PDA

Visualizza Versione Completa : Potare hygrophila corymbosa



joe_pesci
26-08-10, 03:42 PM
Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio su come potare l'hygrophila corymbosa visto che al ritorno dalle vacanze l'ho trovata cresciuta fino al pelo dell'acqua.

Inoltre stavo per potare anche l'Heteranthera zosterifolia però ho visto che sta cominciando a mettere dei fiori viola e gialli oltre il livello dell'acqua. Che faccio li lascio?

Grazie

Big Fish
26-08-10, 07:21 PM
la corymbosa puoi potarla in diversi modi, in genere andrebbe potata prima che arrivi troppo in lato... comunque tagli il fusto appena sopra l'internodo per coprire il punto di taglio, togli le foglie basse della punta e la ripianti. Pota la pianta in basso, la parte sotto se è rovinata puoi toglierla altrimenti la lasci cosi e vedrai che butterà getti laterali.

la zosterifolia devi potare gli steli in basso (tra due internodi) e ripiantare le punte, nel punto di taglio vedrai che nasceranno getti laterali per permettere alla pianta di continuare a crescere.

Big Fish
26-08-10, 07:23 PM
dimenticavo, non lasciar crescere la pianta fino alla supeficie altrimenti le lampade bruciano gli apici degli steli...

joe_pesci
26-08-10, 08:49 PM
Grazie, provvedo subito a potare!!!
;)

Big Fish
26-08-10, 08:56 PM
se c'è qualche problema basta chiedere... le piante dopo la potatura ci mettono almeno una settimana a riprendersi, è normale.