PDA

Visualizza Versione Completa : rana o rospo ?



marco bird
29-07-10, 10:22 PM
ciao o tt , si può sapere se un girino diventerà una rana o un rospo?

mi potete mettere qualche foto?


grazie in anticipo:D

misulina
23-08-10, 03:43 PM
penso che quando sono ancora girini sia difficile distinguerli...
dalle mie parti per esempio sono quasi tutti rospi..io una rana non l'ho ancora mai vista[:I]:D
Tra l'altro penso che non si possano neppure prendere..

papa
25-08-10, 06:57 PM
Sussisto delle variazioni oltre che da girini di rana a quelli di rospo, anche tra girini di rana di un tipo e girini di rana di altro tipo; nonché girini di rospo di un tipo e girini di rospo di un altro tipo. Il tutto a complicare i grattacapi.

I girini di rospo sono lenti, molto scuri, tendono di solito a vivere in grandi gruppi, e in superficie dell'acqua.
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&lr=lang_it&rls=com.microsoft%3Ait%3AIE-SearchBox&rlz=1I7GGLL_it&sout=1&biw=1003&bih=539&tbs=isch%3A1%2Clr%3Alang_1it&sa=1&q=girino+rospo&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Mentre quelli dei generi Rana sono più criptici, nuotano più veloci, vivono di solito più isolati.
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&lr=lang_it&rls=com.microsoft%3Ait%3AIE-SearchBox&rlz=1I7GGLL_it&sout=1&biw=1003&bih=539&tbs=isch%3A1%2Clr%3Alang_1it&sa=1&q=girino+rana&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

A dispetto delle dimensioni dell'adulto, il girino di rospo è notevolmente più piccolo di quello di rana.

Tutto chiaro? … Certo, basta non confonderli con quelli di Raganella! [:260]

misulina
25-08-10, 07:18 PM
o certo..la prossima volta che andrò al fiume sicuramente riuscirò a distinguerli...[:5][:5][:58]

a parte tutto..io non ho mai visto raganelle..ma in Italia si trovano facilmente?

Griever
27-08-10, 04:10 PM
Da me, che vicino a casa ho una vasca dove anticamente lavavano i panni, ci sono delle raganelle, piccole e verdi quasi fluorescente, solo che sono molto timide e scappano appena ci si avvicina. Invece i rospi che girano sono veramente grossi, a volte sembrano sassi!!!

misulina
27-08-10, 05:01 PM
si, i rospi sono enormi....
spesso percorrendo in macchina la strada per arrivare a casa i devo fermare e devo spostarli perchè se ne stanno lì fermi...
ammetto che ogni volta mi fà un certo effetto prenderli in mano[B)]:)

se riesci fotografale le raganelle..io non le ho davvero mai viste[V]

marco bird
28-08-10, 01:29 PM
va bene :D grazie a tt :D:)