PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Neon, Piante, ecc



Griever
13-08-10, 10:43 PM
Come molti di voi sapranno già, apro una discussione qui per sapere dove mi conviene acquistare 1 neon T8 da 15w a 10000k (senza gruppo di accensione che ho preso su ebay), i 2 sostegni per clipparlo al coperchio, e poi qualche pianta per iniziare a piantumare per bene l'acquario. Mi era stata consigliata la rotala ( da mettere dietro) e la sagittaria (da usare davanti per creare un effetto prato).Eventualmente posso comperare anche il fertilizzante da usare in vasca.

Tuk
13-08-10, 11:09 PM
Io ti consiglierei qui:
http://www.acquarishop.it/

oppure qui:
http://www.acquariomania.eu/

Viceversa puoi cercare su ebay, ma occhio alle spese di spedizione. Sui siti che ho messo su, il primo le ha contenute, e il secondo se superi i 50 euro non le applica.
Ambedue vendono anche sia piante che pesci.

Griever
13-08-10, 11:13 PM
Grazie Tuk :) Domanda: ma i pesci non soffrono il trasporto? perchè nel caso mi procuro anche il pulitore nuovo (c'è da decidere se ancistrus o otocinlus affinis).
Ora controllo bene i prezzi emi faccio 2 conticini della serva, se risparmio qualche euro certo non mi offendo :D

estiarte
13-08-10, 11:18 PM
per il vivo (pesci), io ti consiglio di prenderli nei negozi che ci sono nella tua citta!!
per il resto, i 2 che ti ha consigliato tuk + acquariumline sono i più forniti..

Griever
13-08-10, 11:22 PM
Il mio dubbio è che siccome non sono troppo esperto, non vorrei che arriva a casa il povero pesce stravolto e con la mia inesperienza io do il colpo di grazia!! Una cosa non capisco, ho cercato i neon t8 da 15 W, ho trovato quelli della Askoll che mi sembrano ottimi, solo che non capisco il discorso dimensioni. Possibile che da 15 W siano 18 cm??
vi metto il link della pagina così mi dite cosa sbaglio
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_68_325&products_id=3521&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07

Tuk
14-08-10, 12:10 AM
Io da acquarishop ho ritirato 80 pesci per il 600 litri... non ne è morto nessuno. Imballa benissimo e con molta cura. Certo, se devi prendere pochi pesci e che puoi trovare vicino casa, è meglio evitare l'acquisto online.
Peraltro, di sicuro ti conviene aspettare che passi questo mese, e prima di prendere i pesci assicurati che la vasca si sia assestata con i valori.

Griever
14-08-10, 12:12 AM
Certo, questo l'avevo già messo in preventivo, agosto è il mese delle ferie e in più ho la vasca in subbuglio. Comunque se non trovo i pesci in zona (ho ancora un paio di negozi da controllare) mi sa che mi rivolgo all'acquisto online.

New79
14-08-10, 09:28 AM
Come neon quello che hai postato non và bene è 18000°K..
Ti conviene dato che devi fare l'ordine cambiare anche la PL è 4300°K non và bene meglio questa:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=3631&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07
è una PL 10000°K

Abbinata a un neon T8 15W a 6500°K:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_68_69&products_id=3891&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07

Per le Clip di fissaggio neon:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_316&products_id=1345&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07

Per il fertilizzante dovrai aspettare 20/25 giormi dopo la piantumazione:
Comunque questa è una buona linea:
1:Fertilizzante liquido
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=2330&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07
2:Fertilizzante liquido giornaliero
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=1147&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07
3:Pastiglie da fondo
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_215&products_id=1144&osCsid=fb404870ed66527a9470a8874dd82d07

Big Fish
14-08-10, 12:37 PM
Quello con più disponibilità è http://www.aquariumline.com/

Inoltre sta iniziando a vendere anche piante, pesci ed invertebrati, anche se al momento non sono ancora disponibili...

Griever
14-08-10, 06:20 PM
Ho fatto una prima lista della spesa, in cui ho messo: 1 neon t8 15W 6500 °K, 4 clip per il fissaggio, 1 PL bianca 11 W 10000 °K, sabbia (il tipo è ancora da scegliere ma ho preso un riferimento per i prezzi), filtro esterno, per un totale di 96.55 € su acquariumonline e 100.50 su acquariomania(spedizioni comprese). Andrebbero aggiunti ancora il substrato (per questo aspetto una risposta nella discussione valori dell'acqua) e il fertilizzante. Va detto che non tutti i prodotti sono uguali tra loro (ad es la sabbia su acquariumonine viene 25.00 circa, su acquariomania 9.00, idem per i filtri che sono differenti ma simili nei prezzi). Mi sembra di aver messo tutto, devo solo aggiungere poi quello che manca da decidere.

Big Fish
14-08-10, 08:55 PM
aspetta... riguardo ai T8 da 15W puoi prendere quelli commerciali della Philips e Osram (sigla 865 per i 6500°K e 840 per i 4000°K) mentre la 10000 puoi prendere una Sylvania aquastar che è ottima e costa poco anche in negozio.

Una giusta combinazione di lamapde può essere 10000-865-840 altrimenti 10000-865-fitostimolante.

Le lamapde puoi accenderle con i ballast recuperati dalle lampade a risparmio energetico (anche bruciate), altrimenti puoi usare un ferromagnetico 2x15W con starter (costa 7-8euro).

Ricordati di prendere delle clips in metallo reggi neon per fermarli al coperchio....

Tuk
14-08-10, 09:17 PM
Quoto Big... se il neon non è da 10000k, prendilo in un qualsiasi negozio di materiale elettrico. Con 3 euro lo compri. L'importante è che sia da 6500k. Per sapere se lo è, guarda la sigla. Quella detta da Big va benissimo. Le ultime 2 cifre della sigla indicano i Kelvin.

New79
14-08-10, 09:42 PM
Ho letto che vuoi mettere un filtro esterno per fare spazio in vasca cosa avevi scelto?

Sai vero che se metti un nuovo filtro dovrai farlo girare insieme a quello interno per 35/40 giorni per salvare i pesci e farlo maturare

Griever
14-08-10, 09:45 PM
Ottimo, allora snellisco l'acquisto di una 15 di euro, così posso spendere di più per substrato e sabbie. Solo non sono molto pratico del discorso fatto da Big relativo ai ballast ecc. Devo documentarmi un po' perchè al momento è arabo :P
Se ho ben capito dopo che ho fissato il neon posso pensare di metterne un altro, in modo da avere pl + 2 neon? oppure sostituisco la pl con 2 neon e quindi ho in tutto 3 neon?

edit: ho letto ora la discussione sulla modifica dell'impianto e ho capito :)

2edit: in pratica il ballast è quello che si usa al posto del reattore dei neon (con diversi benefici). Quelli presi da lampadine bruciate si trovano già montati oppure devo assemblarli? in internet ho trovato le guide per assemblarne uno con meteriali poco costosi, solo che le mie conoscenze di elettrotecnica si fermano alla teoria. qualcuno di voi ha provato? sa se è difficoltoso?

Big Fish
14-08-10, 09:56 PM
non spendere troppo nel ghaiino altrimenti ti conviene prendere un fondo di qualità superiore specifico per le piante come la Flourit Seachem.

Se c'è posto io proverei ad aggiungere due neon da 15W e tenere la PL... c'è da vedere se ci stanno.

Quello che ti serve sono le cuffie stagne, per accendere i neon basta che vai in un negozio di materiale elettrico e prendi un reattore 2x15W con starter (costa 7-8euro), altrimenti usi i ballast recuperati dalle lampade a risparmio energetico. Non vale la pena spendere 25-30euro per una centralina per accendere due neon T8.

Griever
14-08-10, 09:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ho letto che vuoi mettere un filtro esterno per fare spazio in vasca cosa avevi scelto?

Sai vero che se metti un nuovo filtro dovrai farlo girare insieme a quello interno per 35/40 giorni per salvare i pesci e farlo maturare
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

i nomi che ho trovato sono askoll pratiko 100, e tetra ex400. Ovviamente so che se cambio il filtro non posso farlo d'amble se no avveleno tutta la vasca con gli NO2. Solo mi domandavo, i due tubi di mandata e di presa dell'acqua come si fissano al bordo della vasca? Devo modificare il coperchio e anche il bordo?

edit: big il gruppo accensione e le cuffie le ho prese ieri su ebay. Se anche il seconod neon posso realizzarlo così allora non ci sono problemi, dato che mi sembra di ricordare che il gruppo di accensione abbia più di un attacco (ma forse mi confondo).

New79
14-08-10, 09:58 PM
é facilissimo recuperare ballast da lampadine a risparmio energetico... e sono gia assemblati.. però questa discussione è meglio continuarla in tecnica e chimica nell'altra discussione...

I filtri esterni che hai nominato sono un pò grossi per la tua vasca
Meglio che ti orienti Su un Eden Il Modello 501 per vasche fino a 60 litri o il Modello 511 un pò più grosso per vasche fino a 120 litri
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=1285&osCsid=8cdccf1dd694eb542bfd72de85fcf6b1

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=2337&osCsid=8cdccf1dd694eb542bfd72de85fcf6b1

Griever
14-08-10, 10:09 PM
Perfetto, allora mi sa che rivedo un po' la lista della spesa. Se mai il filtro lo prendo già ora (risparmio sulle consegne) e poi lo installo a vasca assestata e piantumata per bene, così da fare tutto un poco alla volta ma farlo bene!!

Tuk
14-08-10, 10:12 PM
Il filtro ti conviene sistemarlo ora, e non dopo che hai piantumato.

New79
14-08-10, 10:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Perfetto, allora mi sa che rivedo un po' la lista della spesa. Se mai il filtro lo prendo già ora (risparmio sulle consegne) e poi lo installo a vasca assestata e piantumata per bene, così da fare tutto un poco alla volta ma farlo bene!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quoto Tuk
L'Eden 501 io lo uso su un cubo da 30 litri con ottimi risultati però anche se dicono che arriva a fare vasche fino a 60 litri credo sia piccolo

L'Eden 511 lo usava un'altro utente del forum su una vasca da 60 litri e si trovava bene...

Griever
14-08-10, 10:18 PM
Allora includo anche quello e lo metto su appena arriva. Solo come lo collego in vasca? Sulle foto degli utenti ho visto i due tubi che entrano in acqua, solamente che erano tutte vasche aperte. Io che ho il coperchio lo sagomo con 2 fori di misura, e poi come fisso i tubi in maniera che non si muovano? Compresi nel filtro ci sono gli attacchi o me li faccio io?

Big Fish
14-08-10, 10:43 PM
se il coperchio delì'acquario non ha il buco nella parte posteriore per l'entrata deii tubi del filtro esterno, devi farlo basta tagliarlo... come filtro esterno ti consiglio il tetratec 400 o il Pratiko 100...

Griever
15-08-10, 12:27 AM
Sono un po' confuso [:0] Quelli indicati da Big li avevo già visti e pensavo di prenderne uno dei due, solo che New mi ha consigliato di prendere l'Eden 501. Sinceramente preferivo prendere un filtro più "professionale" in modo da avere un prodotto anche più costoso ma più versatile e pratico. Mi affido comunque alla vostra competenza per poter distinguere quale tra i due sia meglio[:I]

New79
15-08-10, 08:52 AM
Sicuramente quelli che ti ha consigliato Big sono i migliori come marca e come tutto.. Però considerando che la tua vasca è un 50 litri pensavo che bastasse l'Eden 511(fino a 120 litri)

Comunque c'è da considerare che la vasca è lunga 60 cm quindi quei due filtri sono migliori per svolgere il filtraggio..

A proposito le misure effettive della vasca quali sono 60X ?

estiarte
15-08-10, 10:56 AM
sono tutti filtri super collaudati!! il tetratec è quello migliore come qualità prezzo...

Griever
15-08-10, 11:49 AM
Le misure le ho prese ma sono a casa mannaggia, pomeriggio ci torno per curare l'acquario e quinid ve le posto. Comunque ad occhio, direi 60X20x30 circa (prendetele con le pinze). Se mi dite che il tetra ha il miglior rapporto qualità/prezzo penso mi orienterò su quello, meglio spendere un po' di più subito ma avere un prodotto di qualità e molto versatile (ho visto che ha scomparti estraibili per ogni parte del filtro). Ora riorganizzo un po' tutto quello che si è detto in questo thread e butto giù una lista della spesa con quello che prendo online e quello che prendo dal negozio :D

Big Fish
15-08-10, 12:05 PM
il Tetratec ex-400 è ottimo per piccoli acquari, efficiente e costa poco...

Big Fish
15-08-10, 12:10 PM
dimenticavo, inizia a buttare giù una lista di cosa che ti servono almeno ci regoliamo meglio per consigliarti...;)

estiarte
15-08-10, 01:00 PM
quoto big..

Big Fish
15-08-10, 02:20 PM
ciao Seba... anche il Prime 10 come filtro può andare... meglio il Tetra.

Cerca di fare una lista del materiale che ti serve... anche perché online si trovano un sacco di cose usate.

Griever
15-08-10, 03:14 PM
La lista della spesa dovrebbe essere questa:

-fondo: Bio Dry Quarzo Bianco per acqua dolce - 5Kg oppure Bio Dry Quarzo Mix 5 Kg (che forse è meglio visto che vorrei piantumare molto)
-substrato: JBL - Aquabasis Plus - Miscela nutriente a lungo termine del substrato - 6kg Acquari max 100 - 200lt (metto il sacco grosso così se me ne serve di più ce l'ho, oppure il piccolo da 3kg?)
-filtro esterno: tetra ex 400
-le clip per i neon
-vorrei metterci uno sfondo ma non saprei che tipo mettere, se colorato, tinta unita, con piante, con rocce, ecc..
- pl 11 w 10000k e neon 865 che prendo dal negozio di materiale elettrico;
- Gruppo accensione aqua 1x15w con cuffie (non ha 2 attacchi come credevo, quindi la pl e il secondo neon li attacco col ballast) su ebay;

manca qualcosa?

ps: alcuno articoli sono esauriti, quindi devo aspettare a fare l'ordine. Il sito dove ho contrrllato prodotti e prezzi è stato acquariuline

edit: all'inizio si era parlato di mettere un neon 15W da 10000k, poi siamo passati ad un t8 da 6500. Non ho capito come mai. In teoria non è meglio avere il neon a 10000k così come la pl in modo da riprodurre una luce bianca e fredda come quella del sole?

Big Fish
15-08-10, 07:22 PM
c'è un pò di confusione...

Se vuoi mettere molte piante, ti serve tanta luce, la CO2 e un buon fondo fertilizzato... andiamo per punti:

1) prima di cambiare anche la PL guardiamo se conviene... puoi usare quella che hai e aggiungi due neon da 15W perché uno è troppo poco. Prima guarda che gradazione kelvin è la pl di conseguenza scegli i due neon da abbinare. Puoi misurarmi precisamente quanto è lunga la plafoniera internamente (lo spazio dove c'è la lampada pl) perché se ci sta conviene sostituirla con una pl da 24W.

2) Non ti conviene prendere la centralina, prendi anxi un reattore ferromagnetico in qualsiasi negozio di materiale elettrico... se invece vuoi prendere la centralina conviene quella con le cuffir stagne già comprese,

3) se vuoi mettere molte piante prendi come fondo il Jbl Manado che è centomilavolte meglio del ghiaino e costa uguale. Come substrato va bene il Jbl da 3 Kg, sono più che sufficienti.

4) come sfondo prendi quello in fogli di colore nero e dall'altra parte blu.

5) il resto mi sembra che vada bene...

Griever
15-08-10, 07:44 PM
La mia pl è 11 W ma non so i kelvin perchè sopra non lo trovo scritto. La lunghezza del vano è 28.7 cm circa, solo che il reattore che è sotto la mia lampada (la foto la trovi nell aprima pagina) supporta al max 11 W. Credo che sia sotto i 10000k dato che non mi sembra una luce bianchissima ma piuttosto giallognola. La centralina l'ho già presa, con cuffie stagne incorporate, ed è quella presente nel link postato da Tuk nella pagina precedente.
Se metto il substrato che ho scelto allora non metto la ghiaia?

per il secondo neon aspettavo ad aver messo il primo, anche perchè non ho eccessiva fiducia nelle mie doti di elettricista :D

scartabellando internet ho trovato queste info relative alla mia pl:
Descrizione
Visi-Lux Sun VLS 11W è una lampada fluorescente compatta ad alta luminosità, basso consumo e lunga durata.

Informazioni Tecniche
* Lampada fluorescente con uno spettro solare di lunga durata.
* Ricambio indispensabile per gli acquari Mirabello MIR30.
* Visi-Lux Sun 11W Compatta si può usare su qualsiasi impianto di illuminazione.
* 11 watt
* 900 Lumen
* 4.300° gradi Kelvin
* 9.500 ore di durata

Big Fish
15-08-10, 08:57 PM
Per l'illiminazione, se la Pl è 4300K ti conviene aggiungere due neon a luce fredda una 10000 e 6500 o due 6500... domani vai in negozio e compra un neon almeno vediamo se c'è lo spazio nel coperchio per metterli e vediamo come.

Fondo: Aquabasis plus 3Kg + Manado

Filtro: Tetartec ex 400

Tuk
15-08-10, 09:01 PM
Io francamente sarei dell'idea, se davvero vuoi un acquario pieno di piante, di liberarti della PL e mettere 3 neon da 15w. Una vasca di 50 litri lordi, con 45w di luce (magari un neon 10000k e altri 2 a 6500k)è sistemata bene ad illuminazione. Poi devi solo metterci un buon substrato, un impianto co2 (volendo anche quello gel viste le dimensioni della vasca) e un buon fertilizzante. ;)

Big Fish
15-08-10, 09:12 PM
quoto Tuk... sarebbe la cosa migliore.

estiarte
15-08-10, 09:15 PM
quoto anch'io..

Griever
16-08-10, 12:13 AM
L'idea di molte piante in vasca mi fa pensare ad una vasca sana e viva, sarà che fin'ora ho sempre visto una vasca semivuota e triste :(
Per il discorso luci appena torno faccio tutte le misurazioni e le prove per vedere come fare.

ps: visto che tanto compro qualcosa online non è meglio che il neon da 10000k lo prenda li?

Tuk
16-08-10, 06:44 AM
Prima vedi se lo trovi in un negozio di materiale elettrico. Un neon da 15w a 10000k può essere che lo trovi anche lì. Se no ti conviene ritirarlo.

Griever
16-08-10, 09:20 AM
Per sicurezza uno in ordine (non ancora concluso) l'ho inserito, tanto per avere un'idea del costo totale che andrei a sostenere. Dove vado in ferie c'è un grossissimo negozio di oggetti per il fai da te, giardinaggio ecc, controllo se hanno qualcosa anche li. In più ci sono anche alcuni grossi negozi che vendono articoli per animali, ma non so se trattano acquari, controllo comunque, magari trovo qualcosa e se il prezzo è buono lo prendo già.

Griever
17-08-10, 06:52 PM
Ok oggi sono passato in 2 grandi negozi di roba per bricolage, fai da te,giardinaggio ecc. ma nessuno dei 2 aveva ne neon superiori ai 6400k K (e tra l'altro nessuno di 15 W) e per le PL da 15 W han solo quelle da 4300 K, che sono some la mia. Se non trovo nulla nemmeno nell'ultimo posto che mi viene in mente mi sa che ordino tutto su internet e taglio la testa al toro.

Big Fish
17-08-10, 08:08 PM
Il neon 6400°K va bene...

Griever
17-08-10, 11:02 PM
Il problema era le dimensioni, tutti 18 W, e troppo lunghi non ci stavano :( domani mi porto il metro e misuro, magari a occhio erano lunghi, poi invece per 2 centrimetri ci stanno.

Griever
18-08-10, 12:41 PM
Trovato il neon che potrebbe andare bene, si chiama WAVE - NEON PLANT POWER T8 15W solo che non trovo da nessuna parte la gradazione della luce in kelvin. Si trova l'immagine dello spettro ma non riesco a leggerla perchè non ci sono riferimenti sugli assi, non so se sono kelvin, mele, patate, joule, ecc.. Qualcuno sa aiutarmi?
Ho trovato anche i test JBL per NO2 ed NO3, solo che hanno prezzi proibitivi, sul web vengono 7-8 euro in meno :P

New79
18-08-10, 12:50 PM
Ciao griever quel neon che hai postato il Wave plant power è un neon fitostimolante a luce rosata se nel coperchio ci metti 2 neon potresti anche pensare di metterlo se no lascia stare i t8 da 18W non ci stanno nel tuo coperchio misurano 60cm..

Per i neon comperali online.. l'ordine lo fai su aquariumline?

Griever
18-08-10, 12:55 PM
Si esatto l'ordine lo faccio li, ma siccome nei negozi di illuminazione normale non trovo dei neon adatti (o troppo lunghi oppure con luce sbagliata) allora ho provato a dare un occhio anche in un negozio di animali. I neon sopra i 15W non ci stanno perchè sono troppo lunghi, al massimo posso mettere i 15 W e la pl da 11W (anche quella cambiata). Mi sa che prendo sia neon sia pl su internet perchè non c'è altra soluzione sigh.
ps: giovedì o venerdì mi arriva la centralina con le cuffie per il primo neon :D

New79
18-08-10, 01:07 PM
Ok se ti serve una mano coi neon facci sapere..
Cosa volevi fare 2 neon T5 a 6500°K e la PL 11W da 10000°K ?

Griever
18-08-10, 01:54 PM
Anche 1 neon da 6500 e 1 da 4000 (così si era parlato nell discussione in tecnica e chimica) oppure 2x 6500. Di la c'è tutto scritto :)

New79
18-08-10, 01:59 PM
Può andare bene anche così o meglio ancora:

PL 11W 10000°K
2 X Neon T5 a 6500°
http://www.aquariumline.com/catalog/osram-24watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-temp-colore-6500-kelvin-p-4264.html

Griever
18-08-10, 02:26 PM
Quindi dici che non è molto utile prendere un tipo di neon come quello della wave?

New79
18-08-10, 02:33 PM
I fitostimolanti alcuni sostengono che andrebbero messi ad acquario avviato e piante partite io sul cubo lo uso ho mezza Pl bianca e mezza rosata fitostimolante..

Se della Wave avesse il modello Tropical River che è un T8 15W a 7000°K è un buon prodotto..

Secondo me hai due alternative o rimuovi la PL e al suo posto metti 3 neon T8 da 15W

Allora potresti fare 2X 6500°K e un fitostimolante

Oppure tieni la PL la metti a 10000°K
e metti 2 neon 6500°K

Griever
18-08-10, 02:43 PM
Per ora lascio la pl e metto i 2 neon, poi appena ci prendo un po' la mano rivoluziono il coperchio e meto al posto della pl un neon fitostimolante allora. Grazie :)

ps: a livello di prestazioni sono meglio i t8 o i t5? perchè se i t5 sono meglio e hanno le stesse dimensioni prendo i t5

New79
18-08-10, 03:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Per ora lascio la pl e metto i 2 neon, poi appena ci prendo un po' la mano rivoluziono il coperchio e meto al posto della pl un neon fitostimolante allora. Grazie :)

ps: a livello di prestazioni sono meglio i t8 o i t5? perchè se i t5 sono meglio e hanno le stesse dimensioni prendo i t5
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
I T5 purtroppo nel tuo coperchio non ci stanno quelli da 24W sono 55 cm..

lui
18-08-10, 03:03 PM
I t5 sono superiori! I t8 sono vecchi..

Griever
18-08-10, 03:35 PM
Ah ecco... maledetto coperchio piccolo.. Allora cerco solo i t8, per i t5 doveò aspettare di avere un nuovo acquario :D grazie dell'aiuto

New79
18-08-10, 06:46 PM
Aspetta un pò ora che mi ci fai pensare i neon T5 24W della Juwell sono lunghi 44 cm potresti prenderne uno di questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-neon-colour-high-lite-438mm-p-6452.html
E con un ballast ricavato da una lampada a risparmio energetico da 24/25W lo accendiamo...
Cosi Avresti:

PL 11W 10000°K+
Neon T5 24W +
Neon T8 15W 6500°K=

50 W totali puoi mettere tutte le piante che vuoi..

Big Fish
18-08-10, 11:56 PM
bravissimo Marco sai che non ci avevo pensato... c'è d dire che i T5 Juwel costicchiano.

I T5 sono lampade di nuova generazione e sembra che siano migliori, comunque nell'acquario dolce vanno bene anche i T8...

Griever
19-08-10, 07:16 PM
Oggi ho preso il t8 da 15 W a 7 euro e un po', ora se riesco prendo anche il juwel in giro per i negozi, magari sono fortunato. Eì arrivata a casa anche la centralina per il 15 W, domenica come arrivo a casa provo a montarlo se trovo le clip in giro. Per le clip posso provare in ferramenta?

Tuk
19-08-10, 07:32 PM
Prova, se no online le trovi facilmente.

Big Fish
19-08-10, 08:31 PM
quale T8 hai preso?

In alternativa potresti montare due T8 da 15W 6500° e sostituire la Pl da 11W con una da 18W 10000°K... per accenderla usi il ballast di una lampada a risparmio da 20W.

Griever
20-08-10, 12:01 AM
Osram 15 W 6400 K. Avevo già deciso di cambiare la pl con una sempre da 11 W ma 10000k, 1 noen t8 da 15 e 1 t5 da 24 così in totale arrivo a 50 W che direi sono sifficienti. Inoltre per la pl non dovrei nemmeno cambiare nulla perchè lo starter è da 11W, la centralina da 15 e per il 24 mi arrangio con i ballast, più o meno ho capito come fare, ma qui sarei OT. Ad ogni modo cerco di non comprare su internet i neon perchè mi aggiungono 8 euro di imballaggi speciali, e non posso fare a meno di metterli perchè ho letto essere obbligatori. Alla fine su internet al momento in ordine ho il manado e l'acquabasis, la pl, il filtro, le clip per t5 e t8 (ma se riesco le prendo in ferramenta) e il neon juwel t5 da 24W.

Big Fish
20-08-10, 12:40 AM
continuiamo questo discorso nella sezione giusta... comunque prima conviene sistemare il 15W poi vediamo cosa conviene fare...

Griever
23-08-10, 09:58 AM
Ho comprato un neon t5 juwel da 24W, solo che non so che cuffie prendere. Su aquariumline ci sono degli oggetti, solo che non so se vanno bene. Ad esempio non so se quelle da 1,6 cm vanno bene, dato che ho misurato e il diametro mi sembra più piccolo. Però ho letto su quelli universali della Arcadia che il diametreo t5 supportato è solo 1,6 cm, quindi teoricamente dovrebbero andare bene anche sugli altri.

Tuk
23-08-10, 11:43 AM
I T5 sono diametro 16 mm. :)

Griever
23-08-10, 03:04 PM
Perfetto :) allora mi attiverò per avere anche quelle, grazie dell'aiuto :D


edit: è arrivato il momento di fare partire l'ordine su aquariumline. La lista completa contiene: aquabasis plus e manado per il fondo, sfondo nero/blu (double face), filtro tetra ex400, ferropol e ferropol24. Ho già il test per il ferro, la co2, le cuffie ed i neon. Cosa altro potrebbe mancare?

estiarte
24-08-10, 08:01 PM
hai il biocondizionatore e l'attivatore batterico???

Griever
24-08-10, 11:59 PM
Si tutto quanto: nitrivec e aquasafe. Quindi direi che possa ritenersi una spesa completa, no?

estiarte
25-08-10, 07:41 AM
se hai anche il test sei nitrati (non vedo il falore in firma), dovresti essere apposto..

Griever
25-08-10, 09:24 AM
no3 intendi? no quello mi manca ma devo vedere cosa costa in negozio perchè ieri ho preso il test Fe a meno che su aquarishop. Oggi ci torno e controllo così decido cosa fare. Oltre quello credo di avere davvero tutto :)

estiarte
25-08-10, 09:26 AM
si, no3!! è molto importante per vedere il livello di "inquinamento" dell'acqua..

Griever
25-08-10, 09:32 AM
Verificato quello faccio partire l'ordine così finalmente posso mettermi all'opera!!!

estiarte
25-08-10, 10:39 AM
vai..;)

Griever
25-08-10, 03:41 PM
Mannaggia!!! devo aspettare il 31 di agosto per completare l'acquisto :( uff!!! Le ferie sono belle solo quando le fai, se le fanno gli altri un po' meno!!!

New79
25-08-10, 09:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Mannaggia!!! devo aspettare il 31 di agosto per completare l'acquisto :( uff!!! Le ferie sono belle solo quando le fai, se le fanno gli altri un po' meno!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Su acquariomania non trovi le stesse cose?

(a me arriva un carico domani e hanno pure le piante vere)

Griever
25-08-10, 09:07 PM
Ci darò un occhio :) in effetti non ci avevo pensato, grazie !!!

edit: peccato che molti articoli non li hanno (ad es l'aquabasis plus, il filtro tetra ex400) sigh... sono condannato ad aspettare!!!

New79
25-08-10, 09:24 PM
al posto dell'aquabasis plus(fondo fertile) potresti prendere la flourite:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=700&osCsid=d052e512e4913a229262d64342ec38e4

al posto del tetra ex400 potresti prendere il pratiko 100 che è molto buono
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=397&osCsid=d052e512e4913a229262d64342ec38e4

Si trova sempre un'alternativa;)

Big Fish
25-08-10, 09:41 PM
Con la Flourite si usa solo quella come unico materiale di fondo... non è un substrato. Se poi ti accorgi che un sacco non basta puoi mescolarla con del normale gravelit...

Griever
26-08-10, 09:12 AM
Ho un po' di confusione :P
con calma allora consulto anche aquariomania e vedo cosa riesco a fare in alternativa a quello preso su aquariumline. Nel caso vi posto la lista completa e se on trovo un sostituto o non so cosa scegliere vi chieeo una mano :)

Griever
26-08-10, 09:12 AM
Ho un po' di confusione :P
con calma allora consulto anche aquariomania e vedo cosa riesco a fare in alternativa a quello preso su aquariumline. Nel caso vi posto la lista completa e se on trovo un sostituto o non so cosa scegliere vi chieeo una mano :)

estiarte
26-08-10, 09:17 AM
facci sapere..;)

estiarte
26-08-10, 09:17 AM
facci sapere..;)

Big Fish
26-08-10, 01:17 PM
priam di comprare posta la lista della spesa :D... almeno ti diamo la conferma.

Big Fish
26-08-10, 01:17 PM
priam di comprare posta la lista della spesa :D... almeno ti diamo la conferma.

Griever
26-08-10, 06:16 PM
Ecco la lista della spesa fatta su acquariomania:
-Fluorite seachem 7kg
-Master gravel 3l
-Filtro Askoll Pratiko 100
-Ferropol
-Ferropol 24
-Test NO3 sera
-Sera Bionitrivec
non ho trovato lo sfondo posteriore doubleface nero/blu (ma al limite mi adatto con altro oppure lo cerco in negozio)

New79
26-08-10, 06:20 PM
Mi pare che ci siamo;)
Biocondizionatore?

No3 della Sera.... meglio Askoll

Piante?

Griever
26-08-10, 06:22 PM
biocondizionatore ce l'ho a casa, ho l'aquasafe a metà boccia, ne ho ancora un po' :) cambio il test con quello askoll allora, e per il discorso piante non so, dipende da cosa mi dite sull'altra discussione :)

New79
26-08-10, 06:26 PM
Dopo nei futuri ordini potresti ordinarti il Kit della aquili per i test 12.60 euro per i cinque test io mi trovo bene...

Per le piante allora vediamo di là...;)

Griever
26-08-10, 06:28 PM
I test sono tutti nuovi di 2 settimane, quinid penso, anzi spero, che mi dureranno un bel po'!! ;D

New79
26-08-10, 06:34 PM
Ho visto che userai la Co2 a gel per le piante ti convine abbinarla con un'integratore di carbonio liquido tipo l'Azoo Carbon Plus..

Comunque la Co2 a gel è ottima però i risultati migliori si ottengono con quella a bombola professionale..

Griever
26-08-10, 06:42 PM
il problema principale sono i liquidi :P già così ballano più di 100 euro, se mai la prendo più avanti, magari nel periodo natalizio che arrivano 2 o 3 soldini dai parenti, visto che il compleanno è passato e costo già abbastanza i miei :P

New79
26-08-10, 06:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

il problema principale sono i liquidi :P </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono sempre il problema principale[:246][:246][:246]

Griever
26-08-10, 07:16 PM
mannaggia alle ditte che mettono tutto caro, potebbero fare i saldi pure loro no???

Griever
03-09-10, 03:20 PM
Ottimo, finalmente dovrei ricevere la merce, martedì arriva il master gravel e spediscono. Certo che però le spese di spedizione se le fanno pagare bene!!!

New79
03-09-10, 03:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Ottimo, finalmente dovrei ricevere la merce, martedì arriva il master gravel e spediscono. Certo che però le spese di spedizione se le fanno pagare bene!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai ordinato su Acquariomania giusto?

Bhè se hai superato i 50 euro e non hai superato i 10Kg non dovresti pagarle le spese di spedione ma siccome tu gli hai superati perchè hai preso il fondo paghi 8 euro se non vado errato...

estiarte
03-09-10, 03:58 PM
sul quel sito è molto conveniente comprare dato che facilmente si superano i 50 euro e non si paga la spedizione..

Griever
03-09-10, 05:01 PM
Peccato che il peso del pacco superi abbondantemente i 10 kili, io ho pagato 15 euro :(

New79
03-09-10, 05:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Peccato che il peso del pacco superi abbondantemente i 10 kili, io ho pagato 15 euro :(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Fino a 20kg sono 8 euro hai superato anche i 20KG?

Griever
03-09-10, 06:14 PM
La bolla riporta la dicitura "spese di spedizione fino a 50kg" quindi mi sa che si sono sopra i 20. Conta che ho 7kg di fluorite ed il mobiletto che da soli peseranno non poco, soprattutto se il mobile è di legno o comunque un materiale tipo legno.

New79
03-09-10, 06:31 PM
Allora si spiega il motivo c'è anche il mobiletto...

Comunque con quello che hai risparmiato col mobiletto di ci paghi eccome le spese di spedizione...;););)
Ho letto nel post di là che hai riordinato il neon.. stacci attento stò giro metti subito sù le cuffie giuste e non smontarlo più...;)

Griever
04-09-10, 07:21 PM
Certo, ho fatto la prova con il neon che ho preso in negozio e che è lungo. Rifaccio tutto l'impianto ballast compreso, almeno se ci son problemi li risolvo!!! Inoltre usando un neon di prova se spacco qualcosa non è quello costoso!!!!

Griever
09-09-10, 12:35 AM
Forse per domani arriva tutto!!! Finalmente, dopo tanto penare arriva tutto quello che mi serve per iniziare a mettere su l'acquario come si deve!! Tremate mortali, dato che per i prossimi giorni tornerò a tormentarvi con mille domande [:203][:49][:216]!!!!!

Big Fish
10-09-10, 12:36 AM
allora ti aspettiamo ;)...

Big Fish
10-09-10, 12:36 AM
allora ti aspettiamo ;)...