ma se proprio non ce l'hai metto anche solo il tubo, il problema grosso in questi casi di batteriosi è la temperatura.. più alta è più i batteri si svillupano velocemente..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto... metti l'ossigenatore e cerca il uno di quei medicinali che ti ho detto perché la situazione mi sembra molto grave e c'è ben poco da sperare.

fredy2004
30-08-10, 12:46 PM
ciao ragazzi, ma i cambi ravvicinati che dice tuk sono per la vasca grande ?
per il siamensis avevo penssato che potrei spostarlo dalla vaschetta nel 25 litri dell'ufficio dove al momento non ci sono pesci ma solo piante, avevo intenzione di fare dei cambiamenti, che ne dite se facessi lì la cura ?

Big Fish
30-08-10, 12:54 PM
nella vaschetta hai la flourite quindi meglio niente cura con farmaci... hai preso un antibiotico?

ora il siamensis come sta?

misulina
30-08-10, 12:56 PM
io il siamensis lo lascerei nella vaschetta. Se lo porti in ufficio e lo inserisci in una vasca comunque avviata e con piante rischi di rovinare tutto.
Inoltre anche troppi cambiamenti non gli fanno bene.

New79
30-08-10, 12:59 PM
Povero Siamensis lo vedo proprio male..

Speriamo bene...

misulina
30-08-10, 01:25 PM
si..anche perchè l'occhio è pieno di sangue (sembra, dicevo ieri un infarto della retina o un danno da agente meccanico)..
Speriamo che con l'antibiotico riesca a recuperarlo o comunque a bloccare l'infezione.
Dimenticavo..quelli morti è pressochè comune trovarli con gli occhi un po' sporgenti per via dei gas che spingono dall'interno in fase di decomposizione..quindi ci sta che non avessero la stessa problematica.

Big Fish
30-08-10, 02:42 PM
al limite si può provare cosi ma è un esperimento... prima bucare con un ago disinfettato la base della sporgenza oculare, il punto che si attacca alla testa facendo attenzione a non compromettere l'occhio, quindi un piccolo buchino per ridurre la pressione all'interno e permettere la fuoriuscita di eventuale liquido. Poi mettere il pesce sotto antibiotico...

fredy2004
30-08-10, 02:51 PM
ciao ragaqzzi, non ce la farei mai a curarlo come dici tu big !!!
da quando mi hai detto di stare attento all'acqua ho avuto un blocco !!!
so che sebrerò un cretino ma adesso appena tocco un pò l'acqua mi lavo le mani almeno 2 volte, non ho iniziato la potatura e le piante stanno lì tutte storte e lunghe, ho una specie di blocco !!!
il pesce lo vedevo con poche speranze e adesso non c'è più.
per i pesci morti fin ora ho trovato solo un neon (so che non dovrebbero stare con i guppy) l'altro ancora non esce, sarà incastrato tra la folta vegetazione.
comunque tutti i pesci in vasca stanno bene o almeno sembra, ieri stavo per pèassare una decina di avannotti cresciutelli dal xcube al 230 litri, mi sono fermato con la paura che in vasca cio possano essere dei problemi.
che dite li posso passare, i valori sono buoni.

misulina
30-08-10, 02:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

al limite si può provare cosi ma è un esperimento... prima bucare con un ago disinfettato la base della sporgenza oculare, il punto che si attacca alla testa facendo attenzione a non compromettere l'occhio, quindi un piccolo buchino per ridurre la pressione all'interno e permettere la fuoriuscita di eventuale liquido. Poi mettere il pesce sotto antibiotico...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">rischia di fare più danni che altro.

Big Fish
30-08-10, 03:00 PM
Gianluca non farti prendere dalla fobia, il contagio pesce uomo è rarissimo e in genere colpisce individui debilitati con il sistema immunitario compromesso. Se eviti il contatto dell'acqua con la bocca e ti lavi le mani, in genere non corri rischi.

però è sempre meglio fare attenzione...

Mi dispiace per il pesce...

misulina
30-08-10, 03:02 PM
ma è morto?

fredy2004
30-08-10, 03:20 PM
mi dispiace dirlo misulina ... è morto si ma non da solo ...... non me la sentivi di provare a curarlo, mi ha preso la fobia dell'acqua.
so che è stupido ma non posso farci niente.
adesso sicuramente se le cose vanno bene ed iin vasca non ci saranno cose strane mi passa tutto..... forse avrei potuto salvarlo non saprei ma non me la sentivo !!!!

misulina
30-08-10, 04:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fredy2004 ha scritto:

mi dispiace dirlo misulina ... è morto si ma non da solo ...... non me la sentivi di provare a curarlo, mi ha preso la fobia dell'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">magari sarebbe morto comunque.
Se però ti è venuta la fobia dell'acqua potevi utilizzare un paio di guanti e poi comunque bastava non mettersi le mani in bocca..

Tuk
30-08-10, 04:14 PM
Ragazzi, prendere un'infezione da un pesciolino è come beccare un fulmine per strada.... [B)]
Secondo me lo potevi salvare, anche perchè ancora si nutriva. Anche perchè non dovevi più toccarlo!!!
Per l'acqua io ho fatto cambi per 25 anni succhiando dal tubo, con relative bevute... so che non è il max... ma son ancora qui vivo e vegeto. Vi assicuro che si beve molto più schifo quando si va al mare....

estiarte
30-08-10, 04:23 PM
purtroppo era molto probabile che il pesce moriva!!
in casi come questi, è molto importante avere la mente lucida! a me è capitato con un discus che non mangiava da 1 mese..
alla fine l'ho teluto in vita con l'alimentazione forzata; ti assicuro che non è semplice tenere fermo per più di 40 secondi fuori dall'acqua un discus di 16 cm ed inserirgli in gola una siringa piena di mangime e medicinale..
il discus in teoria era spacciato, ma non avevo alternativa!! alla fine il discus si è ripreso, e sono consapevole che è in vita grazie al mio "estremo" aiuto..

Griever
30-08-10, 05:16 PM
Guarda io cambiavo l'acqua col sifone a bocca, eppure ho una malattia autoimmune e sono ancora qui!!!! L'acqua del mare vicino dove abito io è molto molto peggio, gabbiani morti, assorbenti, scarichi fognari (anche se c'è il depuratore) eppure la gente ci va e ci fa il bagno tutti gli anni, quindi tranquillo che non ti succede nulla. Inoltre per salvare gli animali non è mai troppo tardi, io ho tirato fuori il mio gatto (che era 3 kg circa tutto pelle ed ossa) a furia di iniezioni per 15 giorni, il veterinario mi ha fatto i complimenti ed io li ho fatti a lui per la terapia azzeccata che ha salvato il povero micio Pino!!
Sorry per l'ot!!

misulina
30-08-10, 05:57 PM
anche io ho bevuto per sbaglio l'acqua diverse volte ..ma non mi è mai capitato nulla.
Il consiglio di Big di stare attento forse lo hai interpretato male. Non penso che volesse allarmarti in questo modo........[:0]

fredy2004
30-08-10, 07:37 PM
beh tutto questo mi tranquillizza, x il siamensis comunque aveva mangiato solo ieri un pochino, oggi non mangiava niente e stava fermo immobile sul fondo un pò storto. sicuramente ho sbagliato, cercherò di non sbagliare la prox volta.
tutti voi siete da tanti anni appassionati degli acquari, io ancora da pochissimi mesi e non mi sento ancora tranquillo di poter riuscire in certe cose.
cmq grazie a tutti voi x i preziosi consigli

Griever
30-08-10, 08:17 PM
Io da tanti anni, no non proprio!!! sono 3 sett che sto qui sul forum e di strada da fare ne ho per così!!!

Tuk
30-08-10, 08:21 PM
Comunque tranquilli... è più facile prendere un'epatite mangiando roba comprata che non toccando l'acqua di un acquario...:D

estiarte
30-08-10, 08:40 PM
sono del parere che meno si mettono le mani in vasca e meglio è...

Tuk
30-08-10, 09:48 PM
Questo sicuro Estiarte, ma certo non perchè prendi malattie dai pesci. Le probabilità sono davvero pochissime, soprattutto se usi il buonsenso, come diceva Big, di lavarle bene dopo che hai fatto la manutenzione. Del resto, non metterle è impossibile se fai la giusta manutenzione. Il problema delle mani è più per evitare di contaminare tu l'acqua, che non viceversa ;)

leostefan
30-08-10, 09:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Il problema delle mani è più per evitare di contaminare tu l'acqua, che non viceversa </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> senza ombra di dubbio..

Big Fish
30-08-10, 10:24 PM
però ragazzi evitate assolutamente il contatto con la bocca, non cambiate l'acqua tirando con la bocca è pericoloso... è molto raro che una malattia si possa trasmettere, però ci sono stati casi. quindi mettete le mani in vasca anche perché è inevitabile ma non cambiate l'acqua usando la bocca che rischiate di prendervi un parassita.

Tuk
30-08-10, 10:27 PM
Io ormai uso la pompetta manuale per svuotare e quella elettrica per riempire... ma ne ho fatte di bevute!!:D

fredy2004
30-08-10, 10:50 PM
ragazzi il discorso è che la mia paura è nata soltanto da ieri in virtù della malattia del pesce ed i consigli di big ma fino a ieri in questi 8 mesi ho sempre fatto tutto senza timori, certo è che da adesso starò + attento di prima,, mi capitava spesso che dopo la manutenzione anke piccola non lavavo le mani, da ora so come comportarmi.
devo dire che questa discussione a mio parere da inesperto è stata molto utile x apprendere alcune cose importanti.

PuNi95
30-08-10, 11:45 PM
Sono solo normali precauzioni fredy, bosogna solo evitare contatto con mani e bocca quando hai tolto le mani dall'acquario, e dopo che le hai tolte, lavarti bene le mani, tutto qui.

Io metto le mani in acquario solo per mettere qualche abbellimento e le ho messe per pulire i sassi dalle alghe diatomee, mi sono lavato bene le mani e sono ancora qui :P

Per prendere un pesce uso il retino e per cambiare l'acqua uso la pompetta manuale.

Comunque neanche io avrei avuto il coraggio di bucare l'occhio a qual pesce, non per paura di una malattia...

Big Fish
30-08-10, 11:53 PM
sono regole d'igiene generale, se avete ferite nelle mani evitate di metterle in vasca, ma soprattutto evitate il contatto dell'acqua con occhi e bocca!

Anch'io ne ho fatte di bevute in tutti questi anni però mi sono informato e ho capito che è meglio evitare, è raro che succeda ma meglio non rischiare... non trovate?

Riguardo alle mani in vasca oggi sono stato dalle sei alle nove a potare e pulire l'acquario con le mani in acqua, l'importante è lavarle bene dopo.

fredy2004
31-08-10, 12:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PuNi95 ha scritto:

Sono solo normali precauzioni fredy, bosogna solo evitare contatto con mani e bocca quando hai tolto le mani dall'acquario, e dopo che le hai tolte, lavarti bene le mani, tutto qui.

Io metto le mani in acquario solo per mettere qualche abbellimento e le ho messe per pulire i sassi dalle alghe diatomee, mi sono lavato bene le mani e sono ancora qui :P

Per prendere un pesce uso il retino e per cambiare l'acqua uso la pompetta manuale.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ciao comee gli altri ti potranno confermare le tutte le operazioni da te citate in una vasca di 230 litrinon puoi farle senza aentrare con ill bracciop in acqua.

comunque tengo a precisare che mi sono solo un pò preoccupato poikè big mi aveva detto di stare attento, tutte queste cose le facevo quotidianamente ....

PuNi95
31-08-10, 12:14 AM
Se le facevi quitidianamente non c'è bisogno che ti preoccupi cosi tanto, big ti ha ricordato solo di stare attento a non avere contatti con occhi e bocca con l'acqua dell'acquario, ma penso che ci stavi attento anche da prima :)

leostefan
31-08-10, 07:11 AM
io avrei provato a curarlo con l'euclorina nelle dosi 1ml di euclorina in 100 lt di acqua, posso assicurare che funziona con quasi tutte le malattie sopratutto quelle batteriche...

Big Fish
31-08-10, 11:54 AM
ciao Stefano... l'Euclorina è l'Amuchina quindi un disinfettante però in polvere solubile... si utilizza contro i vermi e parassiti esterni della pelle, branche ecc. Non sapevo che funzionasse anche contro le infezioni batteriche, forse quelle esterne della mucosa. effettivamente un trattamento si poteva provare anche se dubito che avrebbe avuto successo, poi secondio me era più adatto un farmaco che agisce internamente...

Griever
31-08-10, 01:23 PM
Oramai anche io uso la pompetta manuale, ma prima non sapevo esistesse, quindi mi arrangiavo come potevo :/

leostefan
31-08-10, 02:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">forse quelle esterne della mucosa</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> esattamente,però anch'io dubito ormai lo stadio era avanzato, ma confermo che per le oftalmie l'euclorina funziona..almeno nel mio caso ebbe successo..

Big Fish
31-08-10, 07:34 PM
buona a sapersi... quando mi deciderò a scrivere la guida sulle malattie né terrò da conto...;)