PDA

Visualizza Versione Completa : Foto in giardino!



Francesco.B
07-08-10, 01:17 AM
Ultimamente di sera mi reco spesso in giardino per guardare e fotografare insetti o roditori vi posto alcune foto scattate da me

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/20108721354_Immagine 724.jpg
421,09 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/20108722315_Immagine 734.jpg
340,09 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010873436_Immagine 733.jpg
328,74 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010873238_Immagine 735.jpg
267,72 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/20108721313_Immagine 729.jpg
386,74 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010872260_Immagine 731.jpg
298,68 KB

volevo farvi qualche domanda.. e da quest' anno che quasi ogni sera il riccio viene nel mio giardino e volevo chiedervi se la sua alimentazione prevede anche le lumache e poi volevo sapere come mai dalla crisalide e uscita una cicala che è verde di colore e in un altra è uscita maronncina.. le crisalidi mi sembravano uguali!

Ghemon
07-08-10, 12:36 PM
Tralasciando il fatto che non è un roditore, il riccio è uno dei piccoli mammiferi che frequentano più volentieri i giardini. Si nutre principalemte di lumache, chiocciole, insetti, ma non disdegna frutti e il cibo dei nostri amici cani e gatti. Uno dei loro problemi, è la ricerca dell'acqua, quindi ti consiglio di mettere in giardino un sottovaso pieno d'acqua fresca di sera, in modo che possa abbeverarsi. Inoltre un cumulo di foglie, un mucchio di rami, o una casetta per ricci potrebbe far stabilire nel tuo giardino una intrepida famigliola di ricci(madre e figli, il padre non resta mai con la famiglia continuando il suo vagabondaggio).

Le due cicale, verde e marrone, potrebbero essere due specie diverse. Le differenze fra le crisalidi possono essere minime. Tuttavia ci può essere anche una differenza cromatica all'interno della stessa specie. Sei sicuro che si tratta di cicale?

Francesco.B
07-08-10, 12:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Tralasciando il fatto che non è un roditore, il riccio è uno dei piccoli mammiferi che frequentano più volentieri i giardini. Si nutre principalemte di lumache, chiocciole, insetti, ma non disdegna frutti e il cibo dei nostri amici cani e gatti. Uno dei loro problemi, è la ricerca dell'acqua, quindi ti consiglio di mettere in giardino un sottovaso pieno d'acqua fresca di sera, in modo che possa abbeverarsi. Inoltre un cumulo di foglie, un mucchio di rami, o una casetta per ricci potrebbe far stabilire nel tuo giardino una intrepida famigliola di ricci(madre e figli, il padre non resta mai con la famiglia continuando il suo vagabondaggio).

Le due cicale, verde e marrone, potrebbero essere due specie diverse. Le differenze fra le crisalidi possono essere minime. Tuttavia ci può essere anche una differenza cromatica all'interno della stessa specie. Sei sicuro che si tratta di cicale?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
per il riccio potrei fare come mi hai detto.. però c'è il problema del cane che ogni sera cerca di attaccarlo e si fa anche male perchè il riccio si richiude e tira fuori gli aculei.. come si puo' risolvere il problema del cane??
per le crisalidi secondo me sono cicale.. perchè in genere le crisalidi delle cicale trovate anche su internet sono cosi.. però forse sono di specie diverse come hai detto tu...

misulina
07-08-10, 08:25 PM
bellissimo il topo riccio (anche se avresti dovuto postare le sue foto nella sezione giusta)..
Certo però che è coraggioso a continuare a venire nonostante il cane[:0]..che cane hai?

Francesco.B
08-08-10, 12:26 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

bellissimo il topo riccio (anche se avresti dovuto postare le sue foto nella sezione giusta)..
Certo però che è coraggioso a continuare a venire nonostante il cane[:0]..che cane hai?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ah non è un riccio normale?? è un topo riccio?
comunque come cane ho diciamo un incrocio tra un lagotto e uno spinone.. un cane da caccia.. bello grande.. ogni sera anche se il riccio è al buio in giardino lui se ne accorge anche se è dentro casa.. incredibile!! comunque lo punta e ogni tanto gli va adosso.. ma si fa male lui non il riccio... poi io cerco di tirarlo via ma è sempre un impresa.. perchè quando si impunta neanche con una bella fetta di prosciutto lo riesco a togliere.. alla fine in un qualche modo riesco a cavarlo.. ma ogni sera oramai è cosi eheh..

Ghemon
08-08-10, 12:29 PM
Certamente, è un topo-riccio. La madre è un topo, ed il padre un riccio. :D
Apparte la battuta, è un riccio assolutamente normale, penso che Misulina stesse scherzando.
Per il cane, c'è poco da fare... o non lo lasci uscire, o lo lasci fare. L'importante è che non si faccia male il cane...ed il topo riccio.

Francesco.B
08-08-10, 01:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Certamente, è un topo-riccio. La madre è un topo, ed il padre un riccio. :D
Apparte la battuta, è un riccio assolutamente normale, penso che Misulina stesse scherzando.
Per il cane, c'è poco da fare... o non lo lasci uscire, o lo lasci fare. L'importante è che non si faccia male il cane...ed il topo riccio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
eheh su questi argomenti è facile prendermi in giro.. non sono molto ferrato:D
comunque io lo lascierei fare il cane perchè più che attaccarlo solitamente lo punta.. e per il riccio io ho letto che gli unici predatori sono le volpi.. per gli altri animali è quasi invulnerabile quindi non dovrebbero esserci problemi neanche per il riccio voi che dite?

Ghemon
08-08-10, 07:42 PM
Be si, potresti lasciarlo fare se non attacca, l'importante è che non si ferisca con gli aculei. Poi, speriamo che prima o poi si stanchi di puntare il riccio, e vada a dormire.
:)

misulina
08-08-10, 10:52 PM
a no, non stavo scherzando...qua li chiamiamo toporicci...:D..
come dice ghemon l'importante è che non si facciano male..:)