PDA

Visualizza Versione Completa : potare alcune piante



fredy2004
03-08-10, 06:52 PM
ciao, apro una discussione apposita x la potatura,
allora questa sono le piante di cui ho dei dubbi:
come si potano ?

eustrelia stellata

limnophila aromatica

e poi c'è questa della foto che non so come si chiama, mi riferisco a quella nel contorno giallo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201083185239_2010831665_DSC01189.JPG
58,77*KB

altre foto ravvicinate quando era più piccola




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201083194451_1.JPG
241,78*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201083194529_2.JPG
50,43*KB

Tuk
03-08-10, 07:29 PM
Sono tutte piante a stelo, quindi tagli a metà fusto e ripianti la parte tagliata. Con l'Eusteralis stellata fai attenzione ai fusti, che sono molto sottili e delicati. Se si spezzano, la pianta marcisce.
Quella in foto (io ne vedo solo una) mi sembra una Hygrophila polysperma

fredy2004
03-08-10, 07:46 PM
non mi sembra tuk, le foglie sono sul rotondo ... ho rimesso le foto

Tuk
03-08-10, 07:52 PM
no infatti... prima si vedeva solo la prima...
Cmq a me pare una Hygrophila

fredy2004
03-08-10, 07:56 PM
sai però che potrebbe essere prorpio questa, girando ho trovato delle foto dove pare essere proprio questa ... aspettiamo anke gli altri !!!

Tuk
03-08-10, 08:02 PM
Si, come detto a me pare questa. Magari aspetta Big per la conferma. Ce l'ho in vasca e come disposizione di foglie mi pare uguale, e anche come tipo di stelo.

Big Fish
03-08-10, 08:09 PM
In generale quando si potano le piante a stelo è sufficiente tagliare il fusto tra due nodi (punti da dove nascono le foglie) e ripiantare le talee, nel punto di taglio nasceranno dei getti laterali che permettono alla pianta di continuare a crescere.

La scelta del punto dove tagliare è fondamentale e richiede un pò di esperienza, perché in tale punto la pianta cambierà forma (lo stelo si biforcherà). Se la parte bassa è rovinata non c'è problema perché si può eliminare del tutto e ripiantare al suo posto la punta verde, se invece la parte bassa non è rovinata e in più la si vuole infoltire bisognerà scegliere con cura l'altezza a cui potare. Consiglio di potare in basso (sotto la metà) in modo che tale punto rimanga coperto, non troppo in basso perché la pianta avrà bisogno di luce.

Pota gli steli troppo lunghi sotto la metà, davanti puoi potare anche a 1/3 dell'altezza.

estiarte
03-08-10, 08:18 PM
straquoto big fish...

Tuk
03-08-10, 08:21 PM
Io di solito taglio proprio prima del picciolo delle foglie (o nodo), così l'effetto crescita storta del vecchio stelo è meno evidente.
Il problema è se invece al taglio ne ricrescono 2 di steli, su quello rimasto. In quel caso ne elimino uno, anche perchè spesso i due steli sono più sottili e gracili.

Big Fish
03-08-10, 08:23 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201083202851_potatura.jpg
20,89 KB

lui
03-08-10, 10:20 PM
Grande big!
Ma poi quando si deve potare una pianta che già presenta una biforcazione (la pianta a sinistra - disegno di big) come si procede? :D

Tuk
03-08-10, 10:31 PM
Tagli alla biforcazione e ne hai 4 :D Anche perchè quando si biforcano, alcune piante tipo la cabomba, tendono a generare rami più gracili.

Big Fish
04-08-10, 01:30 AM
Piante come la Rotala in genere fanno un unico getto quindi la pianta continua la crescita simile a prima... mentre altre piante è normale che facciano due o tre getti. Una volta che i getti laterali sono cresciuti puoi staccarli alla base e diventano singoli steli a tutti gli effetti. Servono delle forbici bene affilate e un pò di esperienza per capire il punto dove tagliare e come dare forma alle piante...

ATTENZIONE:
- tranquilli con la potatura non rovinate le piante, se crescono c'è sempre modo di sopperire ad eventuali errori...
- non potate troppo in basso se non avete abbastanza luce o se la parte bassa della pianta è troppo rovinata
- non potate tutte le piante in una volta, perché dopo hanno un periodo di quiescenza in cui si blocca la crescita e potreste riempirvi di alghe.
- cercate di potare gli steli gradualmente (davanti più corti e dietro un pò più lunghi) poi ripiantate le talee corte davanti e quelle lunghe dietro o ai lati.

fredy2004
04-08-10, 02:19 AM
ok !!!! x sbaglio ho scritto della potatura nell'altra discussione....
ma adesso ho letto il tuo ultimo mess big ..... purtroppo dopo la potatura ed ho fatto prorpio l'errore di potare tutte assieme ... devo anke dire che le ho potate anke malissimo perkè era molto più carino prima !!!! vabbè ci rifaremo ..... quando ricresceranno !!!! notte a tutti

lui
04-08-10, 08:24 AM
Se le hai potate tutte insieme ti conviene fermare o ridurre con la fertilizzazione per qualche giorno.. il tempo che si riprendano..

fredy2004
04-08-10, 01:22 PM
quindi interrompo con il fertilizzante ?

Big Fish
05-08-10, 01:16 PM
fertilizzi giornalmente? quando hai fertilizzato l'ultima volta?

Non è detto che aver potato tutte le painte insieme crei problemi però bisogna fare attenzione... non preoccuparti è normale che dopo la potatura le piante sembrino brutte ma vedrai che si riprenderanno subito... poi all'inizio c'è da prenderci la mano.;)

fredy2004
05-08-10, 03:44 PM
fertilizzo mezza dose divisa in tre somministrazioni

Big Fish
05-08-10, 07:05 PM
perfetto... continua cosi.;)

Poi una volta che le piante sono ripartite puoi aumentare il fertilizzante...

fredy2004
05-08-10, 11:44 PM
quindi diciamo che a fine mese potrei iniziare con la dose piena ?

Big Fish
06-08-10, 12:16 AM
penso prima... forse due settimane...