PDA

Visualizza Versione Completa : cacatua anoressico



elisabetta 79
13-08-10, 10:06 PM
ciao,avrei bisogno di aiuto,ma vi devo raccontare tutta la storia...
ho un piccolo di cacatua roseic.,Papua!oggi ha quasi tre mesi ma la situazione è difficile.i genitori non lo imboccavano più e erano passate più di 24 ore dall'ultimo pasto quando lo imboccai io.l'abbandono dei genitori fù per colpa di un errore da parte dell'allevatore (se cosi possiamo chiamarlo).
immediata mente mi accorsi che aveva poca fame sempre,ad ogni pasto,ma all'inizio davo la colpa ad una lenta accettazione alla siringa (aveva 15 giorni).arrivarono poi gli siti degli esami:importante batteriosi del gozzo!!
ho fatto tutta la cura durata in tutto 15 giorni,ma in questo periodo il piccolo si è debilitato parecchio.l'alimentazione forzata (non con il sondino)ha reso il momento della "poppata" un incubo per entrambi,questo più la sua difficoltà di digerire,hanno fatto si,che papau associasse il cibo ad una cosa negativa.oggi ha quasi tre mesi,pesa 255g!!è molto molto vivace ma non riesco a fargli mangiare proprio nulla.da solo gioca con la frutta secca,scrivo gioca perchè secondo mè non ingoia quasi nulla,tutto il cibo fresco che gli dò lo allontana schifato,come se l'umidi gli desse fastidio.la formula la ingoia ma solo se costretto!!
come cibo ogni giorno provo di tutto:
frutta e verdura sia cruda che cotta,sia frullata che a pezzi;cereali,legumi,frutta secca frullata con estrusi,estrusi frullati con frutta,riso pasta pane panico,cocco,il cibo in diverse ciotole,in mezzo ai giochi,appeso in gabbia,dalle mie mani,dal mio piatto,dalla mia bocca..ma NIENTE..non solo non lo mangia,ma si allontana,scappa proprio!!!da ieri mi sembra un pò più attratto dal panico e dalla frutta secca che gli frullo con gli estrusi(anacardi,noci,nocciole,mandorle,arachidi)m a io non credo che ingoi veramente qualche cosa.in più ho scoperto che per far si che almeno guardi il cibo,io non devo essere nella stanza,o è troppo distratto!!è più di due mesi che vado avanti cosi,non sò più che fare!!!

ilyna
13-08-10, 11:10 PM
Ma il veterinario cosa dice? che è normale?non ho mai allevato cacatua quindi non so proprio come aiutarti!! comunque secondo me dovresti dargli ancora la sua pappa perchè a 3 mesi non credo che i cacatua siano svezzati.... A fargli assaggiare qualcos'altro devi provare ogni giorno, ma vedo che ritenti sempre, magari col tempo inizia a spiluccare qualcosa..


Aspettiamo qualcuno che puo darti consigli piu certi!!:)

nadiaghibaudo
14-08-10, 12:10 PM
Ciao,

Lisa è stata gentile a postare in questa sezione un problema importante, davanti al quale si è venuta a trovare.

Il veterinario, sia di questa sezione sia di questo pappagallo, il Dottor Crosta, in questo momento sta passando un meritato riposo su per i monti, per cui è difficilmente raggiungibile, ma in concerto con noi, con un professionista amico spagnolo (il Dottor Angel Nuevo) e Maritzia Sasso, abbiamo strutturato un procedimento d'intervento abbastanza unico e complesso.

Papua, il giovane cacatua, deve ringraziare la volontà e la predisposizione di Lisa che lo ha salvato da una situazione che lo avrebbe portato a morte certa. Nonostante in principio si sia fatta seguire da persone incompetenti, così da fraintendere il linguaggio del corpo del cacatua, ora (direi in estremis) lo sforzo, l'esperienza dei nostri collaboratori e la volontà e capacità di Lisa, hanno permesso di trovare una via d'uscita per salvare questo animale.
Un cacatua è un animale estremamente sensibile, Lisa avrebbe potuto facilmente perderlo e grazie a lei ed alla sua tenacia, questo non è accaduto.

Vorrei che leggeste questo articolo, che appena possibile inserirò su questo forum, a questa pagina:
http://www.facebook.com/pages/edit/?id=128708873808597#!/notes/airas/il-vero-ed-unico-tutore-dei-pappagalli/130057197029878

Svezzare un pappagallo è una faccenda molto seria, per cui quando è possibile evitate di farlo e lasciate che siano i genitori biologici a compiere un dovere che compete esclusivamente loro.

Ciao.

Aggiungo:
l'ho messo subito l'articolo, qui:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45022

Buona meditazione :)

elisabetta 79
14-08-10, 06:11 PM
i veterinari dovrebbero avere gli stessi vincoli di un parroco cattolico:niente famiglia,niente figli e di conseguenza niente ferie!!!in modo de essere sempre a disposizione!!!logicamente stò scherzando e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata,primi su tutti Nadia e il dottor Crosta!!!il piccolo da due giorni è decisamente migliorato,bisognerà poi convincerlo a mangiare anche ciò che è sano e non solo ciò che è buono,per ora ha smesso di calare di peso e anzi...è aumentato 13g in trè giorni...GRAZIE

confesso che uno dei motivi che mi ha spinto a raccontarvi la storia di Papua era il voler far capire che le cose spesso non sono facili come ci vengono descritte!!i miei ultimi 2 mesi sono stati un incubo!
un altro dei motivi era quello di conoscere qualche nuova ricetta che potesse piacere al mio dispettosissimmo pappagallo....

lebolleblue
14-08-10, 11:22 PM
Ciao Elisabetta,
un buon lavoro mirato ha portato in pochi giorni ad un ottimo risultato, seppur minimo. Quei 13 grammettini in più, sono solo l'inizio di un percorso che sarà sempre duro e difficile e non si dovrà mai demordere, ma sarà tutto in ascesa anche quando non lo puo' sembrare. :)

Da quello che descrivi lui evita come la peste la pappa fresca e umida, bene lavoreremo proprio su quello. Rimboccati le maniche ( come hai fatto fin ora :) )metti il grembiulino e inizia a cucinare !!!:D;)

Nel tuo primo messaggio descrivi che hai sempre dato una vasta scelta di cibo a Papua, proposta in millemila modi. Benissimo, manterremo questa cosa.

[u]Continua a dare la formula da imbecco al piccolino, senza che possa quindi essere affamato.</u>

Prepara due ciotole con misto verdure e frutta cruda a piccoli pezzetti, in tutti questi pezzetti incastra pigiando con le dita i semi di panico o pezzettini di frutta secca che mangia.
Prendi delle foglie di costa e riducile a striscioline, crea degli involtini con dentro un po' di semini e un po' di verdura, questo puo' sicuramente essere "usato" come gioco, ma tramite il gioco noi porteremo al suo becco ed alla sua lingua dei sapori nuovi che imparerà a conoscere divertendosi.
Crea dei giochi con il cibo utilizzando materiali non tossici, un esempio puo' essere di bucare dei mezzi gusci di noce e riempirli con delle verdure o dei pezzi di frutta polposa...oppure su uno spaghetto crudo puoi infilare a modi spiedino sempre frutta e verdura ed appenderlo alla gabbia bloccandolo con un pezzo di mela all'esterno a modi ancora ( non so se si capisce )...


Preparagli delle minestre di verdure, anche queste da dare tutti i giorni magari potete "fare colazione" insieme. Procedi in questo modo:
Taglia della verdura come se dovessi fare il minestrone, no prezzemolo, no cipolla. Metti tutto a cuocere per il tempo necessario, finita la cottura metti della pasta di semola di grano duro di piccolo formato ( quella per pastina tipo i risoni ) e lascia che la pasta assorba l'acqua di cottura e si cuocia in questo modo. Puoi utilizzando dei bicchierini da caffè o la formina per il ghiaccio congelare a monoporzioni per 10 giorni circa e riscaldare scongelando o a bagno maria o pochi attimi nel microonde in modo da somministrarla sempre tiepida.
Dare l'alimento tiepido in questo momento gli ricorderà la sua formula e potrebbe essere più facile per lui assaggiarlo. Piace molto ai pappagalli di ogni età, solitamente imparano velocemente a mangiarla.
Anche qui, prova a darla con il cucchiaino mangiandola insieme come ti ho detto sopra, ma lasciala a sua disposizione anche nella gabbia, magari riscaldala ancora un pochino prima di mettere la ciotolina nella gabbia. Anche per questa ciotola, cospargi con il cibo che conosce in modo che vada ad assaggiare.

Puoi fare dei passati / frullati di verdure abbastanza corposi da poterli pero' dare con la siringa.
Frulla / passa la verdura, mettila in un pentolino e portala ad ebollizione, falla cuocere anche soli pochi minuti ( puoi anche scaldarla nel microonde, serve solo per dare l'alimento tiepido...)
Puoi provare a darla unendo un po di formula ( secca, si formerà con l'acqua del frullato ) oppure anche da sola, rispettando la temperatura di somministrazione della formula.
Sempre utilizzando verdura, fai bollire per esempio patate, carote e zucchine, metti a disposizione una ciotola anche con questi alimenti sempre tiepidi, sempre incastonati di semi e frutta secca.

Prepara una ciotola dove metterai dei cereali biologici crudi( farro, quinoia, orzo mundi - ad esempio ) anche questi mischiati con un po' di semini, puoi inserire anche della pasta di semola cruda di medio - grosso formato come fusilli, farfalle, pennette...

Ricapitolando, Papua avrà a disposizine [u]tutti i giorni</u> nella sua gabbia 2 ciotole di verdure, 1 ciotola con la minestra tiepida, 1 ciotola con la verdura bollita, 1 ciotola con i cereali crudi e tutti i svariati giochi-cibo sparsi in giro per la gabbia. Puoi anche mettere dei piattini sul fondo dove appoggerai alcuni giochi come gli "involtini". Il pappagallo tutti i giorni prenderà ancora la formula da imbecco e avrà anche a sua disposizione una ciotola con l'alimento che conosce e sa mangiare.

Un'altra ciotola che dovrà avere a disposizione è quella dell'acqua, sempre fresca tutti i giorni, ma devi insegnargli a bere facendogli vedere dove sta l'acqua e, magari toccando con un dito, fargliela assaggiare.

Spero sia abbastanza chiaro quello che ti ho scritto,
per dubbi sono qui.

Un sorriso a te ed un grattino a Papua.

Ciao
Clizia

elisabetta 79
15-08-10, 02:03 PM
grazie per i preziosissimi consigli!seguirò tutto alla lettera!anche sè,grazie alle indicazioni di Nadia,la linea che già da tempo seguo è la stessa:mangiare con lui,farlo vivere con altri pappagalli,imboccarlo direttamente,mettergli il cibo più gradito insieme a quello che gli piace meno,creargli dei giochi,ora gli metto sul fondo(dove a lui piace mangiare)le ciotole con ciò che gradisce meno,e in posti meno simpatichi,le mangiatoie con quello che preferisce.diciamo che,fosse per lui,mangerebbe come un piccione,io invece vorrei tanto che lui imparasse ad apprezzare anche il cibo fresco...
una domanda:
- se ho ben capito,apparte quasi tutti i legumi,tutto il resto,posso metterlo a sua disposizione anche crudo,solo che questo riduce l' assimilazione.Altri invece dicono che inumidire i cereali,ad esempio,serve solo a riempirli di acqua inutile.

un altra cosa:
mi sono resa conto che lui mangia solo quando io non sono nella stanza,come se la mia presenza lo distraesse troppo!ho iniziato quindi a tenerlo più tempo in gabbia,come a volergli far capire che non sempre è ora di uscire.quando è fuori viene da mè in qualsiasi momento,tranne quando c'è cibo all'orizzonte.faccio un esempio:
se sono al computer e lo chiamo lui viene..veramente anche se non lo chiamo...
se stò mangiando non c'è verso di farlo avvicinare.certo,questo probabilmente,è stato causato dalla forzatura nel dargli la formula,ma,per ora non posso che accantonare la speranza di potergli insegnare a mangiare imboccandolo...

un ultima cosa:tu giustamente scrive:la pappa calda gli ricorderà la sua formula!!!il problema è che ho il forte sospetto che odi la sua formula e tanto più ciò che è anche solo tiepido..probabilmente sbaglio,ma questa è l'impressione che il piccolo mi dà!!!

grazie grazie e ancora grazie....

lebolleblue
15-08-10, 02:46 PM
Se vedi che il pappagallo preferisce mangiare dalle ciotole messe in basso, fallo assolutamente, poi ci sarà tutto il tempo per rialzarle lentamente. Il cibo che ama non "nasconderlo" troppo, Papua deve mangiare.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elisabetta 79 ha scritto:

una domanda:
- se ho ben capito,apparte quasi tutti i legumi,tutto il resto,posso metterlo a sua disposizione anche crudo,solo che questo riduce l' assimilazione.Altri invece dicono che inumidire i cereali,ad esempio,serve solo a riempirli di acqua inutile.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[u]Si, i legumi</u>, [u]tranne</u> piselli freschi in bacello, fave e se vogliamo comprendere pure i fagiolini, [u]devono sempre essere dati cotti</u>.
Fai una zuppa asciutta anche con quelli e somministrala tiepida. Caspisco che non gradisce la pappa tiepida ma vedrai...cmq lasciandola a disposizione un paio di ore si raffredda e non per forza la mangierà calda, poi piano piano vedrai che l'apprezzerà anche appena "sfornata" :)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elisabetta 79 ha scritto:

un altra cosa:
mi sono resa conto che lui mangia solo quando io non sono nella stanza,come se la mia presenza lo distraesse troppo!ho iniziato quindi a tenerlo più tempo in gabbia,come a volergli far capire che non sempre è ora di uscire.quando è fuori viene da mè in qualsiasi momento,tranne quando c'è cibo all'orizzonte.faccio un esempio:
se sono al computer e lo chiamo lui viene..veramente anche se non lo chiamo...
se stò mangiando non c'è verso di farlo avvicinare.certo,questo probabilmente,è stato causato dalla forzatura nel dargli la formula,ma,per ora non posso che accantonare la speranza di potergli insegnare a mangiare imboccandolo...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quando lo svegli lentamente al mattino, la prima volta che entri in stanza e fai entrare lentamente la luce diurna, senza farlo uscire metti il cibo nelle ciotole in maniera molto lenta senza troppo rumore, dagli il tempo di svegliarsi da solo, poi entra nuovamente e fai ancora un po' più luce e lascialo nuovamente solo per un po' in modo che possa mangiare ed assaggiare tutto indisturbato.
Quanto dorme e come ( la stanza come è preparata per la notte...) ?
Se tu sei a pc e sgranocchi qualcosa di rumoroso e "mangi divertita" lui non è curioso di venire a vedere cosa stai facendo? Se hai ad esempio un pezzettino di mela, ci giochi con la mano, ne assaggi un pezzettino facendo dei versi di gradimento ( mmmmmhhhhhhh che buono, detto con molta enfasi ) lui come si comporta? Ti evita davvero del tutto con del cibo? Anche se mangi il panico che mi pare di aver letto apprezzi?
Hai la possibilità di tenerlo vicino a te, non per forza libero e sul tavolo, ma che possa osservare ( anche nella gabbia ) mentre mangi ( enfatizzando sempre il cibo che ti porti alla bocca ) e che nel momento in cui dimostra interesse potrai passargli o semplicemente far cadere nella ciotola per farglielo assaggiare? ( associa la parola "vuoi?" quando lo fai)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elisabetta 79 ha scritto:

un ultima cosa:tu giustamente scrive:la pappa calda gli ricorderà la sua formula!!!il problema è che ho il forte sospetto che odi la sua formula e tanto più ciò che è anche solo tiepido..probabilmente sbaglio,ma questa è l'impressione che il piccolo mi dà!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
La formula veniva data con la siringa? Cosa accade se la provi a dare con un cucchiaino, nel momento in cui il pappagallo prova interesse e curiosità in quello che stai facendo? ( anche qui fai capire con dei versi e suoni che stai facendo una cosa bellissima e porgi il cucchiaino con formula o pappa calda chiedendogli "vuoi?" )

Il cambio di formula a parte l'ottima cosa della miglior digestione, non ha portato a miglioramenti nel mangiarla quindi...?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elisabetta 79 ha scritto:

grazie grazie e ancora grazie....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Prego cara, sono a disposizione.

elisabetta 79
15-08-10, 03:27 PM
dorme anche durante il giorno,parecchio rilassato,alza anche una zampeta.Papua vive in salotto e quindi,apparte delle tende oscuranti,segue il ciclo del giorno normale.la sera facciamo il possibile per non disturbarlo,anche se lo sveglio verso le 23 per la formula.

per il cibo:volevo capire che differenza c'è a dargli il misto di cereali crudo piuttosto che cotto,assimila tutto in egual modo?l'quinoa,posso darla cruda?insomma,apparte:ceci,fagioli e lenticchie,posso dare tutto crudo?...scusa se sono ripetitiva,ma è indispensabile per mè capire bene!!!devo sapere!!!

lui mi vede mangiare regolarmene,sia in gabbia,sia quando è libero,in più vede sempre come divertiti mangiamo insieme io e i caicco,fortunatamente loro mangiano SEMPRE E QUALSIASI COSA.sia da soli che dalle mie mani,che dalla mia bocca,che dal mio piatto che dalla siringa...io non demordo ma lui sembra non esserne proprio interessato.da ieri sono convinta che il problema sia concentrato su di mè,perché dalla bocca del mio compagno mangia..lo s.....!purtroppo però,il mio lui non ha certo la pazienza di farlo mangiare!!!

la formula con il cucchiaino,non c'è verso di dargliela,la ingoia da solo,ma deve ritrovarsela sulla lingua.cambiando formula la digestione è decisamente migliorata,ma la sua voglia di mangiarla no!!!

nadiaghibaudo
15-08-10, 03:58 PM
Ciao Lisa.

Per il misto cereali: va bene sia crudo, da lasciare tutto il giorno, sia cotto in minestra asciutta: un giorno cuoci della pastina con le verdure a ciclo, un giorno del riso, un giorno del farro...osserva ciò che preferisce. Puoi anche fare delle minestre con cereali misti. Per la sua età vedo meglio ancora quelle belle zuppe di legumi e cereali (tipo orzo) che mi hai portato :).
Ben cotte e pastose: osservalo, se non le ama stracotte, limita la cottura ai tempi consigliati, così che sia più duretto il tutto. Però i legumi vanno bolliti tutti, assolutamente, fatta eccezione per i piselli in bacello e per le fave in bacello (quando a primavera sono belle fresche).
Aggiungerei gli estrusi biologici, approfittando del fatto che ora tende a scegliere cose secche.

E' meglio che spieghiamo che, per insegnare a Papua a mangiare e in conseguenza delle manipolazioni che ha dovuto subire gioco forza per risollevarsi dalla situazione in cui era, abbiamo preso dei Tutori-pappagalli (che fortunatamente Lisa aveva in voliera e coi quali ha un rapporto magnifico).
Questi Tutori, sono una coppia di caicchi che ho consigliato a Lisa di portare in casa perchè Papua prendesse esempio, considerato che aveva ormai associato Lisa alla costrizione della somministrazione della formula (formula che peraltro è stata gradulamente sostituita con un'altra, risollevando di netto la situazione).

Ora, Lisa cara, dovrai lavorare perchè Papua riacquisti fiducia in te sia per la manipolazione sia per la somministrazione del cibo. Però, non ti far fretta e lascia che il pappagallo prenda cibo da chi sceglie (tuo marito), in settimana ci vediamo e stabiliamo il da farsi.
Non avere fretta, non chiedergli nemmeno di predere cibo da te, ignoralo per il momento.
Per la manipolazione nel momento della somministrazione della formula, fai ciò che ti ha consigliato Maritzia.

In questo caso, del tutto anomalo per problemi accorsi sin dalle prime battute e non certo per responsabilità di Lisa, lo svezzamento sarà decisamente più rapido.
Parlando col dottor Angel Nuevo, abbiamo rilevato una certa frequenza di queste problematiche con pappagalli di questa specie e di altre due che, in questo caso, vanno a sommarsi alla storia di Papua che, sin da piccolissimo, ha rischiato di morire per inedia, rifiutato dai genitori.
Inoltre Papua ha dovuto essere terapizzato.

Ottimo il lavoro che stai facendo Lisa, ne sarà senz'altro felice Lorenzo!

Ciao.

PS. per parlare di ALIMENTAZIONE, possiamo continuare in PSITTACIFORMI, aprendo una discussione apposita?
Grazie per la comprensione :)

elisabetta 79
15-08-10, 04:12 PM
grazie...penso che ora tutto mi sia sufficientemente chiaro..per ora!!!ma..quando vieni a casa mia???questa settimana!!!che ansia....
ciao e grazie

elisabetta 79
16-08-10, 10:50 PM
allora..il piccolo era aumentato altri 3g,solo che oggi non ha proprio voluto la formula.al momento della poppata di questa sera,nella cacca c'era molto verde..(scusate ma è cosi) e al tatto il gozzo mi sembrava pieno.nella gabbia aveva di tutto in diverse ciotole messe in diversi posti,sul fondo ho trovato i resti delle cose secche,ma di ciò che era cotto o fresco,nulla...ho però il sospetto che abbia mangiato,o,almeno preso nel becco,carrube cotte,piselli e ceci (nei quali avevo infilato frutta secca,semi di zucca decorticata ecc...)Questa sera è più "abbacchiato" del solito,ma può essere perche' ho dovuto lavarlo un pò sotto il becco e lui,quando si sente bagnato,non è attivo...

elisabetta 79
17-08-10, 06:25 PM
ciao..novità del giorno:ho dato a Papua la formula alle 13,prima aveva diverso cibo a disposizione in gabbia.alle 17,stavo mangiando dei fichi che ho raccolto nel mio giardino,lui si è avvicinato e,non era curioso,me l'ha proprio rubato di bocca....ho continuato a dargliene,ma sono riuscita a farlo mangiare solo "imboccandolo" nel vero senso della parola,dalle meni non lo accettava,in più,lo voleva proprio masticato!!!!è comunque la prima volta che mangia qualche cosa di fresco e umido!!!

nadiaghibaudo
17-08-10, 07:03 PM
Lisa cara, sono felice.

Il piccolo Papua ha degni maestri (quegli spettacolari caicchi) e una mamma umana molto coscienziosa, tu.

Ciao ;)

lebolleblue
17-08-10, 09:39 PM
Che bellissima notizia, brava Lisa :) !

elisabetta 79
18-08-10, 10:44 PM
oggi il piccolo ha mangiato di cotto:ceci,carrube,pasta,piselli farro,orzo,cavolo e cavolfiore
fresco:prugna (poca),mela,uva,zucca,pera,banana,cocco,latte di cocco addensato con crema di riso.
questo l'ha sicuramente mangiato,anche se...con un aiutino!!!e poco poco di tutto!!!
da solo invece:noce,nocciola e mandorla,pinoli,semi di zucca decorticata,fetta biscottata fiocchi di orzo,ecc..insomma!!volevo concludere la discussione scrivendo che tutto procede a gonfie vele...GRAZIE ancora a tutti

lupacchiotta
07-10-10, 03:56 PM
Sono proprio contenta che tutto vada bene al tuo piccolo cacatua! :D:D