PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Pesce Rosso, sono disperata!



TheHeartBrigade
30-07-10, 05:14 PM
Prima di tutto BuonaSera a tutti.
Mi scuso in anticipo se l'argomento e' stato gia' trattato, ho letto il piu' possibile per evitare di aprire un topic ma non ho trovato nessun aiuto per ora, sono andata al negozio dove ho comprato il pesce ma ne sanno meno di me, mi hanno dato il numero verde della tetra e l'operatore mi ha liquidata in mezzo secondo!

Vi spiego brevemente la situazione, ho un carassius da un anno i primi tempi per mia ignoranza stava in una boccia poi ho comprato (dietro consiglio dell'inesperto negoziante) un acquario da circa 20 litri, e ora il pesce e' li da circa sei mesi. Ha sempre goduto di ottima salute, gli do da mangiare qualche scaglietta di Animin in fiocchi due volte al giorno, ho un filtrino interno (quelli con la spugnetta senza carbone attivo) pochi sassolini sul fondo e nessuna pianta.
Cambio l'acqua regolarmente, sifono il fondo e uso il biocondizionatore.
Da una settimana ho cambiato il cibo (sempre il tetra animin ma in crisps) al pescetto sembra piacere, li ha mangiati in fretta come al solito ma non sapendomi regolare bene sulla quantita' (essendo piu' piccoli ma piu' corposi dei fiocchi) ne davo 2 al mattino 2 al pomeriggio e 2 la sera.

Tre giorni fa, ho notato che passava molto tempo sul fondo e avevo l'impressione che facesse fatica a respirare, sembrava molto mogio non veniva a galla come fa di solito appena vede che prendo in mano la confezine di pappa, allora ho cambiato l'acqua e pulito tutti i sassetti. Avendo una vasca piccola ogni tanto prelevo il pesce con l'acqua della vasca e lo metto in un "trasportino" per un paio di minuti il tempo di pulire bene la vasca.

La situazione non e' migliorata, aveva poca fame ed era sempre sul fondo. Ieri ha passato quasi tutto il tempo a meta' vasca, e alla sera ha fatto delle strane feci lunghissime e rossastre (probabilmente mea culpa devo avergli dato troppi fiocchetti pensando che la spossatezza derivasse dalla fame).
Stamattina era ancora molto statico, respiro affannato e non ha mangiato per niente (gli ho dato un pezzettino di zucchina bollita e non l'ha voluto, ho provato con un pezzettino di pisellino lessato .. niente). Poi verso ora di pranzo ho notato che sul fianco vicino alla branchietta aveva le squame leggermente rialzate e dalle squame sbucava una specie di "brufolino" bianco.
Ho letto a proposito dell' ictyo ma non parla di squame rialzate e dalle foto che ho visto sulla rete i puntini bianchi sembrano piu' che altro discromie, e non a rilievo.

Al negozio non hanno i test per i valori quindi non posso specificare nitriti nitrati e co. Non hanno nemmeno i medicinali per curarlo e io sono preoccupatissima.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per la pazienza, spero di salvare il mio pescetto che adoro.

New79
30-07-10, 05:28 PM
Ciao e benvenuta su questo forum..

Per capire un pò la situazione della vasca/pesce ci vorrebbero i valori dell'acqua misurati con test a reagenti

Comunque da come lo descrivi per il pesciolino ho paura che ci sia poco da fare..

Se puoi inserisci una foto del pesce...

TheHeartBrigade
30-07-10, 05:48 PM
Grazie per la risposta.
So che i valori sono importanti ma al negozio non hanno i test per misurarli, e prima di domani mattina non posso andare in un altro negozio per comprarli.

Quindi puo' essere peggio della classica puntini bianchi?
Il fatto che ci sia questo brufoletto un po' sporgente preoccupa anche me.
Mi chiedevo, se stasera cambio l'acqua (nel caso i valori fossero sballati magari dell'acqua pulita puo' aiutare?) e se usassi dell'acqua demineralizzata per evitare che ci siano inquinanti? Puo' fargli male?
Purtroppo nella zona dove vivo l'acqua e' parecchio calcarea ma fino ad ora con il biocondizionatore non ha mai dato problemi.
:(

New79
30-07-10, 06:14 PM
I pesci rossi non hanno particolari esigenze con la durezza dell'acqua quindi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore và bene assolutamente non usare acqua demineralizzata..

Con i cambi di acqua abbassi gli No3 Nitrati.. Al più presto recupera i test almeno No2 e No3 e Ph in seguito puoi prendere Gh e Kh

Comunque c'è da capire cosa vuoi fare se questo pesciolino ti abbandona perchè una vaschetta da 20 litri non và affatto bene per questi pesci e poi c'è da considerare anche la solitudine almeno 2 esemplari...

TheHeartBrigade
30-07-10, 06:29 PM
Lo so che 20 litri sono pochi, ma purtroppo l'ho scoperto tardi, il negoziante ripeto e' quasi piu' inesperto di me.
Ma se volessi comprare una vasca nuova per salvare il pescetto, dovrei prima curarlo con delle medicine o posso avviare una nuova vasca (seguendo tutti i passaggi che si devono fare) e poi metterci il pesce?

New79
30-07-10, 07:30 PM
Bhe se vuoi continuare l'avventura con questo tipo di pesci ti consiglio di prenderti una vasca non inferiore a 70/80 litri e seguire passo passo tutto quello che c'è da fare 35 giorni di maturazione filtro allestimento ecc...

Per provare a vedere cosa si può fare per salvare il pescetto posta una foto del pesce e misura al più presto i valori...

Big Fish
30-07-10, 09:28 PM
ciao e scusa il ritardo... non è che ultimamente hai pulito il filtro? controlla prima possibile i valori dell'acqua, basta che la porti ad analizzare in negozio.

Precisamente i sintomi quali sono? ... potrebbe essere anche la temperatura se è molto alta, considera che i pesci rossi sono d'acqua fredda.

Intanto prova a sposare il pesce in un contenitore con acqua nuovo, trattata con il biocondizionatore e aggiungi un pochino di sale da cucina... fai un 2-4gr per litro d'acqua.

Big Fish
30-07-10, 09:29 PM
dimenticavo il pesce mangia?

chicchinella
31-07-10, 08:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di TheHeartBrigade...... e non ha mangiato per niente (gli ho dato un pezzettino di zucchina bollita e non l'ha voluto, ho provato con un pezzettino di pisellino lessato .. niente)......</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Scusate la mia mega ignoranza, a quanto pare mi sfuggono ancora moltissime cose: ma è la prima volta che sento dire che ad un pesce rosso si possono dare pezzettini di zucchina o di pisellini bollita.... [:252]... io mi limito ad 1 pizzico una volta al giorno delle scagliette del supermercato, e non chiedetemi la marca perchè non ci ho fatto caso...[:0] [:I]...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:....... e aggiungi un pochino di sale da cucina... fai un 2-4gr per litro d'acqua.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Idem come sopra [:I]..... A cosa serve il sale da cucina ?.. e poi il sale deve essere quello integrale ? [:137]

misulina
31-07-10, 09:14 AM
a qualsiasi pesce si possono dare verdure. Esistono anche pastoni a artigianali a base di vegetali e non solo.
La cosa importante è darne poco perchè inquinano parecchio.

chicchinella
31-07-10, 10:00 AM
Grazie Misulina :)
Ma le verdure si possono dare anche crude (ovviamente in minima quantità), es. pezzettino di catalogna ?
E la frutta ?

E cos'è stà faccenda del sale ? [:252]

misulina
31-07-10, 10:20 AM
no crude no per il semplice fatto che non le mangerebbero.
Per quel che riguarda la frutta invece io la escluderei perchè troppo zuccherina.

IL sale invece è un'ottimo antisettico..e per alcune patologie, infiammazioni è molto utile:).

TheHeartBrigade
31-07-10, 10:25 AM
aggiornamenti:
il pescetto sembra stare un po' meglio, ieri l'ho fatto digiunare e stamattina ha mangiato due scagliette.
ieri sera ho subito provveduto ad un cambio parziale d'acqua e ne ho preparata dell'altra che ho cambiato mezz'oretta fa.
nuota piu' degli altri giorni ma ha sempre le pinne raccolte.

Per quanto riguarda i puntini, ieri sera ne aveva tre, ma stamattina sembrano essere " scoppiati".
adesso corro al negozio a comprare i test e poi vi posto anche le foto.

grazie a tutti

chicchinella
31-07-10, 12:17 PM
Rimaniamo in attesa di notizie, speriamo buone :)

misulina
31-07-10, 03:15 PM
be, facci sapere..