PDA

Visualizza Versione Completa : Potare la Vallisneria



Tuk
15-08-10, 08:07 PM
Come? Ho foglie dovunque e da due piantine che avevo adesso ne vedo 5 [:0].
Taglio le foglie a metà? Non mi sembra un buon metodo...

Big Fish
15-08-10, 08:10 PM
è Vallisneria spiralis?

non si possono tagliare le foglie della Vallisneria perché spesso marciscono... devi prima di tutto scegliele la varietà di pianta con le dimensioni adatte alla tua vasca poi lasciarle crescere liberamente anche se le fogli si piegano a filo della superficie.

misulina
15-08-10, 09:14 PM
c'è anche chi taglia le foglie ma la maggior parte delle volte poi marciscono..o comunque si rovinano parecchio e non tornano più a posto visto che crescono dalla base e non dalla punta...
dovresti lasciarle crescere liberamente..non sono brutte se arriano in superficie e piegano..anzi, il problema è la luce..

Tuk
15-08-10, 10:01 PM
Si, immaginavo che non si potevano tagliare a metà le foglie, e in realtà a me piace come pianta, peraltro sul 600 litri non è che abbia problemi con la loro lunghezza... la cosa che mi preoccupa è che ho letto possa diventare infestante. Me ne sono uscite altre 3, e una m'è spuntata in mezzo all'alternanthera. Non vorrei le togliesse luce, anche perchè già è in sofferenza per il caldo bestiale che qui sembra non voler andare più via. Infatti temo di perderla... le foglie crescono piccole e arricciate, sembrano quasi secche. Stavo infatti pensando di tagliare le cime e ripiantarla, ma temo che non sia il momento adatto per farlo, visto appunto il caldo.

PS. Si, è la spiralis.

Griever
15-08-10, 11:19 PM
Eccola quale pianta avevo visto e che mi piaceva tanto!!! cosa dite posso provare a metterla o poi mi crea problemi di luce?

Tuk
16-08-10, 05:47 AM
Per la tua vasca ti consiglio la Vallisneria americana mini twister. E' un tipo di vallisneria che resta bassa arrivando ai 15cm. di altezza. Viceversa avresti foglie galleggianti ovunque.

http://www.vergari.info/sites/default/files/foto/acquariogrande_05lug2005_biggia_02.jpg

http://www.vergari.info/sites/default/files/foto/Vallisneria_2005mar_biggia_01.jpg

Griever
16-08-10, 08:18 AM
Ottimo, è proprio della dimensione e della "forma" che cercavo, messa di lato al tronco devrebbe stare bene, magari ne metto anche un ciuffetto dietro vicino alla rotala così che facciano un contrasto verde-rosso.

Big Fish
16-08-10, 02:17 PM
io sinceramente preferisco la Vallisneria nana... comunque viste le dimensioni dell'acquario farei un allestimento principalmente di piante basse o anche tipo Iwagumi (paesaggio di rocce con il prato).

Griever
16-08-10, 07:19 PM
Ho guardato un po' di foto di iwagumi e sinceramente non mi piacciono molto, forse sarà che ora mi sono preso la fissa del plantaquario, chissà magari col tempo e con l'esperienza che matura un giorno mi cimenterò in quello, con il vostro aiuto ovviamente :D

Griever
16-08-10, 07:19 PM
Ho guardato un po' di foto di iwagumi e sinceramente non mi piacciono molto, forse sarà che ora mi sono preso la fissa del plantaquario, chissà magari col tempo e con l'esperienza che matura un giorno mi cimenterò in quello, con il vostro aiuto ovviamente :D