PDA

Visualizza Versione Completa : silicone per vasche



misulina
31-07-10, 08:16 PM
UN'amica deve acquistare il silicone per incollare i vetri di una vasca...
ha chiesto a me che tipo di prodotto acquistare ma non ricordo che tipologia ci vuole..
mi aiutate voi? Mi consigliate anche qualche marca? e se si trovano economici su internet?:)

Tuk
31-07-10, 08:23 PM
Atossico trasparente, del tipo per vasche idromassaggio. In qualunque ferramenta lo trova ;)

misulina
31-07-10, 09:29 PM
ok, grazie tuk..

misulina
31-07-10, 10:00 PM
l'acetico va bene?

Big Fish
31-07-10, 11:55 PM
brava, dev'essere Acetico , mi raccomando SENZA antimuffa (quello normale, non quello antimuffa!!!)) primo perché è tossico secondo perché regge meno. Se l'acquario è piccolo puoi usare anche il Saratoga universale trasparente.

Uno dei migliore e più usato è il Dow Corning...

estiarte
01-08-10, 07:19 AM
quoto big e tuk!! io per incollare lo sfondo 3d ho usato l'acetico..

Mauy
01-08-10, 09:52 AM
Quoto gli amici, e misulina se vuoi qualcosa di più specifico la JBL fa un silicone apposta per acquari, lo trovi in vendita su zooplus.

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/silicone/135380/?gclid=CPe8tPHyl6MCFUiU3wodDmJNrg

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201081104933_4667_JBL_Aquasil_schwarz_1.jpg
18,11 KB

Comunque anche il Dow Corning consigliato da big e utilizzati per acquari.

leostefan
01-08-10, 10:23 AM
non mi resta che quotare tutti XD

misulina
01-08-10, 01:20 PM
quante confezioni mi serviranno per una vasca di circa 200 litri?
La vasca si è scollata frontalmente, secondo voi conviene smontarla tutte e riattaccare le parti oppure siliconare sopra il silicone pre esistente?
(la persona che lo farà è abbastanza brava con il fai da te)...

leostefan
01-08-10, 01:44 PM
io lo feci con il 100 lt, non scollato tutto ho tanmponato laddove sapevo ci fosse una perdita(bisogna mettere un giornale su tutte le giunture e vedere dove perde),certamente si sa che il silicone su altro silicone prende meno che scollare tutto..dipende dalla gravità della cosa..credo che due se fai solo una giuntura bastano e avanzano..se invece devi rifare tutto per stare sul sicuro farei 3/4

misulina
01-08-10, 01:52 PM
ok grazie leos:)

Tuk
01-08-10, 05:54 PM
Uhmmm.... io con un 200 litri ci scherzerei poco, a meno di tenerlo in veranda. Secondo me fareste meglio a scollare la parte scollata, pulirla bene per togliere ogni traccia di silicone sulle parti da incollare e poi reincollerei ben bene!!

misulina
02-08-10, 03:45 PM
no; lo tiene in casa e si è gia scollato una volta[B)]

aleromane
02-08-10, 06:18 PM
ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma io con tutte le vasche che ho incollato ho sempre usato del silicoe neutro trasparente......
big,sei sicuro che non volevi dire che l'acetico è tossico?
a me risulta esserlo....infatti se incolli una vasca con un silicone neutro(importante pulire con acetone prima di incollare)dopo 3-4 giorni si puo' provare a riempirla, se diversamente si usa un silicone acetico, bisogna aspettare almeno una settimano, o per lo meno che non si senti piu' l'odore del silicone

Big Fish
02-08-10, 06:22 PM
deve pulire bene la superficie da incollare, prima toglie i residui di silicone (vendono un prodotto apposta) poi sgrassa con dell'acetone ed è pronta per essere incollata. Il silicone acetico puro è molto resistente, ci incollano vasche di mille e passa litri.

Big Fish
02-08-10, 06:25 PM
Ciao Ale come andiamo? :D

Quello che so è che si usa il silicone acetico puro, è il più resistente anche se magari per reticolare ci mette più tempo... se cerchi silicone per acquari troverai solo silicone acetico (senza antimuffa).

Il neutro universale trasparente, è quello della Saratoga?

aleromane
02-08-10, 07:52 PM
è quello normale....non mi ricordo la marca, ma non è saratoga....

tutto bene grazie....sono rientrato oggi dalle ferie, e sigh aquario da risistemare.....avevo lasciato il compio a mio suocero per dar da mangiare ai pesci, gli dissi di darne un pizzico ogni 2 giorni, lui e ha dato un cucchiaio da minesra tutti i giorni.......conclusione....fondale sporchissimo, alghe e acqua torbida, senza contare i pesci andati nell'aldila'...

New79
02-08-10, 07:58 PM
Mi dispiace per la situazione che hai trovato in vasca... Vol dire che la prossima volta ti prenderai una mangiatoia automatica...

X Misulina quoto quanto detto dagli altri controlla bene le silliconature sarebbe meglio rifarle tutte visto che non è la prima volta che succede...

aleromane
02-08-10, 09:14 PM
scusate la domanda......ma sapete vero che rifare le siliconature (per fare un lavoro fatto bene) bisogna staccare completamente tutti i vetri???
staccare i vetri, non è facile....ci si deve aver la mano, altrimenti si rischia di crepare i vetri e buttarli.....il rifare "il filo"(la siliconatura di finitura) elimina la perdita, ma non per molto tempo....
bisognerebbe siliconarli in "testa" (il punto di appoggio fra i vetri), una volta asciutto procedere con l'eliminare il silicone in eccesso,poi ripulire e fare la siliconatura di finitura(quella che si vede)...facendo cosi' si risolve il problema definitivamente...

Tuk
02-08-10, 09:26 PM
Si, Ale ha ragione, per fare un lavoro fatto bene vanno scollati tutti... cmq credo che con diluente o della benzina il silicone si sciolga solo e senza rischi di danneggiare i vetri.
Anche io sapevo che il neutro trasparente fosse il migliore e quello atossico. Io l'ho usato per farmi un 140 litri e un cubo da 40 litri. Ambedue li ho da vent'anni e mai scollati!! ;)

http://img294.imageshack.us/img294/626/img0126e.jpg