PDA

Visualizza Versione Completa : Ma le gatte si scambiano i cuccioli?



LucaBG
07-05-04, 08:44 AM
Devo raccontarvi cosa mi è successo ieri sera tornando a casa dal lavoro.
Arrivo a casa e davanti alla porta trovo una mia gatta (Pepe) con due bellissimi micini. Faccio le dovute coccole alla mamma e accarezzo i micini, che hanno già gli occhietti aperti (li ha partoriti in una casa davanti alla mia dove non c'è mai nessuno e si vede che li ha portati a casa mia per svezzarli). Entro in casa, mi cambio, dopo 5 minuti esco e un micino è scomparso! Vado in giardino, non lo trovo, poi a un certo punto vedo un'altra mia gatta (figlia anche lei di Pepe) che ha partorito da poco (anche lei suppongo nella casa "abbandonata") che con qualcosa di sospetto in bocca si dirige verso la cantina. La seguo, e scopro che quello che ha in bocca è il micino scomparso! Ma allora è lei la mamma del piccolo! E' possibile che sia andata dalla sua mamma (che è quindi neo nonna) a riprenderselo?

Per finire la storia, vado in cantina, la gatta si spaventa e salta giù da un tavolo dove c'era uno scatolone con la carta della raccolta differenziata (deve averlo scelto come nuova casa). Nel saltare giù ha perso il micino per terra, non ha fatto tempo a raccoglierlo che è arrivato anche Rocky (il mio cane) che, incuriosito, è andato a esaminare il piccolino. La mamma in preda al panico è scappata via lasciando il piccolo alle grinfie (o per meglio dire, alla lingua) di Rocky. La scena era questa, io che guardavo, Rocky che leccava e annusava il piccolo, e la micia nascosta in un cespuglio che continuava a miagolare e a soffiare ignorata totalmente da rocky. Allora sono andato a salvare il piccolo, l'ho preso e l'ho portato alla sua mamma. Poi mi sono allontanato con rocky per non far spaventare ancora la gatta e quando sono tornato mamma e piccolo erano spariti. Credo che lo abbia riportato alla casa "abbandonata", dopo lo spavento che si è presa! Un po' è anche colpa mia, se non l'avessi seguita in cantina non avrebbe perso il cucciolo per terra. L'altra mamma e l'altro piccolo invece belli tranquilli se ne sono stati tutto il giorno al calduccio. Mi sembra strano che abbiano avuto solo un cucciolo per una, probabilmente gli altri sono morti per la pioggia e il freddo di questi giorni... :(

Solnyshko
07-05-04, 11:46 AM
Beh forse non è tanto strano...Ci possono essere varie spiegazioni a questi comportamenti :
potrebbe essere che i 2 cuccioli siano entrambi della gatta piu' anziana...magari la figlia , piu' giovane e inesperta ha partorito i suoi che potrebbero essere morti (per sua inesperienza o perchè magari uccisi da un maschio) e allora cerca di rubare un piccolo a sua mamma , in preda del suo istinto di maternità.
I gatti sono animali solitari in genere , ma spesso , quelli abituati a convivere con altri gatti sviluppano una socialità piu' ampia (vedi le colonie feline a Roma ad es.) e magari si comportano come le leonesse che si aiutano a vicenda nella cura della prole.
Sulla base di quello che hai detto propenderei piu' per la prima ipotesi...

Solnyshko
07-05-04, 11:46 AM
Beh forse non è tanto strano...Ci possono essere varie spiegazioni a questi comportamenti :
potrebbe essere che i 2 cuccioli siano entrambi della gatta piu' anziana...magari la figlia , piu' giovane e inesperta ha partorito i suoi che potrebbero essere morti (per sua inesperienza o perchè magari uccisi da un maschio) e allora cerca di rubare un piccolo a sua mamma , in preda del suo istinto di maternità.
I gatti sono animali solitari in genere , ma spesso , quelli abituati a convivere con altri gatti sviluppano una socialità piu' ampia (vedi le colonie feline a Roma ad es.) e magari si comportano come le leonesse che si aiutano a vicenda nella cura della prole.
Sulla base di quello che hai detto propenderei piu' per la prima ipotesi...

Solnyshko
07-05-04, 11:46 AM
Beh forse non è tanto strano...Ci possono essere varie spiegazioni a questi comportamenti :
potrebbe essere che i 2 cuccioli siano entrambi della gatta piu' anziana...magari la figlia , piu' giovane e inesperta ha partorito i suoi che potrebbero essere morti (per sua inesperienza o perchè magari uccisi da un maschio) e allora cerca di rubare un piccolo a sua mamma , in preda del suo istinto di maternità.
I gatti sono animali solitari in genere , ma spesso , quelli abituati a convivere con altri gatti sviluppano una socialità piu' ampia (vedi le colonie feline a Roma ad es.) e magari si comportano come le leonesse che si aiutano a vicenda nella cura della prole.
Sulla base di quello che hai detto propenderei piu' per la prima ipotesi...

LucaBG
07-05-04, 12:34 PM
Non saprei, io propenderi di più sulla seconda, perchè se avesse rubato i cuccioli alla sua mamma credo quest'ultima avrebbe reagito e avrebbero iniziato a litigare, invece io non ho sentito niente quando ero in sala e quando sono uscito la gatta se ne stava sdraiata come se non fosse successo nulla, e poi forse il brutto tempo di questi giorni potrebbe averle spinte ad aiutarsi.
Comunque grazie, questa storia dei gatti che si aiutano a vicenda è proprio interessante [8)]

LucaBG
07-05-04, 12:34 PM
Non saprei, io propenderi di più sulla seconda, perchè se avesse rubato i cuccioli alla sua mamma credo quest'ultima avrebbe reagito e avrebbero iniziato a litigare, invece io non ho sentito niente quando ero in sala e quando sono uscito la gatta se ne stava sdraiata come se non fosse successo nulla, e poi forse il brutto tempo di questi giorni potrebbe averle spinte ad aiutarsi.
Comunque grazie, questa storia dei gatti che si aiutano a vicenda è proprio interessante [8)]

LucaBG
07-05-04, 12:34 PM
Non saprei, io propenderi di più sulla seconda, perchè se avesse rubato i cuccioli alla sua mamma credo quest'ultima avrebbe reagito e avrebbero iniziato a litigare, invece io non ho sentito niente quando ero in sala e quando sono uscito la gatta se ne stava sdraiata come se non fosse successo nulla, e poi forse il brutto tempo di questi giorni potrebbe averle spinte ad aiutarsi.
Comunque grazie, questa storia dei gatti che si aiutano a vicenda è proprio interessante [8)]

Solnyshko
07-05-04, 05:42 PM
Si è davvero bella come storia...qualunque sia il motivo , è una storia interessante...Pensa che mia nonna ha una gatta e una cagnetta , un meticcio...Ogni qualvolta la gatta partorisce , la cagnetta aiuta la gatta ad allattare i cuccioli , li recupera se si allontanano troppo e via dicendo...
Abbiamo sempre da imparare dagli animali :)

Solnyshko
07-05-04, 05:42 PM
Si è davvero bella come storia...qualunque sia il motivo , è una storia interessante...Pensa che mia nonna ha una gatta e una cagnetta , un meticcio...Ogni qualvolta la gatta partorisce , la cagnetta aiuta la gatta ad allattare i cuccioli , li recupera se si allontanano troppo e via dicendo...
Abbiamo sempre da imparare dagli animali :)

Solnyshko
07-05-04, 05:42 PM
Si è davvero bella come storia...qualunque sia il motivo , è una storia interessante...Pensa che mia nonna ha una gatta e una cagnetta , un meticcio...Ogni qualvolta la gatta partorisce , la cagnetta aiuta la gatta ad allattare i cuccioli , li recupera se si allontanano troppo e via dicendo...
Abbiamo sempre da imparare dagli animali :)

Salvo
09-05-04, 01:39 PM
Ti racconto una cosa....

Due anni fà stavo giornate sane affacciato al balcone a spiare il comportamento di quattro gatte, sotto casa mia: due di esse avevano partorito in comune, in un sottoscala abbandonato (una tre gattini, l'altra sei) una sotto la veranda del convento (altri tre gattini) e una in fondo ad un'altra scalinata (due gattini), che portava sempre al convento. Le tre tane distavano non più di due metri una dall'altra e quando le quattro cucciolate(che distavano poche settimane una dall'altra) cominciavano a camminare le mamme portavano tutti i loro cuccioli (quattrodici!!!) nel cortile del sottoscala per farli giocare tra di loro e stare tranquille. A turno uscivano per andare a cercare qualcosa da mangiare. I piccoli venivano allattati solo dalle loro madri, ma spesso le altre li pulivano e comunque stavano sempre attente a quella baraonda di gattini. Poi una delle madri è morta investita e quella di sei cuccioli ne ha perso ben cinque. Ebbene, le tre gatte rimaste hanno trasferito tutti i cuccioli superstiti nel sottoscala e hanno allattato anche quelli orfani, per un totale di nove cuccioli tutti diventati adulti

Salvo
09-05-04, 01:39 PM
Ti racconto una cosa....

Due anni fà stavo giornate sane affacciato al balcone a spiare il comportamento di quattro gatte, sotto casa mia: due di esse avevano partorito in comune, in un sottoscala abbandonato (una tre gattini, l'altra sei) una sotto la veranda del convento (altri tre gattini) e una in fondo ad un'altra scalinata (due gattini), che portava sempre al convento. Le tre tane distavano non più di due metri una dall'altra e quando le quattro cucciolate(che distavano poche settimane una dall'altra) cominciavano a camminare le mamme portavano tutti i loro cuccioli (quattrodici!!!) nel cortile del sottoscala per farli giocare tra di loro e stare tranquille. A turno uscivano per andare a cercare qualcosa da mangiare. I piccoli venivano allattati solo dalle loro madri, ma spesso le altre li pulivano e comunque stavano sempre attente a quella baraonda di gattini. Poi una delle madri è morta investita e quella di sei cuccioli ne ha perso ben cinque. Ebbene, le tre gatte rimaste hanno trasferito tutti i cuccioli superstiti nel sottoscala e hanno allattato anche quelli orfani, per un totale di nove cuccioli tutti diventati adulti

Salvo
09-05-04, 01:39 PM
Ti racconto una cosa....

Due anni fà stavo giornate sane affacciato al balcone a spiare il comportamento di quattro gatte, sotto casa mia: due di esse avevano partorito in comune, in un sottoscala abbandonato (una tre gattini, l'altra sei) una sotto la veranda del convento (altri tre gattini) e una in fondo ad un'altra scalinata (due gattini), che portava sempre al convento. Le tre tane distavano non più di due metri una dall'altra e quando le quattro cucciolate(che distavano poche settimane una dall'altra) cominciavano a camminare le mamme portavano tutti i loro cuccioli (quattrodici!!!) nel cortile del sottoscala per farli giocare tra di loro e stare tranquille. A turno uscivano per andare a cercare qualcosa da mangiare. I piccoli venivano allattati solo dalle loro madri, ma spesso le altre li pulivano e comunque stavano sempre attente a quella baraonda di gattini. Poi una delle madri è morta investita e quella di sei cuccioli ne ha perso ben cinque. Ebbene, le tre gatte rimaste hanno trasferito tutti i cuccioli superstiti nel sottoscala e hanno allattato anche quelli orfani, per un totale di nove cuccioli tutti diventati adulti