PDA

Visualizza Versione Completa : Denti...problemi



moralis
27-07-10, 11:49 AM
Ciao a tutti, già da diverso tempo mi affligge un problema.
Il mio Spillo, 5 anni a settembre, ha i denti PIENI di tartaro e già verso i 3 anni si è resa necessaria la pulizia
Su indicazione del veterinario glieli sto lavando con lo spazzolino specifico ma se casualmente salto un paio di giorni tra una spazzolata e l'altra i denti nuovamente si riempiono e a me non sembra una cosa normale.
Specifico che mangia solo crocchette (io volevo passare all'alimentazione casalinga, ma la vet appunto per il problema tartaro mi ha detto che l'azione meccanica delle crocchette è necessaria), pesce, mele a gogo', e biscottini premio.
Aspetto consigli o esperienze simili.

ciao
Lisa

moralis
30-07-10, 03:04 PM
Ragazzeeeeeeeee/iiiiiiiii

non c'è più nessuno?

charlyne
31-07-10, 01:41 PM
ciao Lisa!

a quanto pare il problema del tartaro affligge un pò tutti, chi più chi meno!
il mio precedente barbone ha subito, nei suoi 12 anni di vita, un bel pò di detartarasi però mangiava "male" nel senso che era viziato con cibo molle che gli ha procurato questo ed altri problemi, purtroppo!
ora con Joy sto molto più attenta: ha 2 anni e per il momento i suoi dentini sono bianchissimi!
però appena vedo un pò di giallino prendo lo spazzolino bagnato con solo acqua e lavo i denti!
mangia solo crocche asciutte e questo aiuta molto!
ha sempre a disposizione l'osso di pelle di bufalo e, fortunatamente lo sgranocchia volentieri!
una volta ogni tanto gli do un bell'osso fresco di macelleria(ginocchio) certe volte è più grande di lui[:o)] però si diverte molto e questo aiuta anche i dentini a rimanere puliti
:)

Koa
02-08-10, 12:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di moralis

Ciao a tutti, già da diverso tempo mi affligge un problema.
Il mio Spillo, 5 anni a settembre, ha i denti PIENI di tartaro e già verso i 3 anni si è resa necessaria la pulizia
Su indicazione del veterinario glieli sto lavando con lo spazzolino specifico ma se casualmente salto un paio di giorni tra una spazzolata e l'altra i denti nuovamente si riempiono e a me non sembra una cosa normale.
Specifico che mangia solo crocchette (io volevo passare all'alimentazione casalinga, ma la vet appunto per il problema tartaro mi ha detto che l'azione meccanica delle crocchette è necessaria), pesce, mele a gogo', e biscottini premio.
Aspetto consigli o esperienze simili.

ciao
Lisa
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Purtroppo ci sono cani più soggetti al tartaro.
Il mio Vet mi ha detto che, nonostante i dovuti accorgimenti, spesso non c'è molto da fare: dipende dalla salivazione, dai "batteri" etc etc
Esistono dei prodotti da masticare per pulire i denti....li hai provati? Ah! Ovviamente non tolgono il tartaro già depositato! Lo "prevengono".

moralis
02-08-10, 01:29 PM
Ciao ragazze grazie mille x le risposte!!

Giusto ieri ho visto la pubblicità di un prodotto chiamato RESTOMYL SUPPLEMENTO, della INNOVET che riporta quanto segue


Supporto nutrizionale per la salute del cavo orale di cani e gatti. Impedisce l’adesione e la crescita della componente batterica della placca, migliorando l’alito e diminuendo la deposizione del tartaro.
Composizione
100% Ascophyllum nodosum purificato (alga specificatamente selezionata).
Contiene iodio naturale.
Privo di additivi, conservanti, zuccheri e glutine.
Restomyl® supplemento è un prodotto completamente naturale.
Restomyl® supplemento non contiene alcuna sostanza che maschera l’alito.

Restomyl® supplemento migliora l’alito agendo per via sistemica. Contiene, infatti, un’alga bruna (Ascophyllum nodosum) che, somministrata per via orale, viene assorbita a livello gastro-enterico e, attraverso la circolazione, raggiunge le ghiandole salivari e si concentra nella saliva. Ascophyllum nodosum agisce nel cavo orale in virtù (1) dell’elevato contenuto di polisaccaridi solfatati (es. fucoidano) che impediscono l'adesione e la colonizzazione dei batteri; (2) della capacità di ridurre la deposizione del tartaro, grazie agli esteri solfato in esso contenuti.

Che ne dite? e' da aggiungere alla pappa

babylis
02-08-10, 06:01 PM
ciao ho cercato in internet e ho trovato questo spero ti sia utile ;)
A partire dalla comparsa dei denti definitivi, somministrare Restomyl® supplemento, miscelato al cibo (secco o umido), alle dosi quotidiane riportate in tabella. Da utilizzarsi quotidianamente per lunghi periodi. I risultati si manifestano generalmente a partire dalla 3ª settimana di trattamento.polvere?al maxx chiedi al tuo veterinario

babylis
02-08-10, 06:05 PM
peso dell'animale:cani fino a 10 chili mezzo misurino
cmq x sicurezza una delucidata dal veterinario io la farei:)[:X]

moralis
03-08-10, 08:14 AM
ok grazie babylis

moralis
03-08-10, 08:14 AM
ok grazie babylis

francy_capo
10-08-10, 10:11 PM
ti ho risposto di là in igiene salute

nadianimal
13-08-10, 07:39 PM
ciao
io è da 5 mesi che lo uso con Zelda(maltese) ma devo dire che non mi sembra di vedere grandi cose...e neppure alla veterinaria..comunque sicuramente aiuta..chissà forse se non l'avessi usato ora ne avrebbe molto di +;)