PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Sagittaria



New79
02-08-10, 07:02 PM
Ho un problemino da risolvere con la sagittaria subulata spuntano piantine nuove ovunque una era nata in mezzo alla marsilea è stata tagliata e ripiantata in un'altra zona però ora ce ne sono 2 vicino alla pianta grande e altre piccole piantine in crescita che faccio?
Non vorrei toglierla perchè è un regalo ma stà diventando infestante...

Tuk
02-08-10, 07:04 PM
Eh... e io che la cerco!! :(

Big Fish
02-08-10, 07:07 PM
ciao Marco... la Sagittaria è cosi, c'è ben poco da fare. Devi decidere se allestire una vasca più grande o toglierla, altrimenti sei costretto a potarla tutte le volte che stolona.

New79
02-08-10, 07:12 PM
Proverò a potarla e tenerla sotto controllo allora.... Grazie Vittorio

Per Tuk l'unico modo sarebbe spedirtela ma visto la distanza e considerando che quella di Tanuzzo non ti è ancora arrivata penso che sia meglio lasciare perdere...

Tuk
02-08-10, 07:28 PM
Se me la mandi ti pago le spese di spedizione :D
Quella di Tanuzzo chissà dov'è finita... francamente è la prima volta che una prioritaria non mi arriva. Mi sa che in Sicilia le poste funzionano peggio che in Calabria ;)
Io ho il 140 litri appena riavviato e non ho piante per piantumare il davanti. Sto incrociando le dita che non mi spuntino le alghe...

Mauy
02-08-10, 08:11 PM
Ciao marco :) la sagittaria subulatala e vallisneria sono pianti infestanti, con le loro radici aeree creano in continuazione nuove piantine, appena ne le vidi parti subito a tagliare ;)

estiarte
02-08-10, 09:26 PM
quoto gli altri..

lui
02-08-10, 09:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Ciao marco :) la sagittaria subulatala e vallisneria sono pianti infestanti, con le loro radici aeree creano in continuazione nuove piantine, appena ne le vidi parti subito a tagliare ;)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ed io che pensavo che solo la vallisneria era infestante..

Big Fish
02-08-10, 09:51 PM
le chiamiamo infestanti per dire che quando trovano le condizioni ideali, si riproducono tantissimo e velocemente... crescono dappertutto in vasca.

Tuk
02-08-10, 10:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

le chiamiamo infestanti per dire che quando trovano le condizioni ideali, si riproducono tantissimo e velocemente... crescono dappertutto in vasca.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto!! Io infatti trovo infestante la cabomba, che ha iniziato a propagarsi per i fatti suoi dappertutto e sono costretto a tagliare di continuo. In pratica si è ramificata alla base con viticci che vanno dovunque e da cui poi si dipartono piantine nuove. Peraltro sto seriamente meditando di sostituirla con la rotala, pianta molto più gestibile, che fa meno sporco alle potature e altrettanto bella e di facile espansione.

Algob
03-08-10, 12:42 AM
Anche a me la Sagittaria stolona di continuo, la pianta originale non so più qual è, anche perchè sto facendo delle modifiche di layout. Comunque i nuovi getti sono proprio piccoli e si sfilano dal substrato in un attimo (e sn piante vere e proprie con radici che possono essere tranquillamente ripiantate). Bisogna solo ricordarsi di tagliare il "collegamento" con la pianta madre, altrimenti se ne viene via tutto..

Anche io di solito ne ho parecchia, se a qualcuno serve, se ne può parlare... magari facendo qualche bello scambio, io cerco piante da primo piano (ad es. quelle che ho indicato nel mio annuncio in 'Mercatino').[:255]

Algob
03-08-10, 12:42 AM
Anche a me la Sagittaria stolona di continuo, la pianta originale non so più qual è, anche perchè sto facendo delle modifiche di layout. Comunque i nuovi getti sono proprio piccoli e si sfilano dal substrato in un attimo (e sn piante vere e proprie con radici che possono essere tranquillamente ripiantate). Bisogna solo ricordarsi di tagliare il "collegamento" con la pianta madre, altrimenti se ne viene via tutto..

Anche io di solito ne ho parecchia, se a qualcuno serve, se ne può parlare... magari facendo qualche bello scambio, io cerco piante da primo piano (ad es. quelle che ho indicato nel mio annuncio in 'Mercatino').[:255]

paoletta77
03-08-10, 09:03 AM
la mia sagittaria invece appena spunta si copre di alghette nere sottili sottili e devo potarla continuamente.

paoletta77
03-08-10, 09:03 AM
la mia sagittaria invece appena spunta si copre di alghette nere sottili sottili e devo potarla continuamente.

New79
03-08-10, 12:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

la mia sagittaria invece appena spunta si copre di alghette nere sottili sottili e devo potarla continuamente.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io da quando il cubo si è stabilizzato e le caridine japoniche che puliscono in continuazione alghe non ne ho più viste.. Forse tu hai problemi coi valori d'acqua o l'illuminazione...

paoletta77
03-08-10, 12:29 PM
onestamente non capisco, perchè ho tantissime piante e crescono tutte bene, le alghette sono solo sulla sagittaria, ho provato a togliere le piantine dalla vasca per pulirle bene ma dopo poco ritornano.
vi metterò qualche foto così vedendo la vasca magari notate qualcosa.

Tuk
03-08-10, 01:31 PM
Paoletta, non spostarle spesso le piantine,o non attecchiranno mai e saranno facili prede per le alghe ;)

paoletta77
03-08-10, 01:47 PM
l'ho fatto 2/3 volte nell'arco di 6/7 mesi...

Tuk
03-08-10, 02:07 PM
E' anche troppo... considera che quando le togli e le ripianti hai un fermo nella crescita che dura anche 10-15 giorni. A questo segue un altro periodo in cui la pianta si riambienta. In teoria le piante non andrebbero più toccate, a meno di situazioni particolari.
Al più, puoi potare e ripiantare le potature e fare spazio se le vecchie tendono a guastarsi.

paoletta77
03-08-10, 02:15 PM
ma il problema è che le alghe partono dalla parte centrale quindi a filo del "terreno" stasera metto le foto così capite meglio.

Tuk
03-08-10, 02:18 PM
Si, ma le alghe vanno tolte rimuovendo la causa che le genera, non le piante ;)
Anzi... se togli e rimetti le piante non fai che agevolare proprio le alghe. Semmai pulisci bene ma senza sradicare le piante e trova la combinazione ottimale di valori e luce.

paoletta77
03-08-10, 02:32 PM
ma tutte le altre piante non hanno problemi e ne ho parecchie di piante...

Big Fish
03-08-10, 02:32 PM
apri una discussione in alghe... le piante se sono troppo colpite devi potarle, altrimenti puoi pulirle in diversi modi... molto dipende dal tipo di pianta. Come dice Tuk è inutile intervenire in questo modo se non si eliminano le cause...