PDA

Visualizza Versione Completa : DOMANDE SPEDIZIONI



misulina
18-07-10, 02:26 PM
Su questo post potrete inserire tutte le domande (e risposte) relative a dubbi riguardanti le spedizioni: dalle modalità di invio (eventuali dubbi su come fare) e dubbi riguardanti i vari costi delle spedizioni.
Sono ben accetti anche consigli sui corrieri.
:)

Potrete anche inserire dubbi e suggerimenti riguardanti le guide all'imballaggio che troverete qua:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_44562.htm

tanuzzo
18-07-10, 07:43 PM
ottimo misulina...
domani io devo spedire una trentina di piantine di sagittaria...ho comprato l abusta quella media...ma ho un dubbio...il costo di spedizione dipende anche dalla grandezza della busta??

Big Fish
18-07-10, 08:03 PM
In cartoleria trovi buste di diverse dimensioni, invece le poste le dividono solo in formato piccolo, medio, extra. Con questo voglio dire che in un formato possono rientare buste di diversa dimensione. Come già spiegato nella guida, i prezzi varieranno in base alla dimensione e anche al pesco, per saperne di più basta visitare il sito delle poste italiane.

http://www.poste.it/postali/prioritaria/

http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml

Tuk
25-07-10, 06:35 PM
Tanuzzo, per il futuro ti consiglio di mandare con assicurata. Se avessi saputo te l'avrei detto pure io. Meglio farsi pagare qualcosa in più per la spedizione ma essere certi che arrivi. A me la prioritaria come sai non è ancora arrivata e oggi fanno 7 giorni. Ormai credo che le piantine siano da gettare, a pensarci prima era meglio un'assicurata che costava 3-4 euro in più che non una prioritaria.
:)

Big Fish
25-07-10, 06:41 PM
indubbiamente conviene assicurare soprattutto quando si spedisce vasche o materiale tecnico... personalmente mi dispiace molto dell'accaduto, comuqnue dev'essere un problema delle poste in questo periodo, perché ho spedito anch'io delle piante da una settimana e non sono ancora arrivate, prima non mi era mai successo.

Le piante se arrivano domani non è detto che siano da buttare, certamente un settimana è tanto però c'è da vedere come sono messe...

Tuk
25-07-10, 06:48 PM
Sisi, ma certo che sono le poste... con Tanuzzo ci siamo costantemente aggiornati via pm.
Ma infatti se avessi saputo avrei anche io detto per un'assicurata e preferito pagare qualcosa in più. Anche io credevo che la prioritaria fosse buona... ma invece ho scoperto che le poste non garantiscono questo tipo di spedizione nè i tempi di consegna. ;)

Big Fish
25-07-10, 07:52 PM
Certo che ti aveva spedito un sacco di sagittaria... speriamo che arrivi domani. Comunque c'è ben poco da fare, magari si vede che il personale va in ferie e di conseguenza i tempi di consegna si allungano, è possibile.

Tuk
26-07-10, 01:42 PM
Nisba purtroppo... neanche oggi l'hanno consegnata. Mi sa che ormai posso darla per dispersa :( Peccato si, mi serviva per il 140 litri... pazienza!!

Big Fish
26-07-10, 03:32 PM
lo Staurogyne che ho spedito lunedi è arrivato oggi dopo una settimana, però non è messo male come pensavo... quindi c'è speranza anche per te.

Tuk
26-07-10, 04:02 PM
si... se arrivano [:p]

Big Fish
12-08-10, 11:22 AM
Per tutelare gli acquirenti, ho modificato il regolamento perché trovo giusto che la responsabilità della spedizione rimanga a carico del venditore come del resto prevede la legge.

Su alcuni forum ho notato che vige la regola contraria, si tende a tutelare il venditore scaricando tutto il rischio sull' acquirente, questo non solo mi sembra un'assurdità ma è anche un'ingiustizia bella e buona oltre che contraria alla legge.

Quindi: da questo menmento in avanti chi decida di vendere ed effettuare transazioni sul mercatino, deve sapere che la responsabilità della spedizione e quindi della non avvenuta consegna o dell'eventuale danneggiamento della merce, grava solo sul venditore.

E' consentito accordarsi diversamente tra le parti però questo non deve essere la regola su questo forum.

Big Fish
31-08-10, 11:09 AM
Il problema delle spedizioni riguarda il periodo fine Luglio - Agosto quando a causa delle ferie del personale le spedizioni vanno a quel paese.

Oggi mi sono arrivate due buste con prioritaria una dal nord e una dal sud Italia dopo appena un giorno dalla spedizione quindi velocissime.

Tuk
31-08-10, 12:12 PM
A me quella di Tanuzzo non è mai arrivata... pensa te... mi auguro che marcendo le piante gli abbiano appestato l'ufficio postale dove son rimaste!!:(

aleromane
31-08-10, 12:30 PM
e le mie 200 spedite con prioritaria, i sono arrivate poi?

Big Fish
31-08-10, 01:27 PM
comunque Ale ti ho spedito stamani con prioritaria e guardiamo se ti arrivano... a me sono arrivate perfette.

Tuk
31-08-10, 01:31 PM
No Ale, neanche le tue 200... infatti io con prioritaria sconsiglio di inviare. Purtroppo non lascia traccia e quindi non puoi neanche andare alle poste a reclamare... meglio una raccomandata. Vedrai che le ultime mi arriveranno, così come mi sono arrivate quelle spedite da Big.

estiarte
31-08-10, 01:47 PM
io di martedì mattina ho spedito con paccocelere1 il pomello del cambio della mia macchina ad una tappezzeria del nord italia; l'indomani mattina era già in tappezzeria che ha cambiato la pelle e lo ha rispedito..
venerdì mattina era già rimontato in macchina..
tutto in 3 giorni...

aleromane
31-08-10, 02:22 PM
se non ricordo male, anche le piante che avevo spedito a te estiarte ti sono arrivate quasi tutte marce perchè erano arrivate tardi giusto?
poi ne hai slvata qualcuna?

estiarte
31-08-10, 02:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aleromane ha scritto:

se non ricordo male, anche le piante che avevo spedito a te estiarte ti sono arrivate quasi tutte marce perchè erano arrivate tardi giusto?
poi ne hai slvata qualcuna?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
3/4 le ho buttate...

aleromane
31-08-10, 02:34 PM
qualcuna allora si è salvata........quali?

estiarte
31-08-10, 04:08 PM
l'heteranthera zosterifolia e la rotala..

Big Fish
31-08-10, 07:42 PM
Mi hanno detto che se un postino va in ferie non è che la sua posta la consegna un altro, ma una parte viene fermata (non le raccomandate) finché non rientra dalle ferie. Si capisce che se quando rientra si trova una montagna di posta da consegnare è probabile che una parte faccia una brutta fine (come hanno detto anche al TG). Questo non succede per le raccomandate perché in genere contengono corrispondenza importante come documenti legali, citazioni, documenti bancari, bollette ecc.

estiarte
31-08-10, 09:02 PM
le poste non vanno per niente!!
l'unico modo per limitare i danni è fare una spedizione che abbia un numero di riferimento (raccomandata, assicurata, ...)..

lui
31-08-10, 09:22 PM
quoto Sebastiano! Conviene usare solo spedizioni tracciabili!

Tuk
31-08-10, 09:52 PM
E io straquoto... se non è rintracciabile, c'è solo da accendere un cero che il postino sia corretto!!

Big Fish
01-09-10, 03:43 PM
vi informo che la pianta è arrivata dopo un giono di spedizione con prioritaria!

aleromane
01-09-10, 04:04 PM
confermo, stamattina alle 11 erano nella mia cassetta delle lettere......incredibile...

estiarte
01-09-10, 04:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

vi informo che la pianta è arrivata dopo un giono di spedizione con prioritaria!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
raramente capita..[}:)]:D