PDA

Visualizza Versione Completa : Strano insetto nel giardino



Francesco.B
02-08-10, 03:06 AM
ciao a tutti.. è gia 1 mesetto che per il giardino e ogni tanto entra anche in casa questo strano insetto.. ve lo descrivo un attimo poi posto le foto.. ha le gambe tipo cavalletta ma ha il corpo meno lungo e molto più bombato e un pungiglione dietro.. e 2 antenne lunghissime.. e di colore verde con macchie nere.. a distanza di 1 mese però il colore è variato piu' sul marroncino.. ne ho trovato uno simile sul web adesso posto le foto!

L' ESEMPLARE TROVATO A CASA MIA!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010823543_Immagine 714.jpg
311,38*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010823349_Immagine 712.jpg
330,12*KB

QUESTO E' INVECE QUELLA CHE HO TROVATO NEL WEB CHE CI ASSOMIGLIA MOLTO

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/2010823846_2005_1109_170040.jpg
76,04*KB

misulina
02-08-10, 09:59 AM
non saprei proprio....sembrerebbe pure a me una specie di cavalletta..ma effettivamente ha un corpo molto più tozzo...
mmm..aspettiamo altri pareri:)

marco bird
02-08-10, 10:08 AM
anche secondo me potrebbe essere una cavalletta,le zampe e la testa sono le stesse ,magari è un tipo di cavalletta.
però ,cm dice misulina,aspetta le altre risposte

Francesco.B
02-08-10, 03:19 PM
vi posto una nuova foto che avevo scattato la settimana scorsa quando me la sono trovata dentro alla cucina


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francesco.B/201082151916_Immagine 715.jpg
322,54 KB

misulina
02-08-10, 04:48 PM
secondo me è un grillo..tra l altro è anche molto bello e colorato.....

Francesco.B
02-08-10, 06:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

secondo me è un grillo..tra l altro è anche molto bello e colorato.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Effettivamente potresti aver ragione.. però dove abito io nel ferrarese ho sempre solo visto i grillini neri.. e saltavano solo.. questa invece mi pare proprio che voli e sia dotata di ventose.. è i grilli non sono anche piu' piccolini? questa è molto tozza e grossa

Francesco.B
03-08-10, 02:40 AM
ragazzi ho già trovato.. si tratta di Eupholidoptera chabrieri della famiglia delle Tettigonidae
e da quello che ho letto mordono come assatanate quindi c'è anche da stare attenti.!! voi sapete qualcosa di più su questo insetto??
grazie per gli aiuti e complimenti per il forum!!

Francesco.B
03-08-10, 02:40 AM
ragazzi ho già trovato.. si tratta di Eupholidoptera chabrieri della famiglia delle Tettigonidae
e da quello che ho letto mordono come assatanate quindi c'è anche da stare attenti.!! voi sapete qualcosa di più su questo insetto??
grazie per gli aiuti e complimenti per il forum!!

paciugo
03-08-10, 06:10 PM
Ah non è una cavalletta [:0]!!
Io ho sempre pensato di si [:I]!!!
Sono di un verde smeraldo bellissimo, ed hanno una sorta di pungiglione, che mi chiedevo se lo fosse veramente o fosse un deterrente per i predatori!!!
Giusto pochi giorni fà ne avevo una che mi perseguitava ... prima mi si è attaccata alla caraffa che uso per annaffiare i vasi sul balcone ... il giorno dopo era attaccata vicino alla porticina del garage, avevo paura che mi saltasse addosso (a vederle no, me se mi vengono addosso mi fanno un po' senso [|)]), con la scopa l'ho scansata ed è volata via ... o almeno pensavo ... perchè poi me la sono ritrovata intorno il giorno dopo (ormai si è affezionata!!).
Quindi dite che mordono??
O forse punge?

Francesco.B
03-08-10, 07:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paciugo ha scritto:

Ah non è una cavalletta [:0]!!
Io ho sempre pensato di si [:I]!!!
Sono di un verde smeraldo bellissimo, ed hanno una sorta di pungiglione, che mi chiedevo se lo fosse veramente o fosse un deterrente per i predatori!!!
Giusto pochi giorni fà ne avevo una che mi perseguitava ... prima mi si è attaccata alla caraffa che uso per annaffiare i vasi sul balcone ... il giorno dopo era attaccata vicino alla porticina del garage, avevo paura che mi saltasse addosso (a vederle no, me se mi vengono addosso mi fanno un po' senso [|)]), con la scopa l'ho scansata ed è volata via ... o almeno pensavo ... perchè poi me la sono ritrovata intorno il giorno dopo (ormai si è affezionata!!).
Quindi dite che mordono??
O forse punge?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
da quello che sò quello che hanno dietro non è un pugniglione ma un ovopositore.. serve per le uova credo.. quindi pungere direi di no.. però possono mordere.. ma penso sia raro e comunque in tutti i casi non dovrebbero superare lo strato della pelle con il morso.. poi dipende anche dalla grandezza della cavalletta

misulina
03-08-10, 08:54 PM
si, ma è una cavalletta...in questo caso..visto il pungiglione femmina:)

Blascogeno
08-12-10, 10:04 PM
Ciao a tutti,

non so dirvi se fosse esattamente lo stesso esemplare, sono passati un bel pò d'anni, ma da piccolo avevo preso tra le mani, chiuse a conchiglia, una cavalletta o animaletto simile a questo ed effettivamente mi aveva [u]morso</u>, nessuna puntura e nessun tipo di escoriazione sulla pelle, dolore non molto forte (ma nemmeno tanto piacevole) e la sensazione era stata proprio quella di un morso.