PDA

Visualizza Versione Completa : devo acquista un acquario cosa mi suggerite??



leo88_1
16-07-10, 02:03 PM
Salve a tutti..sono nuovo del forum, ho intenzione di acquistare un acquario o di acqua dolce o salata tropicale.. qualcuno può darmi delle informazioni .partendocciche non ho proprio niente e devo acquistare tutto grazie per le vostre risposte..

Big Fish
16-07-10, 02:34 PM
ciao e benvenuto sul forum... partiamo dicendo che una cosa è il dolce e tutt'altra il marino. Dalla domanda che hai fatto penso sia il primo acquario che compri? hai pensato alla dimensione?

In generale se decidi di fare un dolce io ti consiglio queste marche: Juwel Rio, Askoll stilus, Wave design... diciamo che questi sono i migliori in commercio come rapporto qualità/prezzo.

Se invece vuoi fare un marino, cosa che ti sconsiglio vivamente se sei all'inizio... non solo cambiano le marche, la strumentazione necessaria e i prodotti, ma cambia di molto anche la spesa.

leo88_1
16-07-10, 03:33 PM
ti ringrazio vivamente...io vorrei acquistare un acquario di 150 lt gia va bene o no??
e ho intenzione di metterci una coppia di scalari e qualche discuso...poi cosa potresti suggerirmi da premettere che a me non piacciono i pesci di piccolissima taglia...e poi come piante cosa potresti suggerirmi???
io mi sono informato e mi hanno detto ke devo comprargli l'acqua adatta ..devo cambiarla ogni 10 giorni e cose del genere..potresti darmi qualche consiglio..grazie

estiarte
16-07-10, 03:35 PM
quoto big!! devi scegliere il tipo d'acquario da allestire..
ti consiglio di orientarti sul dolce come prima esperienza; con vasche medie (sui 100 litri) puoi toglierti diverse soddisfazioni..

estiarte
16-07-10, 03:40 PM
una vasca sui 150 litri può andare bene come inizio!!
per i pesci, non vedo bene scalari e discus insieme; poi ti sconsiglio i discus come prima esperienza, sono molto impegnativi...
per "l'acqua adatta", dipende dai valori della tua acqua di rubinetto..
per le piante dipende dai watt che ti ritrodi, e dal tipo di vasca vuoi allestire..

leo88_1
16-07-10, 03:40 PM
ciao estiarte cosa mi consiglieresti tu???deciso acqua dolce...che pesci mi consigli??

leo88_1
16-07-10, 03:46 PM
che vuol dire dal tipo di acquario ke voglio allestire.....ma per vedere i valore dell'acqua del rubinetto cosa occerre fare???

Big Fish
16-07-10, 03:49 PM
una vasca di quelle dimensioni direi che è limitata per i Discus... quindi vorresti un acquario di un metro?

leo88_1
16-07-10, 03:54 PM
si ed è piccola?????

estiarte
16-07-10, 04:04 PM
per i discus ci vogliono vasche grandi!! la mia è 480 litri....

leo88_1
16-07-10, 04:33 PM
quindi in una vasca di 150 lt che pensi mi conviene metterci??

estiarte
16-07-10, 04:39 PM
se ti piacciono, puoi mettere gli scalari!! l'importante è metterni max 4, e poi abbinargli pesci che non gli diano fastidio..
oppure mettere guppy e plati, o diversi branchetti di piccoli pesci; ci sono anche pesci d'acqua dolce fredda (tipo oriframma), oppure puoi mettere i ciclidi nani.
scelta ne hai abbastanza!! anche per il tipo di vasca, puoi fare un plantacquario oppure una vasca mediamente piantumata..

New79
16-07-10, 05:12 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia..

Quoto i discorsi deglia altri..

Per quello che riguarda Vasca Mobiletto e tutto il materiale che riguarda l'allestimento prendilo online risparmi tanti soldini...

Mauy
16-07-10, 05:13 PM
ciao e benvenuto anche da parte mia, visto che ti sei orientato su un acquario tropicale d’acqua dolce devi sapere che nella maggior parte degli allestimenti le piante sono l’elemento principale di questo tipo d’acquario, i pesci avvolte passano quasi in secondo piano.

Il mio consiglio e di cercare su internet immagini di acquari tropicali d’acqua dolce, e una volta trovate un po’ di foto che ti piacciono le pubblichi qui, e insieme agli amici del forum valutiamo quale sia la più fattibile per l’acquario che vuoi allestire.

Per quanto riguarda i pesci, con una vasca di 150 litri la scelte di pesci di grandi dimensioni e limitata, escludi i discus come ti hanno già detto estiarte, e un esperto in materia e se telo dice lui ti devi fidare, secondo me è meglio prima scegli un allestimento, poi parliamo di pesci, e ascolta sempre tutto quello che ti dice big fish e misulina ;)

leo88_1
16-07-10, 05:44 PM
vi ringrazio ragazzi....è un onore parlare con voi e cambiare opinioni........

estiarte
16-07-10, 05:52 PM
per noi è un piacere aiutarti...
guarda sul forum o sul web un tipo di vasca che ti piacerebbe allestire!! in un'acquario da 150 litri puoi proporre diverse soluzioni...

Mauy
16-07-10, 06:02 PM
Per noi e un piacere aiutarti leo, se per te e la prima esperienza nel mondo degli acquari vedrai che qui sarai assistito al meglio.

come ti ha detto new acquistando on line tutto risparmierai tanti bei soldini, se poi la vasca la vuoi prendere in un negozio nella tua città, quando andrai a guardare gli acquari portati un block notes e segnati tutte le caratteristiche della vasca.

l'illuminazione quante Watt ha, e tipo di neon che monta.

Che filtro monta, interno o esterno e la marca del filtro.

Il termo riscaldatore da quanti Watt.

E poi ci posti tutti i dati così lo vediamo insieme ;)

Big Fish
16-07-10, 06:51 PM
quoto gli altri... in 150 litri hai l'imbarazzo della scelta per i pesci, certamente non puoi mettere le specie di grossa taglia. Considera che mettendo pesci medio-piccoli l'acquario risulterà più facile da gestire e avrai meno problemi. Teoricamente potresti mettere anche dei discus però in una vasca di queste dimensioni richiederebbe esperienza e molto impegno per gestirla... a riguardo estiarte ha i discus e sapra consigliarti meglio di me.

leo88_1
17-07-10, 07:46 AM
che ne pensate di questo??
http://www.aquanature.it/index_file/site/allestimento400_file/16-02picc.jpg

estiarte
17-07-10, 09:24 AM
è un bellissimo allestimento!!
se vuoi mettere pesci di grossa taglia il problema è che hanno poco spazio per il nuoto...
ci vorrebbe una vasca grossa..
hai deciso sui pesci??

New79
17-07-10, 09:25 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leo88_1 ha scritto:

che ne pensate di questo??
http://www.aquanature.it/index_file/site/allestimento400_file/16-02picc.jpg
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Come idea di base è molto bella però per avere piante belle e sane ci vuole un'ottima illuminazione un buon substrato fertile un'impianto di co2 e una linea di fertilizzanti buona..

Ti sei fatto un giro nei siti dove vendono vasche e tutti i materiali che ti servono tipo Acquariomania,Acquarimline,zooplus e molti altri.. Per scegliere una buona vasca con un buon filtro e una buona illuminazione di base?

leo88_1
17-07-10, 09:29 AM
probabbilmente oggi vado a comprarlo.
cosa dovrei dirgli al venditore??
che wattagg devono avere i neon e che neon deve montare,
che filtro deve esserci e che wattagg deve avere il termoriscaldatore.

estiarte
17-07-10, 09:33 AM
io ti consiglierei di dare un'occhiata, non di comprare subito..
avendo il riferimento dei prezzi, possiamo valutare dove risparmiare (e stai sicuro che online si risparmia..)..
per le luci, su un 150 litri devi avere almenoi 80 watt...
per il filtro ti consiglio un filtro esterno, ma come ti ho detto tutte queste cose conviene comprarle online, che rispetto ai negozi "di paese" risparmi almeno il 50%..

New79
17-07-10, 09:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leo88_1 ha scritto:

probabbilmente oggi vado a comprarlo.
cosa dovrei dirgli al venditore??
che wattagg devono avere i neon e che neon deve montare,
che filtro deve esserci e che wattagg deve avere il termoriscaldatore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quoto Estiarte;)
Se fossi in te non lo prenderei in negozio di acquari ho visto tanta differenza di prezzo frà quelli comperati online e quelli comperati al negozio parlando sempre della stessa vasca.. Parlo per esperienza personale un pò di mesi fà ho preso un cubo da 30 litri della wave bene onlime lo ho pagato 59 euro al negozio 79 euro stessa vasca...

leo88_1
17-07-10, 09:47 AM
mi dite i siti e quale dovrei acquistare cosi le do un occhiata???

New79
17-07-10, 09:56 AM
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php
www.zooplus.it
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

estiarte
17-07-10, 10:02 AM
io mi rifornisco su questi 2 negozi e mi trovo benissimo..
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
quello che ti consigliavo, era di guardare qualche acquario di presenza (e vedere anche il prezzo), e poi lo confrontiamo con i negozi online...
io trovo bellissimi questi 2 acquari..
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-design-2x24watt-completo-supporto-colore-nero-80x40x50cm-p-7305.html
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x45w-colore-frassino-senza-supporto-p-8804.html
poi dipende da quanto vuoi spendere..

leo88_1
17-07-10, 10:18 AM
vedendo online ci sono dei prezzi assurdi...io a palermo ne ho visti diversi tipo che non superavano neanche i 180 € e gia completi con supporto

estiarte
17-07-10, 10:40 AM
non devi vedere solo il prezzo!! ma anche la dotazione (filtro incluso, supporto, lampade t5 o t8...)..
se trovi un rio 180 con le stesse caratteristiche a 100 euro meno, ti conviene porenderlo di presenza..

Big Fish
17-07-10, 10:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leo88_1 ha scritto:

vedendo online ci sono dei prezzi assurdi...io a palermo ne ho visti diversi tipo che non superavano neanche i 180 € e gia completi con supporto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende dalla marca che hai visto, dalla dimensione, dalla strumentazione tecnica ecc.

Considera che acquistando online in genere si risparmia tantissimo, in media direi che spendi 1/3 in meno.

Per poterti consigliare ci dovresti dire prima quanto vuoi spendere, poi la dimensione dell'acquario.

leo88_1
17-07-10, 11:01 AM
io vorrei spendere un massimo di 200€ le dimensioni dal 120lt in sù

New79
17-07-10, 11:20 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leo88_1 ha scritto:

vedendo online ci sono dei prezzi assurdi...io a palermo ne ho visti diversi tipo che non superavano neanche i 180 € e gia completi con supporto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quello che hai visto a palermo che non superava nemmeno i 180 euro potresti dirci le caratteristiche tecniche?

Misure Lunghezza,Altezza,Profondità?
Litri?
Luce: numero di neon? Watt prodotti?
Filtro interno o esterno? Tipo? Portata pompa?