PDA

Visualizza Versione Completa : Piante da primo piano



Algob
25-07-10, 04:53 PM
Ciao ragazzi,
potreste consigliarmi qualche bella pianticina da mettere nel primo piano dell'acquario...? considerando che la mia vasca è una 60x30 cm, quindi piante che non crescano troppo o cmq lentamente... Forse dovrei postare una foto come fanno tutti, ma un po' mi vergogno, è proprio un acquario da novellino il mio...

P.S.: le piante che ho ora (vedi firma), sono tutte provenienti più o meno dal Sud America, quindi sarebbe bello continuare su questo filone anche con la nuova piantina...

Algob
25-07-10, 05:02 PM
Altra domanda: ma la pianta da "prato" meno esigente che esista qual è? oppure sono più o meno tutte paragonabili...?
magari si poteva fare un tentativo...

sono a caccia di idee, perchè oggi ho modificato un po' la disposizione delle piante, così facendo si è creato un po' il vuoto nella zona frontale-centrale...

Big Fish
25-07-10, 05:29 PM
la cosa più facile da fare sarebbe aggiungere un terzo neon, almeno metti tutte le piante che vuoi senza problemi... ;)

piante da prto semplici puoi provare con Echinodorus tenellus, Marsilea crenata o hirsuta, anche usare del muschio come prato (devi legarlo a della retina)...

Algob
25-07-10, 06:01 PM
che piante volevi consigliarmi...?

Big Fish
25-07-10, 06:26 PM
i prenderei quelle due che ti ho consigliato, almeno vediamo anche quale viene meglio... il tenellus diventa più alto quindi puoi metterlo nella parte più centrale, mentre la Marsilea proprio frontale.

estiarte
25-07-10, 06:38 PM
come ti ha detto big, il tenellus e la marsilea vanno bene; valuta anche l'inserimento di un altro neon..

Tuk
25-07-10, 07:36 PM
Quoto, la marsilea dovrebbe essere quella meno difficile. Tuttavia, valuta che questo non è il momento migliore per far partire un prato, viste le temperature che abbiamo. Io aspetterei Settembre\ Ottobre...

Algob
25-07-10, 08:31 PM
Si infatti il prato era il quesito secondario, una mezza idea che mi stava frullando in testa...

Algob
25-07-10, 08:33 PM
La cosa principale era una buona pianta da primo piano, perchè col nuovo "layout" secondo me la parte centrale davanti è un po' vuota..
Per quanto riguarda il terzo neon, ho proprio le mani legate, per aggiungerlo bisognerebbe devastare il coperchio, secondo me per ora posso mantenere lo status quo (circa 0.55 W/l) e per il futuro si vedrà, magari dopo l'estate...

Algob
25-07-10, 08:34 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010725213339_foto2.jpg
133,44 KB
questo è il mio acquario, la mia opera prima...;); secondo me ci sono alcuni buchi da riempire...
come vedete le piante sono accettabili, anche con soli 2 neon (di base la vasca ne aveva uno solo); considerate che ho appena potato per bene e dato una bella sfoltita.
L'althernathera non è proprio rosso fuoco, quello sì, ma considerate che prima era in una posizione balorda, ora secondo me lì sulla destra prenderà più luce, inoltre appena finisco i fertilizzanti che ho ora, voglio passare a un protocollo come si deve.
Io cmq considero questa vasca come un banco di scuola. Fino a 3 mesi fa gli acquari li avevo visti solo in cartolina...

Algob
25-07-10, 08:38 PM
Su acquariomania hanno l'Echinodorus magdalenensism, che ne pensate?

Big Fish
25-07-10, 09:32 PM
Avendo messo l'akadama che non è fertile, come prima cosa ti cosniglio di piantare delle buone tabs nel fondo per aiutare le piante da prato. Come piante se vuoi fare una cosa semplice e carina, prendi la Marsilea per la parte centrale e il tenellus da mettere alla base delle rocce e dei legni.

Poi ci sarà da sistemare le piante che hai perché sono messe male... l'Ech magdalenensism può farti comodo per la parte posteriore o per metterla ai lati, poi guardiamo.

Big Fish
25-07-10, 09:47 PM
potresti provare a fare una cosa di questo genere... il prato verde scuro di Marsilea e il tenellus contro le rocce, sulla destra della Sagittaria subulata o dell'Echinodorus magdalenensis, del muschio sul legno o roccia. Mentre nella parte dietro toglierei quell'Echinodorus e sistemerei l'Althernathera e la Ludwigia una sulla destra e l'altra sulla sinistra, poi centralmente metterei una pianta bassa... poi vediamo.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010725224651_2010725213339_foto2.jpg


C'è da vedere se la luce basta, comunque ci proviamo con CO2 e un buon fertilizzante qualcosa di buono dovrebbe venire fuori.

Algob
26-07-10, 07:11 PM
L'akadama l'ho messa in sostituzione della ghiaia che non mi piaceva e perchè mi faceva comodo una terra allofana; cmq ci sono pochi cm di aka e sotto il complete substrate che è fertile. In ogni caso sto già usando delle pastiglie, come indicato in firma... Guarda che i tuoi consigli li seguo...[8D][8D][8D] eheh

Le piante sono messe male perchè Ludwigia e Alth. sono da fondo vero? però a me piacciono, l'alth. è la mia preferita, e poi ho visto che per arrivare al pelo dell'acqua ci impiega almeno 3 settimane, basta potare...

Algob
26-07-10, 07:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

potresti provare a fare una cosa di questo genere... il prato verde scuro di Marsilea e il tenellus contro le rocce, sulla destra della Sagittaria subulata o dell'Echinodorus magdalenensis, del muschio sul legno o roccia. Mentre nella parte dietro toglierei quell'Echinodorus e sistemerei l'Althernathera e la Ludwigia una sulla destra e l'altra sulla sinistra, poi centralmente metterei una pianta bassa... poi vediamo.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010725224651_2010725213339_foto2.jpg

C'è da vedere se la luce basta, comunque ci proviamo con CO2 e un buon fertilizzante qualcosa di buono dovrebbe venire fuori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok per Marsilea (anche se forse mi conviene ascoltare Tuk e aspettare che faccia un po' meno caldo).
Ok anche per il tenellus, ho visto che su acquariomania non ce l'hanno, cercherò a Torino se lo vendono.
Ma l'echinodorus perchè dici di toglierlo? cresce così bene...
Non ho capito, l'alth. e la ludw. dici di metterle sullo sfondo al posto di ozelot e hydrocotyle?

Algob
26-07-10, 07:29 PM
ah dimenticavo, se domani vado in negozio, quante "porzioni" di ciascuna pianta devo comprare?
tenellus
marsilea
magdalenensis

Big Fish
26-07-10, 08:15 PM
la quantità delle painte cambia se sono in cup o in vasetto... a grosse linee io prenderei:
2 tenellus
2 Marsilea
2 magdalenensis --&gt; i vasetti in genere ne contengono poche... se le cerchi online magari le trovi a meno.

Algob
26-07-10, 08:24 PM
très bien

Big Fish
26-07-10, 08:54 PM
se le trovi anche l'Echinodorus latifolius o la Sagittaria subulata vanno bene per sostituire la magdalenensis.

Algob
26-07-10, 09:00 PM
mmm sagittaria subulata ne ho già da vendere... come ho detto, stolona in gran quantità...

Big Fish
26-07-10, 09:08 PM
ottimo la subulata è una pianta bellissima e facile, forma dei cespugli bassi di un bel verde.

Algob
26-07-10, 09:29 PM
Pensa che qualche tempo fa mi aveva anche fatto due o tre fiorellini... poi più niente.

Vittorio per quanto riguarda la disposizione delle altre piante e le altre problematiche che hai mi hai fatto notare nella pagina precedente?

Algob
26-07-10, 09:40 PM
ma che differenza c'è tra la Marsilea Hirsuta e la Crenata?

Big Fish
26-07-10, 11:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

ma che differenza c'è tra la Marsilea Hirsuta e la Crenata?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono diverse, se guardi la discussione di New in piante ha postato le foto.

Per la disposizione delle piante un'idea può essere questa... vedi che manca una pianta centralmente, volendo ci puoi mettere anche dell'Echinodorus latifolius o se potenzi la luce altre piante... poi vediamo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201072705843_foto2.jpg
75,29*KB

Algob
27-07-10, 12:13 AM
quindi riassumendo mi consigli di
-invertire di posizione la subulata con l'althernanthera
-aggiungere marsilea e tennellus in primo piano
-sostituire l'ozelot con il latifolius
-spostare la ludwigia più indietro

sono andato a rivedermi il thread di New, sono d'accordo con te anch'io preferisco la marsilea crenata...

Big Fish
27-07-10, 04:37 PM
le piante alte o a stelo vanno sempre messe nella parte dietro... comunque per trovare la giusta posizione vanno provatre, l'Alternanthera può andare anche li altrimenti puoi spostarla dietro, la ludwigia devi infoltirla dietro al sassi, centralmente ho messo della Vallisneria e davanti pianti il prato. Dai CO2 e una leggera fetilizzazione poi vediamo...

Algob
28-07-10, 01:02 AM
Ma il tenellus va piantato come marsilea, calli ecc ecc e poi sviluppa il tappeto come le altre piante da prato? Perché stavo pensando di fare il prato solo con il tenellus... Che dici?

Algob
28-07-10, 01:02 AM
Ma il tenellus va piantato come marsilea, calli ecc ecc e poi sviluppa il tappeto come le altre piante da prato? Perché stavo pensando di fare il prato solo con il tenellus... Che dici?

Big Fish
28-07-10, 01:28 AM
il tenellus più o meno devi piantarlo allo stesso modo, però è più alto e ci vuole molto tempo perché si infoltisca.

Big Fish
28-07-10, 01:28 AM
il tenellus più o meno devi piantarlo allo stesso modo, però è più alto e ci vuole molto tempo perché si infoltisca.

Algob
28-07-10, 06:34 PM
mi hanno appena risposto da acquariomania, hanno solo il tenellus disponibile al momento... quindi per ora tutto congelato, vediamo cosa trovo nei negozi.

è vero che la marsilea con alte temperature ingiallisce?

Big Fish
28-07-10, 08:04 PM
con alte temperature soffrono molte piante, purtroppo anche la mia Calli è ingiallita a 30-32°C...

Algob
28-07-10, 08:26 PM
azz [:142] ero anch'io troppo caldo di migliorare la vasca in questo periodo... che sono a casa in vacanza. anche se ho notato che un po' le temperature da me si sn abbassate, c'è stata quella settimana in cui avevo 32° e dovevo usare la ventola, ora invece è stabile sui 29°...

oggi l'ho vista in un negozio, certo che è proprio bella la Calli... mi piacciono le foglioline piccole e fitte fitte, cosa che con la marsilea non avrei mai giusto? ha il quadrifoglio piò grande no?

Mauy
28-07-10, 08:56 PM
come dice big purtroppo un po’ tutte le piante soffrono le altre temperature.

se vuoi un prato fitto e compatto la calli e la pianta ideale.

Big Fish
28-07-10, 08:59 PM
la Marsilea in acquario cambia forma, la foglia diventa quasi tonda e più carnosa... la Calli è diversa, forma un prato di foglioline fitte fitte. Se aggiungi una terza lampada puoi mettere tutte le piante da prato che vuoi...

Big Fish
28-07-10, 09:00 PM
Mauro ci siamo sovrapposti...:D

Mauy
28-07-10, 09:06 PM
si vittorio :D

Io comunque resto sempre dell'idea che il prato più semplice da inserire sia questo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201072822542_zolla665.jpg
36,98 KB

anche tuk concorda [:246]

ovviamente scherzo ;)

Big Fish
28-07-10, 09:14 PM
volendo c'è anche quella sintetica per i calcetti... quella viene sicuro.[:246]

Algob
28-07-10, 09:20 PM
già già... cmq per ora sn tutti esperimenti...

oggi ho visto un Juwel 180 completo di mobiletto a 296€ (scontato del 50%!!!)... chissà, magari tra un po'... [:91][:91][:91]

Big Fish
28-07-10, 09:36 PM
è un buon prezzo... poi gli Juwel sono un ottimo prodotto.

Algob
28-07-10, 09:53 PM
su acquariomania lo vendono a 320... boh. basta torniamo coi piedi per terra e non andiamo fuori tema. [:77][:77][:77]

Mauy
28-07-10, 10:08 PM
bravo algob ora concentrati su questo acquario ;)

Algob
30-07-10, 07:33 PM
allora sto modificando piano piano, giorno per giorno, il laytout, cercando di ascoltare i consigli di Big Fish, degli altri utenti e il mio gusto personale...
Domani metterò una foto, cmq per ora ho messo:
-Althernanera, tutti gli steli sullo sfondo
-il legno sulla sx, e attorno un'"aiuola" di Sagittaria subulata
-la noce di cocco sulla dx, anch'essa con attorno un'"aiuola" di Sagittaria subulata
-Ludwigia, Ozelot e Hydrocotile invariate

Algob
30-07-10, 07:51 PM
in pratica le zone da riempire sono:

lo sfondo
idee:
1)comprare un'altra Althernatera per infoltire il cespuglio esistente
+
2)Rotala rotundifolia, oppure
3)Aponogeton Ulvaceus, oppure
4)Rotala macranda -&gt;troppo esigente? bastano 0.5 watt/litro?
5)Cabomba Aquatica
6)Cabomba Caroliniana
7)???

pareti laterali
idee?

primo piano
idee:
1) Echinodorus quadricostatus 'magdalenensis'
2) Marsilea crenata oppure pazzia Calli --&gt; A SETTEMBRE

consigli? grazie per la disponibilità... [^][^]

Algob
30-07-10, 08:09 PM
stupenda anche l'Hygrophila polysperma "rosanervig"
magari da mettere sulla parete destra

New79
30-07-10, 08:11 PM
Come prato secondo me è più facile la Marsilea Crenata della Calli..

Mauy
30-07-10, 08:13 PM
per il fondo puoi inserire anche una Hygrophila, ci sono tante varietà, le cabombe sono belle ma col tempo devi continuamente tagliare togliere la parte bassa e ripiantare la parte alta nuova.

per pareti cosa intendi?... il fondo?

Algob
30-07-10, 08:44 PM
per pareti laterali intendo i lati destro e sinistro... [:264]

Algob
30-07-10, 08:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Come prato secondo me è più facile la Marsilea Crenata della Calli..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

lo so lo so... però la Calli è proprio bella, a settembre magari col terzo neon e temperature più basse... [:104][:104][:104][:104]

New79
30-07-10, 08:51 PM
Si è vero la calli è molto bella......

Algob
30-07-10, 08:53 PM
Due foto prese velocemente col cellulare... Grazie per le vs opinioni!

visione frontale

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010730215153_foto.JPG
303,35 KB

le X indicano dove pensavo di inserire le nuove piante



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010730215235_fotoXxx.jpg
125,56 KB

Mauy
30-07-10, 08:56 PM
algob ma il cocco lo vuoi tenere come nascondiglio per i pesci?

New79
30-07-10, 08:58 PM
Nella parte posteriore bisogna che aumenti le piante mentre a lato io lascerei crescere quelle che hai...

Per il prato hai una bella zona da piantumare mentre al sasso io ci metterei del muschio sopra..

Big Fish
30-07-10, 09:17 PM
Algob ti lascio in buone mani... solo una cosa, in genere le piante da stelo vanno messe nella parte posteriore, non in primo piano. Quindi cerca di seguire lo schema che ti avevo fatto, la Ludwigia mettila dietro e toglierei quel cocco... pensavo fosse un sasso.;)

Algob
31-07-10, 12:51 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

algob ma il cocco lo vuoi tenere come nascondiglio per i pesci?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

avendo i ramirezi, avevo letto che erano assolutemente necessarie cavità e nascondigli tipo anfore o noci di cocco, per la deposizione delle uova...

Mauy
31-07-10, 10:11 AM
Guarda ti assicuro che quando le piante cresceranno si creeranno tantissimi nascondigli naturali dove i tuoi ramirezi potranno deporre le uova, la noce di cocco ti occupa solo spazio che potresti utilizzare inserendo nuove piante, o anche un tronco o una roccia.

Algob
31-07-10, 11:35 AM
va bene la tolgo, non ha mai convinto nemmeno me...

Algob
31-07-10, 11:36 AM
ragazzi per quanto riguarda la lista di piante che vi ho scritto, c'è qualcuna che vi sentite di escludere categoricamente, per qualsiasi motivo, tipo troppo esigente oppure troppo grossa per un 60 litri, oppure vanno tutte bene?

Mauy
31-07-10, 12:58 PM
la Ludwigia toglila e mettila nel retro, a posto della Ludwigia io creerei un cespuglio con la sagittaria.

Sotto al tronco che hai in vasca io ci metterei o della anubias nana o una cryptocoryne.

A posto del cocco metterei una piccola roccia e sopra ci appoggerei un tronco, magari una piccola radice un po’ ramificata, e sopra ci metterei del muschio.

la parte centrale ci sta benissimo un bel prato.

Nel fondo puoi infoltire l’Alternanthera, e tieni presente che avrai anche la Ludwigia ora.

Algob
31-07-10, 01:22 PM
ok vediamo cosa riesco a fare. grazie

Algob
31-07-10, 01:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Algob ti lascio in buone mani... ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Parti?

Mauy
31-07-10, 03:48 PM
algob poi tieni presente che l'acquario poi devi crearlo a tuo gusto e piacemente :)

Big Fish
31-07-10, 04:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Algob ti lascio in buone mani... ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Parti?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


magari :D... intendevo ieri sera...

Algob
31-07-10, 08:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

algob poi tieni presente che l'acquario poi devi crearlo a tuo gusto e piacemente :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sì beh chiaro... cmq ora sta venendo carino, oggi ho comprato tre piantine (non ho trovato nessuna di quelle che cercavo...) e le ho messe. domani magari vi posto una foto.

cmq dal prossimo allestimento saprò certamente fare di meglio...

estiarte
31-07-10, 09:13 PM
aspettiamo le foto..:D:D

Algob
23-08-10, 04:21 PM
ragazzi forse ho trovato la pianta che fa per me: POGOSTEMON HELFERI !
non trovate che sia molto bella e perfetta per il titolo di questa discussione..?

Algob
23-08-10, 04:24 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010823172337_Pogostemon-helferi.jpg
49,88 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010823172356_Pogostemon-helferi2.jpg
134,36 KB

Big Fish
23-08-10, 04:49 PM
in diversi del forum ce l'hanno ;)... se tenuta bassa è una bellissima pianta.

Alberto pensa ad aumentare la luce poi potrai mettere tutte le painte che vuoi...

Algob
23-08-10, 07:16 PM
fosse facile...

Algob
24-08-10, 12:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

in diversi del forum ce l'hanno ;)...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


se qualcuno avesse qualche potatura da cedere, la prendo volentieri...

Algob
03-09-10, 06:26 PM
Mi aiutate ad identificare queste piantine?


Queste due sono prese all'ikea...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/201093192430_IMG_0229.JPG
39,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/20109319250_IMG_0230.JPG
32,02 KB

Invece di questa il venditore non ha saputo dirmi il nome, me l'ha venduta come pianta da primo piano invece cresce parecchio... se può esservi utile, mi ha detto che è della famiglia dell'Althernathera..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/201093192614_IMG_0231.JPG
33,61 KB

Algob
04-09-10, 07:54 PM
;)

misulina
07-09-10, 08:43 PM
algob, apri un nuovo post per l'identificazione:D

Big Fish
09-09-10, 12:00 PM
bella domanda... non ho mai comprato piante dell'Ikea e non conosco le varietà che commercializzano...

- la prima forse è poco che è in vasca, c'è da aspettare che inizi a crescere e prenda la forma sommersa. Guisto per buttare giù due nomi potrebbe essere una hemigraphis colorata o una barclaya longifolia.

- la seconda è messa male, in quelle condizioni non è facilissimo comunque penso sia un'alternanthera

- la terza è una Echinodorus