PDA

Visualizza Versione Completa : Prodotti per riallestimento



New79
03-08-10, 11:16 AM
Apro questo post per avere consigli su quali prodotti mi servono per riallestire la Vasca da 80 litri da pesci d'acqua fredda a tropicale..

Io ho già un'idea di quello che vorrei fare mi piace il fondo senza il ghiaino quindi penso che mi orienterò sulla Flourite o il MasterSoil esistono altri fondi su cui non serve mettere la ghiaia sopra?

Poi visto che gli acquisti lì farò su acquariomania c'è l'askoll pratiko 100 in offerta.. questo mi tocca prenderlo non posso lasciare la scatola nera in un'acquario con piante vere per questioni di estetica

Poi mi servirà un'impianto Co2 credo che prenderò quello della Aquili visto che col primo mi trovo bene anche questo corredato di elettrovalvola

Delle piante + quelle che recupero dal cubo

Due neon + clips (per la parte elettrica mi arrangio recuperando i ballast da lampadine a basso consumo)

Quindi credo che prenderò un T8 18W 10000°K + Un T8 18W Fitostimolante da aggiungere al T8 18W 7000°K che ho già verrebbero fuori 54W su 80 litri

Visto che poi avrò il 30 litri + 80 litri che mi serve l'acqua di osmosi mi consigliate di prendere un'impianto o posso aspettare visto che mi serve il 50% di rubinetto e il 50% di osmosi?

Questo per ora è un progetto la realizzazione si vedrà più avanti anche perchè nella vasca da 80 litri ho gli esemplari più belli mi dispiace darli al negoziante....

Se avete suggerimenti per cambiare qualcosa sono tutto orecchi;);)

Tuk
03-08-10, 01:20 PM
Sicuramente inserisci un buon termoriscaldatore che in acquario freddo puoi anche evitare, ma non in un tropicale. E una buona pompa per il filtro ;)

New79
03-08-10, 02:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Sicuramente inserisci un buon termoriscaldatore che in acquario freddo puoi anche evitare, ma non in un tropicale. E una buona pompa per il filtro ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per il filtro come ho scritto sopra avrei indenzione di metterne uno esterno per il riscaldatore ne ho 2 a disposisizione da 100W..

Più che altro sono indeciso sul fondo vorrei metterlo senza ghiaia ma conosco la flourite e il master soil(che ho nel cubo) ma son un po difficili da piantumare...

Mauy
03-08-10, 08:07 PM
direi che va tutto più che bene marco :), visto che i pesci che hai nell'80 sono i più belli, invece di renderli al negoziante non li puoi spostare nel 72?, oppure invece di allestire l'80 potresti allestire il 72

New79
03-08-10, 08:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

direi che va tutto più che bene marco :), visto che i pesci che hai nell'80 sono i più belli, invece di renderli al negoziante non li puoi spostare nel 72?, oppure invece di allestire l'80 potresti allestire il 72
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non posso spostarli dall'altra parte perchè sono troppi potrei però tenere i più belli delle due vasche e metterli nel 72...

Big Fish
03-08-10, 08:24 PM
finalmente Marco ti sei convinto ;)... come fondo puoi usare Manado Jbl con substrato (Dennerle o Jbl), sono ottimi prodotti con un prezzo conveniente.

Per la parte tecnica la cosa più importante è la modifica dell'impianto luci, ma con quella non hai problemi... il coperchio quanto è lungo? Te lo chiedo perché monterei anzi i T5 da 24W...

Mauy
03-08-10, 08:26 PM
puoi fare così marco

New79
03-08-10, 08:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

finalmente Marco ti sei convinto ;)... come fondo puoi usare Manado Jbl con substrato (Dennerle o Jbl), sono ottimi prodotti con un prezzo conveniente.

Per la parte tecnica la cosa più importante è la modifica dell'impianto luci, ma con quella non hai problemi... il coperchio quanto è lungo? Te lo chiedo perché monterei anzi i T5 da 24W...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Forse lo riallestisco;) Prima devo sistemare cose più importanti..

Ci stanno anche i T5 da 24W forse anche i juwell da 35W

estiarte
03-08-10, 09:28 PM
dai marco che si riparte..:D:D

New79
04-08-10, 01:00 PM
Allora vi aggiorno:
Siccome non voglio assolutamente dare via i pesci d'acqua fredda ho fatto delle ricerche e il risultato è che ho trovato una lista di piante che possono coesistere con i pesci d'acqua fredda senza venire divorate le piante sono queste:
Acorus calmus
Saurusrus cernuus
Lysimachia nummularia
Eleocharis accicularis
Egeria densa
Acorus verde/ bianca
Myriophyllum scabratum
Myriophyllum mattogrossense
Le vendono tutte su Zooplus
Il problema del substrato viene risolto coprendolo da 2/3 cm di ghiaino..

Facendo questo tipo di allestimento risparmio anche un pò perchè alla fine mi servirebbero:
Neon
Piante
Co2
Substrato

Mauy
04-08-10, 08:40 PM
non ho mai avuto pesci d’acqua fredda e non ti saprei proprio dire quali piante possano andar bene con loro, ma visto che hai trovato questa lista di piante vorrà dire che qualcuno le avrà provate con i pesci d’acqua fredda.

sentiamo anche gli altri amici ;)

archengel
04-08-10, 09:01 PM
Ciao New
se non sei distante puoi venire aprenderlo ti posso dare un 15Kg di jbl madano

ciao

New79
04-08-10, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">archengel ha scritto:

Ciao New
se non sei distante puoi venire aprenderlo ti posso dare un 15Kg di jbl madano

ciao

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

circa 300/350 KM grazie lo stesso;)

Big Fish
05-08-10, 01:19 PM
il Manado puoi fartelo spedire...

il rischio con i pesci rossi è che mangino le piante, più che rischio direi una certezza... in più smuovono il fondo.

New79
07-08-10, 08:36 PM
Allora l'idea ora è comperare un pò di anubias barteri nana e inserirle al posto delle piante in plastica...

Ho trovato un sito che le vende a 5,50 euro l'una..

http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/18-piante/115-centro.html

Big Fish
07-08-10, 09:36 PM
Le Anubias dovresti trovarle facilmente dai privati online a un prezzo migliore... quelle che costano solo la varietà bonsai, che sono le più belle.

Ti posto una foto di un allestimento solo di Anubias...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201087223559_acquario facile.jpg

New79
07-08-10, 09:45 PM
Molto bello quell'allestimento..

Su quel sito c'è anche la tanichetta da 5 litri di acqua ossigenata al 6% per l'oxy a buon prezzo e allora anubias+tanichetta non mi fanno pagare le spese di spedizione..

Per l'80 litri quante me ne servono?

Big Fish
07-08-10, 09:58 PM
infatti te ne servono un'esagerazione... nella foto mi sembrano Anubias ma c'è anche del Mcrosorum in mezzo fose del narrow...

ti consiglio di cercarle anche su qualche mercatino in genere si trovano facilmente a buon prezzo... anche se hanno le alghe le Anubias si possono pulire facilmente con il metodo della candeggina.

New79
07-08-10, 10:03 PM
se le metto intorno al tronco con una decina di piantine me la cavo e forse ne avanzo qualcuna da legare ai sassi però stiamo parlando di 55 euro di piante..

Seguirò il tuo consigli vedrò cosa trovo sui mercatini ....

New79
07-08-10, 10:33 PM
Intanto girando ho trovato un'altro negozio quì costano meno:
http://faunadomestica.instantshop.it/Piante%20per%20acquario/PAC-_-_.html

peppe96
07-08-10, 10:40 PM
Se lo sapevo prima te l'avrei mandata io l'Anubias....siccome ultimamente la mi Anubias Bartèri si era fatta enorme perchè è gia un anno che ce l'ho,l'ho potata ed era una porzione bella grossa con un rizoma che si aggirava sui 6-7 cm, posso dirti questo perchè prima di darla per curiosità l'ho misurata...che peccato...sinceramente avrei preferito darla a te

New79
07-08-10, 10:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">peppe96 ha scritto:

Se lo sapevo prima te l'avrei mandata io l'Anubias....siccome ultimamente la mi Anubias Bartèri si era fatta enorme perchè è gia un anno che ce l'ho,l'ho potata ed era una porzione bella grossa con un rizoma che si aggirava sui 6-7 cm, posso dirti questo perchè prima di darla per curiosità l'ho misurata...che peccato...sinceramente avrei preferito darla a te
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie lo stesso peppe;)
Per quello che ho in mente di fare me ne serve una quantita industriale di piantine 10/12 [:246][:246]

lui
07-08-10, 10:47 PM
Su questo sito la vendono anche il stock di 10 pezzi
http://www.hobbyzoopet.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=34&keyword=&manufacturer_id=0&Itemid=29&orderby=product_name&limitstart=0

peppe la prossima volta metti un annuncio nel mercatino.. :)

New79
07-08-10, 11:13 PM
Grazie lui per il link;)

lui
07-08-10, 11:34 PM
Di nulla New!

Big Fish
07-08-10, 11:51 PM
Marco ti consiglio di non usare solo anubias perché sono a crescita lentissima e per infoltirsi ci mettono una vita... metti anche del Microsorum Windelow o Narrow, ha le stesse esigenze ma diventa più folto e voluminoso.

lui
08-08-10, 12:01 AM
La mia anubias barteri in un mese ha cacciato 5-6 foglie e ha allungato il rizoma di 1 cm..

New79
08-08-10, 10:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Marco ti consiglio di non usare solo anubias perché sono a crescita lentissima e per infoltirsi ci mettono una vita... metti anche del Microsorum Windelow o Narrow, ha le stesse esigenze ma diventa più folto e voluminoso.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Siccome ho trovato questo sito http://www.animalhousediscount.com
che ha la ricarica per l'oxy stamattina ho fatto l'ordine:

10 piantine di Anubias Barteri Nana

e la tanica da 5 litri di soluzione

il Microsorum non c'era ma lo trovo dal mio negoziante

E finalmente le piante in plastica spariranno alcune in ventita e le più belle nel 72 litri e i pinnuti staranno in un ambiente più naturale...

Mauy
08-08-10, 11:03 AM
perfetto marco vedrai che la vasca farà un grosso salto di qualità con le painte vere ;)

Big Fish
10-08-10, 10:28 AM
mi raccomando la CO2 a gel... non è indispensabile ma serve alle piante, che crescono più velocemente e meglio.

New79
10-08-10, 11:09 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

mi raccomando la CO2 a gel... non è indispensabile ma serve alle piante, che crescono più velocemente e meglio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ok oggi mi procuro la roba per farla..

In regalo mi è arrivata una boccetta di Tropical Ferro-Aktiv da quello che ho letto è un fertilizzante settimanale durante il caldo e ogni 14 giorni durante il periodo invernale a base di ferro chelato dose 5ml =100litri... conoscete il prodotto?

P.S Le piante sonno arrivate in ottime condizioni e imballate perfettamente pagate 7 piante arrivate 8;);)

Big Fish
10-08-10, 01:03 PM
aspettiamo qualche foto delle piante...

New79
10-08-10, 02:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

aspettiamo qualche foto delle piante...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Le foto sono nell'altra discussione in allestimento acquario...