PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta piante



Griever
24-08-10, 10:57 PM
Finalmente mi sento abbastanza pronto per iniziare a pensare alle piante: un neon è montato, l'altro arriva a breve, insomma manca poco. Quindi vi chiedo, dopo mille elucubrazioni io non sono risìuscito a decidere quali piante mettere, voi cosa mi consigliate?
Io vorrei mettere qualcosa di alto dietro, in un lato spostare la mia cryptocoryne, dall'altro mettere una pianta bassa e davanti mettere la calli. Il legno volevo sostituirlo con uno più ramificato e meno massiccio, per poi attaccarci o il microsorum se sopravvive o del muschio di giava o qualcosa di simile.
Come consigliato da Big inserirò un substrato completo jbl (aquabasis + manado), ho la co2 (a gel) e ho preso nuovi i fertilizzanti jbl (ferropol e ferropol 24).

Big Fish
25-08-10, 07:35 PM
la prima cosa è potenziare l'illuminazione poi mettere un buon fondo fertile anche la Flourite è ottima, la CO2 è fondametale e poi passiamo all scelta delle piante. Sistemato tutto possiamo pensare all'allestimento... tanto si trovano tutte le apinte che vuoi.

Griever
25-08-10, 07:56 PM
Si si certo, quello è tutto in arrivo appena apre il sito di aquariumline, ho già fatto il carrello devo solo pagare. Il fatto è che se riesco a fare arrivare il tutto circa negli stessi giorni, riesco a modifcare/ripiantumare la vasca nello stesso giorno, senza stravolgerla di continuo. Per i neon devo solo montare il t5 e poi ho finito, è tutto pronto.

Big Fish
25-08-10, 08:45 PM
benissimo... vedrai che bel lavoro che facciamo.

Già che fai l'ordine ti servirà anche un fertilizzante liquido...

Griever
26-08-10, 07:26 AM
già fatto :D sia ferropol che ferropol24.

l'ordine è in via di compltamento, bisogna che mi dite le piante. Anche se ora che ci penso òe prendo dal mio venditore, che è molto competente e fa questo mestiere da 20 anni e passa, e mi ha detto che mi fa arrivare sia piante che pesci basta che gli chiedo tutto per tempo. Nota: non è lo stesso da cui ho preso tutto per iniziare!!

Griever
26-08-10, 07:26 AM
già fatto :D sia ferropol che ferropol24.

l'ordine è in via di compltamento, bisogna che mi dite le piante. Anche se ora che ci penso òe prendo dal mio venditore, che è molto competente e fa questo mestiere da 20 anni e passa, e mi ha detto che mi fa arrivare sia piante che pesci basta che gli chiedo tutto per tempo. Nota: non è lo stesso da cui ho preso tutto per iniziare!!

New79
26-08-10, 05:59 PM
Bisognerebbe capire quanto spazio resta intorno al tronco..
Ci vorrebbe una foto della vasca vuota con il tronco dentro..

Griever
26-08-10, 06:18 PM
bel problema, perchè la vasca ha dentro anche il filtro che non posso togliere al momento, se no addio batteri. Io direi che posso fare partire l'ordine s internet, e poi ordinare le piante dopo che ho messo tutta la vasca a regime. Anche perchè prima che il filtro sterno maturi passerà un mese, sicchè il tempo non mi manca!! Però la vasca è circa 60 cm di larghezza e 20 abbondanti di altezza, le misure sono nell aprima pagina della discussione "modifica luci", quella che ho aperto in tec e chimica.

Big Fish
26-08-10, 08:54 PM
quando arriva la merce iniziamo a sistemare tutto... le piante non preoccuparti che le trovi quando vuoi.

Griever
29-08-10, 10:08 AM
Visto che intanto sta per arrivare tutto vorrei iniziare a capire come comportarmi con le piante. Nel senso, ci sono regole generali su come allestirle? Io ho controllato un po' di acquari su acquariomania, ma c'è sempre un qualcosa che non mi convince e che mi da un senso di disordine, disarmonia, insomma qualcosa di storto..

Mauy
29-08-10, 10:29 AM
ma l’allestimento delle piante viene fatto in base alla loro crescita e al loro bisogno di luce.

Big Fish
29-08-10, 10:41 AM
prima dovrasti stendere il fondo e preparare la vasca per l'allestimento... considera che per trovare le piante giuste e la disposizione definitiva ci vuole tempo e spesso molte prove per individuare quella che più piace.

Griever
29-08-10, 10:42 AM
Questo lo so, ma appunto per quello ho predisposto il riallestimento della vasca con materiali idonei (fluorite e gravelit) ed ho ampliato l'illuminazione (sto a 1w/l). Quindi devo capire come è meglio disporle, mi sono spiegato male, nel senso che magari esistono canoni estetici che normalmente van seguiti insieme ai bisogni particolari di ogni pianta.

Big Fish
29-08-10, 11:20 AM
Ci vuole esperienza, avere le idee chiare e poi è anche una questione molto di gusti... prima ti consiglio di guardare più acquari possibili questo ti permette di farti un'idea iniziale poi per il resto ti aiutiamo noi.

L'importante che fai una cosa semplice, prima pensi ad un allestimento che ti possa piacere, naturalmente guardando delle foto e considerando le dimensioni del tuo acquario, poi scegli le piante. L'errore più comune è mettere troppe piante diverse, mentre per ricreare paesaggi naturali ed ordinati è fondamentale usare pochi tipi di piante nel modo giusto.

Considera che il tuo acquario è piccolo quindi non potrai mettere molte piante, non potrai mettere alcune piante a stelo, l'ideale sarebbe fare proprio un Iwagumi o un allestimento con piante principalmente basse.

Griever
30-08-10, 08:30 AM
Quindi non posso fare un plantaquario? Perchè a me piacerebbe parecchio, anche perchè avendo i cory rischio che per fare un iwagumi devo spostarli se non voglio che tutti i giorni mi trovo le piantine vaganti e sradicate :(

Big Fish
30-08-10, 12:01 PM
si che puoi, anzi con tutta quella luce e la Flourite puoi fare un bellissimo plantacqaurio... per i corydoras c'è d trovare una soluzione magari li metti provvisoriamente in una nursery di retina.

Griever
30-08-10, 04:45 PM
Infatti ieri ho preso la seconda nursery, di plastica galleggiante, se no ho quella in retina da attaccare al bordo. Ma come specie di piante per un neofita cosa consigliereste?

Big Fish
30-08-10, 07:21 PM
come già detto puoi mettere tutte le piante che vuoi, anche se sei un neofita in realtà è come se non lo fossi perché il forum ti garantisce un aiuto costante e qualificato. Quindi non preoccuparti che puoi fare l'allestimento che vuoi, per il resto ti spieghiamo passo passo tutto noi...

Griever
01-09-10, 01:22 PM
Come sapete ho uno dei neon fuori uso, quindi mi sa che il discorso piante è sospeso :( ma cavolo!!!!

Griever
03-09-10, 02:19 PM
Come fare a scegliere quali piante mettere? ce ne sono così tante e sono tutte belle, ognuna con un suo tratto caratteristico molto bello e che mi piacerebbe ammirare nel mio acquario!!! Ho fatto un po' di giri in siti di acquariologia e ci sono così tante idee e modi di disporre piante, legni, rocce che non so proprio quale scegliere!!!

Griever
10-09-10, 05:02 PM
Finalmente è arrivata la fluorite e l'ho messa, è arrivato anche il neon di ricambio quindi tra poco ripartirà anche al 100% l'illuminazione. Ora è il momento di decidere cosa mettere nella vasca, dato che al massimo domani volevo prendere almeno 2 o 3 piante per creare un po' di nascondigli per i pesci visto che al momento la vasca è decisamente vuota!!

Big Fish
10-09-10, 05:08 PM
finalmente si parte... per l'allestimento apri una discussione in "l'acquario d'acqua dolce" almeno vediamo come procedere...

Griever
10-09-10, 05:15 PM
Riprendo in mano la vecchia discussione "consigli per la mia vasca"?

Big Fish
10-09-10, 11:36 PM
prima guardiamo che tipo di allestimento fare poi scegliamo le piante...